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c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari. |
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26-11-05, 17:59 | #1 |
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Allora:
se qualcuno gentilmente mi potrebbe dire interruttore start macchina=Ampere?con relè? interruttore quadro=A?senza relè? Ventola=?senza relè? Fari1=?senza relè? Fari2=?senza relè? |
26-11-05, 20:34 | #2 |
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Bisognerebbe capire meglio cosa intendi con Ampere/ senza rele'.
Se vuoi sostituire il pulsante del motorino, visto che gia' stai pilotando un relè, bastano 10 A. Per l'interrutore del quadro, bisogna considerare come è concepito l'impianto (potrebbe avere gia' dei rele' o sopportare l'intera corrente) e questo si puo' desumere dalla sezione dei fili del bloccasterzo. Per la ventola puoi usare un interrutore da 5 A se derivi i fili del bulbo sul radiatore.Puoi anche fare un nuovo circuito da aggiungere all'originale ed in tal caso avrai bisogno di un rele'. Per i fari , visto che si usano i rele' non è necessario avere grossi interrutori,ma bastano da 5 A. Spero di averti aiutato, ma se sarai piu' preciso lo saro' anch'io. Mauro Sias [ 26.11.2005, 20:35: Messaggio modificato da: msias ] |
27-11-05, 11:33 | #3 |
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Iscritto in data: Sep 2004
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Praticamente, se si potevano eliminare i relè che interruttori andavano in questo caso, da quanti ampere,o mi conviene lasciare i relè e mettere degli interruttori con meno amperaggio?
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27-11-05, 18:03 | #4 |
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Ma perche' devi eliminare i rele?
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27-11-05, 19:18 | #5 |
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Pensavo x il detto "quello che non c'è non si rompe", ma penso che mi complicherei la vita.
Be quindi mi sembra di aver capito che: -x il motorino d'avviamento mi bastano 10A -x il quadro dipende dai fili del quadro, ma teoricamente dovrebbe già avere un relè, quindi 10A dovrebbero andare bene? -x la ventola 5A su circuito originale -x i 4 fari un interruttore da 5A che comanda quelli esterni, ed una altro uguale che comanda quelli interni. Dovrebbe andar bene cosi? |
27-11-05, 19:40 | #6 |
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Partendo dal presupposto che togliere il blocchetto avviamento originale non ti fa' andare piu' forte, l'unico motivo per modificarlo è non rimanere a piedi in caso di guasto.
Per questo tipo di esigenza ti consiglio di lasciarlo così com'è e di affiancargli un circuito di emergenza ( per esempio un fusibile che messo in sede accende il quadro). Anche per la ventola, ti consiglio di fare un circuito separato che alimenti direttamente la ventola, così che possa funzionare anche se si guasta il rele' originale o il cablaggio. Per i fari non c' è altro da dire che tu non sappia già. Ciao |
27-11-05, 20:09 | #7 |
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Grazie!
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29-11-05, 08:15 | #8 |
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In generale c'è una regola semplice e basilare che permette il dimensionamento delle parti elettriche; l'assorbimento in ampère di un utilizzatore elettrico è dato semplicemente dalla sua potenza in Watt divisa per la tensione ( in volts ) di alimentazione.
Nei casi più frequenti: Fari: posizioni 5W x 4 Stop: 21 w x2 Anabbaglianti 45 W x 2 Fari aggiuntivi ( spesso 100 W x4 ) Ventola radiatore ( spesso si arriva a 200/240 W ) Basta dividere x 12 le somme dei Watt di quello che ci interessa per ottenere l'esatto assorbimento e quindi il dimensionamento degli interruttori. N.B. Anche i cavi di alimentazione devono essere dimensionati per la portata in base anche alla lunghezza e alla possibilità di surriscaldamento. Personalmente ritengo di non oltrepassare i 2/3 A per mmquadro ( es, 12 ampère su un cavo da min. 4 mm quadri ) ( N.B. Attenzione alle regole dell'annuario nei casi dove sia obbligatorio manenere i cablaggi originali. ) Io preferirei sostituire fusibili e interruttori con i più pratici " Bracker" di origine aeronautica, che eliminano completamente il problema fusibili di ricambio. Un'ultima cosa: i carichi elettrici si dividono in due tipi: resistivi ( lampadine, resistenze, ecc) e induttivi ( tutti i motori, bobine dei relè, ecc ). Nei carichi induttivi la corrente " di spunto", cioè al momento dell'inserzione, può essere anche doppia o tripla rispetto ai valori di funzionamento. Di questo bisogna tenere conto nel dimensionamento degli interruttori. Grazie per l'attenzione
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McG C'è tutto un mondo intorno che gira ogni giorno.... Matia Bazar |
29-11-05, 14:20 | #9 |
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Mcgyver, hai voluto spaccare il capello in quattro eh?
mauro sias |
29-11-05, 14:32 | #10 |
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Mc tutto perfetto.
Io in quelle 4 ****** che faccio per la valutazione degli A/mmq guardo anche il tempo di utilizzazione degli acessori. Comunque con dei fili di rame decenti si arriva in continuo anche a 10 A/mmq. Con i fili in argento circa 30 A/mmq in continuo |
29-11-05, 15:36 | #11 |
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30 A/mmq??????? mmq che film hai visto????
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29-11-05, 15:58 | #12 |
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Nessuno perchè ?
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29-11-05, 20:59 | #13 |
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io nn sò chi ti ha raccontato certe castronerie, ma per il rame, (argentato o no, perche è un trattamento superficiale...) nn si supera, volendo rimanere nei limiti di sicurezza, i 4 a/mmq in continua, in alternata diminuisce all'aumentare della frequenza, a causa dell'effetto pelle. comunque puoi far una prova semplicissima: prendi uno spezzone di filo da 1, 5 mmq e cortocircuiti una batteria da 44 ampere. vedrai che fumo....
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30-11-05, 08:07 | #14 |
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Conoscendo il Bocia e la sua....vena poetica, mi verrebbe da dire:
Se l'impianto è Marazzato ...l'incendio è assicurato! [img]tongue.gif[/img] [img]tongue.gif[/img] Scherzi a parte, Bocia, 30 A mi sembrano davvero tanti per qualsiasi tipo di conduttore ( anche se, non avendo mai provato, non posso escludere che effettivamente ci sia una certa " tenuta".) Vista però la dote principale di un circuito su auto da gara, cioè l'affidabilità e la sicurezza, ci andrei con i piedi di piombo. Spesso per i miei impianti ( parlo di realizzazioni industriali o trasformazioni su camper)nei punti critici utilizzo conduttori con isolamenti siliconici o inguainati in calze ignifughe. Può darsi che sia un eccesso di zelo, ma la sicurezza non è mai troppa. BOCIA: sto facendo il calcolo dei cavi per....riscaldare la pentola del vin brulè all'Inverno; se va avanti così ci vogliono quelli...da saldatrice! Ci vediamo !
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McG C'è tutto un mondo intorno che gira ogni giorno.... Matia Bazar |
02-12-05, 08:20 | #15 |
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Ok ok. Pietro hai ragione tu. Mc Gyver ci si vede all'inverno
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