Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-01-04, 21:55   #1
quattropistoni
Junior Member
 
Iscritto in data: Jan 2003
Messaggi: 28
quattropistoni ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Desideravo scambiare qualche opinione a proposito dei servizi fotografici dei rally.
Mi riferisco al servizio che è offerto ad ogni partecipante, dove, per posta vi sono recapitate a casa le foto con i vostri passaggi.
Mi ricordo che appena iniziai a correre, i fotografi m’inviavano a casa per lettera i provini delle foto, ed io potevo scegliere in tutta liberta le immagini che mi piacevano di più, e le ordinavo nei formati che desideravo e nel quantitativo che mi interessava.
Poi, con il passare delle gare, i fotografi iniziarono ad inviarmi a casa per raccomandata tutte le foto già nei formati 20x30, dandomi la possibilità di visionarli solo dopo averli pagati. In pratica adesso compro a scatola chiusa.
Poi, nelle gare di quest'anno, le foto mi sono arrivate quasi tutte dello stesso passaggio, fate in sequenza !!!! e come se non bastasse, le foto sono mosse, o non a fuoco, o con un cespuglio a metà macchina !!!! le ultime mi sono arrivate sviluppate in tonalità rosetta !!!!!

Volevo sapere se è solo una consuetudine della quarta zona, oppure se accade in tutto il resto d'Italia.

Nelle vostre considerazioni, vi prego di non far nessun nome di fotografi, ma di citare solo gli episodi, per evitare che il forum sia chiuso. L'intenzione è solo di sapere come la pensate e che cosa è capitato a voi.
quattropistoni Non in Linea  
Vecchio 04-01-04, 02:44   #2
Mosk
Senior Member
 
Iscritto in data: Dec 1999
Messaggi: 4,745
Mosk ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Personalmente non trovo molto corretto il sistema della spedizione a casa diretta delle foto in contrassegno il cui prezzo è a mio giudizio oltremodo abbastanza alto. Mi sembra che in certi casi si approffitti oltremodo del fatto che le foto costituiscono giustificativo fiscale e la gente è quindi obbligata ad acquistarle. Oltretutto con la possibilità di fare le foto con il digitale il costo è sicuramente calato. Ma, come mi è capitato, mi sembra eccessivo mandare a casa di una persona un contrassegno di 70.000 lire per tre immagini. Poi ci si lamenta perché la gente le rimanda indietro....
Detto questo, c'è anche chi fa il suo lavoro bene e applica prezzi nel complesso giusti.
E poi ci sono anche casi particolari: è da due anni che continuo a mandare e.mail ai fotografi toscani che hanno seguito il Rally Monteregio 2002 per chiedere se hanno provini o comunque immagini della vettura 4. E non ho mai avuto uno straccio di risposta, anche da gente che propone mille servizi. A me sarebbe bastato sapere se avevano qualche mia immagine... A proposito, lancio l'ennesimo appello, visto che ci siamo
Mosk Non in Linea  
Vecchio 04-01-04, 03:13   #3
lollononmollo
 
Iscritto in data: Mar 2002
Messaggi: 376
lollononmollo ha disabilitato la reputazione
Predefinito

generalmente mi arrivano entrambi i tipi...a volte solo i provini,a volte solo le foto a volte entrambi da diversi fotografi!riguardo la qualità devo lamentarmi solo delle ultime fatte,più che altro per la posizione del fotografo...io ne ho rispedite indietro un mucchio,però mi scoccia fare a testa o croce per questa o per l'altra....spero continuino a mandarmi provini o da me non vedono più un euro!
lollononmollo Non in Linea  
Vecchio 04-01-04, 12:46   #4
èPiena
Member
 
Iscritto in data: Oct 2003
Messaggi: 339
èPiena ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Concordo con quanto detto da Mosk.Il prezzo è alto,soprattutto perchè in molti casi si deve comprare a scatola chiusa.Mi sta bene pagare anche 7 € una foto,ma se lo merita.Invece spesso e volentieri arrivano foto penose,sia per la qualità che per il soggetto.quest'anno in una gara mi son arrivate delle foto da 2 studi..tranne un paio eran tutte uguali,sullo stesso punto e praticamente allo stesso momento.
Le poche volte che mi son arrivati i provini prima invece sono rimasto soddisfatto sia dove e come era stata fotografata l'auto, sia poi dalla qualità della foto che mi è arrivata a casa.
Ci sono studi che lavorano bene e altri invece che hanno poca serietà,peccato che la mia zona sia coperta più che altro dai secondi e così alcune volte o niente foto o ci si accontenta

[ 04-01-2004: Messaggio modificato da: èPiena ]
__________________
isa
èPiena Non in Linea  
Vecchio 04-01-04, 13:33   #5
gdemarg
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 1,343
gdemarg ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Personalmente compro foto da un solo fotografo che mi manda in internet i provini in modo che io possa scegliere quelli che freferisco.
__________________
Gianni
gdemarg Non in Linea  
Vecchio 04-01-04, 21:15   #6
AZZARD
Member
 
Iscritto in data: Nov 2003
Messaggi: 384
AZZARD ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Il lavoro peggiore riescono a farlo quelli delle cassette in questi ultimi anni. Nell'ultimo rally a cui ho partecipato il "Riviera ligure" mi sono arrivate due cassette, gli OPERATORI (se cosi' gli vogliamo chiamare) erano posizionati quasi sempre nella stessa curva uno di fronte all'altro e come se non bastasse nella stessa cassetta c'era la stessa curva 1 e 2 giro, bsterebbe che si mettessero daccordo fra di LORO e venderebbero sicuramente di piu'. Per quel che riguarda la QUALITA' stendo un velo pietoso, passaggi ripresi senza zoommare, colore che va e viene, audio che dopo averle viste una volta sparisce. TUTTO QUESTO alla modica cifra di 40 euro senon ricordo male. Questa critica spero la legga qualcuno del settore e che sia costruttiva, Xche rivedere i nostri passaggi penso faccia piacere attutti noi. CIAO A TUTTI
__________________
<B>AZZARD</B>
AZZARD Non in Linea  
Vecchio 04-01-04, 22:54   #7
Zizzo
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2000
Messaggi: 5,526
Zizzo is an unknown quantity at this point
Predefinito

La cosa succede in tutta Italia...
Anche a me fa ********* questa cosa, le foto sono tutte uguali fatte nello stesso posto da fotografi diversi, spesso scure o mosse...
Il problema è che, nel caso appunto di foto brutte, se ti mandano i provini non le compri. Invece così ti fregano. Noi ultimamente, dopo le ultime fregature, abbiamo iniziato e richiedere i provini...ma non tutti ce li hanno mandati. E noi abbiamo respinto le foto che non sapevamo com'erano. Devo dire che ultimamente le foto sono tutte uguali e, quando riesce a venire un mio amico fotografo a farle, non compro niente. Solo al Como abbiamo ricevuto da uno studio delle foto veramente stupente, con il panorama in sfondo...non sono foto adattissime agli sponsor ma sono bellissime e per la prima volta da quando corro ho scritto una e-mail di complimenti allo studio...
MA purtroppo questa cosa capita sempre più raramente...
Poi non capisco perchè, con le bellissime macchine digitali che ci sono oggi, la maggior parte si ostina a farle col rullino con conseguenti costi maggiori. Potrebbero calare i prezzi o addirittura mandarti le foto su cd (io personalmente faccio sempre le scansioni e le conservo in digitale, di quelle cartacee ne tengo poche e le altre le do agli sponsor).
Zizzo Non in Linea  
Vecchio 05-01-04, 09:04   #8
PRECISO
Member
 
Iscritto in data: Jan 2002
Messaggi: 959
PRECISO ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Concordo pienamente con Azzard... Veramente una cosa indescrivibile....
Per non parlare del servizio fotografico del Rally Città di Torriglia!

Ciao a tutti!
PRECISO Non in Linea  
Vecchio 05-01-04, 13:38   #9
focus
Member
 
Iscritto in data: Dec 2000
Messaggi: 940
focus ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ma perchè, comprate ancora delle cassette????

A parte qualche caso sporadico, la maggior parte fà davvero schifo, ma finchè le compriamo.......dubito che qualcosa cambi!

Noi in scuderia abbiamo risolto il problema grazie ad un nostro socio che, salvo impegni, ad ogni gara effettua le riprese di due o tre passaggi, e pur essendo un "dilettante", effettua riprese nettamente migliori di tanti "professionisti", ed in più si ha il vantaggio che già il lunedì sera dopo la gara le abbiamo a disposizione!
focus Non in Linea  
Vecchio 05-01-04, 14:04   #10
bepponpiaggio
Member
 
Iscritto in data: Feb 2001
Messaggi: 316
bepponpiaggio ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Visto che siamo tutti d'accordo sulla poca correttezza di certi operatori, perchè non respingiamo tutte le foto che ci giungono in contrassegno senza provini?
E non mi si venga a dire che le compriamo per "esigenze di carattere fiscale"! Per quelle basta la morosa che ti faccia una foto mentre scendi dal palco di partenza!

[ 05-01-2004: Messaggio modificato da: bepponpiaggio ]
bepponpiaggio Non in Linea  
Vecchio 05-01-04, 14:16   #11
babo.
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2003
Messaggi: 1,026
babo. ha disabilitato la reputazione
Predefinito

beh se posso dire la mia io sono anni che filmo i rally ho filmato piu' di 200 rally sempre e solo per passione nn per scopo di lucro e sempre dalla prima all ultima vettura vi posso dire che filmare i rally in cui ci sono 130 vetture e magari fai 3 passaggi e veramente dura ma o lo fai per passione o nn lo fai la soddisfazzione di filmare un bel traverso o un controllo al limite ripaga,se guardassi il resto sarebbe meglio appendere la tele al chiodo!


[ 05-01-2004: Messaggio modificato da: babo3 ]


[ 05-01-2004: Messaggio modificato da: babo3 ]
__________________
ciao colin....
babo. Non in Linea  
Vecchio 05-01-04, 15:46   #12
ratavuloir
Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 472
ratavuloir ha disabilitato la reputazione
Predefinito

io dopo 9 anni ho oramai selezionato sia i fotografi che i produttori di cassette,dovuto anche al fatto di cerrere sempre nella stessa zona (la prima)e o istaurato anche rapporti di amicizia e a volte anche di lavoro (spesso riprendo anchio i passaggi),per questo acquisto solo dopo aver visto i provini(mai in busta chiusa)e dopo aver sentito per telefono dove anno fatto le riprese.
ratavuloir Non in Linea  
Vecchio 05-01-04, 17:38   #13
Emanuel
Member
 
Iscritto in data: Aug 2001
Messaggi: 673
Emanuel ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ciao a tutti.
Io sono un videomaker e da qualche anno ho unito le mie due passioni: IL VIDEO ed I RALLY!!!
E' vero... in giro ho visto cose da far drizzare i capelli a prezzi altissimi.
Il consiglio che vi posso dare è di selezionare quegli studi che sanno lavorare e non acquistare da fruttivendoli improvvisati registi...
Poi se non siete contenti del lavoro perchè non reclamate direttamente a chi vi ha venduto la merce???
Inoltre vorrei rispondere a Zizzo:
Le fotocamere sono sicuramente il futuro ed inoltre sono molto + comode, però la qualità ancora non è quella della pellicola; specialmente se si fanno ingrandimenti.
L'ideale è di usarle entrambe...
CIAO!!!
__________________
Guarda i Video
Studi Fotografici & Produzioni Video

www.paliotta.it
Emanuel Non in Linea  
Vecchio 05-01-04, 18:28   #14
max306
Member
 
Iscritto in data: Sep 2001
Messaggi: 448
max306 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Argomento doloroso.

Sia per i filmati che per le foto il problrma è sempre lo stesso, MANCA LA FANTASIA.

Gli operatori video NON CONOSCONO LE SPECIALI e si piazzano sulla prima curva che trovano magari lenta e poca spettacolare.Basterebbe che d'accordo con l'organizzatore o qualche pilota si vedano le speciali per scegliere un punto dove sia visibile un bel tratto di strada magari due tre curve e il gioco è fatto.

I fotografi invece sono specializzati solo nei primi piani della vettura, così a parte il numero di gara le foto sono tutte uguali.
Pensare che le speciali rallistiche offrono dei panorami e delle inquadrature da fare invidia a qualsiasi altro sport automobilistico.

Vabbè accontentiamoci!

max306 Non in Linea  
Vecchio 06-01-04, 12:32   #15
motoring
Member
 
Iscritto in data: Jan 2003
Messaggi: 206
motoring ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Salve a tutti, concordo in parte con le lamentele di questo forum perchè prima di tutto ci sono leggi che tutelano ampiamente i compratori di merce venduta per corrispondenza. Avete 7 giorni per rimandare indietro il tutto e richiedere il rimborso totale delle spese. Io conosco abbastanza bene fotografi e video operatori del settore e pur non essendo un cliente mi chiedo perchè dopo aver ricevuto una fregatura continuate a comperare dagli stessi. Un fotografo o video operatore "negato" difficilmente migliora con il tempo. Quest'anno ho seguito 7 gare del mondiale e anche in quel caso mi sono chiesto perchè 50 fotografi devono ammassarsi davnti ad un dosso famoso quando magari 300 metri più avanti c'è di tutto!!! Io sono spesso costretto a filmare in posti "banali" perchè devo spostarmi velocemente tra una prova e l'altra ma seppur banali non sono mai, credo, brutti passaggi. Piuttosto inizio a camminare camminare finchè non trovo quel che cerco. Sarebbe poi buona norma conoscere bene le prove e valutare ogni insidia che potrebbe generare spettacolo. L'epoca delle fotocamere digitali credo aprirà nuovi spazi sul fronte della fotografia perchè i modelli presenti sul mercato stanno migliorando continuamente la qualità pur mantenendo costi bassi. Per tirare le somme credo che sia nel video che nella fotografia gli operatori professionisti seri in Italia si possano contare sulle dita di una mano. Ciao a tutti.
__________________
www.videorace.com
motoring Non in Linea  
Chiudi Discussione


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006