Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-10-07, 09:51   #16
paolo85
Senior Member

Iscritto in data: Mar 2006
paolo85 is on a distinguished road
Predefinito

Si continuano a sparare cifre.....
Secondo me 11milioni di allora è una bella cifra!!!!
Vecchio 15-10-07, 09:55   #17
a_la_moda_vegia
Member

Iscritto in data: Jul 2007
a_la_moda_vegia is on a distinguished road
Predefinito

AAAHHH riscrivo per la terza volta non ho detto IO che 11mln di lire sono 11000€ sono tabelle di rivalutazione con valore legale che emette l'ISTAT!!

http://www.avvocati.it/servizi/calco...alutazione.php
a_la_moda_vegia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-10-07, 11:31   #18
tato_60
Junior Member

Iscritto in data: Jul 2004
tato_60 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ma ! La rivalutazione può essere un riferimento ... ma prova a prendere un listino auto di 20 anni fa e vedi cosa potevi prendere con 11 mil. ... fammi la rivalutazione e vedi cosa puoi comperare ad oggi ... !!!
tato_60 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-10-07, 11:43   #19
BARONEROSSO
Member

Iscritto in data: Jun 2007
BARONEROSSO is on a distinguished road
Predefinito

allora si comprava una Uno, adesso una c2, piu' o meno
BARONEROSSO Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-10-07, 12:15   #20
R.1 Competizioni
Member

R.1 Competizioni is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da fabio10
Il confronto è ancora più disastroso se si guardano le classi minori... il trofeo A112 quanti iscritti faceva? E un trofeo di oggi?
Non c'è confronto!!! Nè numerico nè a livello costi!!!

Non è proprio così, una volta oltre al trofeo A112 che alternative c'erano ?
Oggi è aumentata l'offerta e quindi i numeri sommati non sono poi tanto diversi, diversi sono gli sbocchi.

Per quanto riguarda i costi nemmeno il Trofeo A112, Uno 70, Uno Turbo, erano così accessibili per correrci al top; raffrontate i costi agli stipendi base e vedrete che non sbaglio di molto.

Per dare l'idea un Trofeo Fiat Uno Turbo al Top e quindi vincenti costava ai tempi (1992) +/- 100.000.000 delle vecchie lire, se non sbaglio uno stipendio base nel 1992 era sotto al 1.000.000 di lire.

Ultima Modifica di R.1 Competizioni : 15-10-07 12:18.
R.1 Competizioni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-10-07, 16:20   #21
GIL
Senior Member

Iscritto in data: Mar 2000
GIL ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Anche nel Trofeo Fiat 500 ('94'-95-'96-'97, se non erro..) c'erano 40-50 macchine iscritte ad ogni gara . (partecipai ad un Sanremo con 45 iscritti...)

Correre tutto il trofeo costava circa 50-60 milioni di vecchie lire (escluse le spese di ricognizione, vitto ed alloggio) e non mi pare pochissimo se si tiene conto che venivano utilizzate Fiat 500 di 900 cc che di divertetente, in versione trofeo, avevano ben poco . (indimenticabili le salite, il mondo sembrava fermarsi )

Credo che i costi attuali, considerando evoluzione tecnica dei mezzi, siano comunque inferiori a quelli di vent'anni fa .

Se noleggiare una Lancia 037 costava 11 milioni -equivalenti a circa 11.000 € odierni- come costo si puo' paragonare a quello per il noleggio di una Corolla WRC "elettronica". La Corolla pero', benchè ormai datata , ha dei costi di gestione sicuramente più elevati di una "Zero" .

E comunque, una vettura "da assoluto" per un Coppa Italia, (S1600, N4 o A7 ) come dice giustamente Paolo, costa meno di 10 mila euro "tutto compreso" .

La differenza tra oggi e ventanni fa ,secondo me, stà solo nel fatto che allora si poteva anche correre, senza sfigurare e spendendo il "giusto" , con un'auto propria preparata in casa . Oggi è impossibile perchè anche nelle classe minori, per essere tecnicamente competitivi, servono il cambio ad innesti frontali, l'assetto regolabile, l'elettronica, le cammes ecc. ecc.

P.S. Ricordo che nel 1989, spendemmo 2 milioni di lire di noleggio per una 205 rally gr. N per un rally di Coppa Italia con circa 120 km di prove .( 2 gomme nuove, 2 usate ed iscrizione gara compresi . L'iscrizione costava 160 mila lire )
La 205 Rally che utilizzammo , a parte i sistemi di sicurezza, era stradale al 100% (come quasi tutti gli altri "rallyni" ) e costava finita circa 16 milioni di lire, acquistata con lo sconto trofeo e con il kit di preparazione Peugeot .

Fate due conti e vedrete come una 106 N2 odierna costi molto di più di preparazione ma, in proporzione, costi meno di noleggio .
GIL Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-10-07, 16:23   #22
EM
Senior Member

Iscritto in data: Oct 2002
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da GIL
...........................
La differenza tra oggi e ventanni fa ,secondo me, stà solo nel fatto che allora si poteva anche correre, senza sfigurare e spendendo il "giusto" , con un'auto propria preparata in casa . Oggi è impossibile perchè anche nelle classe minori, per essere tecnicamente competitivi, servono il cambio ad innesti frontali, l'assetto regolabile, l'elettronica, le cammes ecc. ecc.

........

Si può anche adesso ma non lo vuole fare nessuno, nemmeno quelli che "dichiarano" di correre solo per divertirsi
EM Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-10-07, 16:35   #23
gaglio
Member

Iscritto in data: Dec 2004
gaglio ha disabilitato la reputazione
Cool non capisco...

Quote:
Originariamente inviato da EM
Si può anche adesso ma non lo vuole fare nessuno, nemmeno quelli che "dichiarano" di correre solo per divertirsi

non capisco perchè mi devo sentire colpevolizzato se ho voglia di spendere 100.000 € per correre su cosa cacchio voglio. Premesso che non li ho, nè per mangiare, nè per correre, confesso, cospargendomi il capo di cenere, che se vinco 30.000.000,00 di Euro al superenalotto faccio un campionato mondiale con una Focus 2007 bianca senza sponsor e cambio le gomme tutte le volte che posso... Visto che non ho ancora vinto, corro quando posso, con cosa posso e nelle spese variabili ci metto anche le birre e le pizze che mi sparo tra amici prima, durante e dopo la gara... Ma non per questo mi sento depauperato dello spirito sportivo se qualuno corre con un S1600...

P.S. Visto che si fanno i raffronti con gli indici Istat, provate a fare il calcolo dell'incremento del costo delle iscrizioni e poi mi dite cosa viene, anche se dieci anni fa se qualcuno rotolava in un bosco ci andavano tre giorni a rintracciarlo e oggi abbiamo (e meno male) quasi più commissari che spetattori sulle P.S....
Vecchio 15-10-07, 16:42   #24
EM
Senior Member

Predefinito

Gaglio, io farei esattamente quello che vorresti fare tu. Il mio intervento era solo per chiarire un'aspetto che forse molti non riescono a cogliere e cioè che non è obbligatorio correre con una macchina super preparata.
Per chi si vuole solo divertire, spendendo molto meno, è sufficiente avere solo l'allestimento di sicurezza obbligatorio.

Nb: per rimanere in tema, secondo il mio punto di vista, vent'anni fa se volevi essere veramente competitivo, correre in macchina costava di più di adesso.

Ultima Modifica di EM : 15-10-07 16:58.
Vecchio 15-10-07, 16:54   #25
gaglio
Member

Iscritto in data: Dec 2004
gaglio ha disabilitato la reputazione
Wink

Quote:
Originariamente inviato da EM
Gaglio, io farei esattamente quello che vorresti fare tu. Il mio intervento era solo per chiarire un'aspetto che forse molti non riescono a cogliere e cioè che non è obbligatorio correre con una macchina super preparata.
Per chi si vuole solo divertire, spendendo molto meno, è sufficiente avere solo l'allestimento di sicurezza obbligatorio.

ti ho quotato non per polemizzare con te, ho capito lo spirito con cui hai scritto, ma da qualche mese sul forum sembra che sia una moda lo spalare letame addosso a chi corre con macchine aggiornate, competitive e ovviamente costose. Beati loro, anzi, quando vado a vederle le gare mi fanno anche divertire... Io poi ho iniziato a correre in A7 (seduto a destra naturalmente, perchè a sinistra non me lo posso permettere e farei più danni della grandine!) quando nei Coppa Italia c'erano già dieci - dodici S1600...
Vecchio 15-10-07, 17:00   #26
EM
Senior Member

Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da gaglio
.............. Beati loro, anzi, quando vado a vederle le gare mi fanno anche divertire............

concordo con te!
Vecchio 15-10-07, 18:40   #27
GIL
Senior Member

Iscritto in data: Mar 2000
GIL ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Oh qualcuno che ragione...mi pare un sogno !

Pienamente d'accordo con EM che anni fa, per correre ad alti livelli, costava più di adesso .

Ad esempio, per un rally di Coppa Italia, il noleggio di una Delta gr A si aggirava attorno ai 20 milioni di lire . Stiamo parlando di 16-17 anni or sono ...

Nel 1989 acquistai una Peugeot 205 GTI nuova (stradale) e la pagai 16 milioni di vecchie lire .
Fate due conti , tenendo presente la 205 GTI non era propriamente un'auto "popolare" , quando la comprai io in tutta Alba ce n'erano 3 .
GIL Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-10-07, 19:41   #28
R.1 Competizioni
Member

R.1 Competizioni is on a distinguished road
Predefinito

Oggi con 10.000,00 euro partecipi ad uno dei gironi di R. Trophy composto da 4 gare tutto compreso con una vera auto da corsa, propedeutica e con un servizio completo, il primo classificato Under 23 di ogni girone partecipa gratuitamente alla Finale al Rally del Ciocchetto.

Il primo degli Under 23 alla finale del Ciocchetto vince la partecipazione gratuita alle 4 Gare Cir di R. Trophy 2008 su una vettura Citroen C2 R2 max preparazione e con il supporto Ufficiale di Advan - Yokohama - Toora Competizione - Rallysprint.
R.1 Competizioni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-10-07, 20:01   #29
RACE
Member

Iscritto in data: Dec 2002
RACE ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ah si il 1989 , è quando hanno vietato ai pedoni di circolare sulle strade di Grinzane e zone limitrofe ....
RACE Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-10-07, 20:41   #30
fabio10
Member

Iscritto in data: Sep 2005
fabio10 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da R.1 Competizioni
Non è proprio così, una volta oltre al trofeo A112 che alternative c'erano ?
Oggi è aumentata l'offerta e quindi i numeri sommati non sono poi tanto diversi, diversi sono gli sbocchi.

Per quanto riguarda i costi nemmeno il Trofeo A112, Uno 70, Uno Turbo, erano così accessibili per correrci al top; raffrontate i costi agli stipendi base e vedrete che non sbaglio di molto.

Per dare l'idea un Trofeo Fiat Uno Turbo al Top e quindi vincenti costava ai tempi (1992) +/- 100.000.000 delle vecchie lire, se non sbaglio uno stipendio base nel 1992 era sotto al 1.000.000 di lire.

Vuoi dirmi che oggi ci sono le stesse opportunità di correre di 20 anni fa? Ti prego, non essere ridicolo!
Una volta c'erano elenchi di 60 e oltre A112 abarth non iscritte al trofeo bensì al via di una gara! Un tempo si poteva correre e girare tranquillamente durante la settimana con la stessa macchina!
20 anni fa con 11 milioni si disputava una gara con una vettura da assoluto, roba che 2 anni prima correva nel mondiale, oggi con la stessa cifra si fanno 4 gare del trofeo R1 con una vetturetta divertente e propedeutica (almeno credo)... non è proprio la stessa cosa no?
Il confronto non esiste!

Ultima Modifica di fabio10 : 15-10-07 20:44.
fabio10 Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione