|
|
b) Discussioni su un rally specifico Discussioni sportive su di un singolo rally. |
|
Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione | Modalità Visualizzazione |
21-02-05, 14:25 | #1 |
Iscritto in data: Feb 2005
|
Spett.le BIG RACING
Quanto accaduto ieri era da catastrofe annunciata; nell’ambiente il Rally dei Colli Brianzoli è definito un bel rally, veloce, tecnico ma aimè quest’anno il clima è stato poco magnanimo. Come possiamo dare spettacolo quando il fondo stradale è reso viscido dal ghiaccio special modo nelle curve veloci o nelle staccate o nella peggiore delle ipotesi, come in questa rassegna, quando sull’asfalto vi sono 2 cm di neve? come pretendete che gli equipaggi dopo tutti i sacrifici (in termini di tempo e denaro) si gettino a rotta di collo rischiando la pelle per far divertire il pubblico o per i più temerari aggiudicarsi un buon piazzamento nella prova speciale? questo rally a mio parere doveva essere annullato! E si che il ricognitore ha fatto presente che era una gara che non doveva avere luogo, le condizioni climatiche non lo permettevano, era stato lamentato da più di qualche equipaggio che le prove erano impraticabili: “le macchina non sta in strada; correre oggi è da pazzi! io penso a portare a casa la macchina; non capisco perché ci fanno continuare in queste condizioni” bastava semplicemente ascoltare i commetti che si sentivano nei parchi assistenza e nei riordini. Il rammarico principale e che questa volta è scappato il morto, adesso sicuramente vi sarà una fila di scarica barile sulla responsabilità penale e morale per quanto accaduto, ma intanto il dado e tratto e chi ci ha rimesso del proprio non può più replicare; speriamo intanto che il pilota si rimetta quanto prima (in bocca al lupo!). Non me ne vogliate ma tutto questo non vuole scendere in polemica, sarebbe poco costruttivo, ma come si vuol dire: oggi è toccato a loro e se domani tocca a me? questa è un’osservazione rivolta a chi deve tutelare questo sport e quanto accaduto ieri, non farà altro che buttare fango sui Rally (come se già non ne hanno buttato abbastanza) e non solo, è rivolta anche a quella fascia di piloti che, avendo voce in capitolo per la loro notorietà, tramite la loro esperienza hanno i mezzi valutativi per decidere se continuare a correre in precarie condizioni oppure annullare la manifestazione; questo però è chiedere troppo, troppo orgoglio per impedire che il duello dei secondi non abbia luogo, ovviamente ne va del loro prestigio, essendo questi ultimi pilotini ufficiali (di cosa non si sa). Rammaricato per quanto accaduto mi congedo e chiedo umilmente scusa per lo sfogo, magari per qualcuno poco appropriato ma a parere mio doveroso. Grazie. Roimik22 [ 21.02.2005, 21:40: Messaggio modificato da: Claudio ] |
21-02-05, 14:32 | #2 |
Iscritto in data: Jul 2004
|
....hai tristemente ragione. Le tue parole sono di una precisione millimetrica. Spero che le tue parole facciano riflettere.
|
21-02-05, 14:41 | #3 |
Member
|
Non ero presente al rally, non so con assoluta precisione quale fosse la condizione delle strade e non conoscevo il navigatore deceduto nell'incidente...
Però, se posso esprimere il mio parere, credo che le responsabilità vadano divise. L'organizzazione deve essere costituita da soggetti abbastanza intelligenti da capire quando si rischia, per qualsiasi motivo, più del lecito. Non vorrei sbagliarmi, ma ricordo che quest'anno è stato annullato un rally (forse nel Lazio) per motivi legati al meteo. E' altresì vero che anche, e soprattutto, gli equipaggi hanno il diritto-dovere di rinunciare ad una corsa quando si rischia così tanto. Fermarsi è sempre difficile, vuoi perchè si sono spesi tempo e soldi, vuoi perchè c'è la paura di essere considerati conigli, però a volte è necessario ed il buon senso va applicato tanto da una parte quanto dall'altra. |
21-02-05, 16:10 | #4 |
Senior Member
Iscritto in data: Sep 2004
|
hai ragione il rally annullato in questione è il "Castelli Romani" ed alla luce di quanto è successo non posso fare a meno di constatare che in quella occasione il buon senso è prevalso e la provincia di Roma non ha esitato a ritirare il permesso di correre
21-02-05, 16:15 | #5 |
Member
Iscritto in data: Dec 2002
|
Buon giorno a tutti,
è con una tristezza particolare che replico in questo forum ma, visto che ero presente mi va di dire la mia. Caro Miky hai ragione di sfogarti, siamo tutti amareggiati peer questo stupido incidente che sicuramente a noi appassionati ha lasciato dell'amaro in bocca, ma che ad altri comporterà conseguenze e fastidi a non finire. Premesso che è innegabile,le condizioni meteo erano pessime, specie per il fatto che dopo 2 mesi di asciutto...ecco la neve. Comunque prima di prendersela con Commissari, Organizzatori, Delegati ecc. facciamo un piccolo pensierino.... 1.-Si trattava della prima gara di un campionato che presenta 9 rally di validità. 2.- Si tratta di un campionato " minore" al quale, penso, partecipiamo innanzitutto per divertirci. 3.- In fin dei conti ogni singolo equipaggio ha la facoltà di partire o meno come pure quella di ritirarsi in qualsiasi momento sia per forza maggiore o per scelta personale. 4.-Non si trattava di un Monte Carlo o di un Svezia dove chi partecipa ha le gomme adatte a disposizione, e visto le giornate precedenti nessuno si aspettava così tanta neve. Ci siamo trovati tutti spiazzati. Da parte mia alle 7 di mattina, partendo da casa con cielo stellato avevo pensato di non caricare le gomme da bagnato........ Quindi detto questo ritengo che prima di tutto dobbiamo avere una obiettiva conoscenza delle nostre possibilità e dei mezzi che abbiamo a disposizione. Dipende sempre e comunque da noi singoli decidere se andare avanti o fermarci. Con questo non voglio assolutamente riversare colpe sul povero pilota che con questo incidente si è rovinato la vita, ma non me la sento nemmeno di colpevolizzare chi ha organizzato la gara, che risulta una fra le più belle in Lombardia nel suo genere. A mio modo di vedere considerato cosa c'è in palio e con che spirito affrontiamo le nostre corse, è questo il momento per farci un piccolo esame di coscienza. Dopo di che potremmo dire se era giusto continuare o ritirarsi elegantemente magari anche ammettendo la scarsa dimestichezza con le condizioni o la inopportuna preparazione del mezzo a disposizione. Spero di non aver offeso con quanto scritto nessuno e mi auguro che questa storia faccia perlomeno riiflettere. [ 21.02.2005, 15:20: Messaggio modificato da: giuli ]
21-02-05, 16:25 | #6 |
Member
|
In questa situazione non ci sono torti o ragioni: non si possono attribuire colpe all'organizzatore, sono gli equpaggi che devono avere abbastanza cervello e conoscere soprattutto i propri limiti..Nessuno ha ordinato che ieri bisognasse per forza correrre, in molti hanno comunque gareggiato in modo molto molto cauto e altri che temevano il fondo innevato e hanno ricaricato l'auto sul carrello e sono tornati a casa.
Col senno di poi è difficile e molto delicato scendere a tali affermazioni, Miky 22; il rally è sicuramente uno sport che va ulterirmente migliorato dal punto della sicurezza, per il resto qualsiasi altro commento è ora totalmente inutile... |
21-02-05, 16:28 | #7 |
Member
|
Pienamente d'accordo con Giuli
|
21-02-05, 16:32 | #8 |
Senior Member
|
Non ci sono parole adatte a descrivere tanta tragicità. Secondo il mio modesto parere, quando vi sono delle pessime condizioni climatiche, di qualsiasi validità sia un Rally, andrebbe sospeso immediatamente per evitare fatali incidenti.
Io non ero presente al Colli Brianzoli, ma leggendo quanto è stato scritto mi sono potuta fare un'idea, anche se vaga, di ciò che è accaduto. A mio avviso, l'Organizzazione doveva far si che questo Rally non venisse disputato però mi pare di capire, che i provvedimenti vengono quasi sempre presi quando ormai qualcuno ci ha rimesso la pelle e non lo trovo affatto giusto. Già il nostro ambiente deve continuamente subìre ingiurie, dovendo sempre leggere sui giornali che il Rally è uno sport maledetto, poi molto spesso c'è chi predica bene e razzola male. Ma gli addetti ai lavori, che aspettano a prendere coscienza che il nostro sport deve essere salvaguardato oppure no?? La sicurezza non dovrebbe essere un fattore concreto anzichè astratto?? Quante altre persone devono ancora morire, per far si che venga fatto qualcosa?? Io sono sempre più allibita e mi rincresce che ci debba rimettere sempre chi ama davvero i Rally, spendendo tempo e denaro. Veronica WRC
21-02-05, 17:48 | #9 |
Member
Iscritto in data: Jan 2000
|
Miky 22 io vorrei vomitarti addosso la rabbia che ho dentro.
Innanzi tutto quel "morto che ci é scappato" si chiamava Gabriele e, anche se non lo conoscevo, é come se fosse stato un fratello, un fratello di tutti noi. Capisco tu sia "rammaricato" ma tanti, la maggior parte, hanno un vuoto talmente grande dentro che, leggendo quello che scrivi avrebbero voglia di urlarti di stare zitto. Non continuo...ma non si fa così. |
21-02-05, 19:26 | #10 |
Senior Member
Iscritto in data: Jan 2000
|
I piloti fanno tanto rumore per la sicurezza nei rally...e ieri non hanno pensato di dire all' organizzazione di fermare la gara!!
Correre con le rain sul nevischio e' da pazzi!!
21-02-05, 19:58 | #11 |
Senior Member
Iscritto in data: Feb 2002
|
Condivido in pieno quanto detto da Giuli, e riporto qui la risposta fatta in un altro topic.
"visto che sono stato tra i primi a sbattere in questo funesto rally, vorrei dire la mia. Innanzitutto condivido la linea di pensiero relativa all'assunzione di rischio di ognuno di noi quando si iscrive ad un rally. Infatti ieri mattina, quando mi hanno chiamato dicendo "qui nevica" la prima cosa che ho pensato è stata "forse sarebbe meglio non partire".Io invece sono partito. E volevo fare bene... Alcuni miei amici non mi hanno visto arrivare a fine PS, hanno pensato "se lo conosco non è partito con questo tempo"... Sabato forse mi sarei sentito offeso da un pensiero simile, oggi invece Vi dico... grazie di ritenermi così saggio, ma come ho dimostrato ieri non sono saggio e neppure furbo, ma soprattutto non sono un granchè come pilota, perchè non ho capito che il fondo era anche ghiacciato e viscido (dove non c'era la neve), andando a sbattere al primo problema. Ancor prima della tragedia, Vi assicuro di non aver mai pensato che l'organizzatore avesse dovuto sospendere la gara, perchè i rally sono anche questo. E non lo penso neppure adesso! La Big Racing è formata da persone capaci, esperte e coadiuvate da un Direttore di Gara tra i migliori in Italia e da un pool davvero esperto e professionale. Se c'è un vizio in tutto questo è come dice qualcuno nelle regole. Lo scorso anno esistevano degli obblighi o delle possibilità (chicane, velocità media massima...) e tutti noi dicevamo "nol le chicane snaturano i rally, non sono mica degli slalom".. io stesso avendo una penalità per averne toccata una ne parlai male... Ho continuato a pensare, leggendo tutte le risposte. E l'unica cosa che posso dire è che forse se ci fosse stata una regola del tipo "se le impreviste condizioni atmosferiche compromettono il lavoro svolto durante le ricognizioni ...la prova e/o la gara per intero deve essere annullata". E non mi riferisco a problemi di acqua, ma di neve o ghiaccio che il giorno prima non c'erano... altrimenti a cosa servono le note e le indicazioni? Se piove, si montano le Rain e la strada è di solito uniforme; le condizioni di ieri invece erano del tutto assurde. Ripeto, nessuna colpa agli organizzatori ma a noi stessi che abbiamo accettato di partire e ad un vuoto (forse) nelle regole del gioco. Con rispetto." ps: miky22, forse non è questo il modo per affrontare il momento.
21-02-05, 22:11 | #12 |
Senior Member
|
Premetto ke non ho mai corso, ma sono + di 30 anni ke sono spettatore di questo comunque meravigioso sport, però posso provare ad immaginare cosa passa x la testa di un pilota, credo ke x molti si stacca la spina con la realtà ed incomincia la danza, la prudenza diventa una parola semisconosciuta!!!!!
Inutile a mio avviso a questo punto invocarla quando le condizioni sono come quelle di questa gara, condizioni ke portano ad un maggiore livellamento dei valori a discapito del mezzo a disposizione, x qualcuno è difficile se non impossibile alzare il piede, xché un risultato ottenuto in condizioni così proibitive vale doppio se non triplo, ditemi VOI ke correte se non è così!!!!! E' in questo momento ke deve entrare in gioco il BUON SENSO degli organizzatori e degli addetti alla sicurezza, cosa ke è GRAVEMENTE e COLPEVOLMENTE MANCATA!!!!! Scusate questo sfogo di un incompetente, ma tanto appassionato, a mio avviso questa tragedia poteva essere tranquillamente evitata!!!!! Ora purtroppo non resta ke abbracciare forte i famigliari di questo sfortunato ragazzo e augurare al pilota di rimettersi al + presto, fisicamente e moralmente, CORAGGIO!!!!! [ 21.02.2005, 21:14: Messaggio modificato da: TommySanremo ]
21-02-05, 22:28 | #13 |
Member
Iscritto in data: Dec 2004
|
Come in altro topic rispondo:ero allo stop della PS.2 e ad ogni equipaggio veniva chiesta la situazione della prova,le risposte erano differenti,per qualcuno era brutta per la maggior parte dei piloti era percorribile uno ha detto "basta usare la testa".
Ma soltanto un equipaggio ha avuto il coraggio di conseggnare la tabella dicendo che era più importante la vita che una gara. |
22-02-05, 00:35 | #14 |
Senior Member
|
come dici te 307 wrc dovevano seguire tutti l'esempio dell'equipaggio che ha riconsegnato la tabella.
ormai basta dare colpe a tutti, tanto chi ci ha rimesso è stato il nostro caro GABRIELE e il suo pilota..... |
22-02-05, 05:36 | #15 |
Senior Member
Iscritto in data: Dec 1999
|
Come dice Sandro mi viene solo voglia di vomitare addosso a chi sta spandendo inutilmente ***** addosso a chi nn se lo merita.
Le strade erano più che percorribili e come detto chi nn se la sentiva la tabella di marcia l ha riconsegnata. 10 minuti prima ero su quella ********ssima PS(partivo con il 42)e l ho trovata la meno sporca...anzi pulita nel suo tratto finale. ora nn penso che chi ha "mollato" sia un coniglio solo credo che nn sia neanche giusto chiamare "eroi" o temerari quelli che sono andati avanti... Di gare ne ho fatte un bel po e di fondi con poca aderenza ne ho visti tanti....senza neve le gare da annullare erano altre,nn questa ma forse voi che la vedevate da fuori nn avrete altro da dire... PS sto finendo di vomitare per le ******* riportae. Macs |