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14-11-00, 19:49 | #11 |
Senior Member
Iscritto in data: Apr 2000
Messaggi: 1,926
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L'operazione punta-tacco non è altro che il movimento sincronizzato tra frizione, acceleratore, freno e cambio per ridurre al minimo la differenza di giri tra albero primario e l'albero secondario (operazione fondamentale quando non c'è il sincronizzatore).
Per esempio, se sei in terza marcia ad elevata velocità e stai per scalare in seconda (ipotizzando un cambio non sincronizzato) al momento che premi la frizione la differenza di velocità di rotazione dei due alberi è notevolmente differente (ma non mi chiedere il perchè http://www.rallylink.it/ubb/smile.gif ) così per cambiare rapidamente premi la frizione così da disinserire la marcia, con il cambio in folle e la frizione alzata, fai la classica doppietta, affinchè le velocità diverse degli ingranaggi si livellino e si riduca il rischio di grattata e quindi si ripreme la frizione e si scala il rapporto. Tutta questa operazione deve essere fatta in base alla percorrenza del veicolo in quel momento e la velocità di esecuzione.Il punta-tacco è così chiamato perchè questa operazione, specialmente con le vecchie pedaliere, interessava sia la punta del piede dx che va sul freno che il tacco dello stesso piede che va sull'acceleratore in modo da sincronizzare i movimenti (da qui punta-tacco). Con le macchine attuali invece usi i due lati della pianta del piede ed il tacco lo lasci giù. Zio Mario e Zavorra, sono stato abbastanza chiaro? http://www.rallylink.it/ubb/wink.gif ------------------ OIBAF [Questo messaggio è stato modificato da OIBAF (modificato il 14-11-2000).] |