|
|
a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche |
|
Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione | Modalità Visualizzazione |
16-01-07, 01:04 | #1 |
Member
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 732
|
Rally ed emissioni
Ciao a tutti!
Mi è balzata in mente la seguente problematica (eventuale): un rally prevede trasferimenti e partenza/arrivo o parchi assistenza in zone che in questi giorni, dopo l'introduzione delle nuove norme contro le emissioni dei mezzi di trasporto, iniziano ad essere zone a traffico limitato. Ora, mi pare ovvio che una macchina da rally qualsiasi non può rientrare nei parametri necessari (Euro2, 3, 4 ecc......). Quindi? la gente a cui da oggi e impedito l'accesso a parte della città perchè possiede una vettura o un ciclomotore "inquinante", e che magari deve andare lì per lavoro, potrebbe protestare animatamente contro un'eventuale manifestazione automobilistica, che interessa proprio i luoghi vincolati dalle nuove norme? conosciamo la potenziale forza dell'agitazione popolare.........Ma soprattutto, il comune e le forze dell'ordine, al momento di firmare ed acconsentire lo svolgimento della manifestazione, potrebbero creare impedimenti ad essa proprio seguendo tali normetive? Direi che non sono prospettive da sottovalutare. Chi è più informato ed afferrato in questa tematica può darci un piccolo chiarimento? In ogni caso dite la vostra, io personalmente nn ho le idee chiarissime su questo aspetto Ciao ciao! P.S. Gli appassionati del piemonte avrenno sicuramente capito che gran parte della mia preoccupazione è rivolta al mio rally di casa, il Rally di Alba, che prevede appunto partenza ed arrivo in piazze centralissime. Speriamo in bene
__________________
anche gli ANGELI mangiano fagioli......(oltre ai rally!!!!) |
16-01-07, 02:22 | #2 | |
Member
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 282
|
Quote:
Chiarimenti da dare non ne ho proprio, ma paure tante!!! Chi vuole boicottare i rally di armi in mano ne ha, purtroppo, già tante... Bravo Angeli, mi sa che quasi nessuno ci aveva pensato.... Sergio |
|
16-01-07, 08:55 | #3 |
Senior Member
Iscritto in data: Jul 2004
Messaggi: 1,310
|
Allora da quanto ne so io è cosi ... le limitazioni alla circolazione di vetture non catalizzate a benzina ovvero EURO 0 e per le vetture diesel EURO 0 e EURO 1 prevedeno che durante la settimana non si possa circolare in centro per almeno 5 ore al giorno e per almeno 5 giorni feriali la settimana ... quindi sabato e domenica siamo salvi ...e di questo sono quasi sicuro
Poi in teoria le macchine moderne in teoria dovrebbero tutte il catalizzatore mi pare di ricordare qualcosa del genere (non iscludo OS e Storiche) forse chi sa i regolamenti su questo ne sa di più |
16-01-07, 16:23 | #4 |
Member
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 584
|
Problema tipicamente piemontese. Ricordo però che la circolare del Ministero prevede che le gare autorizzate dal medesimo, si svolgono sotto le regole tecnico sportive della federazione ( roll-bar, gomme, scarichi, sedili, cinture ecc) quindi la deroga è inclusa in questa autorizzazione. Che poi qualche amministratore locale o qualche organo di polizia non lo sappia, questo è un altro paio di maniche.....
Inoltre le limitazioni valgono solo dal lunedì al venerdì e solo fino a primavera, quindi la maggior parte delle gare non dovrebbe avere problemi |
16-01-07, 16:37 | #5 |
Senior Member
Iscritto in data: Jul 2004
Messaggi: 1,310
|
il fine a primavera l'hanno tolto
|
16-01-07, 16:59 | #6 |
Senior Member
Iscritto in data: Nov 2004
Messaggi: 8,722
|
|
16-01-07, 17:16 | #7 |
Junior Member
Iscritto in data: Jan 2005
Messaggi: 10
|
dalle mie parti c'era qualche anno fa un tipo che ogni anno voleva fare una raccolta firme per non fare passare il rally Maremma nel mio paese proprio per questi motivi; un anno mi ricordo ci riuscì, anche perchè uno con una clio entrò dentro il tabacchino, così fece l'alleanza e vinse!!
a parte le storielle, devo dire che questo discorso delle emissioni è relativo; pensate solo a questo: quante macchine passano per il centro di Milano, Firenze, Roma in un'ora? Quante macchine da rally passano per una ps di 30km in un'ora? Se ci fosse un pò di cultura ambientale, ovvero le persone per andare al lavoro prendessero mezzi pubblici oppure se ne andassero in bici (chi ce l'ha vicino casa ovviamente), di sicuro il costo in termini di emissioni di un rally, facciamo anche un rally storico con le auto EURO "- mille" sarebbe minore. E poi un pò più di diffusione di questo sport a livello di scuole di guida sportiva nel territorio (invece di essere limitati praticamente solo al nord) non guasterebbe... :-) ciao ciao |
16-01-07, 17:20 | #8 |
Senior Member
Iscritto in data: May 2002
Messaggi: 1,469
|
Il problema si pone eccome e ti port due esempi dalla mia esperienza.
Due Valli 2004: nella seconda giornata di gara c'è il blocco totale del traffico a Verona dove è posto il traguardo (la gara si svolge molto fuori). Soluzione: riodino di un paio di ore e arrivo posticipato alla chiusura del blocco. Il Rally del Palladio si svolge in genere di domenica ma in un paio di edizioni il blocco parziale del traffico era in vigore nelle settimane adiacenti alla gara. Inutile dire che i detrattori del rally hanno sfruttato ampiamente il discorso nquinamento su giornali, radio e tv locali.
__________________
La vita l\'e\' come la scala del puinar: curta, in salita e piena de schiti. www.newrallyteam.com |