|
|
c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari. |
|
Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione | Modalità Visualizzazione |
18-06-07, 23:50 | #1 |
Junior Member
Iscritto in data: Feb 2007
|
205 1900
Buona sera!
Qualcuno sa dirmi quali sono le vere differenze tra il motore 1900 della peugeot 205 pre-catalizzatore(130CV) e post-catalizzatore(122 CV)? L'unoica cosa che salta agli occhi è il regime di rotazione relativo alla coppia massima, 3000 invece di 4500. Quindi un maggior tiro ai bassi giri per quello più nuovo, ma vorrei spiegazioni da chi li conosce bene, grazie
19-06-07, 14:42 | #2 |
Senior Member
Iscritto in data: Sep 1999
|
Ilmotore non sò , ma l'inizione mi pare non fosse la stessa sulle due motorizzazioni ...
22-06-07, 08:43 | #3 |
Junior Member
Iscritto in data: Jan 2007
|
Page ha ragione, nella versione non CAT l'iniezione è un po' particolare nel senso che la centralina è "analogica", non esiste nessuna eprom, è solo un insieme di resistenze ed altri componenti molto banali che gestiscono l'iniezione in maniera molto spartana!! Inoltre gestisce solamente la parte iniezione, la parte di corrente è statica, nel senso che si può regolare la fase con lo spinterogeno ed il polmoncino gestisce l'anticipo ma in modo fisso (una volta regolato rimane quello e non viene modificato in tempo reale come sulle centraline attuali...diciamo)!!
Nella versione cat invece la centralina ha l'eprom e gestice sia la parte iniezione che quella corrente!! A livello di motore credo cambino i pistoni (di questo non ne sono sicuro), comunque la versione cat ha un rapporto di compressione più basso di 0,6/0,7:1 ....se non ricordo male!! Spero di non aver detto troppe caxxate!!! |
25-06-07, 20:12 | #4 |
Junior Member
Iscritto in data: Jun 2007
|
richiesta di aiuto
credo sia tutto esatto,l'unica cosa di cui non ho prove certe sono i pistoni, ma alla prima occasione controllo, io avrei una domanda abbastanza seria e complicata, sul motore di un 205 1900 ho montato una camme preparata con relativa puleggia registrabile in ergal, ora specificando che la macchina non va PIU UN TUBO,E CHE NON HO DISPONIBILE IL DIAGRAMMA DI DSTRIBUZIONE, che faccio, lo anticipo, lo ritardo , e di quanti gradi? e l'accenzione a quanti gradi la regolo?
HELP ! sabato ho la prima gara! Grazie a tutti |