|
|
a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche |
|
Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione | Modalità Visualizzazione |
04-08-07, 19:45 | #1 |
Junior Member
Iscritto in data: Oct 2006
Messaggi: 46
|
Segnalazioni in Prova Speciale
Quest'anno all'interno delle prove speciali del Campionato Italiano si è presa l'abitudine da parte di qualche team di punta di sguinsagliare alcuni elementi del proprio staff per aiutare i propri piloti e segnalarci con l'aiuto di cartelloni il distacco in ps dal proprio avversario. C'è una foto su sportau...... alla Targa Florio e anche un video su una nota trasmissione rallistica.
Ora mi chiedo: Ma all'esterno del parco assistenza il team o persone riconducibili ad esso devono stare ad almeno km 1 dalla vettura? Oppure no? Se tutti prendono l'abitudine di fornire supporto tecnico al pilota in ps rivedremo sulle ps decine di persone con segnalazioni vari, elicotteri che seguono dall'alto le proprie vetture ecc. Tutto questo con aumento dei costi vertiginosi! La csai come ha deciso di comportarsi in merito? Questi team devono essere puniti? Oppure quest'aito esterno è permesso? Qualcuno mi può dare maggiori info in merito. Ultima Modifica di Focus 2007 : 04-08-07 19:47. |
04-08-07, 21:31 | #2 |
Senior Member
Iscritto in data: Feb 2002
Messaggi: 2,156
|
Per quel che ne so io, l'unica "regola" per quanto riguarda i supporti esterni fuori dal parco assistenza limita eventuali interventi all'auto con il solo equipaggiamento presente sulla vettura (vedi ruota di scorta, chiavi e cacciaviti vari, ecc.). Visto che coloro che forniscono gli intertempi (così si chiamano) di certo non forniscono gomme, aiutati a cambiarle dopo forature o altro, non vedo dove ci possa essere uno sgarro alla suddetta regola. Molti dei partecipanti al CIR, soprattutto dei primi, hanno uno stuolo di appassionati-fans che danno una mano in tal senso ma non mi pare ci sia nulla di male. Per quanto riguarda i costi non credo che tali servizi vengano a costare molto... I costi e i "servizi" che andrebbero eliminati per cominciare a rispettare seriamente gli articoli del famoso libro blu sarebbero ben altri...
|
04-08-07, 22:37 | #3 |
Junior Member
Iscritto in data: Dec 2006
Messaggi: 69
|
Concordo con Lorenzino... sono uno di quei ragazzi ke "è con il tabellone e il cronometro" lungo le prove. Bhè, non penso sia un aiuto fisico... più ke altro psicologico... è come avere uno striscione ke ti da la carica... non penso sia una cosa da bandire...
|
05-08-07, 02:43 | #4 |
Junior Member
Iscritto in data: Apr 2007
Messaggi: 61
|
Formula 1 o Rally?
|
05-08-07, 09:21 | #5 |
Member
Iscritto in data: Sep 2003
Messaggi: 671
|
Il problema secondo me non c'è!! lo può far qualsiasi persona per qualsiasi equipaggio anche N1.. basta un cronometro 2/ 3 persone che in quache modo comunicano tra di loro una lavagnetta cancellabile dove poter scrivere e il distacco e il gioco è fatto... non vedo dove sia stà gran spesa! l'importante è ke queste persone non creino pericolo per nessuno!
In più se guardiamo nel mondiale i team dall'assistenza sanno quando la macchina si muove o meno con il GPS e loro si sanno in tempo reale i tempi di tutti.....
__________________
foto fatte da me e non http://banny03.spaces.live.com/ sito di rally e foto www.rallyshots.it |
05-08-07, 09:42 | #6 |
Senior Member
Iscritto in data: Nov 2004
Messaggi: 8,722
|
Supporto tecnico? Non esageriamo e chiamiamola semplice "informazione"
|
06-08-07, 22:50 | #7 |
Member
Iscritto in data: May 2001
Messaggi: 530
|
dai su..fate una segnalazione anche a focus se dovesse oppure se corre.. così invece di una bevuta ve ne offriranno due... se poi invece a fare segnalazione è Merigo (personaggio di panariello) allora si che i costi LIEVITANO !!!!!!
focus senza offesa... da quello che leggo stavolta l'hai fatta fuori dal vaso
__________________
www.lorisdeidda.it |
07-08-07, 00:34 | #8 |
Junior Member
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 74
|
Beh mi ricordo che vedevo i ragazzi con il tabellone dei distacchi già tantissimi anni fa... ricordo ad un rally della Lana del 97, anche se in realtà non sono mai stato granchè convinto della loro reale utilità, tranne che per distacchi importanti. Poi per un po' si sono visti un gran poco o per nulla. Saranno tornati di moda? Mah...
|
07-08-07, 08:08 | #9 |
Member
Iscritto in data: Jan 2006
Messaggi: 764
|
Questi sistemi risalgono alla notte dei tempi........e finalmente ritornano, è un ritorno alle origini quando i rally erano rally.
Focus2007.....mi dispiace ma l'hai tirata un pò di fuori!! |
07-08-07, 08:16 | #10 |
Senior Member
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 1,361
|
Si Be' Non Vedo Una Grande Utilita' Ma Nemmeno Nulla Di Male, Cosi' Oltre Al Naviga Che Ti Dice Gia' Il Tempo In Prova Hai Anche Qualcuno ( Magari Una Bella Miss Seminuda....hi Hi Hi ) Che Ti Dice Quanto Il Primo Sia Piu' Veloce Di Te..hi Hi Hi ...
Questo Sistema Pero' Vale Solo Per Chi Parte Dai Secondo In Poi.......... |
07-08-07, 09:04 | #11 |
Member
Iscritto in data: Nov 2006
Messaggi: 237
|
io questanno ho addirittura trovato un gruppo di appassionati chiamati "la grande botta!"...ad ogni fine ps esponevano un cartellone con tutti i numeri dei ritirati in quella prova....può essere utile, sicuramente simpatici!!
poi mi è successo anche di trovare gente che non ho mai visto darmi tutti i tempi della mia classe al c.s. penso che di gente così ce ne vorrebbe molta di più, sono persone che fanno bene al nostro sport! |
07-08-07, 09:45 | #12 | |
Senior Member
Iscritto in data: Sep 2005
Messaggi: 2,424
|
Quote:
secondo me invece può essere molto utile....metti caso uno parte dietro al suo rivale di categoria, non può essere utile sapere all'intermedio della p.s. se sei sotto o sopra al suo tempo? se una ps è caratterizzata da tratti in discesa e tratti in salita o tratti puliti o sporchi o tratti lenti e veloci, non può essere utile sapere se viaggi meglio in un punto rispetto ad un'altro sempre rispettivamente ad un'avversario che parte prima di te? poi io da appassionato prendo sempre il tempo con il crono e guardo chi è in vantaggio e chi no....se sono a inizio p.s. ha poco senso se invece sono vicino al fine p.s. mi posso sbagliare di qualche decimo |
|
07-08-07, 11:57 | #13 | |
Member
Iscritto in data: Nov 2000
Messaggi: 113
|
Quote:
Anche prima sempre al Lana mi sembra 1993 Cunico li utilizzava mi sembra che nel mondiale agli ufficiali vengano comunicati i vari split durante la ps utili sono utili tra fare una PS al 110 % e magari farne solo una parte perchè ormai si è accumulato un certo distacco magari per un errore dell'avversario |
|
07-08-07, 12:00 | #14 | |
Senior Member
Iscritto in data: Sep 2005
Messaggi: 2,424
|
Quote:
|
|
07-08-07, 13:45 | #15 |
Senior Member
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 1,361
|
si intendevo che l'utilita' è per chi sa di essere secondo o terzo o così via, ma metti di partire primo di classe, in testa c'e' uno che parte sesto, non ti servono a nulla...
certo che nel caso si parta vicini e' interessante non lo metto in dubbio.... |