Rallylink Bulletin Board

Rallylink Bulletin Board (http://www.rallylinkforum.com/forum/index.php)
-   c) Discussioni tecniche e regolamenti (http://www.rallylinkforum.com/forum/forumdisplay.php?f=20)
-   -   mescola gomme - temperatura esterna?? (http://www.rallylinkforum.com/forum/showthread.php?t=11814)

Jeppo17'' 20-03-08 07:19

Quote:

Originariamente inviato da Toivonen
Per unire i due topic: macchina neutra, gomme in quadro e note semplici.

Una volta trovato il proprio limite così, si inizia a paciugare la macchina.

Ma spesso è molto più "divertente" ammazzarsi di click... :D

Preso appunti.


Mi ero ripromesso di non continuare l'offtopic per non rovinare il 3d, discussioni interessanti e complete come puo' essere questa sono quasi impossibili da trovare da un po' di tempo a questa parte. Sarà vero, come dicono in giro, che moltla della gente che scriveva... non ne ha piu' volgia?
Ad ogni modo, è cosi' strano provare a regolare qualcosa che si ha a disposizione? Non puo' essere il passo successivo all'aver capito che usare gomme in quadro non è cosi' strano, riaggacciandosi a quanto scritto?
La cosa che mi fa riflettere pero' è che alcuni piloti ( tra cui persone che vanno anche da asso.. ) 3 click piu' o meno tra diverse condizioni.. hanno mostrato di apprezzarli.. e non solo a parole...

ForeverBlue 20-03-08 07:26

Quote:

Originariamente inviato da acce
le 40? magari ci fosse una gomma funzionante più dura delle 20, purtroppo la 40 è una gommaccia dei tempi dei flinstones, triboli a scaldarla ...



Acce ..e tu non fai altro che buttagli sopra quello spray/pittura che pubblicizzano sei giornali!:D :D :D "Aumenta le prestazioni della gomma del 40%" eheheheheeh:D :D :D

acce 20-03-08 09:51

Quote:

Originariamente inviato da Jeppo17''
Ad ogni modo, è cosi' strano provare a regolare qualcosa che si ha a disposizione? Non puo' essere il passo successivo all'aver capito che usare gomme in quadro non è cosi' strano, riaggacciandosi a quanto scritto?
La cosa che mi fa riflettere pero' è che alcuni piloti ( tra cui persone che vanno anche da asso.. ) 3 click piu' o meno tra diverse condizioni.. hanno mostrato di apprezzarli.. e non solo a parole...


la questione è che siamo tutti dei piloti dilettanti (parlo della N3 ad esempio, per quanto ogni tanto si veda qualcuno di veramente bravo), e prima di tutto secondo me dovremmo imparare:

- tecnica di guida (vedi quanto detto da asso)
- convergenze
- camber
- incidenze
- molle
- mescole
- pressioni
- rampe e precarico autobloccante

a parte la prima, tutte le altre opzioni possono combinarsi tra loro in infinite configurazioni, non sarebbe meglio iniziare a capire in che direzione lavorare con così tante possibilità prima di dedicarsi ai clic?

io vedo spesso piloti che salgono per la prima volta sulla clio rs (parlo di quella perchè inizio a capirci qualcosa adesso... dopo 5 anni) e si mettono subito a cliccare, quando la macchina ha palesemente deficienze di molle, o di altezze, o monta gomme inadatte, o monta un cambio non RenaultSport che notoriamente viene fornito con rampe molto inclinate e prende a schiaffi qualsiasi pilota che non si chiami Jeannot

alla fine la differenza la fa sempre l'umiltà nell'approcciarsi al mezzo meccanico, quando si smette di sentirsi campioni si inizia ad imparare

Toivonen 20-03-08 10:22

Soprattutto sarebbe importante stare sereni, essere meno permalosi e non agitare la vistosa coda di paglia che ci si porta dietro.

Mi si riportino minuziosamente le imprecisioni tecniche nelle tre (3) righe di riassunto che ho fatto e che hanno fatto sì che importanti personaggi si siano allontanati per sempre dal forum, disgustati dalla pochezza degli argomenti... :D

Occhio che a prendersi tanto sul serio tra un po' quando vi guardate allo specchio vi tocca darvi del lei... :p

Ma gaveve la nata... ;)

MISTRAL75 20-03-08 10:29

parole sagge!!!
ho sentito anche di piloti lamentarsi perchè un'auto non va ( presa nuova da renault sport!) e poi andare in giro con tre clic in più da una parte sul posteriore senza nemmeno accorgersene....( detto dal proprietario dell'auto che la noleggiava!)

acce 20-03-08 10:35

se è per quello ci sono piloti che viaggiano con una zero e una venti e non se ne accorgono, però se non hanno l'assetto regolabile non corrono :D

EM 20-03-08 12:01

Quote:

Originariamente inviato da Toivonen
Occhio che a prendersi tanto sul serio tra un po' quando vi guardate allo specchio vi tocca darvi del lei... :p



:D

ForeverBlue 20-03-08 12:24

Quote:

Originariamente inviato da acce
o monta un cambio non RenaultSport che notoriamente viene fornito con rampe molto inclinate e prende a schiaffi qualsiasi pilota che non si chiami Jeannot



.....spiegami bene questa....:confused: :confused: :confused:

acce 20-03-08 12:42

ci sono dei cambi prodotti in italia che vengono forniti con le rampe dell'autobloccante molto inclinate

come è noto più le rampe sono inclinate e prima l'autobloccante inizia a tirare, in pratica si ottiene l'effetto di avere una macchina molto reattiva quando si accelera con le ruote sterzate, per contro il mezzo "cerca" molto la strada e diventa difficile guidarlo raccordando bene le linee, il famoso effetto "Astra gruppo A", quando acceleri esce un pugno di Tyson dal cruscotto e inizia a menarti :D

non ho idea se esistano rampe meno inclinate per il suddetto cambio, però so che sul Sadev si possono montare quelle della super 1.6 ed ottenere l'effetto sopra citato

p.s- Jeannot è un tale Jean Ragnotti, famoso per estremizzare gli angoli ma anche le tarature, ma come guida lui non guida nessuno ;)

MISTRAL75 20-03-08 13:10

Quote:

Originariamente inviato da acce
.......
p.s- Jeannot è un tale Jean Ragnotti, famoso per estremizzare gli angoli ma anche le tarature, ma come guida lui non guida nessuno ;)

molto interessante tutto l'intervento ma mi soffermo su questa frase..........
CHI NON SA CHI E' TAL JEANNOT???:eek:

Colin 20-03-08 16:43

bah,io ho visto piloti che 4 ammortizzatori fatti da scalenghe a torino mazzuolare tutti,ho visto Gianuzzi col 205 verniciato col pennello da muro con 4 ammortizzatori della casa dell'ammortizzatore di casale m.to e 4 gomme di pietra mazzuolare tutti in N1.

Quindi come dice Asso,(che secondo me ne sà)prima impariamo a guidare poi modifichiamo i clik degli ammortizzatori.

Ma ormai anche i pinguini alla prima gara si sentono già tutti Loeb..

ChelOne 20-03-08 16:44

Io mi sento di difendere i "click", soprattutto in gruppo N.
Quando non puoi regolare gli angoli, a meno di fare lavori di carpenteria, e quindi non sul campo di gara, quando le molle "sono quelle" e ti devono bastare, e le gomme idem, perchè non intervenire sull'idraulica se sembra che la vettura sia troppo morbida o troppo dura?

Senza contare una cosa: se si mette a piovere, con i click fai l'assetto, se invece hai gli ammortizzatori fissi ti ammazzi :o

Toivonen 20-03-08 16:49

1) da Scalenghe ritarano gli ammo di fior di macchine di gente che bada al sodo.

2) il problema è se sembra che la vettura sia troppo morbida o troppo dura.

Prima lavorare sulla parte che sta davanti al volante, poi sulla parte che sta dietro.

;)

sconosciuta 20-03-08 16:52

Quote:

Originariamente inviato da Toivonen
Prima lavorare sulla parte che sta davanti al volante, poi sulla parte che sta dietro.

;)


Con le spalle rivolte al volante, dietro il volante....??? :confused: :D

Toivonen 20-03-08 17:13

Quote:

Originariamente inviato da sconosciuta
Con le spalle rivolte al volante, dietro il volante....??? :confused: :D


Davanti al volante = pilota

Dietro al volante = tutto il resto

:D

sconosciuta 20-03-08 17:23

AAAAHHHHH!
Perchè davanti al volante c'è il cofano, il pilota è al volante, mentre se dai le spalle al volante, allora hai davanti il pilota.... :rolleyes:
Comunque avevo capito :D

ZAvo© 20-03-08 18:42

Quote:

Originariamente inviato da ChelOne

Senza contare una cosa: se si mette a piovere, con i click fai l'assetto, se invece hai gli ammortizzatori fissi ti ammazzi :o

Ma hai idea di quali differenze hanno un assetto da asciutto e uno da bagnato? Un miglioramento sensibile lo hai con molle morbide e poca stabilizzatrice (o nessuna)
Hai idea di quale sia il range di intervento dei click? Io non ho mai detto che non servono a nulla, ma servono solo per apportare minimi "aggiustamenti" a un assetto di base già efficace.
continuo a vedere gente che con assetti fissi, e magari particolarmente rigidi, che sul bagnato sta agevolmente davanti a gente che, invece di impiegare i minuti di anticipo prima di una ps per aggiustare le pressioni, si diverte a girare le vitine senza nemmeno notare differenze reali... magari l'autosuggestione aiuta...
Si sta parlando di hobbisti non di professionisti

asso di bastoni 20-03-08 19:14

Un giorno stavo facendo dei test con una squadra molto in vista del 1.6.
Si cercava la soluzione ad un problema di inserimento, io da spavaldo ho detto: Togliamo due click di alta velocità così carica meglio davanti.
Uno degli ing. mi ha guardato molto male, è venuto vicino e mi ha detto in perfetto inglese:- I click sono studiati in base alla durezza delle molle, e a molti altri parametri della sospensione se LEI li tocca ci sbilancia tutta la macchina non è per niente una buona idea....
Toccarono altre cose e la macchina per miracolo girava come volevamo noi...
Certo che loro di roba da cambiare ne avevano è questa la differenza e il pilota guidava per davvero. In mancanza di un pilota e in mancanza di materiale da cambiare si possono toccare anche i click, ma non è la soluzione ottimale...

ZAvo© 20-03-08 20:03

Quote:

Originariamente inviato da asso di bastoni
Si cercava la soluzione ad un problema di inserimento, io da spavaldo ho detto: Togliamo due click di alta velocità così carica meglio davanti.
Uno degli ing. mi ha guardato molto male, è venuto vicino e mi ha detto in perfetto inglese:- I click sono studiati in base alla durezza delle molle, e a molti altri parametri della sospensione se LEI li tocca ci sbilancia tutta la macchina non è per niente una buona idea....
.

è quello che ho tentato di dire in tutte le salse ma l'unica cosa che è venuta fuori è che sembra che io ce l'abbia con i "click"

ChelOne 20-03-08 23:01

Forse stiamo dicendo tutti la stessa cosa ma non ci capiamo....:D

E' evidente che il click fa poco e che l'idraulica dovrebbe essere a posto, e che per un assetto da bagnato è meglio cambiare molle, tipo di ammortizzatori e tutto il resto...

MA i click rimangono l'unica soluzione pratica, veloce, economica per fare delle variazioni di assetto.
Se mi dite che ci sono piloti che con assetti fissi vanno più veloci di chi ha l'assetto regolabile a 4 vie ci credo: se hanno la abilità o la fortuna di avere come fisso l'assetto giusto, buon per loro, se col piede compensano un assetto non ottimale meglio ancora, ma qui si sta parlando di tecnica e quindi si presuppone, a parità di abilità di pilota ;)

ZAvo© 20-03-08 23:04

Quote:

Originariamente inviato da ChelOne
MA i click rimangono l'unica soluzione pratica, veloce, economica per fare delle variazioni di assetto.

Ho capito perfettamente quello che dici, ma non fai nessuna variazione. nessuna! Secondo me continuiamo a non avere le idee chiare sulla funzione dei freni idraulici... l'unico obiettivo che raggiungi è quello di avere un freno idraulico inadatto alle tue molle... cmq continua a pensarla come vuoi no prob

ChelOne 20-03-08 23:20

Quote:

Originariamente inviato da ZAvo©
Ho capito perfettamente quello che dici, ma non fai nessuna variazione. nessuna! Secondo me continuiamo a non avere le idee chiare sulla funzione dei freni idraulici... l'unico obiettivo che raggiungi è quello di avere un freno idraulico inadatto alle tue molle... cmq continua a pensarla come vuoi no prob


Guarda, non continuo a pensarla come voglio, io sono interessatissimo alla cosa e sicuramente qui dentro sono quello che ne capisce meno, quindi pendo dalle vostre labbra, però non ho ancora chiare alcune cose :)

Intendi che ogni molla ha il suo freno idraulico ottimale, quindi ogni variazione è una pegigorazione dell'assetto, in senso puramente "fisico", ok?
Supponiamo che sia così, anche se non è sempre vero, bisognerebbe considerare molti altri fattori oltre la molla.
Ok, io dico che i click potrebbero servire comunque almeno per due motivi:

1- servono proprio per trovare questa taratura idraulica esatta, risultato che si può ottenere anche con un assetto fisso ben fatto, ma se non è ben fatto sei fregato!

2- in alcune situazioni potrebbe essere conveniente avere un assetto "fisicamente" sbagliato, ma che meglio risponde ad alcune esigenze del momento. Il caso appunto del fare un assetto da pioggia al volo: meglio "mollare" e lavorare con una molla che ha poco freno rispetto alla sua durezza oppure tenersi l'assetto tipo panchetto, da asciutto, ma fisicamente ineccepibile?

Dove sbaglio?

ZAvo© 20-03-08 23:29

Quote:

Originariamente inviato da ChelOne

Il caso appunto del fare un assetto da pioggia al volo: meglio "mollare" e lavorare con una molla che ha poco freno rispetto alla sua durezza oppure tenersi l'assetto tipo panchetto, da asciutto, ma fisicamente ineccepibile?

Dove sbaglio?

In caso di pioggia diminuire i freni idraulici in maniera sensibile soprattutto il rebound significa solo permettere alla molla di comprimersi ed estendersi più liberamente facilitando la perdita di contatto del pneumatico (tendenza al rimbalzo) con la strada. Se questo aiuta in caso di pioggia... allora serve.

Se proprio vuoi avere una variazione sensibile di "assetto" monta le gomme da bagnato su cerchi con ET + alto. Stringendo le carreggiate aumenti il grip in caso di fondo scivoloso

ChelOne 20-03-08 23:40

E se io mollo solo l'estensione, come consigliano i, diciamo, "assettisti", e il Facchinelli?

PS: cerchi con et per carreggiate più strette... mai fatto qesto tentativo, non so neanche se tecnicamente è fattibile, o se toccano ovunque. In pratica aumento il carico sulla gomma?

ZAvo© 20-03-08 23:50

Quote:

...E se io mollo solo l'estensione, come consigliano i, diciamo, "assettisti"...
Fai esattamente quello che dicevo prima, incorri in altre problematiche come la tendenza al rimbalzo, hai presente quelle macchine che entrano negli avvallamenti e vengono "sparate" in aria? quella è carenza di freno in estensione... io non lo farei.

Quote:

...e il Facchinelli...
mai sentito

Quote:

PS: cerchi con et per carreggiate più strette... mai fatto qesto tentativo, non so neanche se tecnicamente è fattibile, o se toccano ovunque. In pratica aumento il carico sulla gomma?
si, aumenti anche la tendenza al ribaltamento, ma nel caso di fondi con scarsa aderenza il problema non esiste

ChelOne 20-03-08 23:57

Ok Zavo, capito!

Però non ti passo che non conosci Facchinelli :D
E' il nostro FlavioCT

ZAvo© 20-03-08 23:58

Quote:

Però non ti passo che non conosci Facchinelli
E' il nostro FlavioCT
mai sentito, scusa

FLAVIOCT 21-03-08 00:38

Tirato per i capelli, partiamo dal presupposto che nei rally non è come in pista, via 4 ammortizzatori via 4 molle e si monta l'assetto da bagnato, spostiamo le barre di 5 tacche, le gomme da bagnato ed i cerchi stretti , già che ci siamo mettiamo pure la mappatura B, settiamo l'antispin, il controllo differenziali ed è tutto ok, ma quando mai?
E non abbiamo neppure la vettura ufficiale della casa XY ed i tecnici casa di Vittorio.
Arrivi alla partenza della PS trovi acqua ed hai qualche minuto prima di passare il CO che fai Zavo, tiri strette le cinture confidi nella tua bravura preghi e parti, tu probabilmente si.
Io personalmente smonto tolgo tutti i clic in estensione e checche tu ne dica non sarà come scollegare le barre (impossibili da scollegare su qualsiasi vettura da rally normale) però qualcosa ho guadagnato senza perdere tutto quel che tu ipotizzi, molto più probabilmente non hai mai provato o non ti sei trovato nelle condizioni di doverlo fare, altrimenti non parleresti così.
Non vedo rimbalzi su una percorrenza in curva ad una velocità anche del 40% inferiore a quella che avrei sull'asciutto.
Sicuramente la macchina corica di qualche centimetro che altrimenti non farebbe, carica la gomma esterna di qualche chilo e nel contempo quella interna tiene forse per un secondo in più che se fosse frenata.
E se ho due chiavi a bordo, 5 minuti di tempo ed un pezzo di spago apro pure la convergenza di un paio di cm davanti che male non fa.
Tu fai come vuoi, ordina pure che l'elicottero ti porti l'assetto, i cerchi stretti e le gomme da bagnato e se non arrivano in tempo che fai li licenzi tutti.
Qui c'è gente normale che magari ha la fortuna di avere 4 ammortizzatori registrabili, beh tentar non nuoce.
Che dopo, con un corso da Vittorio impareresti a condurre la vettura in condizioni di ogni genere sono pienamente d'accordo, l'ho sempre consigliato a tutti, prima di spendere un solo euro per l'auto (ma sigh pochi sono gli eletti disposti ad ascoltare questo consiglio)

FlavioCT

ZAvo© 21-03-08 01:48

Quote:

Originariamente inviato da FLAVIOCT
Tirato per i capelli, partiamo dal presupposto che nei rally non è come in pista, via 4 ammortizzatori via 4 molle e si monta l'assetto da bagnato, spostiamo le barre di 5 tacche, le gomme da bagnato ed i cerchi stretti , già che ci siamo mettiamo pure la mappatura B, settiamo l'antispin, il controllo differenziali ed è tutto ok, ma quando mai?
E non abbiamo neppure la vettura ufficiale della casa XY ed i tecnici casa di Vittorio.
Arrivi alla partenza della PS trovi acqua ed hai qualche minuto prima di passare il CO che fai Zavo, tiri strette le cinture confidi nella tua bravura preghi e parti, tu probabilmente si.
Io personalmente smonto tolgo tutti i clic in estensione e checche tu ne dica non sarà come scollegare le barre (impossibili da scollegare su qualsiasi vettura da rally normale) però qualcosa ho guadagnato senza perdere tutto quel che tu ipotizzi, molto più probabilmente non hai mai provato o non ti sei trovato nelle condizioni di doverlo fare, altrimenti non parleresti così.
Non vedo rimbalzi su una percorrenza in curva ad una velocità anche del 40% inferiore a quella che avrei sull'asciutto.
Sicuramente la macchina corica di qualche centimetro che altrimenti non farebbe, carica la gomma esterna di qualche chilo e nel contempo quella interna tiene forse per un secondo in più che se fosse frenata.
E se ho due chiavi a bordo, 5 minuti di tempo ed un pezzo di spago apro pure la convergenza di un paio di cm davanti che male non fa.
Tu fai come vuoi, ordina pure che l'elicottero ti porti l'assetto, i cerchi stretti e le gomme da bagnato e se non arrivano in tempo che fai li licenzi tutti.
Qui c'è gente normale che magari ha la fortuna di avere 4 ammortizzatori registrabili, beh tentar non nuoce.
Che dopo, con un corso da Vittorio impareresti a condurre la vettura in condizioni di ogni genere sono pienamente d'accordo, l'ho sempre consigliato a tutti, prima di spendere un solo euro per l'auto (ma sigh pochi sono gli eletti disposti ad ascoltare questo consiglio)

FlavioCT

Aaaaaah ecco chi è...
Nutrivo ancora qualche dubbio, ora ho la certezza ...
Tu scrivi ma mi sa che non leggi, scendi dal piedistallo che ti sei autocostruito e prima di rispondere leggi tutto quello che hanno scritto le persone a cui contesti delle argomentazioni.

Quote:

Sicuramente la macchina corica di qualche centimetro che altrimenti non farebbe, carica la gomma esterna di qualche chilo e nel contempo quella interna tiene forse per un secondo in più che se fosse frenata
In questa splendida configurazione di assetto ti auguro di non trovare avvallamenti a centro curva mentre sei in appoggio oppure in frenata senza freno in estensione... con l'asciutto o con il bagnato un giro nel bosco lo fai comunque

All'ironia fuoriluogo non rispondo nemmeno anche perchè, per fortuna, qui dentro tutti conoscono la tua innata simpatia

Addio Ing

ZAvo© 21-03-08 02:00

Chiedo scusa a tutti i partecipanti di questo topic (a cui non replicherò più) per essere andato diverse volte fuori argomento e per essermi lasciato trascinare dalla "stima" personale che ripongo verso certi individui.
Io sono una testa di *****, ma almeno ne sono cosciente.
Buona continuazione e scusate ancora.

asso di bastoni 21-03-08 07:07

Beh ZAVO non mi pare che tu ti deva in.cazzare per queste cose, qui si discute, Flavio è una persona competente e qui stiamo parlando davanti a migliaia di persone che seguono incuriosite le nostre teorie spesso puramente personali.
Io per esempio ti do ragione perchè in questo caso prima di spostare le regolazioni dei "click" lavorerei sulla barra.... Certo che se non hai la barra regolabile o barre più leggere, se non hai molle più tenere, se non puoi spostare il precarico della molla ecc ecc allora non resta che togliere click dall'idraulica, non c'è dubbio qui in VENETO dicono "PAR el SECCO va BEN anca LA TEMPESTA"
DAI su non ti in.ca.zza.re....
Comunque nel caso citato da Flavio se prendi un buco torni giù a fine PS. ;)

Claudio 21-03-08 08:14

Fate i bravi perchè è un peccato non discutere in questa sezione, una delle più apprezzate del forum. Chiaramente ognuno porta le sue esperienze o le sue convinzioni e nessuno ha la soluzione "a tutti i mali" ma ogni discussione è sicuramente utile, magari leggendola fra le righe.

opc 21-03-08 09:12

Io credo che in una situazione tipo quella descritta da Flavio CT, ossia di un' improvvisa P.S. bagnata, non avendo a disposizione altro non resti che andare ad agire sui click.
Anche perchè questi click non fanno nessun miracolo e tantomeno cambiano la taratura dell'ammortizzatore, l'unica cosa a mio avviso cambiano sono i tempi di questo, quindi lasceranno comprimere o estendere un pò più velocemente o lentamente l'ammortizzatore, ma se qualcuno pensa che togliendo dai due ai quattro click di estensione e di alta velocità si ritroverà con una macchina che rimbalza nei boschi a mio avviso deve avere qualche problema di assetto non di regolazione click.
Poi è chiaro che dipende molto da le molle che si hanno, una molla molto dura deve essere molto frenata, quindi è chiaro che sente molto di più i click e tenderà ad essere più pallina da ping pong, ma non di sicuro per quella piccola variazione.

FLAVIOCT 21-03-08 09:55

Considerando che Asso Vittorio ha dato una importantissima, grande quantità di informazioni sulle gomme che derivano dalla sua esperienza diretta sui campi di gara nonchè dal seguito dei suoi pupilli, mi permetto un'ultimo off topic.
Troppo spesso vedo nei rally assetti che sono esageratamente duri e con corsa troppo ridotta delle sospensioni, molto più confacenti alla pista che al rally.
Indubbiamente avere un'auto piatta tipo go kart vuol dire molto per la sensazione di guida, ma non sempre questo è l'optimum per i rally dove non tutte le PS hanno un fondo da biliardo.
Come molti della mia età ho potuto divertirmi con la mitica Citroen 2 CV (che ho tutt'ora) che, con escursioni oggi definibili folli e con ammortizzatori non proprio a posto, mai sono riuscito a cappotare e che consiglirei a tutti come esperienza.
Una cosa è sicura, forse vi verrà il mal di mare e la sensazione di instabilità è forte ma vi renderete conto che nessuna delle ruote perde mai l'aderenza.
Ora lungi da me dire che sia il massimo per una vettura da competizione ma non lo è neppure il classico ferro da stiro e come sempre il giusto sta nel mezzo.

Flavioct

asso di bastoni 21-03-08 10:02

Quote:

Originariamente inviato da FLAVIOCT

.....Io personalmente smonto tolgo tutti i clic in estensione....

FlavioCT


Mi spiace ma non sono per nulla d'accordo, in quel caso la molla non essendo più frenata non solo non cambia il rollio della vettura ma toglie aderenza al pneumatico saltellando ad ogni asperità del terreno e la macchina resta dura.
La soluzione può essere di togliere un paio di click in alta e un paio (non di +) in rebound, quindi ammorbidire tutto il sistema, ma come ho detto prima queste cose vengono studiate prima in base alla durezza della molla montata e dell'eventuale precarico della stessa, muovere solo un parametro per me non è utile anzi è dannoso.

Poi davanti ad un bicchiere di vino tutto diventa più facile...

FLAVIOCT 21-03-08 10:42

Caro Asso, tu sei molto molto professionale e tu sai quanto ripetto ed ammirazione ho per te però, sigh non tutti han sotto 4 Reiger o Ohlins a 8 regolazioni cosa che fa impazzire pure i professionisti, perciò piccola spiegazione tecnico pratica.
Almeno in una vettura da competizione le molle sono montate senza precarico o perlomeno molto ridotto.
Significa che hai qualche cm di compressione della molla dovuti quasi esclusivamente al peso proprio della vettura.
Questi cm sono quelli che permettono alla sospensione di mantenere il contatto con il terreno nel caso di un avvallamento nonchè di avere il medesimo effetto durante la curva sulla ruota interna.
Ovviamente anche questi pochi cm sono frenati dalla taratura in estensione dell'ammortizzatore.
Se sei sul bagnato improvviso e con le gomme sbagliate ovviamente vai molto più piano, se non hai i Reiger, anche l'olio degli ammortizzatori rimane bello freddo e se ne resteranno belli duri, quindi le molle difficilmente arriveranno mai a comprimersi, però se hai la possibilità di sfuttare quei 3-4 cm di possibile estensione sulla ruota interna, facilitati dalla riduzione del frenaggio la vettura rollerà di quella piccola misura e sposterà qualche chilo sulla ruota in appoggio il che male non fa.
Si so che non è il massimo, so che tecnicamente e teoricamente è sbagliato, però aiuta soprattutto chi non è un mago della guida.

Flavioct

acce 21-03-08 10:50

Quote:

Originariamente inviato da FLAVIOCT
Troppo spesso vedo nei rally assetti che sono esageratamente duri e con corsa troppo ridotta delle sospensioni, molto più confacenti alla pista che al rally.
Indubbiamente avere un'auto piatta tipo go kart vuol dire molto per la sensazione di guida, ma non sempre questo è l'optimum per i rally dove non tutte le PS hanno un fondo da biliardo.
Come molti della mia età ho potuto divertirmi con la mitica Citroen 2 CV (che ho tutt'ora) che, con escursioni oggi definibili folli e con ammortizzatori non proprio a posto, mai sono riuscito a cappotare e che consiglirei a tutti come esperienza.
Una cosa è sicura, forse vi verrà il mal di mare e la sensazione di instabilità è forte ma vi renderete conto che nessuna delle ruote perde mai l'aderenza.
Ora lungi da me dire che sia il massimo per una vettura da competizione ma non lo è neppure il classico ferro da stiro e come sempre il giusto sta nel mezzo.

Flavioct


il giusto starebbe nel mezzo con gomme che a caldo stessero "nel mezzo" a livello di aderenza, purtroppo (e ribadisco, purtroppo) le gomme moderne hanno una aderenza estrema e più l'assetto è rigido e più la macchina è veloce

a molla molto rigida corrisponde un elevato freno idraulico in estensione, tutti gli altri parametri a mio parere hanno un'influenza talmente limitata da definirsi trascurabile, e ridurre il freno idraulico in estensione significa scompensare il lavoro ideale di quella molla per cui è stato specificatamente tarato

vogliamo tornare al tanto caro "IN MEDIO STAT VIRTUS"?
sempre la solita, semplice ricetta, imporre una scolpitura del 50% sull'impronta a terra del pneumatico, come per magia le gomme diventerebbero molto più dure, gli assetti più morbidi, in curva si andrebbe più piano ma a tutto vantaggio dello spettacolo, e magari potremmo andare a cena tutti insieme con Frank, Lele, Loris, Cristian e tutti gli altri che ci stanno guardando e preservando, ma scuotendo la testa perchè in curva si continua a viaggiare sempre troppo forte

scusate l'OT ma è un argomento a mio parere direttamente correlato alla questione gomme/assetti/velocità in curva

asso di bastoni 21-03-08 10:54

Quote:

Originariamente inviato da FLAVIOCT
Caro Asso, tu sei molto molto professionale e tu sai quanto ripetto ed ammirazione ho per te però, sigh non tutti han sotto 4 Reiger o Ohlins a 8 regolazioni cosa che fa impazzire pure i professionisti, perciò piccola spiegazione tecnico pratica.
Almeno in una vettura da competizione le molle sono montate senza precarico o perlomeno molto ridotto.
Significa che hai qualche cm di compressione della molla dovuti quasi esclusivamente al peso proprio della vettura.
Questi cm sono quelli che permettono alla sospensione di mantenere il contatto con il terreno nel caso di un avvallamento nonchè di avere il medesimo effetto durante la curva sulla ruota interna.
Ovviamente anche questi pochi cm sono frenati dalla taratura in estensione dell'ammortizzatore.
Se sei sul bagnato improvviso e con le gomme sbagliate ovviamente vai molto più piano, se non hai i Reiger, anche l'olio degli ammortizzatori rimane bello freddo e se ne resteranno belli duri, quindi le molle difficilmente arriveranno mai a comprimersi, però se hai la possibilità di sfuttare quei 3-4 cm di possibile estensione sulla ruota interna, facilitati dalla riduzione del frenaggio la vettura rollerà di quella piccola misura e sposterà qualche chilo sulla ruota in appoggio il che male non fa.
Si so che non è il massimo, so che tecnicamente e teoricamente è sbagliato, però aiuta soprattutto chi non è un mago della guida.

Flavioct


Si tutto bello ma quella soluzione non va neanche se piangi e non parlare ai professionisti di togliere click o aprire convergenze perchè perdi il lavoro immediatamente...
Alcune sospensioni hanno la molla precaricata altre no, quindi anche il precarico in quella situazione diventa importante...
Me lo hai insegnato tu nel tuo libro che ho letto nel 1986 (la prima volta)
La molla col variare dei click non cambia resta sempre la stessa, quindi toccando i click sbilanci solo l'equilibrio di lavoro della stessa, In su o in giù.
Se piove io preferisco "adattare" la pressione delle gomme e se riesco e posso allento le barre antirollio che REALMENTE regolano il rollio della macchina.
Poi guarda che le macchine moderne hanno tutte sospensioni abbastanza morbide e barre e telai rigididissimi non siamo più ai tempi della Fulvia...
Con stima e affetto

FLAVIOCT 21-03-08 11:29

Caro Vittorio, sebbene deontologicamente non possa occuparmi di auto, mamma CSAI mi manda solo sui rally e girando nei paddok o meglio nei parchi assistenza vedo di tutto e di più e parlo con tutti, per cui la situazione automobilista e rallistica attuale è ben sotto controllo hehehe (anche se continuo a divertirmi anche col mio Fulvia e non solo col 2cv).
Come vedi conosco pure quelli che ora sono il top degli ammortizzatori da rally (e la loro peculiare caratteristica) e senza i quali non fai e vinci nel mondiale rally quindi sono aggiornatissimo hehehe.
Tu per primo qui hai dato perle di saggezza sulla corretta pressione delle gomme ma, credimi, la gran parte delle persone mai ci ha fatto una prova e va solo a voci di corridoio e si dice, ma ora grazie a te potrà fare tesoro delle tue informazioni.
Sul 95% delle auto che sono normali A-N le barre quelle sono e quelle ti tocca tenere fino alla fine del rally.
Quanto poi ai professionisti ebbene si anche loro ogni tanto scendono dallo scranno e se lo hanno a disposizione usano il buon vecchio fil di ferro e scendono ad inenarrabili compromessi.

Con altrettanta stima, affetto, ammirazione e pure invidia per quel che fai

Flavioct

ZAvo© 21-03-08 13:40

Quote:

Originariamente inviato da Claudio
Fate i bravi perchè è un peccato non discutere in questa sezione, una delle più apprezzate del forum. Chiaramente ognuno porta le sue esperienze o le sue convinzioni e nessuno ha la soluzione "a tutti i mali" ma ogni discussione è sicuramente utile, magari leggendola fra le righe.

Quando l'ironia si trasforma in presa x il culo, le persone si pongono al di sopra delle altre perchè "io so e tu no", mi spiace ma io, per la felicità di quello della 2cv, evito di replicare.
Mi dispiace ma, per me, l'unico "autorevole" che scrive in questo topic è Vittorio.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:30.

Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it

Copyright Linkpoint 2006