Caro rallyman, diciamo che sono professionalmente un po' più preparato della media, per cui tento di spiegare le cose, non mi sembra di fare polemiche.
I problemi nascono sempre quando qualcuno pensa di avere solo diritti e nessun dovere. In quanto ai salsicciotti vanni benissimo fino a 5 km/ora ma in urto di maggiore entità è come se non ci fossero perchè il casco arriva subito sul roll bar (nessun assorbimento programmato) Un po' come avviene con i paraurti odierni realizzati con l'esterno in plastica, un corpo in poliuretano e sotto la lama in acciaio. Con un po di gommapiuma servirebbero ben a poco. Infine io sarei ben contento se il numero dei praticanti aumentasse del 20 % all'anno come avviene in molti altri paesi. I costi purtroppo difficilmente scenderanno, causa euro e globalizzazione, non è colpa mia se gli stipendi in tutto il resto d'Europa sono il doppio o il triplo e se guardate i prezzi dei vari particolari prodotti guarda a casa nella maggior parte delle industrie italiane del settore hanno lo stesso prezzo anche all'estero, con il picclo problema che per noi sono cari ma negli altri paesi europei non lo sono affatto (ma questo vale anche per il costo delle auto). |
Flavio permettimi di dirti che non è assolutamente professionale il definirsi " di preparazione superiore alla media" nè nei riguardi dei tuoi pari grado (Commissari Tecnici Nazionali n.d.r.) nè in tutti coloro che nelle gare fanno parte del tuo stesso staff dei Tecnici e palesemente dicendo che i circa 50 C.T.N. che tutt'oggi sono operativi hanno una preparazione non adatta al proprio ruolo.
Concludendo trovo assolutamnete di parte la tua autodefinizione. Un saluto |
Non sono d'accordo riguardo i prezzi degli articoli da competizione negli altri paesi europei.
Nella maggiorparte dei casi gli stessi articoli sono MOLTO + cari. |
Caro Zavo, ho sottomano il catalogo della Demontweeks UK che ha 130 pagine di prodotti OMP SPARCO e MOMO e paragonandoli a quelli dei listini italiani certi sono addirittura più bassi.
D'altra parte da loro ci sono molte più macchine (non esistono i noleggiatori) e molti di più concorrenti, tanto per farti un paragone però tieni presente che una tazzina di caffe in UK costa 1.85 Eu più del doppio che da noi. |
Carissimo CT. Le biciclette invece costano molto meno. Ne ho portate a casa 5.
[ 19-03-2003: Messaggio modificato da: EM ] |
Porca miseria, ho guardato solo le auto da corsa, e poi in aereo mica potevo portarle.
Sarà per la prossima volta. |
Visto che sei,oltre ad essere un ottimo C.T,anche un ottimo commerciale nell'ambito dell'accessorio da competizione, vallo a spiegare a tutti i miei clienti stranieri.
Se l'estero è rappresentato solo da demontweeks siamo a posto. Vedo che l'umiltà ti manca anche riguardo argomenti che NON CONOSCI. Ora ho completato la figura che mi ero fatto di te, peccato, mi sembrava stessi cercando di dialogare con noi, comuni mortali. |
CT se vuoi te le spediscono a casa con l UPS.
|
che tristessa.....
|
E' VERO CHE OGNI TANTO FLAVIOCT E PRECISINO E' PERMALOSO, E' VERO CHE OGNI TANTO I CT SONO ASSURDI, PERO'NON E' GIUSTO SCARICARE TUTTE LE COLPE A LORO.
ANCHE' UN CARABINIERE E' COSTRETTO A FARE LA MULTA CON AUTOVELOX AD UN AUTOMOBILISTA CHE "SFRECCIA" IN AUTO IN UNA STRADA A DOPPIA CORSIA CON LIMITE DI 50KM/H AD UNA VELOCITA' DI 70KM/H. LUI STESSO SA CHE IN BORGHESE PASSANDO DI LI QUEL LIMITE NON LO RISPETTERA'. ANCHE' UN CT SA BENISSIMO CHE UN CASCO CHE PRECEDENTEMENTE AVEVA UN ETICHETTA ROSSA OGGI E' LO STESSO DI QUELLO CON ETICHETTA BLU PERO' ANCHE' SE ASSURDO CON IL PRIMO NON TI FA PARTIRE. SIAMO NOI I ********. |
Luu,concordo con te,in questo ambiente ci sono tanti,troppi fra piloti,navigatori,preparatori,commissari di percorso/tecnici/sportivi,direttori di gara,speaker,parcheggiatori e chi piu ne ha piu ne metta,che brillano di luce propria o così dicono :rolleyes: .
Comunque per tornare al discorso originale,è sì vero che probabilmente le protezioni attuali potrebbero forse vagamente ipoteticamente casualmente essere piu sicure in caso d impatto,ma è altresì vero che la loro applicazione comporta dei problemi/rischi ben maggiori dei vantaggi(presunti)che apportano Macs |
CT fammi capire: Alle tue frasi 1) "diciamo che sono professionalmente un po' più preparato della media"- ti riferisci alla media di chi? Dei CT in genere? O degli scrittori?
2) "tento di spiegare le cose" - tenti di spiegarle e tutti non capiscono o sei tu a spiegarle nel modo sbagliato? 3) "I problemi nascono sempre quando qualcuno pensa di avere solo diritti e nessun dovere" - per qualcuno intendi anche te stesso? infine non pensi che queste benedette protezioni sono pericolose se applicate in vetture con l'abitacolo molto piccolo e che ti costringono a correre con la testa reclinata? [ 20-03-2003: Messaggio modificato da: EM ] |
Ragazzi io concordo con REPSOL. E' vero come dice lui che Flavio a volte è molto precisino e permaloso, però è pur vero che per noi può essere molto utile confrontarci con un CT, dunque non diamogli contro ad ogni cosa che dice, sennò diventa una specie di caccia alle streghe. E' anche vero che spesso si vanta delle sue esperienze in campo automobilistico, ma è pur vero che le conoscenze le ha (per chi non lo sapesse ha scritto svariati libri di tecnica automobilstica). Il nostro sport è pieno di problemi ed ingiustizie di regolamento, però non possiamo addossarle tutte sui CT, loro hanno delle responsabilita' e devono far rispettare i regolamenti. Anche a me spesso è capitato di trovare da dire con qualche CT alle verifiche, ma spesso per l'incompetenza di qualcuno di questi, che non conoscevano a dovere il regolamento. Ciao (senza nessuna polemica).
|
Io so solo che la conoscenza è distruttiva (non costruttiva) se non è associata all'intelligenza e al buon senso.
Le pontificazioni non sono manifestazioni di intelligenza. Questo ovviamente è solo il mio parere... |
Caro Zavo, non occorreva ti sforzassi a dimostrarlo.
In tutti i casi io in GB ci vado abbastanza spesso, sono abbonato da decenni ad una decina di riviste di categoria per cui so di cosa parlo e di cataloghi ne ho parecchi, Demon è solo quello più grosso e più conosciuto. In tutti i casi il succo del discorso era tutt'altro e cioè che mentre 200 eu per un italiano possono essere una bella cifra per loro, con degli stipendi che sono 2-3 volte i nostri, sono noccioline. Non è nè colpa mia ne colpa tua, ma del sistema italico (pensionistico assistenziale fiscale) fra parentesi la loro iva (17.5%) è anche qualcosina meno e neanche il caso di sfiorare il discorso tasse. Tanto per fare un ulteriore esempio e per chi non lo sapesse negli Stati Uniti l'IVA non esiste tranne che in 4 stati dove al massimo è il 9 %. Ovvio quindi che correre in certi paesi costa sempre molto meno che in Italia. Purtroppo i regolamenti non li fanno solo per l'Italia, così come per i prezzi e quindi quando a noi tocca adeguarci la cosa è più costosa. Come qualcuno a fatto presente, noi sui campi di gara applichiamo i regolamenti, non possiamo fare grandi interpretazioni. Come per altre cose se invece che prendervela con noi prendeste carta e penna e spediste lettere a CSAI e FIA forse otterreste maggiori risultati in merito a certe nuove norme (come del resto già avvenuto). In tutti i casi io cerco solo di fare dei discorsi tecnico e regolamentari ma purtroppo per il fatto che io sono un CT (e quindi vi mostro anche l'altra faccia della medaglia) questo crea una assurda preclusione da parte di certe persone. Se malgrado le offese continuo a scrivere qui è semplicemente perchè molti (qui o via mail) continuano ad apprezzare quanto faccio e sono sempre contento di aiutare chi ne ha bisogno perchè amo questo sport ma anche chi lo fa, magari a prezzo di sacrifici (malgrado possa sembrare il contrario). Io e penso parecchi dei miei colleghi siamo sempre a disposizione dei concorrenti PRIMA, durante l'allestimento delle vetture per ogni consiglio, ovvio che quando vi presentate alle gare con un problema la faccenda è ben differente soprattutto nella considerazione che i tempi di verifica e di possibilità di adeguare qualcosa sono veramente minimi. Questo può solo essere uno strumento in più utile per ridurre certi problemi anche se qualcuno non vuole. |
Non spreco + tempo.
Gradirei solo + una cosa, una risposta alla replica di Luu. Grazie |
Non mi sembrava affatto di rivolgermi ai miei colleghi, oltre tutto veniamo dal normale aggiornamento annuale dove la maggior parte della problematica normativa era all'ordine del giorno (e dove non era di sicuro presente la quasi totalità dei presenti in questo forum).
Poi non so se loro vanno abitualmente ad aggiornarsi sulla moderna tecnologia nei vari saloni destinati all'automobilismo sportivo o si abbonano alle varie riviste del settore, per quanto mi risulta c'è gente che non sa neppure che esiste questo forum. Però so che qui ci sono molti tecnici regionali (anche se trovo non dovrebbero vergognarsi a palesarsi) che peraltro sono quelli che maggiormente trovate alle gare, cosa che trovo oltremodo positiva e mi piacerebbe facessero qualche intervento in più (in fin dei conti qui si parla di discussioni tecniche e regolamentari). Certo sbaglio anch'io, per cui non abbiate timore (solo chi non fa niente non sbaglia mai). |
Perchè ai vostri incontri "carbonari" non invitate anche qualche pilota "rappesentativo" che dia un suo parere? In fin dei conti ci deve stare lui in macchina e forse vi potrebbe essere d'aiuto.
O siete troppo "in alto"? |
La discussione non è chi o cosa abbia pensato/imposto quest'accessorio , sicuramente creato ANCHE per sicurezza .
Il problema è nell'installazione che su alcune vetture è problematico ... questo non è stato , a mio avviso ,preso in considerazione da chi ha creato e imposto la regola ... . Tutto quì ! |
eccomi qua, sono tornato, tornato da una realtà diversa dalla nostra, piena di gente povera, i rumeni.
loro ti insegnano ad essere umile, e anche se nn possono nemmeno permettersi di essere vestiti dignitosamente, hanno uno spirito di sopravvivenza tale, che ti lasciano senza parole.. la loro forza stà tutta nell'umiltà . UMILTA azz...dimenticavo, ho visto un c.t. lassù, sopra le nuvole, mentre tornavo in aereo, aveva una valigetta e si apprestava a fornire ai suoi pilotini tutta la sua esperienza in materia di sicurezza, di potenze specifiche, di salsicciotti. ho provato a dirgli di scendere, di tornare con i piedi x terra, ma niente, nn ne vuole sapere, ed allora che ci resti da solo lassù, io mi tengo le mie esperienze, i miei errori, i miei dubbi. e se lo incontrerò di nuovo, beh........cambierò strada ! |
io so solo che le mie protezioni alla prossima gara le appoggerò sul tavolino dei cronometristi sulla pedana di partenza...
Macs testa dritta Pen tornato Albè |
non voglio fare l'avvocato di flavioct che sa benissimo difendersi da solo.
Ma GiganteBuono ha reso bene l'idea: chi non e' d'accordo a questi "salsicciotti" (io compreso) faccia come lui. Io prometto che quando finisco la macchina lo faccio. |
Però quando venite in verifica fatemeli vedere su, fino a qundo qualcuno non avrà preso delle decisioni al riguardo.
|
Replico al Lulu al posto di Flavio CT in merito alla preparazione superiore alla media dei CT,
ecco perchè non ho più rinnovato la licenza da verificatore, non avevo più voglia di sentire bestialità,da parte di gente ottimamente preparata in teoria,ma lacunosissima in pratica. Certo che Flavio che con un affermazione del genere................ Massimo Moiso |
Traversa,anzi no goaaaaaaaaaal :rolleyes:
Macs |
Questa è proprio bella ! Fatemi capire...verifico la macchina con le protezioni...poi non solo mi presento sulla pedana di partenza senza...ma gliele sbatto sul tavolino ??? Complimenti a tutti ! E quando nei tre minuti tra C.O. e partenza P.S. il commissario preciso oltre a dirti di tirare su il vetro si accorge che non le hai cosa gli dici ??? Vergognatevi...ma che cavolo di soluzione è questa ??? FLAVIOCT...complimenti anche a te...parli tanto di regolamento e poi te ne esci con una affermazione del genere...
No comment... :eek: :eek: :eek: Povero sport...finchè si ragionerà così... :( FIUS |
Dopo te la fai fuori con i CS, tutto lì.
Come ben dovresti sapere i CT accertano, i CS prendono i provvedimenti. Per colin, evidentemente non mi hai mai conosciuto e sicuramente non hai mai letto i miei libri [ 21-03-2003: Messaggio modificato da: FLAVIOCT ] |
Colin e meno male ;) :D :D scherzooo nèèèè
|
ok.....io chiudo qui !
nn ne posso + di questo modo di porsi. ragazzi,io stò smettendo di correre, x ragioni di età e .......di salute. ma lo stomaco è ancora sano, ci manca solo l'ulcera. |
X 309eee il mio e' penso anche quello di Gigantebuono era in senso di protesta per una cosa che non riteniamo giusto.
Meglio cosi' piuttosto che dare sempre le colpe a qualcuno... senza poi fare niente.(io non mi escludo) |
Dimenticavo: io sono giovane e sano, GRR GRR GRR (GRATTATINA GIU') ma concordo con Rallix.
[ 22-03-2003: Messaggio modificato da: REPSOL ] |
a me sono arrivate oggi,sono veramente duri.penso che il rollbar faccia meno male anche perchè è più lontano dal corpo....non ho parole.ora però devo installarle,potreste darmi una dritta???vanno montati dove il pilota-naviga seduto stretto e con casco addosso,tocca le varie parti del rollbar???oppure dove potrebbe andare a contatto???mi si pone il problema perchè il mio naviga nanetto non arriva a toccare con la testa la preotezione....mi serve saperlo perchè se così non fosse ne ho preso troppo poco(a 100 euro al metro).grazie e ciao
|
100 euro al metro? :eek: :eek:
Complimenti al collega che te le ha vendute! Lui si che ha capito come si fanno i soldi... |
Se fosse così.......apro anchè io un negozio come quello che hanno zavo e acce.....
altro che vendere automobili..... :D :D |
personalmente queste coperture le trovo completamente inutili, per di più non sono per niente inifughe anzi la cosa che mi rassicura e che in caso di incendio ho del materiale infiammabile vicino alla testa mi piacerebbe sapere chi o quale ente abbia certificato che queste protezioni, che non sono altro che polistirolo, sono inifughe.
Comunque io mi aggrego a chi smette, Domenica è il mio ultimo rally(con grande ramarico) magari un giorno se i costi di gestione torneranno alle mie portate (impossibile) stacchero le scarpette dal chiodo!!!!!! |
Come ti ho gia' detto caro Emacar (lo conosco di persona) ricordati di mettere sotto carica il cervello e non fare promesse da marin... anzi da piltota. Sabato e Domenica seremo la.
|
scusate 45 euro al metro.... [img]smile.gif[/img]
comunque son rimasto veramente deluso dalle verifiche.la legge parla chiaro protezioni ignifughe per tutte le parti a contatto col corpo.ero l'unico,tutti gli altri partenti le avevano minime solo sopra la testa.io che me ne faccio di quelle sulle barre di fianco???2 metri e 90 euro buttati o prima o poi inizieranno a fare i pignoli???basta saperlo perchè le rivendo e mi ripiglio i miei soldini....... |
Caro Repsol
questa volta l'ho detto e lo sto facendo la macchina è in vendita mi spiace che sabato non mi avete potuto vedere ma ho avuto dei piccoli problemini tecnici a circa tre chilometri dal fine prova che mi hanno costretto al ritiro Tornando alle protezioni ieri le ho provate in gara, ad ogni taglio ed a ogni cambio di direzione ci battevo il casco contro perche troppo ingombranti cosa che non succedeva senza ribadendo il fatto che non sono ASSOLUTAMENTE inifughe. Vorrei fare i miei più sentiti complimenti a tutta la CSAI , che di anno in anno si inventa sempre nuove cavolate con cui far spendere soldi ai piloti "fai da te" come io e tanti altri miei amici, come se non bastassero gli aumenti delle iscrizioni e della licenza, tutto sempre in nome della sicurezza e ringrazio anche tutti coloro che, con due prosciutti (interi e non solo fette) davanti agli occhi, affermano che queste protezioni come altri regolamenti siano utili ed aumentano la sicurezza!!!!! Allora perchè in altri paesi Europei come ad esempio in Francia la federazione nazionale non rompe i C.......i come la nostra ????????? Grazie se qualcuno mi illumina io una risposta l'avrei ma è un tantino volgare un saluto a tutti :confused: :confused: :confused: |
Difficile capire che c'entri la CSAI con l'applicazione di una norma FIA....mah :confused: :confused:
|
Lollo, ***** sei duro di comprendonio!!!
Le protezioni per il resto del corpo, non devono essere omologate!!! Devono essere ignifughe! Quelle omologate (cioè quelle dure) vanno messe solo dove può toccare il casco |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18. |