Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-06-07, 00:09   #1
racer01
Member
 
Iscritto in data: Apr 2005
Messaggi: 415
racer01 ha disabilitato la reputazione
Question foglio rosa ai 16enni, potranno anche correre?

In questi giorni si discute di una proposta di legge per dare il foglio rosa a 16 anni, il che permetterà di guidare con un tutore esperto (presumo contino gli anni di patente) a tutti quei ragazzi che abbiano già conseguito il patentino del ciclomotore.
Questo cambiamento potrebbe portare un sedicenne nei rally?
Per i trasferimenti egli sarebbe affiancato da un tutore esperto (navigatore con X anni di patente)... Cosa dicono le leggi sportive a proposito?!
Da una parte un giovane talento potrebbe iniziare a farsi le ossa 2 anni prima, dall'altra l'inesperienza potrebbe costare cara in termini di sicurezza...

Che ne pensate?

Per un riepilogo delle modifiche rimando al sito dell'ansa: http://www.ansa.it/opencms/export/si...155642294.html
racer01 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-06-07, 00:22   #2
Fabion54
Member
 
Iscritto in data: Jun 2007
Messaggi: 348
Fabion54 is on a distinguished road
Predefinito

Io ci spero troppo in questa proposta di legge!Anche perchè così magari puoi iniziare a fare pratica e a 18anni essere già un piccolo pilota no?
Certo poi se vale anche per le corse sarebbe il top del top!!Iniziare a fare carriera a 16 anni sarebbe la cosa migliore anche perchè puoi da subito capire se 6 bravo o meno e magari da 18 anni iniziare qlcs d serio!!
__________________
Il rally?La mia passione quotidiana...
W LA TARGA FLORIO E I RALLY SICILIANI!!
Fan ufficiale di McGyver
Fabion54 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-06-07, 00:30   #3
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito patente a 16 anni

Peccato che lo stesso disegno di legge preveda per i primi 3 anni dopo la patente potenza max dell'auto 60 cv ma spero che alla tv abbiano sbagliato e sia 60 kw.
Di questo passo meglio cambiare stato.

Flavioct
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-06-07, 00:31   #4
Skulason
Member
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 987
Skulason ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Per fare le gare occorre la licenza e per avere la licenza occorre la patente...
Quindi via ogni illusione dei 16 anni...
Skulason Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-06-07, 00:36   #5
306 Maxi
Senior Member
 
Iscritto in data: Nov 2002
Messaggi: 1,905
306 Maxi is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Skulason
Per fare le gare occorre la licenza e per avere la licenza occorre la patente...
Quindi via ogni illusione dei 16 anni...
Infatti, già ora non mi pare si possa correre col foglio rosa... (o sbaglio?)

Per quanto riguarda la potenza massima, si parla di rapporto potenza/tara fino a 60 kW/t.
Questa la trovo una cosa veramente assurda: se una famiglia ha una normalissima auto, per dire una Stilo JTD 115 CV (mica una Enzo), questa è già fuori dal limite (di poco ma è fuori)... quindi per far scuola guida al figlio cosa si deve fare, comprare un'altra auto apposta...?

Ultima Modifica di 306 Maxi : 28-06-07 01:08.
306 Maxi Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-06-07, 00:58   #6
roby90
Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 479
roby90 is on a distinguished road
Predefinito

ma non si potrebbe fare come in norvegia che hanno fatto correre mikkelsen con la wrc????
__________________
Contatto MSN:
bossofpiedimulera@hotmail.it

Fate un salto su Knap non ve ne pentirete!!!!

My Blog

FORZA GIGIONE!!
roby90 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-06-07, 07:50   #7
McGyver
Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 392
McGyver is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da 306 Maxi
Infatti, già ora non mi pare si possa correre col foglio rosa... (o sbaglio?)

Per quanto riguarda la potenza massima, si parla di rapporto potenza/tara fino a 60 kW/t.
Questa la trovo una cosa veramente assurda: se una famiglia ha una normalissima auto, per dire una Stilo JTD 115 CV (mica una Enzo), questa è già fuori dal limite (di poco ma è fuori)... quindi per far scuola guida al figlio cosa si deve fare, comprare un'altra auto apposta...?

Purtroppo in italia siamo sempre lì...il numero di cavalli concessi è inversamente proporzionale al numero di asini che legiferano senza avere la più pallida idea di cosa abbiano per le mani.....
Gli adattamenti all' " europa", rigurdano esclusivamente quello che fa comodo , per il resto pare che il vecchio " fai da te all'italiana" sia ancora l'unica via che permette a certi politichesi di mantenere le proprie posizioni di favore.
Ad esempio, in pochi sapranno che già molti anni or sono, quando ancora andavo in moto, l'Italia fu condannata a pagare fior di miliardi di multa per il mancato adattamento delle patenti " A " alle norme europee, ed addirittura per alcuni mesi la guida all'estero con la nostra patente fu passibile di sequestro del mezzo...
..E' inutile, gente... sono passati tanti anni..., ma....
cambiano i gabinetti, ma gli str@nzi restano sempre quelli....
__________________
McG
C'è tutto un mondo intorno
che gira ogni giorno.... Matia Bazar
McGyver Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-06-07, 07:55   #8
MISTRAL75
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 1,361
MISTRAL75 is on a distinguished road
Predefinito

No!! Alla Patente A 16 Anni!! Se Un Sedicenne Vuole Correre Va In Pista, Li' Puo' Correre E Imparare A Gestire Il Mezzo Senza Rischi Eccessivi Ne' Per Lui Ne' Per Gli Spettatori!!!
Non So Voi Ma Dalle Mie Parti Vedo Ragazzi Di Quell'eta' Che Non Hanno Nulla In Testa, Con Gli Scooter Rischiano Di Ammazzarsi, Figuriamoci In Auto.....
MISTRAL75 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-06-07, 08:00   #9
vodkarally
Senior Member
 
Iscritto in data: Jul 2004
Messaggi: 1,310
vodkarally ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Beh farli a guidare a 16 anni mi sembra eccessivo visto che certi ragazzini a 16 anni non hanno cervello ...
__________________
Su Piemontrally.it diretta del Rally di Alba ...

LIVE Space
vodkarally Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-06-07, 08:18   #10
crilupa
Member
 
Iscritto in data: Jan 2004
Messaggi: 217
crilupa ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Assolutamente no al foglio rosa a 16 anni.
Non si tiene conto dei rischi connessi alla giovane età e non si facilita il compito di sorveglianza dei genitori verso ragazzi sempre più difficili da dominare.
Questa è una folle proposta!
crilupa Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-06-07, 08:26   #11
Giovi ®
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2004
Messaggi: 1,363
Giovi ® ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da vodkarally
Beh farli a guidare a 16 anni mi sembra eccessivo visto che certi ragazzini a 16 anni non hanno cervello ...

Anche molti ragazzi più grandi non hanno cervello....

Far guidare a 16 anni è una follia...
__________________
I Rally sono come la FIG@, dopo che l'hai provata una volta... non puoi più farne a meno!!!
Giovi ® Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-06-07, 08:31   #12
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

Dal momento che non guideranno da soli ma accompagnati da un patentato da almeno 10 anni, non la vedo una follia anzi, una forma di responsabilizzazione.


PS: Essendoci già passato da molto tempo, non sono convinto che a 16 anni si abbia meno cervello che a 18 anzi.... A 16 si è in qualche modo ancora sotto l'effetto protezione dei genitori...
Poi qualcuno migliora.... ;-)

Ultima Modifica di EM : 28-06-07 08:34.
EM Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-06-07, 08:35   #13
McGyver
Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 392
McGyver is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da MISTRAL75
No!! Alla Patente A 16 Anni!! Se Un Sedicenne Vuole Correre Va In Pista, Li' Puo' Correre E Imparare A Gestire Il Mezzo Senza Rischi Eccessivi Ne' Per Lui Ne' Per Gli Spettatori!!!
Non So Voi Ma Dalle Mie Parti Vedo Ragazzi Di Quell'eta' Che Non Hanno Nulla In Testa, Con Gli Scooter Rischiano Di Ammazzarsi, Figuriamoci In Auto.....

Scusa, Mistral..mi permetto di dissentire, soprattutto su una cosa: è vero, molti ragazzini non hanno un gran che nella testa, ma non voglio pensare che si tratti della regola comune; spesso responsabilizzare un giovane, dandogli un minimo di fiducia " controllata", può servire a farlo ragionare. Trattandosi di guida SOLO in presenza di persona esperta, si potrebbe anche provare.
Poi i discorsi su rapporti peso potenza, cavalli, kw.. se sei cretino ti ammazzi anche con il Sulki....
__________________
McG
C'è tutto un mondo intorno
che gira ogni giorno.... Matia Bazar
McGyver Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-06-07, 08:39   #14
Ruuhimaaki
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2003
Messaggi: 2,664
Ruuhimaaki ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da vodkarally
Beh farli a guidare a 16 anni mi sembra eccessivo visto che certi ragazzini a 16 anni non hanno cervello ...
Certa gente il cervello non ce l'ha neanche a 30. Quelli che si schiantano il sabato sera non lo fanno perchè sono giovani ma perchè son scemi.Io la penso così.
Ruuhimaaki Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-06-07, 08:42   #15
vodkarally
Senior Member
 
Iscritto in data: Jul 2004
Messaggi: 1,310
vodkarally ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Io non ho mica detto che quelli di 18 ne hanno ... ma ho detto che certi di 16 non ne hanno, visto che si parlava di loro ....
__________________
Su Piemontrally.it diretta del Rally di Alba ...

LIVE Space
vodkarally Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006