Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-08-07, 18:38   #166
ZioMario
Senior Member

Iscritto in data: Oct 2000
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da McGyver
EHI, Sciamannati!!!
Ultima mezza giornata di lavoro!!!!
Ciao a tutti!! ci risentiamo a settembre;
Grazie per la compagnia!!!

Buone ferie McGyver....io parto settimana prossima!
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-08-07, 18:49   #167
ZioMario
Senior Member

Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FlatFour
Buone Ferie A Tutti!!!!!!!!!!!!!

cosa è sta storia.....non vorrai farti pure le ferie? I
Vecchio 07-08-07, 23:33   #168
10000giri
Member

Iscritto in data: May 2004
10000giri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Io invece visto che sono in ferie ho finalmente ripreso a lavorare sulla mia macchinina e spero di rivederla in strada tra breve, finalmente stò vedendo che i lavori proseguono....
Vecchio 08-08-07, 01:16   #169
FLAVIOCT
Member

Iscritto in data: Oct 2001
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito beato 10000

Beato te che ti puoi sollazzare sull'auto, io qui al mare ad annoiarmi sole sabbia caldo sigh
Buon lavoro 10000
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-08-07, 02:23   #170
alexb
Member

Iscritto in data: Jan 2001
alexb ha disabilitato la reputazione
Post domanda

salve sono anni ormai che vi seguo anche se non comprendo sempre tutti i riferimenti tecnici da voi pronunciati, ma comunque cerco sempre di documentarmi ora vorrei porvi un quesito che mi stà particolarmente a cuore.
possiedo una uno turbo ex gara e vorrei fare un esperimento..... vorrei anzi ho comprato un motore di una punto 1600 90 cv che praticamente non è altro che il motore con alesaggio della uno 1300 e la corsa della 1400 dato che il rapporto di compressione è notevolmente + alto ... di solito per alzare la pressione del turbo si decomprime la testa , ma io mi chedo se mantengo la compressione ai volori orginali e invece di alzare la press turbina la abbasso lergemente e monto una camma + spinta così facendo non ottengo un motore + cattivo ai bassi ? e la testa reggerà ?.
che ne pensate chiudo la testa o la porto in officina rettifica? .
attendo sondaggio ...
saluti ciao.
ps domanda 2 di lavoro faccio il programmatore di di automazioni industriali qundi di linguaggi di programmazioni ne conosco diversi ma non ho mai avuto l'occasione di vedere un programma di una centralina auto.
Mi chiedevo se qualcuno di voi mi saprebbe indicare se è possibile reperire il software per leggere la centralina della mia auto dato che credo sia semplice
reperirlo dato che ormai si parla di una elettronica di 15 anni fà .
di nuovo saluti a tutti e buone ferie.
alexb Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-08-07, 12:29   #171
FlatFour
Member

Iscritto in data: Apr 2005
FlatFour ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ciao a tutti da fuerteventura!

.....fate i bravi..........

definizione di "RETTILINEO": dicesi "rettilineo" noiosissimo tratto di strada compreso tra due curve

www.alexmotor.it
FlatFour Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-08-07, 18:32   #172
10000giri
Member

Iscritto in data: May 2004
10000giri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

alexb
Hai scelto un momento di ferie per tutti, quindi dovrai attendere per le risposte più affidabili, ma intanto ti dico la mia.
Se dai un rapporto di compressione altro ad un motore sovralimentato va qualcosa più forte ma si rompe in pochissimo tempo.
prova dare qualche dato del rdc che pensi di ottenere così gli esperti ti aiuteranno meglio.

Ultima Modifica di 10000giri : 10-08-07 19:19.
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-08-07, 23:30   #173
FLAVIOCT
Member

Iscritto in data: Oct 2001
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito risposta

Caro Alex il problema con i motori turbo (ma il principio vale anche per i motori aspirati) è molto semplice, a prescindere dalla pressione, se vuoi potenza, la combustione deve avvenire con un certo anticipo.
Se il rapporto di compressione è alto però il motore entra in detonazione.
Al che tu devi ritardare l'accensione, ma allora la potenza cala, visto che la combustione avviene mentre il pistone sta scendendo, la potenza cala molto anzi "troppo", quindi addio ogni possibile guadagno.
Molto meglio abbassare il rapporto di compressione.
Per quanto riguarda la centralina trovi tutto in internet purtroppo sono in ferie lontanuccio da casa e non ho i link sul portatile.

Flavioct

www.elaboriamo.com
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-08-07, 00:09   #174
alexb
Member

Iscritto in data: Jan 2001
alexb ha disabilitato la reputazione
Predefinito grazie

Vi ringrazio dell'interessamento ma capisco di avere fatto la domanda in un periodo scomodo ...
la riproporrò al ritorno dalle ferie ...

buone ferie a tutti.
alexb Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-08-07, 23:49   #175
ZioMario
Senior Member

Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da 10000giri
Io invece visto che sono in ferie ho finalmente ripreso a lavorare sulla mia macchinina e spero di rivederla in strada tra breve, finalmente stò vedendo che i lavori proseguono....

E bravo 10000.....cosi si fa in ferie ci si mette sotto....io quest'anno riposo da domani notte si parte per 15gg non mi sentirete.....forse!
Però caro 10000 mi ricordo qualche annetto indietro il periodo ferie era sempre il migliore per poter lavoricchiare al mezzo!
A presto 10000!
Vecchio 10-08-07, 23:51   #176
ZioMario
Senior Member

Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FlatFour
Ciao a tutti da fuerteventura!

.....fate i bravi..........

Buone ferie bruta bestia!
Al ritorno ci si sente....spassatela.....ah non girarti a vedere troppo i posteriori.....delle clio!
Vecchio 10-08-07, 23:53   #177
ZioMario
Senior Member

Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FLAVIOCT
Beato te che ti puoi sollazzare sull'auto, io qui al mare ad annoiarmi sole sabbia caldo sigh
Buon lavoro 10000

OOOHHH buone ferie caro Flavio......penso te la stia spassando in zona sud Italia....va anche io parto tra 2 giorni...mi devo rilassare....al ritorno vedo se riesco a combinare qualcosa! Buone ferie!
Vecchio 11-08-07, 00:08   #178
ZioMario
Senior Member

Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da alexb
salve sono anni ormai che vi seguo anche se non comprendo sempre tutti i riferimenti tecnici da voi pronunciati, ma comunque cerco sempre di documentarmi ora vorrei porvi un quesito che mi stà particolarmente a cuore.
possiedo una uno turbo ex gara e vorrei fare un esperimento..... vorrei anzi ho comprato un motore di una punto 1600 90 cv che praticamente non è altro che il motore con alesaggio della uno 1300 e la corsa della 1400 dato che il rapporto di compressione è notevolmente + alto ... di solito per alzare la pressione del turbo si decomprime la testa , ma io mi chedo se mantengo la compressione ai volori orginali e invece di alzare la press turbina la abbasso lergemente e monto una camma + spinta così facendo non ottengo un motore + cattivo ai bassi ? e la testa reggerà ?.
che ne pensate chiudo la testa o la porto in officina rettifica? .
attendo sondaggio ...
saluti ciao.
ps domanda 2 di lavoro faccio il programmatore di di automazioni industriali qundi di linguaggi di programmazioni ne conosco diversi ma non ho mai avuto l'occasione di vedere un programma di una centralina auto.
Mi chiedevo se qualcuno di voi mi saprebbe indicare se è possibile reperire il software per leggere la centralina della mia auto dato che credo sia semplice
reperirlo dato che ormai si parla di una elettronica di 15 anni fà .
di nuovo saluti a tutti e buone ferie.

Ciao Alex...per ora sono ancora qui e come resistere ad una domandina sulla uno turbo....
Premetto che con una ci ho fatto un paio di garette (quelle da raduni ecc....un 4-5 anni fa) e un'altra ci ho lavoricchiato un po.....
Per quello che posso dirti se hai per le mani il 1301cc era il monoblocco giusto...o meglio era quello con i materiali migliori per elaborare il turbino...aveva però due problemi uno l'elettronica abbastanza preistorica ora a vederla....al tempo era il top che offriva il mercato....e il secondo la telaistica.....peso piuma ma un po flessibile.
Ora per piazzare il monoblocco della punto 1600cc la cosa non l'ho mai tastata...io sapevo di chi usava un'altro 1600 per fare i motori potenti per la uno turbo.....che se non sbaglio aveva pure gli attacchi motore molto simili....
comunque il discorso RDC e pressione turbo è molto semplice....la cosa varia in funzione del motore usato ma a grandi linee un motore turbo con RDC 9:1 arriva a una certa pressione con RDC8:1 puo salire leggermente e cosi via fino a circa 7:1 oltre non ci si spinge.....
La pressione che puoi immettere puo poi variare in funzione agli anticipi che usi....ea tanti altri parametri come benzina ecc.....perciò fatto il motore ci si mette in strada o al banco e si vede quale sia il giusto compromesso tra dare un grado di anticipo in più o togliere 0.1 bar di pressione.....comunque in buona sostanza non ci si sposta piu di tanto da quanto diceva Flavio cioe con un certo RDC sei li come pressioni.....balla qualcosa ma poca roba!
Ecco allora che con i motori turbo si possono far giocare maggiori parametri e ottenere risultati molto diversi ma in genere le scelte PONDERATE sono sempre quelle che pagano maggiormente, giustoqualche giorno fa parlavo con un ragazzo che corre con un R5 da molto tempo e con scelte ponderate non ha avuto grossi problemi nelle gate svolte....in compenso finisce tutte le gare e anche con dei buoni piazzamenti.
Quindi se devi fare qualche scelta valuta bene cosa fare anche in funzione delle gare che andrai a fare.
Vecchio 12-08-07, 00:23   #179
Delta_S4
Senior Member

Iscritto in data: Mar 2006
Delta_S4 is on a distinguished road
Predefinito Regolazione ammortizzatori

Volevo sapere se c'è qualcuno tra di voi che puo risolvere un mio problema amletico..... Quando si va a regolare estensione e compressione degli ammortizzatori di solito si tiene il valore di estensione più morbido della compressione o viceversa.... Grazie....

COL SCIUC OL BAGNA TENG SPALANCA
SE SEI INCERTO TIENI APERTO
LA VIOLENZA E MAGGIORE SE LA TRAZIONE E POSTERIORE
IL MONDO E DIVERSO SE LO VIVI DI TRAVERSO
Delta_S4 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-08-07, 00:55   #180
ZioMario
Senior Member

Predefinito

Con la presente desidero informarVi che sono ufficialmente in ferie!....destination isola d'elba....
Ebbene si parto....dopo questo lungo anno di emossioni...vado a riposare io moglie e pargolo al seguito...quest'anno prometto di non pensare alle macchinine anche in ferie....cosi porto dietro solo i miei bellissimi giornalini di Alan Ford......ma dopo che mia moglie mi maledirà per le assurde risate che mi faccio in spiaggia da solo leggendo il giornaletto...ritornerò al mio fedele tuttorally o rallysprint....
Ah bei tempi quelli che quando ero in ferie sistemavo il kart e ci andavo a girare o la macchinina per procedere con le evolussioni.....ah....mi sa che si diventa vacchi....ops vecchi.
Speriamo nel paesaggio...che magari in quel paesaggio trovi una ispirazione per trovare il sistema per tenerlo giu....il piede destro! Che non sia magari una correlazione o tutto sta su o tutto sta giu?....mah se cosi è va beh dai vorrà dire che sacrificherò qualche "tempone".

Diavolaccio mi sa che ora devo proprio andare...devo ancora preparare gli Alan ford.....il ford focus....innaffiare il ficus.... e preparare il faldone segreto.....quello dove ci stanno tutte le curve...tutte le informassioni...per le evolussioni...sono andando in confusioniiiii......OK HO BISOGNO DI FERIE!

CARI AMICI DEL BARETTO.....UN CARO SALUTO A TUTTI VOI!

ps: se resisto ci si risente verso il 26 di agosto....
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione