|
|
b) Discussioni su un rally specifico Discussioni sportive su di un singolo rally. |
|
Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione | Modalità Visualizzazione |
01-07-05, 01:30 | #1 |
Member
Iscritto in data: Aug 2004
Messaggi: 828
|
Mi piacerebbe sapere qualcosa in più di questa gara che si svolgeva all'incirca dove oggi si corre il 111 e una volta il Lana. Grazie
|
05-07-05, 11:43 | #2 |
Member
Iscritto in data: Dec 2002
Messaggi: 566
|
Ma non era il 333 minuti???
Correggimi se sbaglio.. Ciao
__________________
http://www.rallycompany.com/index.php?id_pilota=96 |
06-07-05, 00:44 | #3 |
Member
Iscritto in data: Aug 2004
Messaggi: 828
|
Quello dev'essere un altro ancora! Riguardo al 999 ci vorrebbe qualcuno che l'abbia seguito, io ne ho sentito solo parlare...
|
06-07-05, 11:56 | #4 |
Member
Iscritto in data: Jun 2000
Messaggi: 105
|
Rally 999 Minuti
Questo rally si è corso per la prima volta il 15/16 Aprile del 1967. La gara era organizzata dalla scuderia Jolly Club di Milano e dall' ACI di Novara. Le prove speciali quasi sempre su fondo sterrato si svolgevano su strade che poi sarebbero diventate famose con il Lana come ad esempio la prova di Baltigati. Altre si svolgevano su strade che in seguito non vennero mai più utilizzate come ad esempio la prova speciale del "Boscaccio" nella tappa Ponte Ticino-Caltignaga (8 km di terra). Il percorso si snodava per tutta la provincia di Novara arrivando fino alla punta estrema del lago d'Orta con la prova della Vallestrona (sempre in terra) utilizzata poi ,in versione asfalto , sia dal 111 minuti che dal Valli Ossolane. Al 999 hanno partecipato macchine prestigiose e piloti famosi come Munari ,Kallstrom ,Ballestrieri e Mrs Pat Moss la giovane sorella di Stirling Moss. La prima edizione anno 1967 andò a Munari-Lombardini su Lancia Fulvia 1300. Nel 1969 fu ancora una Lancia Fulvia 1300 a vincere:quella condotta da Barbasio. Nel 1970 Ballestrieri-Audetto vinsero su Lancia Fulvia HF 1600. Nel 1971 invece a vincere nuovamente fu Sandro Munari in coppia con Mannucci sempre su Lancia Fulvia 1600 HF evo versione da 160 cv. Vedrò di recuperare altre info nei prossimi giorni. Ciaooo Asterix
__________________
www.lumacarally.com |
06-07-05, 12:12 | #5 |
Member
Iscritto in data: Aug 2002
Messaggi: 226
|
Ho trovato questa foto se ti può interessare ...
999 minuti e qui ci sono delle altre foto: Rally 999 minuti ciao |
06-07-05, 13:01 | #6 |
Junior Member
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 93
|
Bravo Asterix, sei ben informato!!!
Per quanto riguarda le edizioni 1967/1968/1969 posso aggiungere le classifiche dei primi 5 classificati: 1967 1. Munari-Lombardini Lancia Fulvia HF 2. Cavallari-Salvay Alfa Romeo Giulia GTA 3. Filippi-Dal Pozzo Renault 8 Gordini 1300 4. Bettoia-Mastracchi Porsche 911 5. Bisulli-Andreucci Lancia Fulvia HF Novara 20/21 Aprile 1968 1. Kallstrom-Haggbom Lancia Fulvia HFR 2. Pinto-Rossi Lancia Fulvia HFR 3. Bossetti G.-Bossetti R. Lancia Fulvia HFR 4. Bisulli-Zanelli Lancia Fulvia HFR 5. Tecilla-Maglia Lancia Fulvia Coupe Novara 25/26/27 Aprile 1969 1. Barbasio-Mannucci Lancia Fulvia HFR 2. Munari-Davenport Lancia Fulvia HFR 3. P.Moss-Seigle Lancia Fulvia HFR 4. Paganelli-Zappella Lancia Fulvia HF 5. Ceccato-Eisendle Fiat 124 Special |
06-07-05, 16:29 | #7 |
Member
Iscritto in data: Jun 2000
Messaggi: 105
|
Grazie luca1977 ma vedo che anche tu non scherzi!!!
Ciaooo
__________________
www.lumacarally.com |
06-07-05, 18:51 | #8 |
Senior Member
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 1,343
|
Asterix....dimenticarsi del Gargallo!!! non è da te..
__________________
Gianni |
06-07-05, 19:23 | #9 |
Junior Member
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 93
|
E' vero gdemarg....sbirciando su una cartina del percorso di gara 1968 sono segnati solo i C.O. x le ps devo attendere il mio Vecio... a più tardi.
Classifica generale 1972 1. Ballestrieri-Maiga Lancia Fulvia HF 2.26.49 2. Bacchelli-Rossetti Fiat 124 Abarth Rallye 2.36.16 3. Bossetti-Bocca Lancia Fulvia HF 2.36.47 4. Rossi-Defendenti Fiat 124 Sport 2.44.40 5. Pelganta-Garzoglio Lancia Fulvia HF 2.46.16 12. Perazio-Rossi Lancia Fulvia HF 13. Bellosta-Allegra Opel Ascona 22. Steffen-Bossi Fiat 128 Coupè Iscritti 141 - Verificati 131 - Partiti 130 Arrivati 49 - Classificati 46 - Squalificati 1 F.t.m. 2 ....e la storia continua |
06-07-05, 19:27 | #10 |
Member
Iscritto in data: Jun 2000
Messaggi: 105
|
Gianni!!!
Chiedo venia per la dimenticanza. Mio papà tutte le volte che mi parla del 999 mi racconta sulla prova di Gargallo di un ponte in discesa dove si vedevano numeri spettacolari. Purtroppo per me è come un tormentone. Se tu gli dici 999 lui attacca Pat Moss ,Kalstrom ,Bossetti ,Fulvia , Gargallo ponte , la prova Prelo/Loreglia in terra con il gradino in paese che tanti prendevano.... Deve essere stata una reazione Ci vediamo al 111...o se fai la pausa pranzo ai portici.. Asterix
__________________
www.lumacarally.com |
06-07-05, 19:29 | #11 |
Junior Member
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 93
|
...rettifica la classifica è quella del 1973 (ultima edizione) perchè nel 1972 non venne disputato a causa delle elezioni.
__________________
Luca |
06-07-05, 19:42 | #12 |
Junior Member
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 93
|
...e per dovere di cronaca:
Classifica generale 1970 1. Ballestrieri-Audetto Lancia Fulvia HF pen. 588.5 2. Barbasio-Mannucci Lancia Fulvia HF pen 761.5 3. Sonda-Zanchetti Fiat 125 S pen. 776.5 4. Rattazzi-Manfrotto Lancia Fulvia HF pen 807.5 5. Pittoni-Inzerillo Porsche 911 pen.838.5 29. Lagostina - De Marco Innocenti Mini 34. Cedrati-Pasti Alfa gs 38. Decè-Pelganta Abarth 850
__________________
Luca |
06-07-05, 22:19 | #13 |
Senior Member
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 1,343
|
X ASterix
Il ponte in discesa era subito dopo la partenza: Allungo in salita, curva su dosso, discesa dove mettevano tutte le marce e....il ponte che portava ad un SX. Uno spettacolo!!! Mi ricordo anche i tornanti finali della prova su fondo asfaltato dove con le MS, i vari Lampinen, Patt Moss ( Che bestia fisicamente a guidare il Fulvia con l'autobloccante senza idroguida per due o tre giorni)intraversavano i Fulvia con il SX ( Quello vero non quello di moda adesso per "fare le curve "piene" frenando) 30 metri prima e disegnavano i tornanti come col compasso. Tuo papa non mancava mai e me lo ricordo allora, alle mie prime gare, alla partenza delle PS a chiedermi se andava tutto bene. PS per Luca77: Anche con un papa come il tuo non è difficile rintracciare le classifiche di allora.....una cattiveria: quando negli elenchi iscritti di adesso leggo nella mia classe FAGGIO- X mi auguro sempre di incontrare Te e non tuo padre!!! [ 06.07.2005, 21:23: Messaggio modificato da: gdemarg ]
__________________
Gianni |
07-07-05, 11:31 | #14 |
Member
Iscritto in data: Aug 2004
Messaggi: 828
|
Grazie a tutti, ora so qualcosa in più di questa gara che passava qui vicino e di cui mi racconta sempre mio padre quando andava a vederla al Cascinone sulla prova spacca-macchine di Gargallo.
|
07-07-05, 13:31 | #15 |
Senior Member
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 1,343
|
Magari per qualcuno serve ricordare ch Pat Moss era una donna .......col 48 di piede
__________________
Gianni |