Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-04-07, 00:01   #1
paperina
Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 199
paperina is on a distinguished road
Post semaforo SI semaforo NO

Ciao a tutti!!

Oggi si è corso il 2°Rally Sprint del Bonarda,dopo la prima sezione noi(equipaggio Quadrelli-Musselli) eravamo in testa al rally per 3 decimi sul secondo in classifica,consapevoli di dover mantenere la massima concentrazione,perchè non sarebbe stato facile vincere,partiamo per la prima prova della seconda sezione e sorpresa.....il semaforo dello start ps è sparito,ci comunicano che si è rotto.......la partenza sarà data manualmente....!!
Giunti in fondo alla prova il nostro avversario ci ha dato 1 secondo e 3 decimi(il mio trip-master segnava 1 secondo netto in meno),nella seconda prova della sezione riusciamo a strappargli ancora 2 decimi,mentre la terza ed ultima prova termina in ex-equo!!
Rally perso per 8 decimi....un soffio!!

La nostra domanda è questa:è possibile da regolamento poter far qualcosa per il mancato semaforo,visto che si parla di decimi di differenza?!?!

All'arrivo ne abbiamo sentite di ogni:chi ci dice che avremmo potuto far annullare la prova(cosa impossibile penso);chi ci dice che avrebbero dovuto/potuto sospenderla,o noi avremmo potuto chiedere di farla sospendere,chi ci diceva che l'unica possibilità poteva arrivare dalle strisciate dei tempi,che visto il problema sono state però fatte con i palmari!

Grazie in anticipo!!

Equipaggio Quadrelli-Musselli
__________________
www.scuderialberti.it

Ultima Modifica di paperina : 16-04-07 19:27.
paperina Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-04-07, 09:17   #2
opc
Senior Member
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 1,005
opc ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Paperina il nostro destino non è stato molto distante, pensa che io ho fatto secondo per due decimi........
A dire la verità però me lo merito, magari la prossima volta mi ricordo che anche la prima metà dei rally è cronometrata !!!
Per quanto riguarda il regolamento non so cosa avresti potuto fare, per sentito dire credo che si possa chiedere l'eliminazione dei decimi della prova in questione, ma non ho la minima idea se sia una cosa buttata lì o una cosa veramente attuabile.......
In ogni caso complimenti per la tua gara e non prendertela, le gare sono così, a volte dolci a volte amarissime.......
opc Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-04-07, 09:30   #3
TEO77
Member
 
Iscritto in data: Jan 2005
Messaggi: 380
TEO77 bassa
Predefinito

In effetti ero all'arrivo a Canneto Pavese e ne ho sentite di tutti i colori,fai questo fai quello...ho visto Quadrelli molto dispiaciuto quando lo intervistava lo speaker,peccato. Comunque bravi bravissimi per un secondo posto stretto stretto.
__________________
TEO77
TEO77 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-04-07, 09:43   #4
Claudio B.
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 156
Claudio B. ha disabilitato la reputazione
Talking

No, dai, opc....
Adesso mi spieghi cosa ci fai sveglio alle 07:17, già davanti al pc, dopo l'impegnativo week end appena trascorso....
Mah....
Claudio B. Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-04-07, 09:45   #5
Claudio B.
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 156
Claudio B. ha disabilitato la reputazione
Thumbs up

Ah, ok, l'ora delle repliche è sbagliata.... di due ore....
Claudio B. Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-04-07, 09:53   #6
sconosciuta
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 1,206
sconosciuta is on a distinguished road
Predefinito

Sei andata dai conometristi a fine gara a vedere i cronologici per capire cosa è successo? Purtroppo contestare i cronometraggi è difficile, soprattutto quelli manuali. Una volta mi è successo di accorgermi che l'equipaggio che partiva davanti a me è stato fatto partire qualche secondo prima del minuto ma come si fa a contestarlo senza la fotocellula?
sconosciuta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-04-07, 10:59   #7
pero73
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 1,145
pero73 is on a distinguished road
Lightbulb

..... ti bastava partire 2 secondi prima del verde
pero73 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-04-07, 12:33   #8
paperina
Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 199
paperina is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da sconosciuta
Sei andata dai conometristi a fine gara a vedere i cronologici per capire cosa è successo? Purtroppo contestare i cronometraggi è difficile, soprattutto quelli manuali. Una volta mi è successo di accorgermi che l'equipaggio che partiva davanti a me è stato fatto partire qualche secondo prima del minuto ma come si fa a contestarlo senza la fotocellula?

Si Si sono stata in direzione gara a verificare le striciate(da palmare)!!

Però a parte il caso specifico di questo rally,volevo sapere,come devo comportarmi e cosa posso fare,nel caso accadesse di nuovo una situazione analoga!!
(anche se spero non capiti più!!)

opc hai ragione,la prossima volta bisogna ricordarsi di accelerare di più dalla prima prova!!
opc mex in pv per te!
__________________
www.scuderialberti.it

Ultima Modifica di paperina : 16-04-07 12:49.
paperina Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-04-07, 13:11   #9
Gigante Buono
Senior Member
 
Iscritto in data: Dec 1999
Messaggi: 7,049
Gigante Buono ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Credo che non ci sia niente da fare,indistintamente la partenza può essere data manualmente o con semaforo,con annotazione automatica del tempo o no.
però potrei sbagliarmi
Gigante Buono Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-04-07, 13:17   #10
sconosciuta
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 1,206
sconosciuta is on a distinguished road
Predefinito

No, no anzi l'annuario dice che la partenza manuale può essere sostituita da quella con il semaforo...
sconosciuta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-04-07, 13:40   #11
fedetex
Senior Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 1,984
fedetex is an unknown quantity at this point
Predefinito

in effetti però calcolare i decimi con la manuale rispetto a un semaforo non mi sembra molto equo

secondo me ragionando con criterio in una ps dovrebbero partire o tutti col manuale o tutti col semaforo altrimenti in un modo o nell'altro si falsa il giusto tempo...... e visto che ormai gli sprint si giocano sui decimi......

penso fosse meglio fermare la ps sino alla risoluzione del problema ... se risolvibile in breve tempo o altrimenti secondo me sarebbe più giusto annullare la ps anche se sicuramente qualcuno ne trarrebbe cmq vantaggio o svantaggio
__________________
CIAO COLIN GRANDE CAMPIONE

www.avetowrc.com
fedetex Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-04-07, 14:39   #12
paperina
Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 199
paperina is on a distinguished road
Predefinito

So che la partenza con il semaforo può,da regolamento,essere sostituita dalla partenza manuale.....ma il mio dubbio riguarda il modo(se c'è) in cui un concorrente può comportarsi in questi casi,dove ci si sta giocando l'assoluta per alcuni decimi e non è il semaforo a dare il via allo start ps.
__________________
www.scuderialberti.it
paperina Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-04-07, 15:38   #13
pietroz
Member
 
Iscritto in data: Dec 2005
Messaggi: 198
pietroz ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Se posso dire la mia bisogna vedere cosa dice espressamente il Regolamento Particolare di Gara.
Sicuramente dira' che la partenza avverra' con semaforo o in alternativa come da Regolamento Rallies....( semaforo o in alternativa manuale)...se e' cosi' credo che ci sia poco da fare ed accettare la sfortuna del momento...annullare una speciale per questo motivo mi sembra eccessivo in considerazione di tutti gli altri equipaggi che corrono per pura passione anche se capisco le esigenze di chi lotta per la vittoria.
E' una mia considerazione e vorrei sapere il vostro pensiero
ciao
pietroz
pietroz Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-04-07, 15:43   #14
fedetex
Senior Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 1,984
fedetex is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da pietroz
accettare la sfortuna del momento...



mi sa che è la cosa più giusta

non riescono a scrivere in Italiano se e quando ci vuole il sottotuta figuriamoci regolamentare una situazione simile
__________________
CIAO COLIN GRANDE CAMPIONE

www.avetowrc.com
fedetex Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-04-07, 16:11   #15
opc
Senior Member
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 1,005
opc ha disabilitato la reputazione
Predefinito

I decimi di reazione in partenza variano dai cinque sei decimi, al secondo e mezzo con partenza a semaforo e fotocellula; questi dati non sono inventati si possono vedere ad ogni inizio prova sulla strisciata dei cronometristi, ora sono d'accordo che una volta si correva così, però è innegabile che quando si parla di decimi lo start manuale sia abbastanza approssimativo.

Paperina mex per te.
opc Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006