![]() |
|
|
a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione | Modalità Visualizzazione |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto in data: Jun 2004
Messaggi: 693
![]() |
![]() Ho spesso sentito di questa manifastazzione,ma non ho mai trovato informazzioni utili a riguardo, per capire meglio come si svolgesse la gara.Oltre modo mi sembra giusto parlare di una gara,per "riesumarla" dalla memoria,e farsì che anche i più giovani possano conoscerla.
Vorrei dunque porvi qualche domanda a riguardo: 1)Da che periodo,e fino a quando si è corsa questa manifestazione? 2)Che tipo di vetture erano ammesse? 3)Che tipo di gara era?Era tipo il Tour de France auto(con prove in pista e cronoscalate? 4)i principali protagonisti di questa gara? 5)Qualche pilota famosissimo che ha corso(tipo qualche pilota di F1 o altro)? Grazie a tutti quelli che risponderanno. [ 15.02.2005, 13:04: Messaggio modificato da: sni hf ] |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
![]() |
![]() non ho nessuna informazzzione su questa manifestazzzione
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Administrator
Iscritto in data: Aug 1999
Messaggi: 5,468
![]() |
![]() Dovrei ripescare negli archivi ma sicuramente su questo forum c'è chi ne sa più di me a riguardo. Il Giro d'Italia era una manifestazione che comprendeva, più o meno stile rally, prove su strada e prove su pista, girovagando per l'Italia. Si è svolta negli anni 1970-80 (almeno io ricordo quelle edizioni) ed era un banco di prova per le case perchè potevano parteciparvi prototipi (ricordo le aggressive Fiat 131 Abarth Gr.5 e Fiat x1/9 Proto). La manifestazioni si contrapponeva al ben più famoso tour de france di quegli anni.
Avanti con i ricordi
__________________
Amministratore di Rallylink Bulletin Board |
![]() |
![]() |
#4 |
Iscritto in data: Nov 2004
Messaggi: 1
![]() |
![]() mi ricordo attorno al 1985 che partecipò l'Alfa Romeo con piloti come Larini e forse Nannini e ripercorsero una speciale dell'attuale Appennino Reggiano
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto in data: Jan 2002
Messaggi: 2,406
![]() |
![]() Il Giro d'Italia ..; semplicemente affascinante!
Ne parlavamo giusto sabato scorso; poi, incontrando Giorgio Pianta, il ricordo non poteva che andare al "mostro" 031 ... ( http://www.negri.it/abarth/48.htm ). [img]smile.gif[/img] |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto in data: Jan 2000
Messaggi: 389
![]() |
![]() Allora:
6° Giro d'Italia 13/18 ottobre 1978 Partenza da Torino - Monza Autodromo - Varano Autodromo - Imola Autodromo - Misano Autodromo -Magione Autodromo - Vallelunga Autodromo - Orvieto (di dove partono anche i partecipanti al Trofeo A112 Abarth) - prova in salita S.Giorgio/Colonnetta - Magione Autodromo - salita Pieve S.Stefano/Passo dello Spino - Ciocco - due P.S. rally - trasferimento e arrivo a Torino. Alcuni partecipanti: Alen/Kiwimaki/Munari -Stratos Patrese/Pozzetto/Sodano - Fiat Ritmo Mouton/Conconi - Fiat 131 Abarth Scheckter/Verini/Mannucci - Fiat Ritmo Finotto/Facetti - Porsche 935 Turbo Magnani/Pittoni - Lancia Stratos Perazio/Bagna/Scaramuzi - Lancia Stratos e nel Trofeo A112 Ab.: Tabaton/Rogano Cunico/Meggiolan Capone/Canova Vinse ALEN - 2° Facetti - 3° Magnani - 4° la Mouton Nel Trofeo A112 vinse Carini - 2° Cunico - 3° Capone. Può bastare al momento? [img]smile.gif[/img] Ormai ho aperto l'armadio. Stasera qualcos'altro. [ 15.02.2005, 15:18: Messaggio modificato da: domingo ]
__________________
dinko |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto in data: Jan 2002
Messaggi: 2,406
![]() |
![]() Un paio di esempi ..:
http://www.tronmodels.com/imgs/439b.jpg http://www.ventisetterosso.com/graphics/gv16.jpg |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 946
![]() |
![]() Era un rally a tutti gli effetti, dove le prove speciali erano costituite da salite, vere prove speciali e gare in circuito il tutto legato da dei trasferimenti lunghissimi da effettuare come in un rally. Normalmente un equipaggio rallysta era affiancato da un pistaiolo che faceva le prove in circuito, ricordo nel 1979 anno ci furono gli equipaggi Villeneuve-Alen-Kiwimaki e Scheckter-Rohrl-Geistdorfer che allora erano rispettivamente piloti ufficilai Ferrari e Fiat è un po' come se vedessimo un Schumaker-Loeb-Elena adesso girare per l'Italia contro un Montoya-Gronholm-Rautianen. Era una bella gara a dire il vero piuttosto complicata si stava in giro una settimana a ritmi molto alti. In Francia sempre in quei tempi c’era il Tour de France che ricalcava la stessa formula ed era una gara estenuante lunghissima, nel 1973 vinse Munari con la Stratos, la prima vittoria di rilievo della berlinetta torinese “la gara più dura di tutta la mia carriera” ha sempre dichiarato il drago.
La formula Giro d’Italia tenne duro fino alla fine degli anni 80 ricordo un Patrese-Biasion-Siviero mi pare a bordo dell’Alfa Romeo DTM o simile poi il Giro scomparve inghiottito da formule molto più redditizie e meno costose come il Rally di Monza e il Motor-Show. |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto in data: Jul 2002
Messaggi: 1,265
![]() |
![]() SDERE....sai che proprio alla partenza del montecarlo storico parlavo con giorgio pianta del giro d'italia e della 031 !!!!!!.....
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
![]() |
![]() GIRO D'ITALIA 1979.
Attirava le squadre Ufficiali, e circa 200 concorrenti, misti tra rallysti, salitari, pistaioli, ed anche personaggi dello spettacolo.... 1° ROHRL-BETA MONTECARLO TURBO---6.53.5 (divideva la vettura con il suo navigatore e VILLENEUVE) 2° ALEN-BETA MONTECARLO TURBO---6.53.5 (divideva la vettura con navigatore e PATRESE 3° SCHON-PORSCHE 935 BITURBO---6.59.9 (divideva la vettura anche con MORETTI) 4° HOPFNER---PORSCHE 935 TURBO di ALMERAS---7.35.1 (divideva la vettura con BICHE) 5° BETTEGA---FIAT RITMO 75 Gr.2---7.50.8 (DE VITO-PERISSINOT) 6° CURATOLO---LANCIA STRATOS GR.4---7.56.5---(RAGASTAS-PADIMATTEO) 7° PREGLIASCO---ALFETTA GTV GR.2---7.56.6---(REISOLI--BRAMBILLA) 8° SIVEL--PORSCHE CARRERA Gr.3 del Team ALMERAS---7.57.6---(DECOURT)..... Indubbiamente questa è stata l'auto "simbolo" del giro d'Italia automobilistico.. Beta Montecarlo turbo [ 15.02.2005, 15:36: Messaggio modificato da: EM ] |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto in data: Jun 2004
Messaggi: 693
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto in data: Nov 1999
Messaggi: 2,670
![]() |
![]() Non era la stessa cosa sni,
ma sappi che è esistito anche il giro di Sicilia che durava 3 giorni e percorreva tutte le prove speciali più rappresentative dell'epoca, comprese varie cronoscalate, e gli equipaggi erano formati da tre persone.
__________________
Nellone msn: nellone26@hotmail.it http://www.siciliarally.com http://www.sunbeamgroup.it |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto in data: Dec 2003
Messaggi: 325
![]() |
![]() Era una gara spendida. Ho dei ricordi che ancora mi fanno venire i brividi.
Nell'edizione del 1975 debuttò la Lancia Stratos turbo con alla guida Andruet in coppia con Biche. L'Alfa aveva le ufficiali GTV2000 con De Adamich, Finotto con le Escort Gr. 5. La FIAT schierava le X19 Gr.4 ed un prototipo guidato da Pianta che mi sembra si chiamasse 030 e diventò poi la Beta Montecarlo. Correvano anche le 1300 Abarth che erano le 850 sport modificate. Io avevo 15 anni e ho quei ricordi stampati nella mente in maniera indelebile. Vidi la prova speciale che si correva sul percorso della gara in salita Pieve di Santo Stefano-Passo dello Spino. Era una gara per velocisti in quanto si alternavano gare in circuito e prove speciali su percorsi da gara in salita. Nell'edizione del 1976, l'Alfa aveva costruito un prototipo che era una sport con passo accordiato e tettuccio con il motore 8 cilindri che usavano nelle gare dei prototipi. che spasso!!!! |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 476
![]() |
![]() Accidenti che flash di ricordi.
Ho avuto la fortuna di partecipare, e vincere il Gruppo N, nell'ultima edizione del 1989. Eravamo 3 amici (al bar): Massimo Pigoli-Pista, Gianluca Vita-Rally e il sottoscritto Nicoli-Copilota. La vettura era una Bme M3 2.3 gruppoo N della GP Racing di un grande appassionato che si chiamava Giromini, appunto. La corsa durava 4/5 giorni e quall'anno si partiva dalla fiera di Lingotto a Torino con una prova spettacolo serale. Poi via di notte per le prove di Acqui Terme e poi all'alba gara in pista a Varano. Poi si proseguiva con delle prove in Toscana (zona Ciocco). Successivamente si facevano altre PS fino ad arrivare nella magnifica cornice di Roma, dove trasportati dalla Polizia, arrivavamo in parata in centro. Il mattino dopo gara a Vallelunga e poi via per alcune PS tra l'Umbria e la Romagna fino al circuito di Misano con una gara in notturna. Il giorno successivo ancora alcune prove nel reggiano e conclusione all'autodromo di Monza con parata in fiera a Milano. Nei trasferimenti e nelle PS si correva in due come in un rally "normale", poi all'ingrsso degli autodromi si timbrava, si faceva assistenza dopo il riordino, e si disputavano delle gare in pista tipo CIVT con un solo pilota al volante. La bellezza era nella sfida pistaiolo-rallysti e nella varietà di vetture, alcune realizzate in esemplare unico proprio per il Giro d'Italia. Nel 79 mi ricordo le Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione con 500 Cv che ogni sera rifacevano il motore perché i poveri 1.8 con pressioni di sovralimentazione disumana sbragavano. Poi c'erano delle BMW M3 Evoluzione tipo DTM, nel mio team la BMW M3 di punta era guidata da Fabrizio Giovanardi in pista e da Enrico Bertone con Chiapponi nelle prove speciali. Negli anni precedenti erano arrivate delle Beta Montecarlo Evoluzione ufficiali con Patrese, Jody Scheckter, Baldi e se non sbaglio anche Villeneuve. Poi rallysti del calibro di Alen e Rohrl e Bettega al debutto con la Ritmo. Attratti dal grande richiamo erano arrivati anche navigatori "alternativi" come Renato Pozzetto... Tutto molto affascinante e seguito anche dalla Rai. Poi il Giro d'Italia nel 1979 finì sotto l'era dei fratelli Zocchi di Gallarate (ex motociclisti) che non riuscirono a trovare il budget per proseguire... Cordialmente andrea nicoli [ 16.02.2005, 09:18: Messaggio modificato da: Andrea Nicoli ] |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto in data: Nov 2001
Messaggi: 83
![]() |
![]() Se non erro l'ultima edizione vedeva la partecipazione come piloti ufficiali di biasion-siviero-larini,cerrato-gizz.-francia,e poi un equipaggio francese abbinato a guerrero tutti su alfa 75 evo.Una delle speciali era la Varzi-M.Penice(PV)che annullata per nebbia cosi ci trasferimmo all'autodromo di varano de melegari a vedere la prova su pista.Ricordo che c'era ancora scuro e sulle colline dietro Varano si sentiva andare avanti e indietro una macchina ,noi incuriositi andiamo a vedere ;questo ci punta con i fanali viene su a cannella e non ha la minima intenzione di mollare un giro,ci buttiamo letteralmente nel canale con la macchina ,arrivato 50mt da noi ci scarta di colpo e fa la curva tutto di traverso:... era la 75 con i colori della polizia che se non sbaglio in quella occasione era guidata da giudici.
Ciao |
![]() |