Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-09-03, 21:20   #136
pgs
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 581
pgs ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ok, opinione che rispetto.
Solo due precisazioni:
1) Non è la CSAI che ha inserito il gruppo Super N ma la FIA (vi è anche un campionato del mondo), la CSAI si è solo adeguata.

2) Continuare a parlare di gruppo A non serve a nulla, il gruppo A è morto, una volta fuori omologazione le attuali vetture, stop. Non vi è più nessuna casa che sviluppa in questo senso, rimarranno esclusivamente SUPER N, KIT 1.6 e WRC.

Per il resto, anch'io vedrei bene un gruppo con vetture quasi di serie (e non come l'ultimo Gr.N con alcune vetture con autobloccante ed altre no), ma sono estremamente convinto che, in barba a quanto si legge qui, non vi correrebbe quasi nessuno.

Saluti

[ 05-09-2003: Messaggio modificato da: pgs ]
pgs Non in Linea  
Vecchio 22-09-03, 11:46   #137
jighen
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 694
jighen ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Devo dire che, masticando Rally e corse in genere da 20 anni come appassionato e 13 come navigatore, ho avuto modo di apprezzare alcuni cambiamneti.
Mi ricordo i Gr4 e i GrB. Mi ricordo i GrN quando erano poco più che stradali, adesso i Super N e i Super 1600.
Adesso le prestazioni sono sicuramente più elevate di qualche anno fa ma, vi assicuro che mancano i manici.
La differenza non va cercata nella macchina ma nell'evolversi del modo di fare rally.

Prima era un rallista chi era in grado di guidare ad alto livello una vettura su qualunque fondo gli capitasse. Prove miste, gare che cominciavano alle otto della sera e terminavano ad ora di pranzo del giorno dopo. Le ricognizioni erano poco più che probabilistiche.

Adesso, si fanno ricognizioni mesi prima della gara per non incappare nei controlli. Si bara sulle assistenze, sulle benzine, si mettono "fuori" motori per guadagnare un decimo a chilometro. Adesso è un rallista chi ha la tuta coordinata alla tenda dell'assistenza, chi ha quattro meccanici ad aspettarlo al PA con otto litri di gatorade, il camper con la figa e quaranta gomme per un coppa italia... tutto questo dopo due prove da sette Km. Io, se devo essere sincero, a volte mi intristisco a vedere queste persone. Persone che molto spesso non sanno nemmeno che una bottiglia di coca cola in macchina, invece che farti passare la sete, ti fa finire una prova speciale se bruci la frizione (quando si correva con le frizioni di serie) o non sanno come si calcola un anticipo per un'assistenza o per un trasferimento.
Sono contento di avere vissuto anche un altro mondo dei rally, molto diverso da questo, più impegnativo sicuramnte, ma molto, molto più vero.

Per il resto facciamo in modo che le macchine siano solo macchine e cerchiamo di metterci sempre qualcosa di nostro, soprattutto quando ci mettiamo il casco e la tuta. Il resto sono solo pezzi di ferro.

bai bai
__________________
Jighen<P>www.massimoleonardi.com
jighen Non in Linea  
Vecchio 22-09-03, 13:40   #138
Pri
Member
 
Iscritto in data: Sep 2001
Messaggi: 251
Pri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Mi piace ill commento di PGS (Sopra)....non avevo mi fatto caso a quest'evento...però è vero.....finiranno i gruppo A....e quindi dovranno inventarsi qualcos'altro?Io personalmente penso che il Super N abbia dato un divario netto tra Appassionati e coloro che dispongono di altre cifre.Inoltre ritengo che bisognerebbe togliere gli autobloccanti per ritornare un po indietro,come spettacolarità,capacità di guida,e soprattutto costi.Saluti
Pri Non in Linea  
Vecchio 22-09-03, 16:17   #139
Marko03
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 31
Marko03 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

posso dire che leggo quasi con dispiacere alcune risposte in questo topic...
c'è qualche speranza per chi come me si è affacciato al mondo del rally da poco più di un anno?
possibile che un ambiente che (per sua fortuna o sfortuna, a seconda di come la si vede) gode di una così infima considerazione mediatica, sia così tanto soggiogato al denaro e alle irregolarità?
Marko03 Non in Linea  
Vecchio 22-09-03, 16:33   #140
jighen
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 694
jighen ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Marco,
Non tutto è cacca e puzza, però ti assicuro che il mondo dei rally ha perso molto del sano spirito di competizione che, per decenni, ha animato le gare automobilistiche. CI sono ancora delle persone per le quali lo spirito sportivo è ancora la prima cosa ma tanti sono solo affaristi che cercano di alzare un po' di grana.
Il cambiamento dei regolamenti è poi tutta un'altra faccenda di cui ormai non mi prendo più pena da un po'.

saluti
__________________
Jighen<P>www.massimoleonardi.com
jighen Non in Linea  
Vecchio 22-09-03, 22:22   #141
J.F.C.
Member
 
Iscritto in data: Feb 2002
Messaggi: 781
J.F.C. bassa
Predefinito

...condivido pienamente il Tuo pensiero jighen,però hai dimenticato un particolare molto "trendy"...il nome del pilota attaccato alla Mastertend.........

W i rally,M il FINTO professionismo almeno nei coppa Italia.

Saluti a Tutti J.F.C.
J.F.C. Non in Linea  
Vecchio 27-09-03, 14:03   #142
francesconi
 
Iscritto in data: Jan 2002
Messaggi: 14
francesconi ha disabilitato la reputazione
Predefinito

SUPER N
francesconi Non in Linea  
Vecchio 04-10-03, 17:40   #143
ziofermo
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2002
Messaggi: 1,993
ziofermo ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Concordo con PGS.
Che balle con questa storia che i rally di una volta erano più più più...
Ma chi lo ha detto? La vostra carta d'identità?
Ho 37 anni, amo i rally da quando ne avevo forse 7, corro da 5 anni perchè prima non ho potuto, e secondo si vedono campioni e tempi d'oro negli anni passati perchè sono nei nostri ricordi.
NOn ditemi che correre con una Clio RS Super N o correre con un 309 è la stessa cosa.
Non ditemi che per chiamarli rally dobbiamo passare le notti in garage a preparare le auto.
Chi l'ha detto? E se poi, facendo una o due gare all'anno voglio fare il super professionista con una Super 1600, pur prendendo schiaffi da una 500 N, beh pago io.
Ho quasi sempre trovato in classe (N2 2 N3) piloti fortissimi (io no) gentiluomini, sinceri: quasi, a volte no, ma nella vita quotidiana è così.
Poi, per dirla tutta, oggi non bisognerebbe dividere le classi in N o Super N ma in piloti che volgiono vincere e piloti che vogliono partecipare. Penso che 15 o 20 anni fa erano molti i secondi, che poi per mancanza di mezzi altrui ed essendo la disciplina agli inizi tutto era più facile, soprattutto emergere. Oggi, dopo 70/80 Km di PS i distacchi a volte sono di pochi secondi, non di decine di minuti. E quando arrivi in fondo ad una PS e l'hai vinta per mezzo secondo, dopo aver dato tutto, ti chiedi : Ma come c...o ho fatto? E il prossimo passaggio cosa devo fare? Perchè ormai i limiti sono sempre più ristretti (se vuoi vincere, non solo partecipare).
W il super N
Ciao dallo zio sempre più fermo.

[ 04-10-2003: Messaggio modificato da: ziofermo ]
__________________
http://www.danilocolombini.com
ziofermo Non in Linea  
Vecchio 04-10-03, 18:28   #144
winniepooh
Senior Member
 
Iscritto in data: Jan 2000
Messaggi: 1,104
winniepooh ha disabilitato la reputazione
Predefinito

.... personalmente di quello che era una volta ,( correva l'anno 1989 quando misi la tuta per la prima volta ), rimpiango solo 2 cose : la lunghezza delle gare , e la possibilita' di ricognire a tempo perso senza sentirsi un ladro se anziche' fare 4 passaggi se ne facevano 6 .....

Cmq , per rimanere " in topic " , ribadisco il mio voto ..... gruppo N


ciao ciao ciao
winniepooh Non in Linea  
Vecchio 04-10-03, 20:21   #145
rallix
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2001
Messaggi: 1,843
rallix is an unknown quantity at this point
Predefinito

gruppo N, motore di serie, cambio di serie, gomme di serie.....
__________________
Rallix
rallix Non in Linea  
Vecchio 04-10-03, 21:42   #146
gionny309M3
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 1,037
gionny309M3 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

C'E' CHI RINUNCIA A FARE UNA STAGIONE COMPLETA X FARE 1 O 2 GARE CON UN MOSTRO E POI LE BECCA: VERO CI SONO SEMPRE STATI,
ESISTE GENTE CHE FA UNA STAGIONE CON UN 106 1.6 SUPER N E VA DAVVERO FORTE A RIDOSSO DEI 10 ASSOLUTI;
C'E' CHI COME IL SOTTOSCRITTO HA LA MACCHINA PROPRIA (UN CARCIOFO) MA CHE NON CORRE PIU' PERCHE' CON QUESTI SUPER N IN CLASSE RISCHI SOLO DI DARE FASTIDIO MI SPIEGO MEGLIO: LA MIA VETTURA GRUPPO N "VERO" CAMBIO DI SERIE UN AUTOBLOCCANTE MISERO (CHE NON CONDIVIDO MA ORMAI C'E') CORRE IN CLASSE CON LE CLIO RS,(ORMAI QUESTE VETTURE SONO AD UN LIVELO DI PRESTAZIONI DELLE WILLIAMS GR A DI NON ULTIMISSIMA GENERAZIONE) SE UNA DI QUESTE TI PARTE DIETRO SEI CONDANNATO ALMENO NELLE PROVE LUNGHE A GUARDARE NELLO SPECCHIETTO AD ASPETTARE CHE ARRIVA A PRENDERTI. IO NON SONO DI SICURO UN PIEDONE ANZI.. E QUELLE GARE LE HO SEMPRE FATTE X DIVERTIRMI X FINIRE, MA A QUESTE CONDIZIONI NON M I DIVERTO PIU'.
RIPETO NON SONO UN FENOMENO, MA NON LO ERO NEMMENO 4-5 ANNI FA E ALLORA QUALCUNO (POCHI) LO LASCIAVO INDIETRO E NON MI HA MAI PRESO NESSUNO, DA QUANDO CI SONO I SUPER N MI SUCCEDE SPESSO.

SONO DELL'IDEA CHE I SUPER N VANNO BENE, MA FACCIAMO UNA CATEGORIA A PARTE, PERCHE' C'E COMUNQUE GENTE CHE SPUTA SANGUE X FARE 2 GARE ALL'ANNO CON UN CARCIOFO.
__________________
PEUGEOT 309 GTI 16 NEL CUORE
BMW M3 E 30 NELLA LEGGENDA
gionny309M3 Non in Linea  
Vecchio 05-10-03, 09:34   #147
Fraggio
 
Iscritto in data: Dec 2001
Messaggi: 238
Fraggio ha disabilitato la reputazione
Predefinito

zio fermo

<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>NOn ditemi che correre con una Clio RS Super N o correre con un 309 è la stessa cosa.
<HR></BLOCKQUOTE>

beh, allora non dirmi che correre con una RS SN e correre con una clio A è la stessa cosa: allora aboliamo il SN e lasciamo solo A e S1600...

W il vecchio N.

Ciao a tutti!!! [img]smile.gif[/img] [img]smile.gif[/img] [img]smile.gif[/img]
Fraggio Non in Linea  
Vecchio 05-10-03, 20:36   #148
stanig claudio
 
Iscritto in data: May 2002
Messaggi: 47
stanig claudio ha disabilitato la reputazione
Predefinito

gruppo N senplice
stanig claudio Non in Linea  
Vecchio 06-10-03, 08:42   #149
TRAVERSUN
Junior Member
 
Iscritto in data: May 2002
Messaggi: 65
TRAVERSUN ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Super N.....ma con leva idraulica..possibilmente!!
TRAVERSUN Non in Linea  
Vecchio 06-10-03, 18:58   #150
ziofermo
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2002
Messaggi: 1,993
ziofermo ha disabilitato la reputazione
Predefinito

x Fraggio : l'evoluzione naturale di questa disciplina è nella segmentazione in Formula start , SuperN e Super 1600.
Se poi vogliamo rimpiangere le Gr.B, beh facciamolo pure. Ma il passato è passato. E se vogliamo correre dobbiamo adeguarci.
E' chiaro che allestire o noleggiare un N normale è molto diverso che farlo con un Super N. Ma non è ancora arrivato ai livelli delle Gruppo A, sia come costi che come difficoltà. Quando lo sarà, vorrà dire che le gruppo A saranno da pensionamento e non saranno più competitive nei confronti delle Super N ( e visti gli ultimi risultati manca davvero poco).
Mia personalissima opinione, e con questo ribadisco che corro massimo 3 volte all'anno e le busco quasi sempre.
Ciao

[ 06-10-2003: Messaggio modificato da: ziofermo ]
__________________
http://www.danilocolombini.com
ziofermo Non in Linea  
Chiudi Discussione


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:40.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006