Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-11-03, 21:38   #1
ratavuloir
Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 472
ratavuloir ha disabilitato la reputazione
Predefinito

che mondo difficile,ho appena fatto il 2 moscato ronde e ho notato come purtroppo i commissari applicavano la nuova normativa che impedisce l'uso della bandiera gialla,cioe' mi spiego meglio hanno rischiato di farsi investire per tutto il giorno solo perche dovevano segnalare le auto ferme sulla strada (parecchie tra l'altro) in mezzo alla pioggia al fango e alla nebbia ,con segni fatti a mano .
.1 grazie a quei commissari che rischiando hanno fatto egregiamente il loro lavoro
.2 vorrei sapere chi e quel topogigio che a avuto questa pensata,in pista si usano 8 tipi di bandiere,da noi neanche piu' una,eppure facciamo anche noi il corso,paghiamo anche noi la tesserina come i pistaioli e rischiamo anche noi come loro,e allora perche' far rischiare la pelle mettendo dei commissari in mezzo alla strada, quando stando sul bordo con una bandiera possono segnalare meglio con minor pericolo ??????
ratavuloir Non in Linea  
Vecchio 24-11-03, 23:38   #2
Page®
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 2,586
Page® bassa
Predefinito



Altra c.. ....

[ 27-11-2003: Messaggio modificato da: Claudio ]
__________________
205 GTI the Best !
Page® Non in Linea  
Vecchio 25-11-03, 07:45   #3
geronimo
 
Iscritto in data: Jul 2003
Messaggi: 160
geronimo ha disabilitato la reputazione
Predefinito

i"topo gigi"caro mio sono ancora una volta loro,quelli che"il rallye"lo vogliono morto, ho seguito recentemente un corso per commissari di percorso e si discuteva appunto su questa nuova regola... la bandiera gialla DEVE essere autorizzata dal direttore di gara... bene... anzi benone....
geronimo Non in Linea  
Vecchio 26-11-03, 16:03   #4
UG65
Member
 
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 333
UG65 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

io proporrei un bello sciopero dei commissari per un anno.
NO COMMISSARI = NO GARE
e che ci si vadano i "TOPOGIGI" a sventolare la pettorina in Prova Speciale
CALVINI GIULIANO
UG65 Non in Linea  
Vecchio 26-11-03, 16:23   #5
ChelOne
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2002
Messaggi: 1,261
ChelOne ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ragioniamo: come fa il direttore a sapere se è il caso di esporre la bandiera o meno?
Deve affidarsi a quello che gli dice il commissario sul posto, con notizie quasi sicuramente storpiate dai numerosi passaggi (capopropva, addetti radio...).

E allora, perchè non farla esporre subito direttamente dal commissario?

Semplice, visto che le bandiere gialle devono essere usate con criterio, evidentemente la csai non si fida della preparazione dei SUOI commissari.
E forse (per alcuni casi) non ha torto

Concludendo, come dicevamo nel topic sull'incidente al vigneti, occorre una maggiore preparazione dei commissari: corsi di aggiornamento, esami più severi, ecc...
__________________
Marco "ChelOne" - www.marcoricca.com
PRORACING - Scuderia automobilistica
ELBAUNO - Ufficiali di Gara Livorno
ChelOne Non in Linea  
Vecchio 26-11-03, 16:46   #6
fede75
Junior Member
 
Iscritto in data: May 2002
Messaggi: 34
fede75 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Caro UG65, se i commissari di percorso indicessero uno sciopero, anche solo per un week end, mi sa che le gare si disputerebbero ugualmente. Già adesso per il controllo alle ricognizioni possiamo essere sostituiti da personale che fa capo all'organizzatore. Per quanto riguarda il tanto discusso uso delle bandiere, la nostra associazione l'anno scorso ne ha regalata una a tutti i soci. Io la porto sempre con me, anche perché a volte, soprattutto quando si è in postazione da soli e quando il pericolo si trova in una zona molto poco simpatica da segnalare fa sempre molto comodo. Se poi qualcuno ha da ridire qualcosa sull'esposizione "non autorizzata" si faccia avanti.

Saluti

federica
fede75 Non in Linea  
Vecchio 26-11-03, 17:54   #7
TheHawk
Member
 
Iscritto in data: Apr 2003
Messaggi: 366
TheHawk ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ciao a tutti... il più delle volte quando si parla di rally si pensa solo a chi è all'interno della vettura da gara e non a tutti quei soggetti con indosso una pettorina di colore giallo che rischiano più di tutti la pellaccia per far si che i "signori del volante" possano divertirsi. La bandiera gialla deve essere autorizzata dal direttore di gara... ben venga, nulla in contrario ma il giorno che mi dovesse succedere un incidente nella postazione dove sono a fare il commissario pur di mettere in sicurezza me e l'equipaggio (oltre al possibile pubblico, non dimentichiamocelo mai) la bandiera la uso eccome, voglio vedere se mi vengono a contestare una cosa del genere.
Mi spiego meglio:
Caso 1) Succede un incidente, applichiamo la nuova normativa e contattiamo il DG senza esporre la bandiera, nel frattempo arriva una vettura, urta l'auto a bordo strada e spacca, gara finita per entrambe. Questi della seconda vettura possono fare reclamo perchè noi non abbiamo segnalato il pericolo.

Caso 2)Succede un incidente e come abbiamo sempre fatto seganliamo una vettura ferma in strada con la bandiera, sopraggiunge il concorrente successivo, rallenta (almeno si spera!!!) e va oltre. Potrebbe lamentarsi perchè lo abbiamo fatto rallentare ma per lo meno ha portato a casa sane e salve pellaccia e macchina!

Secondo voi i piloti cosa preferirebbero, il primo o il secondo caso? Io direi il secondo e vi assicuro che da UG quale sono anch'io preferisco il secondo. Faccio il commissario di percorso anche in pista e lì le bandiere sono lo strumento che ti permette di operare in sicurezza, se nei rally ci tolgono anche questa possibilità siamo fritti.

Personalmente la bandiera continuerò ad usarla anche perchè mi hanno insegnato che prima di tutto viene la sicurezza.

[ 26-11-2003: Messaggio modificato da: TheHawk ]
TheHawk Non in Linea  
Vecchio 26-11-03, 17:56   #8
paro
Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 338
paro ha disabilitato la reputazione
Predefinito

di questa simpatica regola ne sa qualcosa mio fratello ( siamo entrambe udg) al sanremo dell anno scorso e dovuto intervenire x il botto di bugalski ( p,s, di molinidi triora)si e trovato a dover segnalare al concorrente successivo tal G. PANIZZI nn mia nonna che va a far la spesa solamente agitando le mani rischiando di essere messo sotto, alla sera abbiamo visto il servizio sul sanremo su euro sport e cera proprio il cameracar di panizzi e mio fratello lo si vede x un nanosecondo come un puntino giallo immaginatevi cosa ha visto panizzi,ma io mi chiedo secondo loro se sono perso in mezzo ad una montagna con una macchina in mezzo alla strada con il pilota successivo che arriva e senza possibilita di mettermi in contatto con la direzione io cosa faccio mi butto in mezzo cosi , io la mia bandiera me la tiro dietro ovunque sia ma siamo matti
paro Non in Linea  
Vecchio 26-11-03, 23:28   #9
ratavuloir
Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 472
ratavuloir ha disabilitato la reputazione
Predefinito

beh mi fa piacere vedere che non sono il solo a pensarla cosi',mi chiedo come mai allora la csai o la fia non prendano provvedimenti,o e forse meglio concentrarsi sui nuovi ammenniccoli per la sicurezza (a favore dei produttori ? nooooooo) o sulle riunioni (gastronimiche) d'alti livelli....
altro che sciopero qui siamo quasi alla Bastiglia.......
ratavuloir Non in Linea  
Vecchio 27-11-03, 10:04   #10
UG65
Member
 
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 333
UG65 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Scusate, ma forse la cosa non è ben chiara a tutti. La regola Csai che dovrebbe "bandire" l'uso delle bandiere gialle (scusate il gioco di parole)non è altro che la ricezione di una norma FIA in vigore da anni ( e chi è venuto al Sanremo ne sa qualcosa)che prevede che l'esposizione di una bandiera gialla comporta l'immediata sospensione della PS e pertanto DEVE essere autorizzata dal D.G.
Il problema è un altro: per quale misterioso motivo non si può continuare ad usare le gialle, magari meglio di adesso e con una maggiore preparazione e formazione degli Udg e ... dei concorrenti!(ed in questo concordo con CHELONE)per la segnalazione di pericolo ed adottare le ROSSE nelle postazioni intermedie in contatto con DG per segnalare la sospensione delle prove?
P.S.: Prima di usare indiscriminatamente in postazione una bandiera gialla ... pensateci. Le conseguenze potrebbero essere gravi ... una PS sospesa potrebbe decidere una gara o peggio un campionato ... ed un pilota potrebbe approffittare di una Vostra iniziativa " non autorizzata"
CALVINI GIULIANO

[ 27-11-2003: Messaggio modificato da: UG65 ]
UG65 Non in Linea  
Vecchio 27-11-03, 11:31   #11
Mister Bean
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 485
Mister Bean ha disabilitato la reputazione
Predefinito

UG 65: Centrato il problema.
La bandiera gialla ufficialmente segnala nei rally la sospensione della PS.
E quanti lo sanno?
Il problema è che anche qui c'è un buco nella normativa.
I Commissari di percorso sono nelle loro postazioni per segnalare eventuali pericoli sulla sede stradale.
Ma, se per usare la bandiera gialla devono avere l'autorizzazione del D.d.G., con cosa segnalano eventuali pericoli?
E per pericoli mi riferisco alle variazioni della sede stradale (terra ghiaccio ecc..) xchè, ricordo, che la macchina che è uscita di strada o che rimane "tra le balle", va segnalata con il triangolo a cura dell'equipaggio...

C'è inoltre un altra cosa.
Prima però un ringraziamento a tutti i Commissari di percorso che stanno per ore fermi spesso in posti dimenticati da Dio e dagli uomini con ricompense che forse arrivano alla pizza dopo gara.

Il problema però è che spesso, gli organizzatori, in caso di difficoltà nel trovare queste persone "martiri", con un "corso" di qualche ora, formano nuove reclute e li piazzano in PS.

Poi si arriva in gara e, una volta trovi uno sbandieratore di Siena in mezzo alla strada con la macchina fuori dalla sede stradale e nemmeno in traiettoria e, la volta dopo, trovi appena esposta la bandiera e neanche si passa...

Alla fine il pilota cosa fa... nel dubbio tiene giù... sempre!
Hai voglia dirgli ... molla ... occhio ... bandiera...
Sembrano cavalli pazzi quando sono al via della PS...

E poi quanti di voi con la bandiera gialla esposta, hanno considerato nell'ultimo anno, la ps sospesa?


[ 27-11-2003: Messaggio modificato da: Mister Bean ]

[ 27-11-2003: Messaggio modificato da: Mister Bean ]
Mister Bean Non in Linea  
Vecchio 27-11-03, 12:41   #12
paro
Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 338
paro ha disabilitato la reputazione
Predefinito

ancora nn capisco dato che nn ce un ora tra un concorrentye ed un altro nn e che posso restare li incantato a contare le margherite lo devo segnale ma allora con che cavolo segnalo ci son certi che ti passano a razzo molte volte comunicare x chi nn ha la radio e difficile xche il cell in mezzo a i monti nn prende cosa faccio gli mando un piccione ci serve piu formazione sia x gli udg che x i piloti ma dai quelle son regole x il mondiale nn da applicare in un rallysprint
paro Non in Linea  
Vecchio 27-11-03, 14:01   #13
Skulason
Member
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 987
Skulason ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Se il pilota nel dubbio... tiene sempre giù... l'Ufficiale di Gara nel dubbio farebbe meglio a starsene a casa al calduccio e al sicuro da bolidi che lo possano investire e da eventuali successive polemiche o peggio comunicazioni giudiziarie e che gli altri si arrangino: ci vadano i parrucconi della FIA e della CSAI a "dirigere il traffico" invece che farsi luculliane mangiate nei pressi dei rally più famosi, per non dir del resto...

[ 27-11-2003: Messaggio modificato da: Skulason ]
Skulason Non in Linea  
Vecchio 27-11-03, 15:03   #14
UG65
Member
 
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 333
UG65 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

....... e qui si ritorna alla mia idea iniziale: SCIOPERO
e non ditemi che le gare si correrebbero lo stesso, se al controllo ricognizioni ci può essere chiunque ( e già qui ho dei dubbi) in PS, ai CO, ai riordini, etc ci deve essere personale con licenza, almeno per la normativa attuale!
Se poi la ns. federazione,oltre a non dotarci di alcuna attrezzatura, ha intenzione di vietarci pure di usare quelle che ci siamo procurati autofinanziandoci, allora comunicate alla CSAI che noi a Sanremo, e presumo sia uguale in tutta Italia, abbiamo anche le radio PMR, le pettorine catarinfrangenti, etc,etc.
Dopo vent'anni di servizio ..... ci sono quasi riusciti a farmi passare la voglia!
CALVINI GIULIANO
UG65 Non in Linea  
Vecchio 27-11-03, 15:22   #15
Mister Bean
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 485
Mister Bean ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Poi c'è anche da dire che in PS gestite da U.d.G. come UG65 puoi fare la PS anche ad occhi chiusi che sei sicuro che quello che ti viene detto corrisponde al vero... Ma, UG65,... in quanti siete?

Concordo con Skulason sulle abbuffate...
Mister Bean Non in Linea  
Chiudi Discussione


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006