|
|
a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche |
|
Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione | Modalità Visualizzazione |
16-01-07, 09:31 | #391 |
Senior Member
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 3,798
|
grazie per l'info...ma a questo punto uno è in difficoltà!!!solo in italia succedono qst cose!!!
__________________
Al tuo passaggio...anche gli angeli del paradiso s'inchineranno davanti a tanto coraggio!!!!!!!! Addio Colin |
16-01-07, 12:19 | #392 |
Member
Iscritto in data: Oct 2004
Messaggi: 656
|
si, ma se la csai non è un organo legalmente riconosciuto, c'è la possibilità che non vengano disputate le gare in programma? faccio l'esempio dei castelli romani del 27/28 gennaio... devo andare a provare domenica o me ne sto a casa perchè tanto poi la gara non verrà disputata? è questo il dilemma!!!
non si capisce un tubo!! ma sul sito csai non ho trovato comunicati che accennano a questo ricorso al TAR. l'organizzazione che dovrebbe rappresentarci latita!! |
16-01-07, 15:15 | #393 |
Member
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 584
|
Vorrei precisare quello di cui sono al corrente: Il Consiglio Generale dell'Aci del 24 novembre ha preso la decisione di dar vita ad un soggetto autonomo che dovrebbe chiamarsi CSAI, come ampiamente riportato da vari organi di informazione. Le menti pensanti ora stanno partorendo un nuovo Statuto (l'avessero fatto quando glielo dicevamo anche solo 2 anni fa' !!!!!!!!) in regola con la legge e, nel frattempo, il Ministero competente ha sospeso ( o rimandato) ogni decisione sull'applicazione della sentenza del TAR.
Questo a grandi linee è lo stato delle cose, anche se magari non ho usato i termini esatti. Da ciò ritengo che si possa dedurre che le corse continuano ( per fortuna !) senza particolari ostacoli, nell'attesa di sapere se è legittimo quanto sopra, come sarà il nuovo statuto, se rispetterà la legge ecc ecc Chi fosse interessato, sabato a Bologna potrà sentire gli aggiornamenti sulla situazione, visto che saranno presenti i legali che hanno finora seguito la faccenda e potranno essere più precisi sugli sviluppi futuri..... Altro allo stato attuale delle cose non credo che sia possibile aggiungere. |
16-01-07, 15:49 | #394 |
Junior Member
Iscritto in data: Oct 2005
Messaggi: 28
|
Mi raccomando teneteci aggiornati! Fateci sapere ciò che uscirà dall'incontro di sabato.
Grazie! Grazie! |
16-01-07, 19:07 | #395 |
Senior Member
Iscritto in data: Jun 2000
Messaggi: 2,161
|
@ Cipoz: è possibile sapere quali saranno i relatori di Sabato 20 e quale sarà l'ordine del giorno?
__________________
Gli uomini sono così necessariamente pazzi, che il non esser pazzo equivarrebbe ad essere soggetto ad un altro ramo di follia. B.Pascal |
16-01-07, 22:25 | #396 |
Junior Member
Iscritto in data: Jan 2007
Messaggi: 39
|
Cari Amici
Domani vi daremo tutti i dettagli sulla riunione del 20 gennaio. Al momento vogliamo solo anticiparvi che il Consiglio Generale ACI si è tenuto oggi deliberando,come ampiamente previsto, un Regolamento CSAI e delle elezioni che riteniamo non correttamente attuativi della sentenza del Tar Lazio . D'altro canto diversamente non poteva essere considerato che il regolamento CSAI è conseguenza di una modifica dello Statuto ACI (art.25) anch'essa illegittima. Saremo più esaustivi in seguito, analizzando i punti salienti anche nell'ottica di facilitare la discussione che andremo ad affrontare sabato con l'ausilio legale dell'avv.to Raffaele Pelillo . Saluti Bernardo Balboni |
17-01-07, 21:30 | #397 |
Junior Member
Iscritto in data: Jan 2007
Messaggi: 39
|
Non ce ne voglia il buon Claudio se inseriamo anche in questo topic la notizia relativa alla riunione di Bologna, ma crediamo che sia pertinente:
A tutti gli sportivi automobilistici Loro Sedi Cari amici Tutto è ormai pronto per la riunione del prossimo 20 gennaio a Bologna , aperta indistintamente a tutti quelli che hanno a cuore le sorti dell’automobilismo sportivo italiano, messo a dura prova dagli eventi degli ultimi anni. Innanzitutto confermiamo con soddisfazione che l’iniziativa ha riscosso non pochi consensi, tanto che vi parteciperanno singoli sportivi ed associazioni da tutt’Italia, nonché storici protagonisti del nostro sport. Vi diamo quindi alcune indicazioni sulle modalità di svolgimento, con l’avvertenza che non saranno oggetto di formalismi ma solo utile strumento per razionalizzare i lavori : 1) Saluto del Presidente CPA, formazione del tavolo di presidenza e designazione del moderatore. 2) Resoconto delle azioni intraprese dal 1999 ad oggi 3) Relazione giuridica dell’Avvocato Raffaele Pelillo 4) Lo sport automobilistico oggi , analisi e prospettive 5) Dibattito 6) Conclusioni ed eventuale documento finale Ritenendo poi che si sia tutti d’accordo sulla necessità di poter comunicare tra noi celermente dopo la riunione, vi preghiamo di lasciare all’arrivo in sala dati e recapiti vostri e di eventuali soggetti che vi hanno delegato; possibilmente su un foglio già compilato, per velocizzare l’operazione. Precisiamo che ciò non è obbligatorio, lo lasciamo al vostro discernimento. Per il dovuto aggiornamento vi informiamo infine che il 16 c.m. si è tenuto il previsto Consiglio Generale dell’ACI,che ha approvato il Regolamento CSAI ed il Regolamento elettorale. Ciò conferma che, come ci attendevamo quale logica conseguenza della deliberazione di modifica statutaria adottata il 24 novembre ( mai approvata come d’obbligo dal Coni) , l’ACI prosegue nell’erronea, e quindi illegittima, attuazione della nota sentenza 10838/2006 del Tar Lazio. Per correttezza e completezza d’informazione bisogna altresì segnalare che nel Consiglio Generale, come già fu nella Assemblea del 24 novembre, vi sono state voci di diverso avviso,prima fra tutte quella di un esperto uomo di sport come Francesco Solimena. Questi ha voluto evidenziare come, a dispetto dell’apparenza delle dichiarazioni formali, nella sostanza le modifiche statutarie e regolamentari adottate non garantiscono affatto l’indipendenza e l’autonomia dello sport automobilistico e quindi non soddisfano la statuizione del Tar. Di analogo avviso sono le Organizzazioni Sindacali Aziendali dell’ACI che in un proprio documento così scrivono “ Consideriamo preoccupante infatti la scelta effettuata sulla CSAI al solo scopo di preservare interessi particolari e che oltretutto non mettono al riparo l’Ente dal rischio di ulteriori interventi.” In questo contesto dobbiamo altresì prendere atto e segnalare che vi sono stati ulteriori cambiamenti nelle massime cariche dell’ACI, cambiamenti che ci auguriamo siano portatori di discontinuità con la parte peggiore del passato. In ogni caso, augurandoci che questi segnali si traducano, finalmente, in un sussulto di buonsenso che percorra l’ACI e che ovviamente saluteremmo con favore, continuiamo dritto nel percorso che ci eravamo prefigurati, e di cui la riunione del 20 gennaio sarà in ogni caso momento fondamentale e fondante. Nel ricordarvi ancora che l’appuntamento è per sabato 20 gennaio ore 14.00 al Centro Congressi 7 Gold , Via dell’Arcoveggio 49/5 Bologna Uscita tangenziale n. 6 tel 051.6389145, vi salutiamo tutti cordialmente Mezzolara di Budrio 17 gennaio 2007 Bernardo Balboni Comitato Piloti Automobilistici Via Viazza in Sinistra n. 2/26Mezzolara di Budrio (BO) Tel 051 .805160 fax051. 804528 email: comitatopilotiautomobilistici@yahoo.it |
18-01-07, 08:54 | #398 |
Member
Iscritto in data: Sep 2005
Messaggi: 715
|
Grazie per il programma e le doverose precisazioni!
A dopodomani!
__________________
CHE TE VAI A MESSA O A TORE EL PAN LE CURVE CIAPEE COL FREN A MAN! |
22-01-07, 08:44 | #399 |
Member
Iscritto in data: Sep 2005
Messaggi: 715
|
Volevo complimentarmi con il CPA per la riunione che ho seguito con interesse e che mi ha dato modo di approfondire alcuni delicati temi legati al nostro amato sport!
Sono contento di aver visto molte persone che hanno sacrificato un po' del loro tempo per dedicarlo al nostro sport e a quanti hanno promosso una lodevole azione per far sì che correttezza e democrazia siano la colla che fa stare in piedi il nostro ambiente! Per quanti hanno disertato facendo spallucce dico: AVETE PERSO UNA BELLA OCCASIONE!!! Chiudo salutando quanti ho avuto modo di conoscere personalmente! A presto!
__________________
CHE TE VAI A MESSA O A TORE EL PAN LE CURVE CIAPEE COL FREN A MAN! |
23-01-07, 10:05 | #400 |
Junior Member
Iscritto in data: Oct 2005
Messaggi: 28
|
Cotesemente, potreste aggiornare quanto è emerso dalla riunione di sabato anche coloro che, come il sottoscritto, lavorando il sabato, non hanno potuto intervenire? Grazie! Girerò le informazioni a tutti i Soci della Scuderia.
|
23-01-07, 11:10 | #401 |
Junior Member
Iscritto in data: Jan 2007
Messaggi: 39
|
Ciao Obwan kenoby
Ieri sera abbiamo inserito il report della riunione nel topic Riunione 20 gennaio Bologna. Sperando che Claudio non ci picchi lo riportiamo anche qui RIUNIONE DEGLI SPORTIVI DELL’AUTOMOBILE BOLOGNA 20 GENNAIO 2007 La riunione ha visto la partecipazione di oltre centoventi persone , molte delle quali erano anche portatori di deleghe,come l’ANCAI, che a mani del suo presidente onorario Librizzi ha tra l’altro portato un contributo economico . Vi sono state anche molte adesioni via mail o lettera come quella dell’on.le Massa, che nel 1999 sollevò la questione nella Bicamerale facendo votare un emendamento sin da allora chiarificatore ma che l’ACI non ha mai voluto attuare. L’ Assemblea si è aperta alle ore 14.30 ed è proseguita fino alle 17.30 presenti vari giornalisti, tra cui quelli di Autosprint, Tuttorally,, Sportautomoto. I lavori sono iniziati con l’insediamento di un tavolo di coordinamento, con i rappresentanti delle varie entità promotrici: il Presidente del Comitato Piloti, Bernardo Balboni, Claudio Pozzi in rappresentanza del Presidente della FIAS Nino Gagliano, Marco Asnaghi , scuderia VS Corse , firmataria del ricorso al Tar. Questo gruppo ha poi proposto all’assemblea di avvalersi di Erasmo Saliti quale moderatore. Il primo a prendere la parola è stato Balboni che nel porgere un saluto ai convenuti ha voluto ricordare il compianto Presidente-Pilota Fabrizio Serena, indimenticabile presidente CSAI degli anni d’oro e fondatore della FIAS. Subito dopo sono stati riferiti all’assemblea i contenuti di un incontro avuto in mattinata con l’ing. Marco Franzoni , da pochi giorni eletto vice Presidente del’ACI . L’ing. Franzoni , che partecipava a titolo personale , ha spiegato di aver voluto toccare con mano questa nostra realtà e nello stesso tempo farci conoscere le novità recenti negli assetti istituzionali di alto livello dell’ACI. Novità che, ha assicurato, dovrebbero comportare una sostanziale discontinuità con la vecchia gestione dello sport da parte dell’ACI. I promotori hanno riferito all’Assemblea di aver segnalato all’ing. Franzoni le criticità che permangono irrisolte nello Statuto ACI e di aver preso buona nota delle sue considerazioni , integralmente portate alla discussione dell’Assemblea . Sono quindi intervenute le relazioni : di Pozzi , che ha effettuato un excursus delle varie e complesse vicende , fino all’odierno punto fermo della Sentenza del Tar. La relazione dell’avvocato Pelillo, che ha riferito dell’andamento dei giudizi sinora intrapresi , del perchè l’adeguamento effettuato dall’ACI con la modifica del solo art. 24 dello Statuto non è conforme a quanto stabilito dal Tar e delle prospettive giudiziarie che si aprono se perdura l’inadempimento dell’ACI. Infine Capuano, segretario del Comitato Piloti, ha svolto una relazione prima riferendo degli incontri che il CPA ed i legali hanno avuto con le istituzioni,poi evidenziando che le norme del CONI che impongono alle federazioni sportive d’essere costituite dagli affiliati, cioè le società sportive (ora totalmente assenti) e da una quota del 30 % riservata ad atleti e tecnici viene ad ogni costo rifiutata dall’ACI,perchè questa semplice norma comporterebbe l’automatica messa in minoranza degli automobile club provinciali che ora costituiscono da soli gli organi della federazione sportiva ACI e possono fare e disfare su ogni argomento. I relatori hanno in seguito risposto anche a richieste di chiarimenti che provenivano dall’Assemblea. Una volta avviati i lavori sulla base di queste notizie , si è passati alla discussione, dando la parola al responsabile nazionale della Lega UISP automobilismo, Ponti , molto attento a questo movimento democratico e legalitario che stiamo portando avanti. Ponti ha illustrato la missione dell’UISP ( il più grande Ente di promozione sportiva italiano con oltre 1 milione duecentomila soci) nell’automobilismo, chiarendo innanzitutto che il ruolo che la Lega UISP Automobilismo rivendica è esclusivamente quello d’essere gestore di promozione dell’automobilismo a basso livello agonistico, il primo approccio verso l’automobilismo di più alto livello, e di non avere altre velleità. Ha poi evidenziato che il rapporto con l’ACI è molto critico , non mancando di sottolineare la contrarietà per la recente improvvida quanto infondata presa di posizione della CSAI rispetto alle gare organizzate dall’UISP (. Ponti ha ricordato che l’UISP è riconosciuto dal CONI, al contrario dell’ACI, e che non accetterà in nessun caso una federazione non democratica e non conforme alle norme del CONI e che ritiene federazione sportiva conformata a questi principi e regole la sola FIAS, che quindi appoggerà anche ell’ambito del Ministero dello Sport . Sono seguiti circa una quindicina d’interventi di soggetti che rappresentano varie realtà dell’automobilismo sportivo: piloti, tecnici, scuderie, ufficiali di gara, organizzatori, dirigenti sportivi . Tra questi a titolo esemplificativo ne ricordiamo solo alcuni: Henry Morrogh, il noto istruttore di pilotaggio, ha effettuato un intervento tanto breve quanto drammaticamente significativo : ha riferito infatti che due suoi giovani allievi sedicenni devono partecipare alla prima gara a marzo; per essere abilitati bisogna preventivamente frequentare con esito positivo il corso federale CSAI , ma fino a quella data non si effettuerà nessun corso federale , con l’ovvia conseguenza che questi ragazzi non potranno gareggiare . Marco Della Monica, pilota e direttore della testata Zona Rossa,ha trattato la ricaduta positiva che una federazione moderna , democratica ed efficiente ha sulla pratica sportiva . Ha così citato la consistenza numerica di federazioni come quella Inglese (circa 180.000 licenziati) , tedesca (oltre 90,000) o Francese (oltre 60.000) a fronte dei soli 32.000 italiani, evidenziando la ricaduta positiva non solo sulla pratica sportiva in senso stretto ma sull’intero movimento economico che genera. Nell’occasione ha portato il saluto dell’organizzatore Sergio Peroni L’Avv.to Bendinelli della Sagis , presente quale osservatore, come anche Solimena, ha voluto portare il saluto degli sportivi bolognesi e non ha mancato di manifestare la sua preoccupazione per lo stato delle cose auspicando vivamente che l’ACI si adegui completamente prima che sia troppo tardi e vi siano peggiori conseguenze . Villa, Matassa, Michelini, Tomasi hanno evidenziato anche la preoccupazione che l’attuale situazione di declarata illegittimità possa avere conseguenze devastanti sulle gare su strada . Asnaghi, presidente scuderia VS Corse , Gatti , commissario di percorso, Gramellini ,ufficiale di gara e vice presidente FIAS, hanno affrontato il tema cruciale del "che fare ora". Con articolate motivazioni e pur prendendo atto della buona volontà e del messaggio di cui si è fatto carico l’ing. Franzoni, hanno tutti e tre evidenziato come in assenza di atti ufficiali concreti ed irrevocabili non si possa abbandonare la strada del giudizio innanzi al Tar, l’unica che sinora ha costretto l’ACI ad adottare una modifica statutaria , seppur inadeguata. Il dott. Salcito , medico storico dell’autodromo di Imola e pioniere del soccorso specializzato per l’automobilismo , ha auspicato un tavolo di discussione per arrivare ad un accordo stragiudiziale in nome dello sport. Da ultimo Ferdinando Parisi, firmatario del ricorso quale tecnico , pur rimarcando anch’egli che andava valutata positivamente la dichiarazione d’intenti dell’ing. Franzoni, sicuramente elemento nuovo e degno di fede, ha sottolineato che era impossibile aderire ad una composizione stragiudiziale in mancanza di atti irrevocabili di modifica statutaria conformi alla sentenza del Tar. Parisi concludeva poi ricordando che ulteriori azioni giudiziarie comportano altri oneri, ed ha invitato l’Assemblea a pronunciarsi tenendo ben presente anche tale necessità e quindi a collaborare anche al finanziamento di azioni di comunicazione come l’apertura di un sito internet, di un blog e/o di un magazine . Esauriti gli interventi il moderatore ha messo in votazione una mozione tenendo conto che gli orientamenti manifestati andavano sostanzialmente nella medesima direzione L’Assemblea ha così deliberato all’unanimità di dare mandato ai legali per proseguire nell’azione giudiziaria di impugnazione delle nuove deliberazioni dell’ACI laddove non avendo aperto la partecipazione agli organi statutari (Assemblea, Consiglio Generale, Comitato Esecutivo dell’ACI) delle associazioni sportive dilettantistiche e degli atleti e tecnici nella misura a loro riservata del 30%, non soddisfa le norme del Decreto Melandri e dello Statuto del CONI. Ha dato mandato altresì al Comitato Piloti di intraprendere tutte le altre azioni che si riterranno utili e di farsi acrico di coordinare la gestione finanziaria delle predette azioni giudiziarie, chiedendo di gestire gli eventuali finanziamenti attraverso il proprio conto corrente bancario. Bologna 20 gennaio 2007 Adempiendo il deliberato dell’Assemblea riportiamo qui di seguito le coordinate bancarie per eventuali contributi da utilizzare per le ulteriori iniziative da intraprendere. Associazione Comitato Piloti Automobilistici Via Viazza in Sinistra 2/5 40030 Mezzolara di Budrio (BO) CC 0000015899418 BANCA POPOLARE EMILIA ROMAGNA Filiale San Pietro Capofiume Bologna Agenzia 208 ABI 05387 CAB 36920 CIN Y NB Specificate i vostri dati nel versamento, di modo da potervi rilasciare la ricevuta se necessaria. SALUTI CPA Comitato Piloti Bernardo Balboni P.S. Ricordiamoci che a breve dovremo organizzarci per raccogliere le firme del ricorso, alla fine il tempo è sempre troppo breve e ci tocca sentire le giuste lamentele dell'Avv. Pelillo. |
23-01-07, 11:45 | #402 |
Senior Member
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 1,343
|
[quote=fabio10]Per quanti hanno disertato facendo spallucce dico: AVETE PERSO UNA BELLA OCCASIONE!!!
....ognuno, preso dall'euforia del momento, ha le sue convinzioni... senza dubbio rispettabilissime.
__________________
Gianni |
23-01-07, 11:56 | #403 |
Senior Member
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
|
Che ci sia un po' di euforia attorno ad una vicenda che molti percepiscono come sostanzialmente burocratica (per quanto importante), a me sembra un gran bel segnale, indipendentemente da come possano andare le cose.
Proprio perchè è assai più facile scaldarsi per la nuova avventura di Galli che per le avventure di Cipoz ("Le mie prigioni" ) un po' di voglia di fare mi sembra lodevole.
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
|
23-01-07, 12:10 | #404 |
Senior Member
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 1,584
|
consiglio leggere articolo pag 20/21 su SAM di oggi
|
23-01-07, 12:29 | #405 |
Senior Member
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 1,343
|
Condivido il giudizio sull'euforia...
__________________
Gianni |