Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-01-06, 13:17   #1
PuraVida
 
Iscritto in data: Jul 2005
Messaggi: 19
PuraVida ha disabilitato la reputazione
Post

Ciao ragazzi,apro questa discussione con una domanda che mi interessa di pernona.
Sarei intenzionato a provare a fare un corso di guida e sono indeciso tra quello della scuola federale CSAI e quello di Caneva.
Tralasciando la differenzaa livello di costi,qual'è il piu valido?Quali sono i pareri di chi vi ha partecipato?


Grazie Mille e Ciao!
__________________
...sempre giù...non si sa mai che torni dritta
PuraVida Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-01-06, 15:49   #2
Veronica WRC
Senior Member
 
Iscritto in data: Jul 2004
Messaggi: 1,908
Veronica WRC is an unknown quantity at this point
Post

Io sono del parere che la miglior scuola di guida sicura, sia solo l'esperienza; per l'amor di Dio un'istruttore può darti alcuni suggerimenti e consigli, però l'esperienza personale è la miglior cosa.

Veronica WRC
__________________
Veronica WRC - ZEUS

http://thefantasticworldofzeus.space...m/default.aspx

^TEAM GENOVESI^ - ^CIONY RACING^
Veronica WRC Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-01-06, 16:10   #3
ziofermo
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2002
Messaggi: 1,993
ziofermo ha disabilitato la reputazione
Post

anch'io sto valutando di fare un corso...ho avuto anche il piacere di conoscere Vittorio a qualche pranzo ed è una persona dalla quale puoi imparare molto sia dal punto di vista tecnico che umano.
Infine, vista la vicinanza con la tua residenza, ti consiglio vivamente il secondo che hai citato.

Motivo il mio consiglio perchè molti amici me ne hanno parlato molto bene , non ultimo il Gigione nazionale.

x Veronica... non per polemizzare, tesoro, ma l'esperienza personale, quando si tratta di correre in macchina, può essere aiutata e di molto con consigli di professionisti... eviti di fare kilometri e kilometri senza capirci nulla e forse di risparmiare qualche franchigia. E non è un parere personale o un'opinione buttata lì sulla tastiera
__________________
http://www.danilocolombini.com
ziofermo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-01-06, 16:54   #4
Jeger
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2000
Messaggi: 2,161
Jeger ha disabilitato la reputazione
Post

Ricordo che alle "scuole di guida" ci va anche, e spesso, gente che di esperienza ne ha da vendere (leggasi Gigi Galli, Renato Travaglia, Basso, Baldacci, Wilks, Sola, Dallavilla -per esempio alla scuola di Caneva...-), quindi credo che non si smetta mai di imparare e che il semplice fatto di avere qualche gara alle spalle non sia sufficiete per formare un Pilota.

Poi vorrei far notare, per chi non lo sapesse già, che queste "scuole" non ti insegnano a mettere prima, seconda o fare manovre strane, insegnano come guidare nel modo più redditizio possibile, come non perdere secondi a causa di difetti congeniti della guida di ciascuno, come intermpretare la prova, come usare le note, l'uso di tutte e quattro le gomme, l'assetto ecc...

Personalmente ho avuto la fortuna di seguire un corso da Caneva e devo dire che sono rimasto assolutamente impressionato da quante e quali cose si possono scoprire sulla guida.
La possibilità di avere la telemetria -come c'è da Vittorio, non so se anche alla scuola federale c'è questa possibilità- mette in luce le lacune di voi piloti "della domenica" (io sn un naviga... ) quando sono messi a confronto con i veri assi del volante.
Secondo me vale assolutamente la pena seguirne uno e cercare di correggere i propi errori prima che diventino cronici e automatici, quindi difficilmente correggibili.
Con lo stesso costo di uno sprint con una "macchinetta" si ha la possibilità di confrontarsi con i campioni del rallysmo nostrano e non e imparare sicuramente qualcosa di molto utile. Non so quale sia il vantaggio in termini di sec/km guadagnati dopo un corso ma un miglioramento c'è sicuramente. Non si diventa assi del volante (per questo c'è il talento) ma si hanno buone possiilità di imparare a guidare bene!
Jeger Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-01-06, 17:06   #5
Plucos®
Senior Member
 
Iscritto in data: Nov 2004
Messaggi: 8,722
Plucos® ha disabilitato la reputazione
Post

Vittorione Caneva
__________________
110 volte...PLUCOS

www.racingdreams.sm
Plucos® Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-01-06, 00:48   #6
Veronica WRC
Senior Member
 
Iscritto in data: Jul 2004
Messaggi: 1,908
Veronica WRC is an unknown quantity at this point
Post

ZioFermo...hai ragione, però quando un'istruttore ti mostra il conto da pagare, lì ti mangi le mani e rimpiangi i km non fatti...

Veronica WRC
Veronica WRC Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-01-06, 01:31   #7
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Post

In effetti i soldi è meglio darli al carrozziere...

Sarei anche propenso a credere che se un Gigi Galli a caso mi consiglia che cravatta abbinare alla camicia, posso dirgli che ho un gusto migliore del suo, ma se mi consiglia che marcia mettere o se sia utile fare un corso di guida, potrebbe essere il caso di dargli ascolto, specie se i km da me percorsi in speciale tendono allo zero...

[ 22.01.2006, 01:37: Messaggio modificato da: Toivonen ]
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-01-06, 01:56   #8
Veronica WRC
Senior Member
 
Iscritto in data: Jul 2004
Messaggi: 1,908
Veronica WRC is an unknown quantity at this point
Post

Si da il caso che non tutti siamo figli di papà e che non tutti possiamo permetterci un corso di guida sicura, poi potrò dire un sacco di baggianate, ma io la penso così e credo che uno impara dai propri errori e prendendo spunto dagli altri. Se uno durante una gara picchia rendendosi poi conto degli errori commessi, è logico che alla prossima ci pensa su due volte. Secondo il mio modesto parere da PROFANA, dico che una persona può fare infiniti corsi, ma l'esperienza e il macinar km su km è ciò che più conta.
Sono sicura che un istruttore di guida sicura leggendo ciò che ho scritto, mi getterà del fango addosso per ovvie ragioni ma...c'est la vie!

Veronica WRC
__________________
Veronica WRC - ZEUS

http://thefantasticworldofzeus.space...m/default.aspx

^TEAM GENOVESI^ - ^CIONY RACING^
Veronica WRC Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-01-06, 05:16   #9
Gigante Buono
Senior Member
 
Iscritto in data: Dec 1999
Messaggi: 7,049
Gigante Buono ha disabilitato la reputazione
Post

mumble,a parte che non mi sembra si stia parlando di un corso di guida sicura(che oltretutto lo renderei obbligatorio per tutti i neopatentati)direi che ognuno è libero di scegliere la strada da seguire,certo che con un buon corso di guida veloce,o se preferite chiamatelo sportiva ecc ecc,si possono imparare tanti piccoli trucchi per limare secondi assai preziosi e rischiare meno la scocca(e la pelle).
I costi,beh certo,non siamo tutti figli di papà(ma povero papà sempre lui ci và di mezzo?)ma non vuol dire che non si possa frequentare un buon corso di guida,conosco tanta gente che rinuncia ad una gara per farli...non penso che rapportati ad i costi per correre siano così esagerati.
Quale dei 2?Conoscendo personalmente sia Super Vittorio che il mitico Jack(un saluto a tutti e 2)credo che siano entrambi ad altissimo livello,forse(e con parere del tutto personale ed opinabile)direi che la scuola federale si addica maggiormente a chi stà muovendo "i primi passi" mentre da Vittorio la vedo meglio come affinamento sulle tecniche e stile di guida...ma ribadisco è solo un mio pensiero
Per finire direi che da ambo le parti consiglierei di andarci con almeno qualche gara sulle spalle,od almeno km di prove private,ma non troppe...altrimenti certi difetti di guida diventano congeniti e difficilmente correggibili.
MAcs
PS Ma che ...... ho scritto?bo vabbè è tardi
Gigante Buono Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-01-06, 07:56   #10
Calligan
Member
 
Iscritto in data: Oct 2004
Messaggi: 656
Calligan ha disabilitato la reputazione
Post

Persoalmente penso che un corso di guida sia una cosa molto formativa..
Io prima di iniziare a correre ho voluto fare il corso di 4 giorni alla scuola federale (19 anni) per cercare di iniziare a correre con un gap minore rispetto a quelli che avevano + esperienza e cercare di migliorarmi di rally cercando di imparare amettere in pratica la teoria imparata onde evitare di fare tanti rally senza capirci un tubo...
Oltre a passare gli anni passano i rally e pian piano la cosa sta dando i suoi frutti...
__________________
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso! (M. Biasion)
http://www.testrally.com/images/Rall...verno05-53.jpg
http://www.tc-cardana.com
Calligan Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-01-06, 11:45   #11
latvala
Member
 
Iscritto in data: Jan 2005
Messaggi: 380
latvala bassa
Post

il mio pilota ha fatto il corso da Caneva!..beh oltre al discorso del miglioramento dei tempi in ps e eliminare tanti piccoli difetti di guida,che essendo congeniti neanche ti rendi conto(o non sai)di farli,la cosa più importante è la padronanza del mezzo in ogni situazione!..specialmente quando sei a rischio di andare a muro,vedi che non cè improvvisazione o il non sapere che azz stai facendo!..di conseguenza calano le possibilità di dover andare dal carrozziere,ma sopratutto hai la tranquillita che chi guida sa cosa sta facendo!..cosa non da poco(specie x il naviga) x divertirsi in prova e evitare di partorire tanti dirigibili marroni senza elica e timoni!!
__________________
lo dicevo io che stavo poco bene!!!!
latvala Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-01-06, 10:39   #12
GIANLUWRC
Junior Member
 
Iscritto in data: Jul 2005
Messaggi: 27
GIANLUWRC ha disabilitato la reputazione
Post

Io ho fatto il corso dal mitico Vittorio ,sono stati due giorni splendidi.Giri su strade vere e spesso su tratti impegnativi.Gli istruttori (ciao Andrea ) tiaiutano a focalizzare bene la strada che vai a percorrere, utilizzando a pieno le note.
Non e' un corso che ti insegna a guidare una macchina da rally,ma ti insegna come affrontare i tracciati su asfalto nel miglior modo possibile.
GIANLUWRC Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-01-06, 11:27   #13
manuel 1
Member
 
Iscritto in data: Apr 2001
Messaggi: 368
manuel 1 ha disabilitato la reputazione
Post

Ha ragione Veronica,Toivo non capisci un cassso...

The Pharaon
manuel 1 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-01-06, 14:46   #14
geco
Senior Member
 
Iscritto in data: Aug 2005
Messaggi: 1,725
geco is an unknown quantity at this point
Post

IO HO PARTECIPATO AL CORSO DA CANEVA LA SETTIMANA SCORSA E POSSO DIRE CHE NE VALE LA PENA...
MI HANNO FATTO VEDERE DOVE SBAGLIAVO E MI HANNO FATTO ANCHE CAPIRE IL PERCHE SBAGLIAVO....
VOGLIO RINGRAZZIARE VITTORIO CANEVA , MA IN PARTICOLARE IL MIO ISTRUTTORE " TROLESE MARIO " CHE CON I SUOI METODI MI HA AIUTATO TANTO.....
geco Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-01-06, 14:56   #15
EvoLine
Junior Member
 
Iscritto in data: Sep 2005
Messaggi: 78
EvoLine ha disabilitato la reputazione
Post

V I T T O R I O C A N E V A ! ! !

Ti insegna ad usare una macchina da corsa senza attaccarla da nessuna parte....spendete prima e risparmierete poi !!!
E poi vi insegna a "guardare lontano" ....chi ci è stato capirà sicuramente......
EvoLine Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006