|
|
a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche |
|
Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione | Modalità Visualizzazione |
09-07-07, 22:56 | #1 |
Member
Iscritto in data: Nov 2005
Messaggi: 519
|
Il fallimento della formula start
Ciao a tutti, volevo sapere cosa ne pensate delle vetture nella classe formula start e la vostra opinione sul fatto che stenti a decollare.
|
09-07-07, 23:09 | #2 |
Senior Member
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 1,066
|
A me non piacciono unicamente per il fatto che sono poco sicure...pericolose per se (pur rispettando le norme di sicurezza) e per gli altri!
__________________
ROVELLI DANIELE La mia scuderia: DRC:www.drakeracingclub.it MSA racing: www.msaracing.it LINAAA!!! |
09-07-07, 23:20 | #3 |
Senior Member
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 1,984
|
sono tutto tranne che auto da corsa............
se uno vuole iniziare ?..... molto meglio una OS |
09-07-07, 23:32 | #4 |
Member
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 490
|
secondo me sono divertenti ugualmente, ma poco modaiole...e poi non fanno rumore per niente e questo è pericoloso!
__________________
Clicca su ---> Gruppo Rallysti Maremmani ...INGRESSO VIETATO AI MUSONI... UNA VITA SENZA SOGNI DA REALIZZARE è COME UN'AUTO SEMPRE FERMA |
09-07-07, 23:52 | #5 |
Senior Member
Iscritto in data: Mar 2002
Messaggi: 1,261
|
Costa poco allestirle, ma a mantenerle costa come una N vera: semiassi, cambio e gomme stradali hanno una usura maggiore dei componenti da corsa.
Risparmio poco, gratificazione poca, ecco il perchè dell'insuccesso. Il vero punto a favore, negli intenti di chi ha pensato la classe, era quello di avere auto da corsa che il Lunedi sarebbero potute andare in ufficio... tutto questo si è rivelato però improbabile.... Dal 2008 la R1 si porrà a metà tra Formula start e Super N, diciamo un "vecchio" N, forse avrà più successo!!
__________________
Marco "ChelOne" - www.marcoricca.com PRORACING - Scuderia automobilistica ELBAUNO - Ufficiali di Gara Livorno |
10-07-07, 07:27 | #6 | |
Member
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 392
|
Quote:
Esperienza diretta: mia figlia Alediesel ha corso molte gare in F.S. a fianco di Laudi ( E'piena, in forum ), gran pilota! Molti pro e molti contro: La formula start, secondo me, avrebbe ragione di esistere solo in funzione di una legge seria che permettesse l'uso quotidiano dell'auto senza la necessità di smontare tutto l'ambaradam dopo ogni gara... Ma ve lo vedete un povero cristo che, arrivato a casa la domenica notte alle tre, si mette a smontare il roll bar e i sedili per andare a lavorare?? Per quanto riguarda la manutenzione dell'auto, non è del tutto vero che i costi siano simili a quelli di una da gara, ma i problemi arrivano in assistenza, dove sei costretto a mantenere tutta la dotazione di serie, compresi carter, carterini, plastiche varie un pò dappertutto... Devo ammettere però che, anche con la scarsa cavalleria a disposizione, ( poco meno di 90 hp), i tempi di Laudi non sono mai molto lontani da certe n.... e lì puoi solo recuperare in discesa. Unico problema grosso.. per tenere il motore in tiro, si usa tanto il sinistro, e le pastiglie dei freni si sciolgono come le Valda.... Comunque, in sintesi, non sono daccordissimo su una formula simile.
__________________
McG C'è tutto un mondo intorno che gira ogni giorno.... Matia Bazar |
|
10-07-07, 07:48 | #7 |
Member
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 946
|
Credo che CHELONE ha centrato il problema senza poi pensare che ormai il 90% dei piloti va in affitto e di queste macchine in affitto ce ne sono ben poche o niente dal momento che la gestione costa come una macchina "buona".
E' un po' come la GT che costa come un N4 e va come un N2... ma fa rumore
__________________
www.canevarally.com |
10-07-07, 07:59 | #8 |
Senior Member
Iscritto in data: Dec 2005
Messaggi: 1,887
|
A me le start piacciono.
Se uno corre solo per imparare cos'è un rally e per memorizzare un minimo i percorsi in vista di un impegno più intenso possono andare. Inoltre per un ragazzo neopatentato possono essere addirittura indicate perchè roll-bar a parte sono vetture di serie e il loro comportamento non si discosta troppo dalle macchine che guidiamo quotidianamente, quindi (relativamente) senza sorprese.
__________________
Barcaiolo....solo 20 gare viste da spettatore per ora. Prima vista: Montebelluna 2003 Ultima vista: Gallo Cedrone 2008 http://it.rally.wikia.com www.xrally.com |
10-07-07, 08:39 | #9 |
Senior Member
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 3,798
|
Ma era partita come una buona idea...
adesso nn vedo futuro x qst macchine!!!
__________________
Al tuo passaggio...anche gli angeli del paradiso s'inchineranno davanti a tanto coraggio!!!!!!!! Addio Colin |
10-07-07, 08:42 | #10 |
Senior Member
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 1,361
|
mah! per fare le corse ci vogliono auto da corsa e basta, come tutte le cose " ibride" inventate in questi anni anche la f.s. e' andata male, zero incentivi dalla csai, chi le fa? acquista la macchina, preparala, e corri, quando hai finito di correrci se la vuoi vendere spendi ancora altrettanto per rimetterla stradale......
mah!! preferiscodi gran lunga fare esperienza su un n1 o o.s., vere auto da corsa.... almeno fanno rumore....hi.hi.hi.hi.. |
10-07-07, 09:34 | #11 |
Senior Member
Iscritto in data: Feb 2007
Messaggi: 1,074
|
Mi pare di ricordare che in una delle prime gare della formula start si è quasi rischiata la strage. La vettura di FS partiva per ultima, la gente convinta che il rally fosse finito è andata tutta in strada e siccome non fa rumore non sentivano arrivare la FS.. (anche se però la gente doveva aspettare la scopa!!!)
Io ho visto solo una volta una vettura di FS(Peugeot 206) e devo dire che "dall'esterno" non mi piace visto che una delle cose che adoro dei rally è il rumore.. e per questa cosa: Speriamo sia vero quello che ho letto su TR+ qualche mese fa: dal 2012 wrc piu rumorose
__________________
|
10-07-07, 09:56 | #12 |
Member
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 395
|
Il problema è anche che in FS sono omologate solo macchine molto recenti quindi quel che guadagni in preparazione (se veramente la lasci di serie...) lo perdi in acquisto!
Con 2000 euro trovi un 106 o un saxo in buone condizioni, ci piazzi le dotazioni di sicurezza (che comunque devi mettere anche sulla FS), una marmitta N e un assetto e vai a divertirti spendendo meno che una FS, per non parlare di una OS che trovi già bella e pronta con magari solo cinte e sedili da aggiornare! Ultima Modifica di a_la_moda_vegia : 10-07-07 13:31. |
10-07-07, 13:12 | #13 | |
Member
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 283
|
Quote:
__________________
"La corsa è vita, il resto è attesa" (Steve McQueen) Ultima Modifica di pakoWRC : 10-07-07 13:15. |
|
10-07-07, 17:35 | #14 |
Junior Member
Iscritto in data: Jun 2007
Messaggi: 9
|
Ma le vetture per la F.Start hanno una scadenza d'omologazione come le gruppo N?
|
04-08-07, 22:56 | #15 |
Junior Member
Iscritto in data: Dec 2006
Messaggi: 69
|
da quello ke ho sentito, inoltre, il noleggio costa tanto quanto quello di un n1... (poi smentiteni se dico ******... ) a sto punto corro con un n1 ke lotto in una classe, con una makkina più seria e ke fa più rumore...
Ultima Modifica di Colin85 - Andrea : 04-08-07 23:00. |