Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-10-07, 08:48   #1
berto79
Member
 
Iscritto in data: Apr 2005
Messaggi: 208
berto79 ha disabilitato la reputazione
Thumbs down Ennesimo Scandalo Italiano

Premetto che nella descrizione dei fatti che andrò a narrare relativi a ciò che è successo in oc*****one della RONDE DEL MOSCATO di domenica 30 settembre potrei commettere qualche imprecisione in quanto a termini tecnici e nomi di comitati/collegi.


Al termine della manifestazione noi, insieme ad una trentina di ns. "colleghi", veniamo invitati a presentarci quanto prima presso l'ufficio dei commissari sportivi.

Una volta entrati nell'ufficio (per singolo equipaggio) ci viene fatto presente che siamo stati segnalati dalle forze dell'ordine locali per aver violato più volte il codice della strada, nonostante che queste non avessero emesso alcun verbale nei ns. confronti.

Riassumo quanto successo; siamo stati fermati ben due volte dal comandante della locale stazione dei carabinieri, sabato in quanto attraversando il ponte sul belbo (in pieno centro) dal rumore fatto dalla macchina (un A7 passata dalla 1^ alla 3^) aveva dedotto a circa duecento metri dal punto in cui era appostato che procedessimo a velocità ben superiore a quanto stabilito dal codice della strada..... la seconda, nel trasferimento di domenica sulla statale tra Cossano e Santo Stefano per guida pericolosa.... eravamo la quarta vettura di cinque incolonnate che procedevano a bassa velocità in un tratto a striscia tratteggiata, nonostante che la 2^ e la 3^ vettura abbiano sorpassato la prima noi siamo rimasti tranquilli deitro questa quando dopo poche decine di metri siamo stati muovamente fermati dallo stesso Maresciallo con l'accusa di guida pericolosa.... ormai era palese che avesse memorizzato il ns. numero e che fossimo entrati nelle sue "grazie"....

A fine della riunione con la commissione (nella quale è stata in parte riconosciuta l'assurdità di questo caso) ci vengono presentate le due alternative percorribili:

A) pagare immediatamente 300 euro di sanzione csai (con tanto di ricevuta) evitando altri tipi di sanzioni e mettendo velocemente fine al tutto

B) Respingere l'accusa, in questo caso il Maresciallo avrebbe proceduto con l'emissione del verbale (con tanto di sottrazione punti dalla patente e ammenda), nonche versare 3000 euro per rivolgersi al CNA csai, in attesa del risultato del ricorso fatto contro il verbale dei carabinieri. Vista l'impossibilità di vincere ricorso, in quanto nel nostro paese non vi è alcuna legge che ritenga regolare la circolazione su strada di vetture da competizione preparate, non vi era alcuna altrernativa.


Quello che fa rabbia è che una federazione (o ormai pseudotale) abbia colto l'occasione al balzo per incassare da suoi tesserati ulteriori 300 euro ad equipaggio (senza alcun motivo e senza dare possibilità di difesa alle accuse, in molti casi insensate, mosse contro di loro), addirittura sotto ricatto (o paghi i 300 euro e non andiamo oltre e se vuoi provare senza possibilità di successo a ricorrere inizia a tirarne fuori 3000....) anziche prendere le parti (in casi assurdi come questi) di chi da anni da la possibilità alla stessa di esistere ed "ingrassare"....
berto79 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-10-07, 08:54   #2
GENO
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2005
Messaggi: 3,370
GENO ha disabilitato la reputazione
Predefinito

W L'ITALIA!!!
GENO Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-10-07, 08:55   #3
suzuk
Junior Member
 
Iscritto in data: Aug 2007
Messaggi: 21
suzuk is on a distinguished road
Thumbs down

...........vergognoso !!!! ...........
suzuk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-10-07, 08:59   #4
MarcoHair
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2005
Messaggi: 1,271
MarcoHair ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Mi tornano in mente i fatti successi alla Ronde di Roburent di quest'anno...vergognoso!Semplicemente vergognoso!
__________________
"Questa è la mia vita,se ho bisogno te lo dico sono io che guido,io che vado fuori strada,sempre io che pago,non è mai successo che pagassero per me..."(Ligabue)
MarcoHair Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-10-07, 09:17   #5
saxottina
Junior Member
 
Iscritto in data: Aug 2006
Messaggi: 84
saxottina is on a distinguished road
Thumbs down

Esperienza personale e senza riferimenti alla gara di domenica! contestata la violazione ai carabinieri emesso il verbale , abbiamo fatto ricorso al prefetto e la cosa si e' risolta in 30 gg , chiamati in direzione gara per analoga situazione pero' avvenuta durante ricognizioni autorizzate esposto una richiesta danni ingente alla csai che ha provveduto ad azzerare le eventuali richieste pecuniarie contro i piloti in causa e insabbiare il tutto, siamo in Italia, corriamo per passione e spendiamo soldi ingrassando anche istituzioni che non tutelano niente e provvedono a volte a crere situazioni di disagio, cmq ho omesso in anticipo di precisare che tra gli equipaggi incriminati vi era un'avvocato che prendendo in mano la situazione gli ha subito risposto a dovere, . Ho visto la stessa situazione sabato durante le ricognizioni autorizzate, pattuglia dei carabinieri ferma a meta' prova e con colonna di auto fermate e controllate creando notevole situazione di pericolo , ma se non sbaglio piu' di 3 auto una pattugllia non puo' fermare , vergognoso e senza senso , a volte sarebbe opportuno che all'organizzatore si garantisse almeno la correttezza nella gestione dell' ordine pubblico, per quanto mi riguarda ho temuto di ricadere nella vicenda gia' vissuta , solo che questa volta di avvocati non ne ho visti
saxottina Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-10-07, 09:42   #6
lumaca
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2000
Messaggi: 1,125
lumaca ha disabilitato la reputazione
Thumbs down

Hai tutta la mia solidarietà, sembra la fotocopia di quello che ho subito io al 111..............
Ma speriamo che l'arrivo di Valentino, il sottotuta obbligatorio, l'uso del sinistro e del collare Hans metta tutto a posto !!!!!!!!!!!
lumaca Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-10-07, 09:50   #7
MISTRAL75
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 1,361
MISTRAL75 is on a distinguished road
Predefinito

.....assurdo.......
__________________
BRIXIA4X4
MISTRAL75 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-10-07, 11:41   #8
Lario
Member
 
Iscritto in data: Feb 2001
Messaggi: 106
Lario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Non vorrei fare l'avvocato del diavolo ma (e questo lo chiedo a qualcuno più esperto di mè), i 300 euro li incassa l'organizzatore?

Se cosi fosse sarà mica che visto che gli iscritti erano un ottantina e visto che quest'anno han diminuito le tasse d'iscrizione delle ronde................
Lario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-10-07, 12:09   #9
Bubnik
Member
 
Iscritto in data: Dec 2005
Messaggi: 243
Bubnik ha disabilitato la reputazione
Cool

E noi ke ci lamentiamo in Veneto...Da Voi va molto peggio...
...Magra consolazione purtroppo...
W l'Italia!
Bubnik Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-10-07, 12:11   #10
diegorally
Member
 
Iscritto in data: Apr 2006
Messaggi: 189
diegorally is on a distinguished road
Angry

Veramente assurdo,e la cosa ancora più assurda è che devi versare € 3000 soltanto per contestare un verbale.Vogliamo entrare ancora di più nell'assurdo,ricorso contro chi lo fai,contro la CSAI e chi è che può prendere le tue parti?E' come se ti facessoro un processo e tu debba difenderti da solo.
Dimostrazione a questo punto che la giustizia se la possono permettere solo i ricchi!
Sanremo 2007,5 equipaggi vengono chiamati in direzione gara e gli viene detto che devono pagare €2500 per essere stati sorpresi sul percorso di gara dalla polizia stradale,che li ha regolarmente fermati.
Ora su 4 non so,ma su uno,due miei cari amici,ci metto la mano sul fuoco che non c'erano perchè saliti da un'altra strada e comunque al momento dell'alt della polizia non erano sul percorso.
Conclusione 2500€ di multa da pagare entro un'ora dalla partenza con la possibilità di appellarsi versando altri 3000€!!!
mah...3000€ soltanto per contestare!!!e chi siamo tutti figli di Onassis!!!!
diegorally Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-10-07, 12:15   #11
lucas73
Member
 
Iscritto in data: Mar 2004
Messaggi: 271
lucas73 bassa
Thumbs down

Un grosso ringraziamento alla C.S.A.i. sempre presenti a tutelarci .
Un po' come e' successo a Sanremo come mai sono stati multati solo 5 equipaggi per ricognizioni abusive quando invece erano molto dipiu' i concorrenti fermati?
lucas73 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-10-07, 12:20   #12
SUPER N
Member
 
Iscritto in data: Oct 2006
Messaggi: 250
SUPER N is on a distinguished road
Predefinito

Senza Parole............................................ .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .........................................
__________________
VIVI LA VITA'.......A 360°
SUPER N Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-10-07, 12:29   #13
TurboG
Member
 
Iscritto in data: Feb 2003
Messaggi: 262
TurboG ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Mi pare veramente che nn ci sia fine all'assurdità!!!

Sono sicuro avrei fatto anch'io lo stesso, perché in quei momenti fai fatica a capire bene il quadro generale, ma ragionando a freddo qui siamo veramente fuori di testa! Inanzitutto prima cosa perché il maresciallo accertata l'infrazione nn ha emesso il verbale. e vorrei vedere quale giudice di pace se la sentirebbe di avallare un verbale del genere dove si contestano elementi privi di qualunque riscontro oggettivo ("dal rumore (...) ha dedotto che la velocità fosse ben superiore al consentito..", poi il massimo della guida pericolosa.. su che base? un sorpasso che nn c'è stato?) cose che se ci pensiamo sono allucinanti.
E su questa base cosa mi chiede la federazione per permettermi di difendermi? Il deposito cauzionale di 3000 euro? e la scritta fesso sulla faccia?? no prima accertiamo le violazioni e poi ne discutiamo!

E' semplicemente assurdo ciò che è successo.. mi pare di riscontrare una grave violazione al diritto di ognuno ad una giusta difesa. e putroppo, e mi ci metto dentro anch'io, amiamo troppo il nostro sport tanto da farci anche pestare i piedi (o meglio svuotare il portafoglio!!) per delle cose assurde.

Gradirei cmq approfondire la cosa con chi ne sa di più in merito.
TurboG Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-10-07, 12:31   #14
fedetex
Senior Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 1,984
fedetex is an unknown quantity at this point
Predefinito

ormai chiedono migliaia di euro come se fossero noccioline......

VERGONOSO
__________________
CIAO COLIN GRANDE CAMPIONE

www.avetowrc.com
fedetex Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-10-07, 12:44   #15
TurboG
Member
 
Iscritto in data: Feb 2003
Messaggi: 262
TurboG ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Anche perché questo è quanto recita il nostro annuario:

11.2 Contestazione delle infrazioni stradali all’equipaggio
In caso di infrazione alle norme di circolazione, gli agenti o funzionari, constatata l’infrazione, dovranno
contestarla ai conduttori con i mezzi abituali a disposizione.
11.3 Notifica delle infrazioni stradali agli Organizzatori
Nel caso che gli agenti non vogliano o possano fermare la vettura per la contestazione, essi potranno
chiedere l’applicazione delle penalizzazioni previste dal regolamento particolare, a condizione che:
- la notifica dell’infrazione pervenga in forma ufficiale, per iscritto, entro il termine previsto per l’esposizione
della classifica alla fine della tappa;
- il processo verbale sia sufficientemente dettagliato ed il riconoscimento del concorrente indiscutibilmente
stabilito, il luogo e l’ora dell’infrazione precisati;
- i fatti comprovati non siano suscettibili di interpretazioni diverse.


Su tutte una cosa: la notifica è avvenuta ufficialmente, per iscritto come recita l'annuario?? pare di no visto che il verbale era in "stand-by"!
TurboG Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:58.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006