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c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari. |
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#1 |
Member
Iscritto in data: Apr 2007
Messaggi: 373
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![]() vogliate scusare la mia ignoranza, volevo sapere da qualcuno più esperto di me...a che cosa serve tecnicamente il punta tacco? e che vantaggi/svantaggi da?
lo si può fare solo con determinate auto oppure anche con una formula start? |
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#2 |
Senior Member
Iscritto in data: Nov 2004
Messaggi: 8,722
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#3 |
Member
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 132
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![]() Lo puoi fare anche in certi tipi di ballo
![]() ![]() Scherzo ![]()
__________________
W il Rally e la ..... ![]() ![]() ![]() |
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#4 |
Senior Member
Iscritto in data: Mar 2000
Messaggi: 2,300
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![]() daje de tacco daje de punta quanto è bona la sora Assunta...
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#5 |
Senior Member
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 1,206
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![]() Il punta tacco serve per accelerare contemporaneamente alla frenata per tenere il motore sù di giri e la macchina in trazione. Si chiama così perchè una volta i pedali dell'acceleratore e del freno erano disposti diversamente da oggi e bisognava mettere il piede di traverso e toccare con la punta uno e con il tacco l'altro. Adesso i pedali sono più vicini e qualcuno gioca con la pianta del piede su tutti e due i pedali oppure usa il sinistro per frenare mentre col destro accelera. Mi sembra.....
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#6 |
Member
Iscritto in data: Aug 2005
Messaggi: 279
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![]() ah perchè si può frenare di sinistro
![]() non lo sapevo, c'e qualcuno che ne sa di più... ![]() |
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#7 | |
Member
Iscritto in data: Aug 2005
Messaggi: 279
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#8 |
Member
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 282
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![]() Giustissimo Sconosciuta.
C'é anche da aggiungere che in passato serviva soprattutto perché i cambi ad innesti frontali di vecchia concezione lo richiedevano "assolutamente" in fase di scalata, per far girare i 2 alberi del cambio (primario e secondario) alla stessa velocità, altrimenti nel momento in cui i due ingranaggi della marcia inferiore che provavi ad inserire arrivavano a toccarsi, nella migliore delle ipotesi "tiravi una grattata" che la sentivano anche a fondo PS.... ma nel peggiore dei casi ti "sparava" fuori la marcia e la leva tornava indietro con una violenza tale che più di un pilota si é ritrovato con qualche ossicino della mano o del polso fratturato!!! Chiedere ad Alen ai tempi del 131 Abarth... Ma mi sono sempre chiesto che cosa ci sia di diverso nei cambi attuali che fa si che ciò non accada più; fermo restando che il "punta-tacco" sarebbe sempre meglio farlo, proprio per evitare quelle scalate da "animale" che a volte si sentono, con le ruote che ad ogni scalata tendono a bloccarsi, ed il motore che che, ad ogni marcia che si toglie, passa da cento a 7mila giri...!!!! Per non parlare delle botte ai semiassi ogni volta che molli la frizione. E se poi piove... sai che risate se ti si bloccano le ruote... Il problema del farlo su tutte le macchine credo stia solo nel fatto che spesso la posizione dei pedali non lo consente, e con i cambi con i sincronizzatori non é necessario, ma pur sempre consigliabile per la salvaguardia della meccanica. A patto che lo si impari a fare PRIMA di cimentarsi in gara, perché imparare MENTRE si corre é un po' rischioso; se sbagli e ti si "attorcigliano" i piedi... fossi, alberi e terrapieni diventano MOLTO vicini Ultima Modifica di Sergiozoom : 22-08-07 10:41. |
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#9 |
Member
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 282
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![]() ...He he ...
Bella Gil, non ci avevo mai pensato!!! Ora son sicuro che ogni volta che scalerò mi verrà in mente quella canzone!! Ciao |
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#11 | |
Member
Iscritto in data: Aug 2005
Messaggi: 305
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Non è la manovra migliore ed opportuna per mantenere la macchina in trazione o "tiro", per quello si usa la tecnica del piede sinistro. Allora, la manovra del punta tacco serve sì per tenere il motore su di giri, ma la si usa durante la scalata delle marce, e la si effettua per favorire l'inserimento delle stesse appunto e non avere 1)impuntamenti del cambio, 2)preservare la trasmissione ed evitare "strappi" pericolosi ovvero quelle brusche decelerazioni che si avvertono al passaggio di marcia inferiore con conseguente/contemporaneo "urlo" del motore che fà dei picchi di giri per inerzia, ovvero trascinato dalla forza ricevuta dalla trasmissione che ha ancora molta velocità angolare sull'albero secondario, trasmessagli dalla velocità del veicolo che ricordiamolo all'inizio della staccata è ancora particolarmente lanciato, 3) evitare anche perdite di aderenza del veicolo particolarmente precaria in staccate al limite dovute agli "strappi" di cui dicevo prima. E' consigliabile effettuarla soprattutto in presenza di cambi ad innesti frontali che sono privi dei manicotti dei sincronizzatori. Infatti in scalata, quando si abbassa il pedale della frizione e contemporaneamente si incomincia a frenare ( quindi i piedi del pilota si trovano rispettivamente sinistro sulla frizione e destro sul freno), il motore scende di giri e quindi l'albero motore ha una velocità angolare molto bassa, mentre l'alberino secondario del cambio ( quell' alberino su cui sono calettati una parte degli ingranaggi delle marce e che è collegato alla trasmissione e quindi alle ruote) ha una velocità angolare molto più elevata. Quindi si porta un po' su di giri il motore in questa fase, per avere i due alberini del cambio ( quello primario collegato all'albero motore quando la frizione è attaccata, e quello secondario collegato al differenziale e quindi alle ruote) alla stessa velocità angolare e favorire pertanto l'ingranamento dei rapporti del cambio, viceversa se non si dà un colpetto di acceleratore facendo salire su di giri il motore, quest'ultimo verrebbe "spinto" a prendere giri dall'inerzia dell'auto una volta che la frizione sarebbe attaccata. Si chiama punta-tacco in quanto anni fà il pedale dell'acceleratore era disposto infulcrato al pianale della macchina e non in alto di lato al piantone dello sterzo come avviene ora, quindi in franata la punta del piede poggiava sul freno ed il tacco andava a schiacciare l'acceleratore. Con la disposizione attuale dei pedali si può parlare di un pianta-pianta in quanto la manovra viene effettuata poggiando la parte sinistra della pianta del piede destro sul pedale del freno, e la parte destra sul pedale dell'acceleratore e facendo una rotazione trasversale della caviglia. Se infatti si osservano la maggior parte delle pedaliere racing si nota che la parte sinistra inferiore della placchetta dell'acceleratore è prolungata rispetto al resto della sagoma della medesima, così come la parte destra inferiore della placchetta del freno. Sono stato un po prolisso ma spero di esser stato comunque chiaro e dettagliato. Saluti e buone stacchate!!! |
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#12 |
Member
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 282
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![]() Quel "paracarro" di Jeannot usa il tacco-punta-malleolo-gomito-e-solo-lui-sa-che-altro!!!!!
...mi piacerebbe calcolare la velocità angolare della punta del suo naso... Ultima Modifica di Sergiozoom : 22-08-07 11:28. |
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#13 | |
Member
Iscritto in data: Apr 2007
Messaggi: 373
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grazie mille, sei stato chiarissimo ![]() con fondi sterrati o innevati? cioè è una tecnica da asfaltista?? |
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#14 | |
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Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 283
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"La corsa è vita, il resto è attesa" (Steve McQueen) |
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#15 |
Member
Iscritto in data: Aug 2005
Messaggi: 305
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![]() La si può usare indipendentemente dal fondo su cui la macchina scorre. Va da sè che su asfalto ti permette di avere il vantaggio di una staccata molto più corta buttando marce in scalata con rapida sequenza, senza pregiudicare l'aderenza e la meccanica come dicevamo prima, su fondi a bassa aderenza invece le marce le scali comunque con una velocita inferiore quindi la meccanica è meno a rischio, preservi quindi col punta-tacco maggiormente la perdita di aderenza evitando "strappate". Ancora spero di esserstato chiaro.
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