Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-08-07, 13:24   #211
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

dunque stasera ho per curiosità controllato la voce anticipo accensione su un impianto M.Marelli 4 LV montato su Polo '04 1,4 cc da 75cv... al minimo a temperatura di esercizio siamo intorno ai 7/9 gradi prima del pms, accellerando "a vuoto" (da fermo, senza carico) senza oltrepassare i 4500rpm si è letto -29°

Flat questa volta vedo normalissimi dati, solo un po' ritardati in ossequio alle norme antiinquinamento per abbassare l'NO.
Del resto questo è quello che sfruttano i cosiddetti preparatori di centraline.
Probabilmente la bosch del 155 usa altre strategie o punti di riferimento altrimenti non saprei spiegarmi da dove viene quello strano 57

Flavioct
__________________

www.elaboriamo.com
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-08-07, 13:48   #212
FlatFour
Member
 
Iscritto in data: Apr 2005
Messaggi: 416
FlatFour ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FLAVIOCT
dunque stasera ho per curiosità controllato la voce anticipo accensione su un impianto M.Marelli 4 LV montato su Polo '04 1,4 cc da 75cv... al minimo a temperatura di esercizio siamo intorno ai 7/9 gradi prima del pms, accellerando "a vuoto" (da fermo, senza carico) senza oltrepassare i 4500rpm si è letto -29°

Flat questa volta vedo normalissimi dati, solo un po' ritardati in ossequio alle norme antiinquinamento per abbassare l'NO.
Del resto questo è quello che sfruttano i cosiddetti preparatori di centraline.
Probabilmente la bosch del 155 usa altre strategie o punti di riferimento altrimenti non saprei spiegarmi da dove viene quello strano 57

Flavioct
__________________

www.elaboriamo.com



mha.... sanz'altro puo' essere, teniamo presente che tra un'elettronica ed un'altra ci sono quasi 8 anni di differenza.....
secondo me anche il fatto di aver svolto la prova senza carico e la mancanza del variatore di fase può aver peso.... che dici?
__________________
...un 4x4 è per sempre....

definizione di "RETTILINEO": dicesi "rettilineo" noiosissimo tratto di strada compreso tra due curve

www.alexmotor.it
FlatFour Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-08-07, 13:50   #213
FlatFour
Member
 
Iscritto in data: Apr 2005
Messaggi: 416
FlatFour ha disabilitato la reputazione
Predefinito

se riesco in questi gg vorrei rimettere un'altra vettura sotto esame e "stuzzicare" il sensore di battito per vedere come reagisce l'anticipo.... l'unica cosa che penso possa creare problemi è il ritardo di lettura della diagnosi.................?
__________________
...un 4x4 è per sempre....

definizione di "RETTILINEO": dicesi "rettilineo" noiosissimo tratto di strada compreso tra due curve

www.alexmotor.it
FlatFour Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-08-07, 14:02   #214
FlatFour
Member
 
Iscritto in data: Apr 2005
Messaggi: 416
FlatFour ha disabilitato la reputazione
Question

Quote:
Originariamente inviato da FLAVIOCT
dunque stasera ho per curiosità controllato la voce anticipo accensione su un impianto M.Marelli 4 LV montato su Polo '04 1,4 cc da 75cv... al minimo a temperatura di esercizio siamo intorno ai 7/9 gradi prima del pms, accellerando "a vuoto" (da fermo, senza carico) senza oltrepassare i 4500rpm si è letto -29°

Flat questa volta vedo normalissimi dati, solo un po' ritardati in ossequio alle norme antiinquinamento per abbassare l'NO.
Del resto questo è quello che sfruttano i cosiddetti preparatori di centraline.
Probabilmente la bosch del 155 usa altre strategie o punti di riferimento altrimenti non saprei spiegarmi da dove viene quello strano 57

Flavioct
__________________

www.elaboriamo.com


un'altra cosa potrebbe "svarionare" i dati, la m1.5.5 utilizza una ruota fonica a 60 -2 denti con riferimento a 114° prima del pms, la marelli invece utilizza un sensore hall..
__________________
...un 4x4 è per sempre....

definizione di "RETTILINEO": dicesi "rettilineo" noiosissimo tratto di strada compreso tra due curve

www.alexmotor.it
FlatFour Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-08-07, 15:09   #215
tirlese
Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 490
tirlese ha disabilitato la reputazione
Predefinito

dai dai un terzo parere ci vuole altrimenti sti 2 stanno tutto il giorno a spippolare con le centraline
__________________
Clicca su ---> Gruppo Rallysti Maremmani

...INGRESSO VIETATO AI MUSONI...

UNA VITA SENZA SOGNI DA REALIZZARE è COME UN'AUTO SEMPRE FERMA
tirlese Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-08-07, 15:57   #216
m&m
Junior Member
 
Iscritto in data: Oct 2006
Messaggi: 94
m&m is on a distinguished road
Predefinito

Salve a tutti....
non so se questo è il topic giusto per la domanda che vorrei fare?!?!?!
vorrei chiedere il passaggio della patente da C a quella internazionale.
Mi serve per guidare una N4
Ho letto sull'annuario che sono necessari 5 piazzamenti, intesi come l'aver portato a termine 2 PS equivalgono ad un piazzamento....Giusto???
La mia domanda è se ci rientrano anche le Ronde?!
Grazie per le risposte...e scusate se il Topic riguarda forse altro!!!
m&m Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-08-07, 17:31   #217
tirlese
Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 490
tirlese ha disabilitato la reputazione
Predefinito

io penso di si!
dovrebbero valere anche le Ronde....
ma aspetta che ti risponda qualcun altro
__________________
Clicca su ---> Gruppo Rallysti Maremmani

...INGRESSO VIETATO AI MUSONI...

UNA VITA SENZA SOGNI DA REALIZZARE è COME UN'AUTO SEMPRE FERMA
tirlese Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-08-07, 00:04   #218
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

ciao m&m
Per il passaggio da annuario 2007 servono 5 piazzamnenti...possono essere 10 ps di rally o ronde ma non ps di sprint, oppure 5 arrivi in f challenge-slalom-vst e salite o gare in pista.
Beato te che ti fai una N4! Buon divertimento.
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-08-07, 00:09   #219
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FlatFour
se riesco in questi gg vorrei rimettere un'altra vettura sotto esame e "stuzzicare" il sensore di battito per vedere come reagisce l'anticipo.... l'unica cosa che penso possa creare problemi è il ritardo di lettura della diagnosi.................?

Stuzzica che siamo tutt'orecchie flat!
Per me l'anticipo polo va bene...poco anticipo a gas zero mentre in condizioni di apertura farfalla un normale anticipo di 27 gradi.
Domani riesumo qualche grafico che devo avere in giro su qualche mappa di anticipo di motori asp e turbo....magari anche di qualche motoretta.....
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-09-07, 01:49   #220
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

lo so l'ora è tarda ma oggi ho avuto una giornatina intensa.....mi sono messo in testa di giocare con le bilancie ma siccome non sono capace.... per capire come e cosa pesare sono dovuto andare a fare un corso accellerato dal fruttivendolo...dopo una lunga lezione sulla differenza tra la pesca noce e quella pelosa.....(evitiamo commenti flat!!!!) ho capito cosa dovevo fare...così si è fatto tardi......e nella tarda sera ho ritrovato L'ANTICIPO PERDUTO.........

Io quando giocavo con le motorette che fanno tanto rumore e sembrano dei trattori ma che ultimamente le suonano a tutti.....ho avuto qualche info e ve le giro sommariamente per magari capirci qualcosina.....
Motociclo aspirato da gare in pista:
4000 giri: 10°far 34°ant
50°far30°ant
max far 29°ant
7000 giri 10°far 48°ant
50°far 33° ant
max far 32°ant
mmmm ho qui circa 30 fogli millimetrati con su 2000 grafici ma questi danno un idea...

Poi per confronto vi metto un idea di come variavano gli anticipi sul sovralimentato dati di un piccolo turbo degli anni d'oro....
4000 giri press 0 31°ant
press 0.8 bar 20°ant
6000 giri press 0 31°ant
press 0.8 24°ant
Anche qui ho un po di materiale ma per avere un idea direi che ci siamo....
Inoltre dovrei avere un enciclopedia sulle gestioni motore americane della ford....dovute a delle ricerche per la mia ford incendius.....domani...(quindi settimana prossima) vedo di spolverarle....

NB: riguardandomi le varie mappe ho notato delle belle stranezze....a volte a causa di arricchimenti si stravolgevano gli anticipi che magari schizzavano a 4000 giri per poi risedersi a 5000....molte stranezze simili soprattutto sulle mappe racing perciò se magari la 156 aveva l'elettronica "del mago" non mi stupirei di certi dati.....

Bene per oggi ho dato......ho pesato la frutta e vi ho anticipato qualche dato....vado a nanna che è meglio!
Un salutone a tutti.
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-09-07, 11:38   #221
m&m
Junior Member
 
Iscritto in data: Oct 2006
Messaggi: 94
m&m is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da ZioMario
ciao m&m
Per il passaggio da annuario 2007 servono 5 piazzamnenti...possono essere 10 ps di rally o ronde ma non ps di sprint, oppure 5 arrivi in f challenge-slalom-vst e salite o gare in pista.
Beato te che ti fai una N4! Buon divertimento.


Grazie zio..... e speriamo bene.... la stiamo costruendo da un anno, l'attesa è stata lunga, speriamo di non rovinare tutto subito

che tu sappia se noi chiediamo il passaggio della patente adesso....ad ottobre vorremmo provarla nella ronde degli etruschi.... a gennaio ci toccherà ripagarla per intero?!?!?

Grazie ancora.
m&m Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-09-07, 12:10   #222
Jeger
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2000
Messaggi: 2,161
Jeger ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da m&m
che tu sappia se noi chiediamo il passaggio della patente adesso....ad ottobre vorremmo provarla nella ronde degli etruschi.... a gennaio ci toccherà ripagarla per intero?!?!?

Grazie ancora.

Purtroppo si, tessera ACI e Licenza (non "patente" ) scadono il 31 Dicembre qualsiasi sia il giorno in cui viene rilasciata!
__________________
Gli uomini sono così necessariamente pazzi, che il non esser pazzo equivarrebbe ad essere soggetto ad un altro ramo di follia.
B.Pascal
Jeger Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-09-07, 11:41   #223
tirlese
Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 490
tirlese ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Jeger
Purtroppo si, tessera ACI e Licenza (non "patente" ) scadono il 31 Dicembre qualsiasi sia il giorno in cui viene rilasciata!


PAGAAARE
__________________
Clicca su ---> Gruppo Rallysti Maremmani

...INGRESSO VIETATO AI MUSONI...

UNA VITA SENZA SOGNI DA REALIZZARE è COME UN'AUTO SEMPRE FERMA
tirlese Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-09-07, 14:59   #224
m&m
Junior Member
 
Iscritto in data: Oct 2006
Messaggi: 94
m&m is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da tirlese
PAGAAARE


brutti e cattivi
m&m Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-09-07, 09:21   #225
FlatFour
Member
 
Iscritto in data: Apr 2005
Messaggi: 416
FlatFour ha disabilitato la reputazione
Question

Buongiorno a tutti!!
lasciando un attimo da parte lo "spippolamento" degli anticipi ho una domanda da porvi...
lo staccabatterie per vetture da rally DEVE AVERE IL COMANDO (la cordina...) DALL'ESTERNO o no???
ho in officina una vecchia uno totip ed ho notato che all'esterno dell'abitacolo c'è solo il comando dell'estinzione, mentre sulle altre vetture (a cui ho fatto caso) anche lo staccabatterie ha un comando dall'esterno.
la macchina ha sempre corso ed ha passate le verifiche ...... la mia è curiosità e pigrizia di sfogliare l'annuario..... però per le gare su ghiaccio o terra il comando dello staccabatterie dall'esterno lo provano anche..............
__________________
...un 4x4 è per sempre....

definizione di "RETTILINEO": dicesi "rettilineo" noiosissimo tratto di strada compreso tra due curve

www.alexmotor.it
FlatFour Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006