Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

 
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-11-00, 19:49   #11
OIBAF
Senior Member
 
Iscritto in data: Apr 2000
Messaggi: 1,926
OIBAF ha disabilitato la reputazione
Predefinito

L'operazione punta-tacco non è altro che il movimento sincronizzato tra frizione, acceleratore, freno e cambio per ridurre al minimo la differenza di giri tra albero primario e l'albero secondario (operazione fondamentale quando non c'è il sincronizzatore).
Per esempio, se sei in terza marcia ad elevata velocità e stai per scalare in seconda (ipotizzando un cambio non sincronizzato) al momento che premi la frizione la differenza di velocità di rotazione dei due alberi è notevolmente differente (ma non mi chiedere il perchè http://www.rallylink.it/ubb/smile.gif )
così per cambiare rapidamente premi la frizione così da disinserire la marcia, con il cambio in folle e la frizione alzata, fai la classica doppietta, affinchè le velocità diverse degli ingranaggi si livellino e si riduca il rischio di grattata e quindi si ripreme la frizione e si scala il rapporto. Tutta questa operazione deve essere fatta in base alla percorrenza del veicolo in quel momento e la velocità di esecuzione.Il punta-tacco è così chiamato perchè questa operazione, specialmente con le vecchie pedaliere, interessava sia la punta del piede dx che va sul freno che il tacco dello stesso piede che va sull'acceleratore in modo da sincronizzare i movimenti (da qui punta-tacco).
Con le macchine attuali invece usi i due lati della pianta del piede ed il tacco lo lasci giù.
Zio Mario e Zavorra, sono stato abbastanza chiaro? http://www.rallylink.it/ubb/wink.gif

------------------
OIBAF

[Questo messaggio è stato modificato da OIBAF (modificato il 14-11-2000).]
OIBAF Non in Linea   Rispondi Citando
 


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006