Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-08-07, 15:37   #181
FlatFour
Member
 
Iscritto in data: Apr 2005
Messaggi: 416
FlatFour ha disabilitato la reputazione
Wink

Quote:
Originariamente inviato da ZioMario
...sono andando in confusioniiiii......OK HO BISOGNO DI FERIE!....




non sono ferie quelle di cui hai bisogno.......

se credi ho un'amica che "rilassa" molto bene.............. a prezzi abbordabili.............


ciao!!!!!!!!!!!!!!
__________________
...un 4x4 è per sempre....

definizione di "RETTILINEO": dicesi "rettilineo" noiosissimo tratto di strada compreso tra due curve

www.alexmotor.it
FlatFour Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-08-07, 15:39   #182
FlatFour
Member
 
Iscritto in data: Apr 2005
Messaggi: 416
FlatFour ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FLAVIOCT
....ñ.. la combustione deve avvenire con un certo anticipo.
Se il rapporto di compressione è alto però il motore entra in detonazione.
Al che tu devi ritardare l'accensione, ma allora la potenza cala, visto che la combustione avviene mentre il pistone sta scendendo, la potenza cala molto anzi "troppo", quindi addio ogni possibile guadagno.

Flavioct
_______________

www.elaboriamo.com




scusa Flavio ma non si dovrebbe "anticipare" l'accensione? cioe' far avvenire la scintilla prima del raggiungimento del pms in relazione a rpm e carico e quant'altro......... ???
__________________
...un 4x4 è per sempre....

definizione di "RETTILINEO": dicesi "rettilineo" noiosissimo tratto di strada compreso tra due curve

www.alexmotor.it
FlatFour Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-08-07, 19:34   #183
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Flat l'anticipo di accensione viene impostato in maniera da raggiungere il picco di pressione fra i canonici 12-14 gradi dopo il PMS.
Se però si verificano detonazioni devi necessariamente impostare un ritardo dell'accensione (che è poi il lavoro che fa la centralina quando viene avvisata dal sensore di detonazione).
Ma in questa maniera il picco di pressione avverrà sempre più tardi al punto che il volume della camera di scoppio è sempre maggiore.
La combustione quindi spinge sempre meno sul pistone ed ovviamente produce sempre meno potenza.

Flavioct
__________________

www.elaboriamo.com
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-08-07, 20:18   #184
FlatFour
Member
 
Iscritto in data: Apr 2005
Messaggi: 416
FlatFour ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FLAVIOCT
Flat l'anticipo di accensione viene impostato in maniera da raggiungere il picco di pressione fra i canonici 12-14 gradi dopo il PMS.
Se però si verificano detonazioni devi necessariamente impostare un ritardo dell'accensione (che è poi il lavoro che fa la centralina quando viene avvisata dal sensore di detonazione).
Ma in questa maniera il picco di pressione avverrà sempre più tardi al punto che il volume della camera di scoppio è sempre maggiore.
La combustione quindi spinge sempre meno sul pistone ed ovviamente produce sempre meno potenza.

Flavioct
__________________

www.elaboriamo.com



esatto, però non ho mai visto un "anticipo" (che in questo caso sarebbe ritardo) di 18° dopo il pms.... li ho sempre visti in situazioni di carico aumentare....-15,-20, anche -50°....
farò delle prove con qualche turbo e poi saprò dirti qc di sicuro.
__________________
...un 4x4 è per sempre....

definizione di "RETTILINEO": dicesi "rettilineo" noiosissimo tratto di strada compreso tra due curve

www.alexmotor.it
FlatFour Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-08-07, 21:38   #185
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito anticipo

Flat mi sembra confondi l'anticipo di accensione (variabile dai 10 ai 30 e più prima del PMS) ed il picco di pressione della combustione che invece deve avvenire sempre in quel ristrettissimo campo 12-14 dopo il PMS per dare il massimo della potenza.
L'anticipo dell'accensione richiede la sua continua variazione, a seconda delle condizioni che si generano in camera di scoppio, proprio per arrivare a quell'ottimale risultato.

Flavioct

__________________

www.elaboriamo.com
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-08-07, 21:44   #186
Delta_S4
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 1,513
Delta_S4 is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Delta_S4
Volevo sapere se c'è qualcuno tra di voi che puo risolvere un mio problema amletico..... Quando si va a regolare estensione e compressione degli ammortizzatori di solito si tiene il valore di estensione più morbido della compressione o viceversa.... Grazie....

Nessuno puo aiutarmi
__________________
LANCIA FOREVER

COL SCIUC OL BAGNA TENG SPALANCA
SE SEI INCERTO TIENI APERTO
LA VIOLENZA E MAGGIORE SE LA TRAZIONE E POSTERIORE
IL MONDO E DIVERSO SE LO VIVI DI TRAVERSO
Delta_S4 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-08-07, 22:52   #187
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito ammortizzatori

Caro Delta avessi letto il mio libretto dell'assetto lo sapresti hehehehe
Scherzi a parte, salvo rarissimi casi, la taratura in estensione è più elevata di quella in compressione, spesso anche il doppio.
Se premi su un lato di una vettura vedi che va giù veloce ma risale lentamente (sempre che l'ammortizzatore sia efficiente).

Flavioct

_______________

www.elaboriamo.com
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-08-07, 23:30   #188
FlatFour
Member
 
Iscritto in data: Apr 2005
Messaggi: 416
FlatFour ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FLAVIOCT
Caro Alex il problema con i motori turbo (ma il principio vale anche per i motori aspirati) è molto semplice, a prescindere dalla pressione, se vuoi potenza, la combustione deve avvenire con un certo anticipo.
Se il rapporto di compressione è alto però il motore entra in detonazione.
Al che tu devi ritardare l'accensione, ma allora la potenza cala, visto che la combustione avviene mentre il pistone sta scendendo, la potenza cala molto anzi "troppo", quindi addio ogni possibile guadagno.
Molto meglio abbassare il rapporto di compressione.
Flavioct
_______________

www.elaboriamo.com



non era questo il discorso???
quello che intendi con queste parole significa far scoccare la scintilla un po prima, mai una centralina in condizioni di battito riconosciuto ritarda l'accensione!!
__________________
...un 4x4 è per sempre....

definizione di "RETTILINEO": dicesi "rettilineo" noiosissimo tratto di strada compreso tra due curve

www.alexmotor.it
FlatFour Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-08-07, 23:32   #189
FlatFour
Member
 
Iscritto in data: Apr 2005
Messaggi: 416
FlatFour ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Delta_S4
Nessuno puo aiutarmi


non sono ancora arrivato a quella parte del libro ..... spiacente... ma provo a raccimolare qc info ora che ne ho acquistati anch'io di questi ammortizzatori..... sperimento e poi ti dico!
__________________
...un 4x4 è per sempre....

definizione di "RETTILINEO": dicesi "rettilineo" noiosissimo tratto di strada compreso tra due curve

www.alexmotor.it
FlatFour Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-08-07, 11:06   #190
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito detonazione

Flat questa tua affermazione mi sconcerta assai

"mai una centralina in condizioni di battito riconosciuto ritarda l'accensione!!"

non so con che giocattoli ti diverti ma di sicuro non sono i miei
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-08-07, 19:42   #191
FlatFour
Member
 
Iscritto in data: Apr 2005
Messaggi: 416
FlatFour ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FLAVIOCT
Flat questa tua affermazione mi sconcerta assai

"mai una centralina in condizioni di battito riconosciuto ritarda l'accensione!!"

non so con che giocattoli ti diverti ma di sicuro non sono i miei

solitamente mi diverto con "stradali", sai cosa? secondo me non è ben chiaro a tutti, o meglio è inteso in modo molto superficiale (o semplicemente male) il concetto anticipo/ritardo, cioè io centralina anticipo quando il momento di scintilla avviene 4° prima del pms, sento il battito, porto il momento di scintilla a 6° prima del pms, c'è ancora battito? allora porto il momento di scintilla a 10° prima del pms. quello che intendo è che una centralina (per quanto riguarda il mondo bosch) in presenza di battito non ritarderà mai l'accensione da 4° a 3 o 2 prima del pms.
c'è da dire che il giusto compromesso tra resa/consumi/emissioni si ottiene il più vicino possibile alla soglia del battito, infatti tutte le strategie di funzionamento "strada" oggi lavorano il + possibile vicino a quella soglia, anticipando continuamente di 5 o 8 gradi in presenza di battito e ritardando poi di 1 o 2 gradi al massimo fino a raggiungere nuovamente quella soglia e rimanerci il + vicino possibile...

spero di aver spiegato quello che intendo...... non sconcertarti, ma a me piace chiarire i concetti che espongo, se poi sono errati chiedo solo che qc1 che ne sappia di + mi spieghi, la curiosità e la voglia/necessità di imparare sono l'unico difetto che non voglio perdere
__________________
...un 4x4 è per sempre....

definizione di "RETTILINEO": dicesi "rettilineo" noiosissimo tratto di strada compreso tra due curve

www.alexmotor.it
FlatFour Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-08-07, 21:25   #192
TRAIETTORIA
Member
 
Iscritto in data: Mar 2001
Messaggi: 455
TRAIETTORIA ha disabilitato la reputazione
Predefinito

ciao flat volevo farti mappare il mio 106.....ma ho cambiato idea

le centraline fanno esattamente il contrario di quello che hai scritto, altrimenti addio motore.
TRAIETTORIA Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-08-07, 22:00   #193
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito anticipo

appunto hehehe
Buon per te che ti sei limitato agli stradali.
Quando ti trovi a giocare come faccio io con motori motociclistici da oltre 15.000 g/m e sbagli una mappatura di 1 solo grado di anticipo ti ritrovi un mucchio di pezzettini di alluminio nel breve volgere di qualche secondo (ed a pagare un motore nuovo).
Ti assicuro che prima di provare certe strane pratiche impari per bene la teoria.

Ultima Modifica di FLAVIOCT : 14-08-07 22:17.
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-08-07, 20:23   #194
pakoWRC
Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 283
pakoWRC is on a distinguished road
Predefinito

concordo pienamente ragazzi
__________________
"La corsa è vita, il resto è attesa" (Steve McQueen)
pakoWRC Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-08-07, 09:39   #195
FlatFour
Member
 
Iscritto in data: Apr 2005
Messaggi: 416
FlatFour ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da TRAIETTORIA
ciao flat volevo farti mappare il mio 106.....ma ho cambiato idea

le centraline fanno esattamente il contrario di quello che hai scritto, altrimenti addio motore.


tranqui, quello è un lavoro che lascio fare a chi è capace.....
__________________
...un 4x4 è per sempre....

definizione di "RETTILINEO": dicesi "rettilineo" noiosissimo tratto di strada compreso tra due curve

www.alexmotor.it
FlatFour Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006