|
|
c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari. |
|
Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione | Modalità Visualizzazione |
08-05-06, 14:45 | #1 |
Member
Iscritto in data: Feb 2004
Messaggi: 155
|
Perché la Punto S2000 corre in N4?
Probabilmente da qualche parte è stato scritto ma mi sono accorto che in molti ancora se lo chiedono.
Come mai la Punto Super2000 corre nel gruppo N (vetture di serie) nella classe 4 (oltre 2000 cc) ? La logica le metterebbe con le A7 (come per le K2000). Qualcuno mi può illuminare? |
08-05-06, 15:24 | #2 |
Member
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 953
|
Semplicemente perchè la FIA le ha omologate come V.O. del gr.N (art. 254 dell'allegato J). Stando alla logica allora dovrebbero essere in classe N3.
|
08-05-06, 15:27 | #3 | |
Senior Member
Iscritto in data: Jul 2003
Messaggi: 1,317
|
Quote:
effettivamente...ha ragione kapo!
__________________
Rallyfun - Foto rally On-line le foto del VALLI OSSOLANE 2007 |
|
08-05-06, 15:44 | #4 |
Senior Member
Iscritto in data: Feb 2002
Messaggi: 1,454
|
In n3? Beh, in effetti ce ne sono alcune in giro che non sfigurerebbero a fianco della Punto S2000
__________________
www.rallyforfun.com Dai un'occhiata al trofeo! |
08-05-06, 16:05 | #5 |
Member
Iscritto in data: Feb 2004
Messaggi: 155
|
Ok Kapo... però
L'articolo 254 (regolamentazione specifica Vetture di Produzione Gruppo N) recita, al punto 2: "Queste vetture devono essere state prodotte inalmeno 2500 esemplari interamente identici in 12 mesi consecutivi, e omologate dalla FIA come Vetture da Turismo (Gruppo A) Le Varianti Opzione (VO) della fiche Vetture Turismo (Gruppo A) non saranno valide sulle Vetture di Produzione (Gruppo N) salvo che riguardino"...una serie di elementi che, ad esempio, non consentono la trasformazione della trasmissione da 2 a 4 ruote motrici. |
08-05-06, 16:32 | #6 |
Senior Member
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 5,038
|
Scusate l'ignoranza......ma se qualcuno le portasse in verifica xhè vedere se la S2000 è una derivata dalla serie (N4), non c'è il rischio di poterle buttare fuori?
|
08-05-06, 16:58 | #7 |
Senior Member
Iscritto in data: Jun 2000
Messaggi: 2,161
|
Per me la csai le ha iscritte in N4 perchè, visto che più o meno vanno come le Subaru, hanno creduto fossero della stessa classe.
__________________
Gli uomini sono così necessariamente pazzi, che il non esser pazzo equivarrebbe ad essere soggetto ad un altro ramo di follia. B.Pascal |
08-05-06, 17:00 | #8 |
Member
Iscritto in data: Apr 2006
Messaggi: 381
|
Per me per le prestazioni simili
|
08-05-06, 17:23 | #9 |
Member
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 619
|
O per evitare di creare una classe apposita: anche le WRC non sono costruite nello stesso numero delle gruppo A ma risultano essere una variante di questo regolamento.
Le prime WRC avevano prestazioni similari a quelle delle A8 ma erano vetture che in produzione non avevano un corrispettivo. Le S2000 non hanno corrispettivo in produzione e prestazioni simili alle N4. Alla fine hanno seguito circa la stessa linea di principio. |
08-05-06, 18:07 | #10 |
Senior Member
Iscritto in data: Jan 2000
Messaggi: 4,684
|
...e' un mistero!!....
...guardate che cerchi monta sull'asfalto e confrontate con una Subaru e Mitsu!!
__________________
POCHE PAROLE E MOLTO PIEDE DESTRO! CIAO COLIN... |
08-05-06, 18:15 | #11 |
Member
Iscritto in data: Mar 2005
Messaggi: 966
|
mah, per me, essendo questo un "anno di passaggio", le hanno classificate in N4 in attesa di stilare le categorie definitive per i prossimi anni (Gruppi R,ecc...), come succedeva appunto con le prime wrc..
certo che di serie mi sembra abbiano ben poco in confronto agli altri enne! |
08-05-06, 18:50 | #12 |
Senior Member
Iscritto in data: Dec 2005
Messaggi: 1,887
|
Più che altro gira praticamente solo la Punto, le altre sono ancora in sospeso
__________________
Barcaiolo....solo 20 gare viste da spettatore per ora. Prima vista: Montebelluna 2003 Ultima vista: Gallo Cedrone 2008 http://it.rally.wikia.com www.xrally.com |
08-05-06, 19:30 | #13 |
Senior Member
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 1,513
|
La FIA ha voluto mettre le Super 2000 in N4 perchè per un breve periodo si era pensato di sostiturire le WRC con le Super 2000, ma visto che i dirigenti della Mitsu e della Subaru non erano d'accordo in questo cambio regolamentare, hanno pensato di sostiture le WRC con questa categoria che inglobava le N4 e le Super 2000...... Però, non conoscendo ancora i potenziali delle nuove vetture, hanno deciso di farle correre assieme per poterle confrontare per un eventuale cambio di regolamento per le WRC..... L'idea è stata questa, ma visto che non è andata in porto si è voluto continuare con questa strada, per fare in modo anche che in un prossimo futuro N4 e Super 2000 possano correre in un campionato parallelo alle WRC simile a quello Produzione......
Cio che sto riferendo è quello che ricordo ( almeno credo ) di aver letto e sentito.....
__________________
LANCIA FOREVER COL SCIUC OL BAGNA TENG SPALANCA
SE SEI INCERTO TIENI APERTO LA VIOLENZA E MAGGIORE SE LA TRAZIONE E POSTERIORE IL MONDO E DIVERSO SE LO VIVI DI TRAVERSO |
08-05-06, 22:56 | #14 | |
Member
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 619
|
Quote:
Si tratta di 1 pollice di differenza (17 per le N4 e 18 per le S2000) ma dall'anno prossimo non ci sarà differenza. La differenza grossa alla fine sta nel peso (circa 180 kg più leggere le S2000) e nel motore aspirato che nelle salite e sullo sterrato è meno prestante. |
|
26-05-06, 22:01 | #15 |
Member
Iscritto in data: Feb 2004
Messaggi: 155
|
Ritorno "allegramente" sul discorso Super2000/N4
Ho appena letto la lista degli iscritti allo Zulu Rally in Sudafrica. Guarda caso ci sono al via delle Polo Super 2000 iscritte in ...Super2000 come la Punto di Scandola (che, complimenti, ha pure vinto). Il Rally di San Marino ha, al via, la Punto Super 2000 che corre in N4; essendo sia il San Marino che lo Zulu Rally delle gare internazionali, vige il regolamento internazionale FIA. Com'è 'sto fatto? |