![]() |
|
|
a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
Member
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 395
![]() |
![]() Il mio titolare mi ha detto che per fare il 111 minuti nell'87 su lancia 037 spese 11milioni di lirette, facendo il calcolo della rivalutazione dal sito ISTAT corrispondono a circa 11000 euro odierni (coefficiente 1,97).
Non riesco a farmi un'idea se siano tanti o pochi rispetto ad oggi, il 111 è ed era un CoppaItalia o Nazionale se si preferisce, la 037 era una macchina da assoluta che fino a due anni prima era vinvente nel mondiale, corrisponderebbe quindi che so a un subaru WRC non aggiornatissimo o a un 206 WRC. Però adesso il top in queste gare è la S1600 o l'N4 che però a livello mondiale sono di "serie B"! Che ne dite? Ultima Modifica di a_la_moda_vegia : 13-10-07 19:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto in data: Sep 2007
Messaggi: 134
![]() |
![]() Dico solo che a prescindere da classi ecc. ecc. è tutto e troppo costoso. Sarà una risposta banale ma se continuiamo di questo passo mi rimetto a fare le gimkane come 25 anni fa!......o continuo a sognare con la play!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto in data: Jan 2005
Messaggi: 875
![]() |
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 870
![]() |
![]() Quote:
Ma perchè vengono sparate cifre a casaccio ? Un Coppa Italia con una S1600 al top si aggira intorno ai 9/10.000 euro tutto compreso (noleggio, assistenza, benzina, gomme nuove ecc.... ). Lo scoperto assicurativo, franchigia, si aggira intorno a 8/9.000 euro, ma questa viene incassata solo in caso d'incidente e quindi non figura come costo fisso ma solo variabile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto in data: Feb 2004
Messaggi: 952
![]() |
![]() Quote:
nemmeno se te la fai costruire su misura |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto in data: Dec 2002
Messaggi: 290
![]() |
![]() A mio avviso , il potere di acquisto di 11.000.000 di £ nell' 87 , era ben superiore degli attuali 11.000 € , penso che ( premesso che nei coppa italia non possono correre ) oggi con quei 11 milioni al valore di allora si potrebe fare una gara di 80/90km con una wrc al top .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 33
![]() |
![]() sakuti ragazzi, parliamo di costi .......la cosa, a mio vedere piu "terribile" in questo momento.....
Allora, con un N3 nel TRA il costo è di 4500-5000€ gomme escluse con una franchigia di 4-5000€. in S1600, sempre TRA i costi sono circa il doppio, parlando sempre di vetture competitive. In N4 non conosco bene le cifre ma si aggirano intorno a 12-13000€ Per le vetture da assolto si parla di 30-35000€ Nel Cir sono circa il 50% in più. Nei coppa Italia dal 20 al 30% in meno. da quello che vedo in giro ormai pochi si "abbassano" a correre con vetture N1 o n2 che ai miei tempi erano le vetture che facevano numero nell'elenco iscritti. Come ho già scritto nell'inserto pubblicato da Keleidosweb il 20-09 nella sezione flash ritengo ci siano molte cose da fare per ridurre i costi e migliorare i rally, certio sta a tutti noi creare qualcosa di concreto in attesa di avere una faederazione......... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto in data: Jul 2004
Messaggi: 828
![]() |
![]() Quote:
Quoto in pieno, 11 milioni di lire nell'87 corrispondono sicuramente a qualcosa di più di 11 mila euro al giorno d'oggi. Falco perchè dici che pochi si abbassano a correre in N1 o N2? Intendi forse a livello di Campionato Italiano? Perchè in Coppa Italia e negli sprint sono ancora tra le classi più numerose. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto in data: May 2006
Messaggi: 318
![]() |
![]() Quote:
Qui nel piacentino la classe più numerosa sia in coppa itali che negli sprint è la N3 e poi le A7... Gli N1 non sempre raggiungono i 10 iscritti, di A0 c'è solo mio padre e anke le N2 iniziano a scarseggiare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto in data: Mar 2002
Messaggi: 1,261
![]() |
![]() Quote:
D'accordissimo, pure per me è così. I costi, quindi, in proporzione, sono analoghi. Però secondo me... 20 anni fa eravamo tutti mediamente più ricchi: oggi la vita è talmente rincarata che è molto più difficile avere oggi 11.000 euro da spendere che non 11milioni 20 anni fa.
__________________
Marco "ChelOne" - www.marcoricca.com PRORACING - Scuderia automobilistica ELBAUNO - Ufficiali di Gara Livorno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 46
![]() |
![]() ma quanti erano a permettersi un affitto di 11.000.000 nel 87 oggi è piu facile....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto in data: Nov 2000
Messaggi: 113
![]() |
![]() Quote:
Certo perchè il credito al consumo era molto limitato ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 395
![]() |
![]() La rivalutazione è stata effettuata con i dati consultabili sul sito ISTAT proprio per dare un valore affidabile, non ho fatto a caso il confronto euro-lire!
Quindi a spanne correre con una 037 un nazionale costava come farlo ora con un S1600, rimane il fatto che una 037 era macchina da mondiale quindi paragonabile oggi ad una WRC! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto in data: Sep 2005
Messaggi: 715
![]() |
![]() Il confronto è ancora più disastroso se si guardano le classi minori... il trofeo A112 quanti iscritti faceva? E un trofeo di oggi?
Non c'è confronto!!! Nè numerico nè a livello costi!!!
__________________
CHE TE VAI A MESSA O A TORE EL PAN LE CURVE CIAPEE COL FREN A MAN! |
![]() |
![]() |