Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-08-05, 10:06   #1
KATAFRANK
 
Iscritto in data: Nov 2001
Messaggi: 85
KATAFRANK ha disabilitato la reputazione
Post

Salve a tutti,
Volevo sapere se con una una N3 secondo voi è necessario, o perlomeno consigliabile per essere più performanti, usare la tecnica della frenata col sinistro. Premetto che io non uso questa tecnica (sono proprio imbranato, diciamo che in certe situazioni mi aiuto "frenando e accelerando" conteporanemente col DX col classico punta/tacco. Sicuramente è una tecnica necessaria con un N4 o vetture WRC o A8 anche se, se non ricordo male Auriol non ha (a suo dire) mai usato il SX, eppure è stato un grandissimo interprete delle corse su strada su qualsiasi fondo, e con ogni tipo di vettura.
KATAFRANK Non in Linea  
Vecchio 25-08-05, 12:42   #2
acce
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
acce ha disabilitato la reputazione
Post

ciao, io sono del partito anti-sinistro per quanto riguarda le vetture moderne a trazione anteriore per i seguenti motivi:

- se si usa il sinistro come quelli bravi, ovvero la "pinzata" in inserimento, si limita comunque la scorrevolezza di guida e si frena la vettura, in alternativa preferisco una apertura di convergenza al posteriore in modo che la macchina inserisca senza bisogno di invito, anche se la convergenza aperta genera comunque un certo rallentamento della vettura, stavolta in rettilineo, ma ne guadagna la fluidità di guida a mio parere.

- se si usa il sinistro come quelli che se la fanno sotto, il mio caso, ovvero tenendolo leggermente premuto in tutta la percorrenza della curva per avere quella sensazione di "sicurezza", oltre a rallentare molto la vettura , come si può facilmente immaginare, si limita l'azione dell'autobloccante che lavora proprio su quella minima differenza di rotazione tra le due ruote che si genera in "appoggio" e quindi l'azione diventa controproducente.

in particolare su di un N3 dove proprio la scorrevolezza è la dote che permette di tenere testa a vetture meglio equipaggiate io evito accuratamente di usarlo

questa è solo la mia personalissima opinione, e non sempre è facile spiegare a parole quello che si fa in automatico con i piedi
acce Non in Linea  
Vecchio 25-08-05, 13:32   #3
gdemarg
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 1,343
gdemarg ha disabilitato la reputazione
Post

Una volta tanto concordo con Acce!! Da noi c'è la festa Patronale e piove sempre.....magari cambia il tempo!!

[ 25.08.2005, 13:33: Messaggio modificato da: gdemarg ]
__________________
Gianni
gdemarg Non in Linea  
Vecchio 25-08-05, 14:04   #4
KATAFRANK
 
Iscritto in data: Nov 2001
Messaggi: 85
KATAFRANK ha disabilitato la reputazione
Post

Ciao Acce
Sono d'accordo con te, la pinzata forte per aiutare il retrotreno in inserimento e di caricare di conseguenza l'avantreno per avere più grip, io lo faccio esclusivamente col dx, la successiva percorrenza in curva è da fare solo con l'acceleratore e lo sterzo sfruttando l'aiuto che viene dato dall'autobloccante.Come ho già detto vedo bene l'uso del sx vale solo per le macchine turbo, per non avere il classico calo di potenza che queste macchine hanno per qualche attimo. E' anche vero che ci sono le S 1600 (quindi non turbo) che hanno le pedaliere predisposte per questa tecnica (vedi prova C2 su T.R.).
Comunque detto questo per me il problema non sussiste, tanto io continuerò a guidare al massimo la mia N3 (forse!), la N4 e la S1600 rimarranno un sogno
KATAFRANK Non in Linea  
Vecchio 25-08-05, 15:35   #5
Alberto McRea
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2002
Messaggi: 1,178
Alberto McRea is an unknown quantity at this point
Post

Se si usa troppo o sempre, si rischia di compromettere l'affidabilità dei freni e se allo stesso tempo non si è capaci a portare la macchina si rischia di farsi male...
__________________
Alberto McRea 0-

Visita il sito della mia scuderia: http://www.salentomotorsport.it/ (Presto on-line!)

http://albertomcrea.spaces.live.com/

http://itrrea.spaces.live.com/
Alberto McRea Non in Linea  
Vecchio 25-08-05, 16:56   #6
Indy23
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2002
Messaggi: 1,454
Indy23 ha disabilitato la reputazione
Post

Anche secondo me non serve, così come non servono certe convergenze al posteriore da ortopedia.

Nella mia breve esperienza ho notato che spesso si confonde un errore di guida con un problema di assetto, e si cerca di mettere delle pezze intervenendo su pressioni o convergenza.
Indy23 Non in Linea  
Vecchio 25-08-05, 18:59   #7
acce
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
acce ha disabilitato la reputazione
Post

indy il mio discorso relativo alla convergenza riguarda l'inserimento in curva, e non c'è dubbio che ad una maggiore apertura corrisponda un maggiore inserimento, è chiaro che più ci si spinge in là e più si risente degli effetti collaterali e si frena la vettura in rettilineo.
acce Non in Linea  
Vecchio 25-08-05, 20:38   #8
Indy23
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2002
Messaggi: 1,454
Indy23 ha disabilitato la reputazione
Post

acce parlavo in generale. Io sono uno che se la macchina scappa si fa la pupù nella tuta. E' per questo che su questo aspetto sono un po' di parte verso i posteriori a 0.
__________________
www.rallyforfun.com Dai un'occhiata al trofeo!
Indy23 Non in Linea  
Vecchio 25-08-05, 20:58   #9
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Post

Secondo me qualche vecchio volpone ha lanciato la moda di usare "il sinistro" per far andare più piano la maggioranza degli avversari...

[ 25.08.2005, 20:59: Messaggio modificato da: EM ]
EM Non in Linea  
Vecchio 25-08-05, 21:34   #10
KATAFRANK
 
Iscritto in data: Nov 2001
Messaggi: 85
KATAFRANK ha disabilitato la reputazione
Post

Si Macrea,hai ragione con il troppo uso del freno col SX anche in quei casi dove non serve (vedi percorreza in curva in accellerazione), si rischia di rendere gli stessi inutilizzabili, quindi ritorniamo alla mia idea,secondo me non serve per migliorare la prestazione velocistica, almeno per noi piloti normali, che corriamo con macchine quasi di serie.Indy mi sa che hai ragione....... qualche volpone ci ha messo questa cosa in testa per farci fessi, mi sembra come qualche preparatore che mette il "Bang" sui motori aspirati,(li ho visti io su alcune Williams, un interrutore che faceva fare, una volta azionato, degli scoppi paurosi in rilascio allo scarico!!) perchè dicono che la macchina va di più,ma mi spiegate a cosa serve?
KATAFRANK Non in Linea  
Vecchio 25-08-05, 21:39   #11
msias
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 833
msias ha disabilitato la reputazione
Post

Ciao Frank, io ho iniziato ad usare il sinistro sulla terra con la mia R11, perchè era indispensabile per avere la spinta prima.Lo uso con tutte le macchine e anche con le 4rm.
Il massimo dell'utilita' si ha con scarsa aderenza, ma anche sull'asfalto da' un grande senso di sicurezza.

Mauro Sias
msias Non in Linea  
Vecchio 25-08-05, 22:45   #12
sonic
Member
 
Iscritto in data: Mar 2000
Messaggi: 536
sonic ha disabilitato la reputazione
Post

Anche stare in una stanza tutta ovattata dà senso di sicurezza..... [img]tongue.gif[/img]
sonic Non in Linea  
Vecchio 26-08-05, 00:59   #13
ChelOne
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2002
Messaggi: 1,261
ChelOne ha disabilitato la reputazione
Post

Con le vetture moderne c'è un solo motivo per usare il sinistro: per "risparmiare" il tempo del cambio-piede in staccata... ma solo sulle wrc e Formula1 dove non si usa la frizione!!
__________________
Marco "ChelOne" - www.marcoricca.com
PRORACING - Scuderia automobilistica
ELBAUNO - Ufficiali di Gara Livorno
ChelOne Non in Linea  
Vecchio 26-08-05, 08:38   #14
KATAFRANK
 
Iscritto in data: Nov 2001
Messaggi: 85
KATAFRANK ha disabilitato la reputazione
Post

Ciao Mauro
So che tu usi il sx da tanto,già dai tempi della R11 e specie sulla terra mi hai detto che hai trovato notevoli vantaggi,e fin qui ti do ragione, però non capisco (parlo sempre di macchine aspirate) cosa sia questo questo "senso di sicurezza" sull'asfalto asciutto, a me da l'impressione che utilizzare questa tecnica di guida crei solo un effetto frenante , e non dia scorrevolezza alla vettura, cosa che sappiamo benissimo abbisogna a una vettura quasi di serie come quelle che guidiamo noi se si vogliono fare dei tempi.
Da considerare anche un surriscaldamento e una usura eccessiva di tutto l'impianto frenante, che magari proprio quando serve, magari in una staccata da 5^, non è al massimo della sua efficenza essendo stato sfrutato in modo spropositato in quei frangenti dove non era necessario.
KATAFRANK Non in Linea  
Vecchio 26-08-05, 09:18   #15
GIL
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2000
Messaggi: 2,300
GIL ha disabilitato la reputazione
Post

Grande ERN !

Io da "trasportato" posso solo dire che molta gente prima di frenare col sinistro dovrebbe imparare ad accelerare e frenare col destro .

Diversi "piloti" si complicano la vita con le loro stesse mani (...e piedi) e se solo riuscissero a guidare applicando i rudimenti basilari imparati a scuola guida abbasserebbero le prove speciali di 1" a km .
GIL Non in Linea  
Chiudi Discussione


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:48.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006