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c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari. |
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23-07-07, 15:25 | #1 |
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Iscritto in data: Jul 2007
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Ma Esistono Ancora I Preparatori?
Da poco scrivo su sto forum e questo è il primo 3d “serio” che mi arrischio a iniziare con tutti i timori del caso!
Una cosa che mi ha colpito seguendo qualche discussione è l’accanimento sulla presunta “sporcizia” delle macchine, e fin qui niente di nuovissimo se ne parla su internet invece che al bar, l’alternativa alla macchina sporca per giustificare i temponi è sempre e solo un pilota marziano con un piede pesantissimo! Ma non esiste proprio più l’ipotesi che una macchina “giusta” data in mano ad un buon pilota possa fare i tempi? E' allora vero che le macchine odierne sono tutte simili e che i preparatori sono ormai assemblatori di pezzi che trovi anche alla LIDL? Non può essere che la macchina fatta “bene” possa avere quel qualcosa in più? Un motore equilibrato e bilanciato come si deve, con tutti gli accoppiamenti e le tolleranze portati all’ottimo (rispettando la fiche) non avrà qualcosa in più di un motore fatto “in serie”? E stesso discorso per l’assetto, anzi forse ancora più importante visto che è una cosa che va adattata allo stile di guida del pilota! Nella preistoria un motore del 12 abarth "giusto" tipo Nocentini o Albanese dava 3-4 cavalli ad uno “normale” sempre parlando di motori puliti, vuol dire che la differenza su un N1 potrebbe essere di 5-6 proporzionalmente e su un N2 di 6-8! Per non parlare di coppia erogazione ecc ecc! Sarò un vecchio nostalgico ma mi piace pensare che accanto a chi si limita a cambiare una eprom,e montare uno scarico e a chi alesa basamenti per cacciarci pistoni maggiorati ci sia ancora il vecchietto che lavora con bilancia da gioielliere, micrometro e comparatore per tirar fuori un motorino che abbia quel “qualcosa” in più stando nei regolamenti! |
23-07-07, 16:09 | #2 | |
Member
Iscritto in data: Mar 2006
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Pensa che c'è ancora qualcuno che lo fa con, 12 macchine uguali sorteggiate tra i partecipanti....... Si chiama "passione" Buon pomeriggio e buon lavoro |
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23-07-07, 20:04 | #3 |
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davvero....... e chi sarebbe ?
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23-07-07, 22:37 | #4 |
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Messaggi: 562
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probabilmente esiste ancora qualcuno ke lavora con micrometro e bilancia da gioielliere x cercare di costruire un motore ad hoc... ma onestamente in quanti sono disposti a spendere il doppio del tempo e del denaro, quando in molti, sporcando i motori e nn solo, stanno comodamente davanti alle sue makkine???
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23-07-07, 22:38 | #5 | |
Member
Iscritto in data: Feb 2006
Messaggi: 562
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23-07-07, 23:55 | #6 |
Member
Iscritto in data: Oct 2003
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[quote=ilsimo...]colui ke ha scritto il post precedente al tuo
ah...... non sapevo che fosse anche preparatore !!?? mi pareva un lavoro diverso, più simile a un semplice noleggiatore !!! |
24-07-07, 00:04 | #7 |
Member
Iscritto in data: Feb 2006
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scusa ma nn avevo afferrato la tua ironia
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24-07-07, 09:19 | #8 |
Senior Member
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 1,361
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quei preparatori li trovi spesso nelle categorie "minori", slalom, f. challenge ......
li si che c'e' ancora qualcuno che la notte pensa alle modifiche da fare e poi le mette in pratica....... |
24-07-07, 15:48 | #9 |
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Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 957
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Distinzioni
Partiamo da una considerazione di base: noleggiare vetture da rally non è come spacciare cocaina, non è attività perseguibile dalla legge.
Non è perseguibile soprattutto se è la tua attività professionale, se hai una partita Iva, e sui proventi del tuo lavoro ci paghi le tasse e versi i contributi per i dipendenti. Questo, passeggiando per un parco assistenza, è il primo doveroso distinguo da fare. Noleggiatore non è sinonimo di preparatore. Immagino che preparatore sia colui che ci mette "del suo" innovando rispetto alle soluzioni standard proposte dalla Casa o da Costruttori "omologhi". Con Costruttori "omologhi" intendo costruttori che vendono componenti meccaniche non solo funzionali, funzionanti e ben fatte, ma anche conformi ad una cosa che si chiama fiche di omologazione. Questo è il secondo distinguo. Il terzo distinguo riguarda la capacità o meno di scoprire che talvolta l'ottimo assemblaggio di un kit standard è molto più redditizio di tante fantasione sperimentazioni garagesche. Per non parlare di elettronica. Se non si parla di prototipi, oggi il buon preparatore è quello che sa spremere il meglio da ciò che la fiche di omologazione ed il suo portafoglio gli consentono. Poi c'è Mirko Fabretti, volendo...
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Barbara "Fragola" Franzoni R.1 Competizioni Skype: r1competizioni |
24-07-07, 16:43 | #10 |
Member
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Messaggi: 395
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Certo che parlando di rally e peggio ancora di N non è che ci sia tanto spazio per le sperimentazioni o le invenzioni e in questo do ragione a chi dice che i "maghi" vecchio stile si esprimono meglio su una speciale slalom!
La mia provocazione era sul fatto che sembra a volte che per andar forte una macchina debba essere per forza sporca, non si considera il fatto che un motore fatto da tizio può essere più performante del motore fatto da Caio! Oltre a montare il kit "casa" magari tizio ha smontato il motore pezzo a pezzo, ha verificato tutte le tolleranze e le ha portate al limite di fiche, ha pesato ogni biella, ogni spinotto ogni pistone, ogni piattello valvola e li ha pareggiati, ha portato il gioco cilindro pistone al valore ottimo per quel motore.....e mille altre cose. L'elettronica posso far che metterla su e fare una mappatura di massima o spendere giorni e notti a cercare il giusto anticipo e iniezione ogni 50 giri/min! "l'ottimo assemblaggio di un kit standard " e la sua messa a punto perfetta magari possono fare la differenza? Da quel che mi dite sembra di no, le macchine vanno tutte uguali, tranne quelle sporche naturalmente ! fragola noto un po' di astio, che ho scritto che non ti torna? Ultima Modifica di a_la_moda_vegia : 24-07-07 17:06. |
24-07-07, 22:41 | #11 |
Member
Iscritto in data: Oct 2003
Messaggi: 430
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[quote=a_la_moda_vegia]Certo che parlando di rally e peggio ancora di N non è che ci sia tanto spazio per le sperimentazioni o le invenzioni e in questo do ragione a chi dice che i "maghi" vecchio stile si esprimono meglio su una speciale slalom!
La mia provocazione era sul fatto che sembra a volte che per andar forte una macchina debba essere per forza sporca, non si considera il fatto che un motore fatto da tizio può essere più performante del motore fatto da Caio! Oltre a montare il kit "casa" magari tizio ha smontato il motore pezzo a pezzo, ha verificato tutte le tolleranze e le ha portate al limite di fiche, ha pesato ogni biella, ogni spinotto ogni pistone, ogni piattello valvola e li ha pareggiati, ha portato il gioco cilindro pistone al valore ottimo per quel motore.....e mille altre cose. L'elettronica posso far che metterla su e fare una mappatura di massima o spendere giorni e notti a cercare il giusto anticipo e iniezione ogni 50 giri/min! "l'ottimo assemblaggio di un kit standard " e la sua messa a punto perfetta magari possono fare la differenza? Da quel che mi dite sembra di no, le macchine vanno tutte uguali, tranne quelle sporche naturalmente ! fragola noto un po' di astio, che ho scritto che non ti torna? FRAGOLA, l'ironia, quella che ti è sembrato di trovare, era per ribadire che al giorno d'oggi con i regolamenti correnti, nessuno può inventare nulla, anche volendolo e se volevi trovare un pò di malizia....... ebbene sì, sarebbe controproducente per chi organizza trofei monomarca essere preparatore col bilancino, meglio assemblatori, tanto tutti corrono alla pari !!! altrimenti meglio cambiare mestiere...... |
25-07-07, 10:47 | #12 | |
Member
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 870
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Quote:
Qui ti volevo, caro Johnny, io penso siano meglio 12 macchine, preparate, assemblate, curate...alla pari. Prima di sparare sentenze, documentati sul lavoro che c'è alle spalle di una struttura/organizzazione che gestisce al 100% i programmi, compresa la progettazione/costruzione di molti dei particolari installati. Qui sul forum tutti fenomeni con una tastiera tra le mani, poi all'atto pratico "aria fritta". Buona giornata |
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24-07-07, 17:01 | #13 |
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Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 957
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Nulla Diego, io sono d'accordo con te.
Rispondevo a Johnny che con profusione di punteggiatura esclamativa ironizza su quanto scritto sopra, come se il fatto che qualcuno noleggiasse piuttosto che preparasse, gli avesse fatto mancare un euro dalla tasca.
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Barbara "Fragola" Franzoni R.1 Competizioni Skype: r1competizioni |
24-07-07, 17:05 | #14 |
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Iscritto in data: Jul 2007
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Ah OK scusa adesso ho letto meglio la fila di post e ho capito!!
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24-07-07, 18:16 | #15 |
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Per quello che so io fare i lavori di fino, sfruttare la fiche al limit, perdere o investire (punti di vista) tempo e materiale per provare qual'è la tolleranza giusta per avere il giusto compromesso tra tenuta e scorrevolezza, avere tutte le bielle, pistoni, piattelli dello stesso peso (sempre restando in fiche) fa guadagnare qualcosa.
Però si tratta di saper dove mettere le mani e di investirci tanto tempo per poi avere quei 5-6 cv in più. Il disorso che chi sta davanti è perforza sporco secondo me è la classica scusa per non ammettere di essere stati battuti da qualcuno con più piede e più pelo sullo stomaco. Una piccola "dimostrazione" la si ha guardando nelle classifiche dove ogni tanto capita di vedere che il primo di N1-N2 è stato più veloce del primo di A5-A6....o chi vince in A ha una macchina N in realtà, o chi vince in N è talmente sporco da suonare un'A, o chi vince in N è più bravo a sfruttare la macchina e a farla scorrere dove serve per compensare il motore e l'assetto in meno. Anche perchè parlando chiaro: un N1 si e no ha 100-110 cv, un A5 si e no ha 130-140 cv, per le N2 si parla di circa 140 cv e per le A6 di circa 180 cv....o meglio dovrebbero essere quelle CIRCA le potenze per i "motori giusti". |