|
|
c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari. |
|
Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione | Modalità Visualizzazione |
25-08-05, 10:06 | #1 |
Iscritto in data: Nov 2001
Messaggi: 85
|
Salve a tutti,
Volevo sapere se con una una N3 secondo voi è necessario, o perlomeno consigliabile per essere più performanti, usare la tecnica della frenata col sinistro. Premetto che io non uso questa tecnica (sono proprio imbranato, diciamo che in certe situazioni mi aiuto "frenando e accelerando" conteporanemente col DX col classico punta/tacco. Sicuramente è una tecnica necessaria con un N4 o vetture WRC o A8 anche se, se non ricordo male Auriol non ha (a suo dire) mai usato il SX, eppure è stato un grandissimo interprete delle corse su strada su qualsiasi fondo, e con ogni tipo di vettura. |
25-08-05, 12:42 | #2 |
Senior Member
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
|
ciao, io sono del partito anti-sinistro per quanto riguarda le vetture moderne a trazione anteriore per i seguenti motivi:
- se si usa il sinistro come quelli bravi, ovvero la "pinzata" in inserimento, si limita comunque la scorrevolezza di guida e si frena la vettura, in alternativa preferisco una apertura di convergenza al posteriore in modo che la macchina inserisca senza bisogno di invito, anche se la convergenza aperta genera comunque un certo rallentamento della vettura, stavolta in rettilineo, ma ne guadagna la fluidità di guida a mio parere. - se si usa il sinistro come quelli che se la fanno sotto, il mio caso, ovvero tenendolo leggermente premuto in tutta la percorrenza della curva per avere quella sensazione di "sicurezza", oltre a rallentare molto la vettura , come si può facilmente immaginare, si limita l'azione dell'autobloccante che lavora proprio su quella minima differenza di rotazione tra le due ruote che si genera in "appoggio" e quindi l'azione diventa controproducente. in particolare su di un N3 dove proprio la scorrevolezza è la dote che permette di tenere testa a vetture meglio equipaggiate io evito accuratamente di usarlo questa è solo la mia personalissima opinione, e non sempre è facile spiegare a parole quello che si fa in automatico con i piedi |
25-08-05, 13:32 | #3 |
Senior Member
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 1,343
|
Una volta tanto concordo con Acce!! Da noi c'è la festa Patronale e piove sempre.....magari cambia il tempo!!
[ 25.08.2005, 13:33: Messaggio modificato da: gdemarg ]
__________________
Gianni |
25-08-05, 14:04 | #4 |
Iscritto in data: Nov 2001
Messaggi: 85
|
Ciao Acce
Sono d'accordo con te, la pinzata forte per aiutare il retrotreno in inserimento e di caricare di conseguenza l'avantreno per avere più grip, io lo faccio esclusivamente col dx, la successiva percorrenza in curva è da fare solo con l'acceleratore e lo sterzo sfruttando l'aiuto che viene dato dall'autobloccante.Come ho già detto vedo bene l'uso del sx vale solo per le macchine turbo, per non avere il classico calo di potenza che queste macchine hanno per qualche attimo. E' anche vero che ci sono le S 1600 (quindi non turbo) che hanno le pedaliere predisposte per questa tecnica (vedi prova C2 su T.R.). Comunque detto questo per me il problema non sussiste, tanto io continuerò a guidare al massimo la mia N3 (forse!), la N4 e la S1600 rimarranno un sogno |
25-08-05, 15:35 | #5 |
Senior Member
Iscritto in data: Feb 2002
Messaggi: 1,178
|
Se si usa troppo o sempre, si rischia di compromettere l'affidabilità dei freni e se allo stesso tempo non si è capaci a portare la macchina si rischia di farsi male...
__________________
Alberto McRea 0- Visita il sito della mia scuderia: http://www.salentomotorsport.it/ (Presto on-line!) http://albertomcrea.spaces.live.com/ http://itrrea.spaces.live.com/ |
25-08-05, 16:56 | #6 |
Senior Member
Iscritto in data: Feb 2002
Messaggi: 1,454
|
Anche secondo me non serve, così come non servono certe convergenze al posteriore da ortopedia.
Nella mia breve esperienza ho notato che spesso si confonde un errore di guida con un problema di assetto, e si cerca di mettere delle pezze intervenendo su pressioni o convergenza. |
25-08-05, 18:59 | #7 |
Senior Member
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
|
indy il mio discorso relativo alla convergenza riguarda l'inserimento in curva, e non c'è dubbio che ad una maggiore apertura corrisponda un maggiore inserimento, è chiaro che più ci si spinge in là e più si risente degli effetti collaterali e si frena la vettura in rettilineo.
|
25-08-05, 20:38 | #8 |
Senior Member
Iscritto in data: Feb 2002
Messaggi: 1,454
|
acce parlavo in generale. Io sono uno che se la macchina scappa si fa la pupù nella tuta. E' per questo che su questo aspetto sono un po' di parte verso i posteriori a 0.
__________________
www.rallyforfun.com Dai un'occhiata al trofeo! |
25-08-05, 20:58 | #9 |
Senior Member
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
|
Secondo me qualche vecchio volpone ha lanciato la moda di usare "il sinistro" per far andare più piano la maggioranza degli avversari...
[ 25.08.2005, 20:59: Messaggio modificato da: EM ] |
25-08-05, 21:34 | #10 |
Iscritto in data: Nov 2001
Messaggi: 85
|
Si Macrea,hai ragione con il troppo uso del freno col SX anche in quei casi dove non serve (vedi percorreza in curva in accellerazione), si rischia di rendere gli stessi inutilizzabili, quindi ritorniamo alla mia idea,secondo me non serve per migliorare la prestazione velocistica, almeno per noi piloti normali, che corriamo con macchine quasi di serie.Indy mi sa che hai ragione....... qualche volpone ci ha messo questa cosa in testa per farci fessi, mi sembra come qualche preparatore che mette il "Bang" sui motori aspirati,(li ho visti io su alcune Williams, un interrutore che faceva fare, una volta azionato, degli scoppi paurosi in rilascio allo scarico!!) perchè dicono che la macchina va di più,ma mi spiegate a cosa serve?
|
25-08-05, 21:39 | #11 |
Member
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 833
|
Ciao Frank, io ho iniziato ad usare il sinistro sulla terra con la mia R11, perchè era indispensabile per avere la spinta prima.Lo uso con tutte le macchine e anche con le 4rm.
Il massimo dell'utilita' si ha con scarsa aderenza, ma anche sull'asfalto da' un grande senso di sicurezza. Mauro Sias |
25-08-05, 22:45 | #12 |
Member
Iscritto in data: Mar 2000
Messaggi: 536
|
Anche stare in una stanza tutta ovattata dà senso di sicurezza..... [img]tongue.gif[/img]
|
26-08-05, 00:59 | #13 |
Senior Member
Iscritto in data: Mar 2002
Messaggi: 1,261
|
Con le vetture moderne c'è un solo motivo per usare il sinistro: per "risparmiare" il tempo del cambio-piede in staccata... ma solo sulle wrc e Formula1 dove non si usa la frizione!!
__________________
Marco "ChelOne" - www.marcoricca.com PRORACING - Scuderia automobilistica ELBAUNO - Ufficiali di Gara Livorno |
26-08-05, 08:38 | #14 |
Iscritto in data: Nov 2001
Messaggi: 85
|
Ciao Mauro
So che tu usi il sx da tanto,già dai tempi della R11 e specie sulla terra mi hai detto che hai trovato notevoli vantaggi,e fin qui ti do ragione, però non capisco (parlo sempre di macchine aspirate) cosa sia questo questo "senso di sicurezza" sull'asfalto asciutto, a me da l'impressione che utilizzare questa tecnica di guida crei solo un effetto frenante , e non dia scorrevolezza alla vettura, cosa che sappiamo benissimo abbisogna a una vettura quasi di serie come quelle che guidiamo noi se si vogliono fare dei tempi. Da considerare anche un surriscaldamento e una usura eccessiva di tutto l'impianto frenante, che magari proprio quando serve, magari in una staccata da 5^, non è al massimo della sua efficenza essendo stato sfrutato in modo spropositato in quei frangenti dove non era necessario. |
26-08-05, 09:18 | #15 |
Senior Member
Iscritto in data: Mar 2000
Messaggi: 2,300
|
Grande ERN !
Io da "trasportato" posso solo dire che molta gente prima di frenare col sinistro dovrebbe imparare ad accelerare e frenare col destro . Diversi "piloti" si complicano la vita con le loro stesse mani (...e piedi) e se solo riuscissero a guidare applicando i rudimenti basilari imparati a scuola guida abbasserebbero le prove speciali di 1" a km . |