Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-04-05, 18:58   #16
Nellone
Senior Member
 
Iscritto in data: Nov 1999
Messaggi: 2,670
Nellone ha disabilitato la reputazione
Post

A parte che i casi funesti non hanno mai interessato piloti di poca esperienza, anzi tutt'altro direi, io ritengo che il maggior problema delle Super 1.600, a parte le prestazioni, sia la rigidità della scocca.

Ma avete visto bene la 206 nel caso Roggia???

Era praticamente poco più ammaccata, e lo stesso la Corsa del povero Zonca.

Nell'incidente contro il palo credo che nessuna macchina avrebbe fatto la differenza, in quel caso credo proprio che c'era poco da fare.

Come qualcuno scrive, forse il collare Hans avrebbe potuto aiutare..........

Non venitemi a dire che una Mistu assorbe un urto frontale allo stesso modo di una Super 1.600, perchè è una bugia......

[ 24.04.2005, 18:59: Messaggio modificato da: Nellone ]
Nellone Non in Linea  
Vecchio 24-04-05, 18:59   #17
CABO75
Junior Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 48
CABO75 ha disabilitato la reputazione
Post

secondo me in questo momento tutti siamo offuscati dalla tristezza per tutto quello che sta succedendo per carità nessuno dice che le s1600 nn siano auto forse troppo veloci ma nessuno ci obbliga a salire su quel tipo di macchine.secondo me ( e nn voglio ne creare polemiche ne mancare di rispetto a nessuno)chi sale su quel tipo di macchina è ben coscente di cosa sta per fare,anzi probabilmente le si sceglie proprio perche sono le più veloci quelle che ci permettono di vincere a chi nn piacerebbe vincere un rally!anche perchè si pensa sempre che :tanto a me nn capiterà mai!e poi comunque anche le wrc hanno fatto le loro vittime anche i grb sia apettatori che piloti navigatori siamo sempre persone spettatori o concorrenti nn fà nessuna differenza. chi decide di correre chi decide di andare a vedere un rally sa benissimo a cosa va in contro!conoscevo cristian nn benissimo ma eravamo amici quando è successo il fatto il primo pensiero è stato basta con i rally ho chiuso ma si sà la passione è troppo grande è secondo voi se mi dovessero offrire un posto su una super 1600 o su un wrc con uno che sà quello che fà che và per vincere gli direi di no! sfido chiunque che abbbia veramente la passione di correre a rifiutare!aumentare le sicurezze è sicuramenete cosa giusta ma secondo voi con un macchina che sia un super1600 o un wrc o un a7 o quello che volete arrivare in una staccata a limitatore a tutto quello che va la macchina e prendere in pieno qualsiasi cosa secondo voi cosa dovremmo avere per salvarci se qualcosa va storto????e comunque almeno per me io corro per divertimento perche mi piace andare forte,per la velocità e sono conscio che ogni volta che l omino davanti a me o il semaforo mi da il via sò benissimo.... quello che sto facendo anzi molte volte sono io stesso a incitare il mio pilota !siamo noi che decidiamo e siamo noi che ci prendiamo le nostre decisioni!un saluto e un ricordo a tutti quelli che ci hanno lasciato
CABO75 Non in Linea  
Vecchio 24-04-05, 19:02   #18
Intrepid
Senior Member
 
Iscritto in data: Aug 2004
Messaggi: 2,236
Intrepid ha disabilitato la reputazione
Post

Nellone... è quello che dicevo io... scocche troppo rigide e i colpi non si assorbono x niente...
__________________
'celera!!!!

SERVIZIO CAMERACAR
www.lucavideo.com
Intrepid Non in Linea  
Vecchio 24-04-05, 19:05   #19
serpia
Member
 
Iscritto in data: Nov 2000
Messaggi: 111
serpia ha disabilitato la reputazione
Post

Pur nell'emotività del momento, mi sento di fare delle considerazioni.
Le S1600 sono auto pericolosissime e chi dice che sono sicure quanto le WRC o le gr. N non ha le idee chiare in fatto di sicurezza.
Io sono nel settore della sicurezza automobilistica dal 1996 e vi assicuro che le auto hanno fatto dei passi avanti in tal senso veramente giganti.
Il concetto è che mentre una Lancer o una Impreza sono auto pensate e costruite per determinate prestazioni (e quindi progettate anche per determinati tipi di impatti), le S1600 sono auto pensate per andare a fare la spesa e poi modificate, allargate, alleggerite e soprattutto irrigidite nella scocca per consentire le prestazioni che oggi raggiungono.
Non so se ne avete mai sentito parlare, ma oggi le scocche delle auto sono progettate, provate nei crash test e poi costruite a "deformazione programmata". Ciò significa che qualsiasi tipo di urto viene preventivamente studiato dai progettisti e l'auto viene costruita in base ai parametri che risultano dai crash test. (se comprate Auto Oggi della settimana scorsa restate a bocca aperta a vedere cosa ha fatto la Mercedes per la nuova classe S)
Non so come sia ridotta la Punto di Frank e Curto, ma se pensate alla Peugeot di Aghini e Roggia forse ve ne fate un'idea.
Il problema è che queste auto non riescono ad assorbire le forze generate dgli impatti e le scaricano sui corpi di chi si trova al loro interno. Ma vi pare possibile morire all'interno di una vettura che non è nemmeno tanto danneggiata e della quale si aprono e chiudono tranquillamente le portiere??? Credetemi, non è un caso se 3 su 3 erano S1600!
serpia Non in Linea  
Vecchio 24-04-05, 19:08   #20
acce
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
acce ha disabilitato la reputazione
Post

ribadisco gomme stradali , si va molto più piano e si picchia molto più piano
acce Non in Linea  
Vecchio 24-04-05, 19:11   #21
enrico [www.rallyfun.tk]
Senior Member
 
Iscritto in data: Jul 2003
Messaggi: 1,317
enrico [www.rallyfun.tk] ha disabilitato la reputazione
Post

d'accordo, qualunque cosa uno faccia (anche solo attraversare la strada in città) comporta dei rischi, chiunque lo sa, lo accetta e si comporta in modo da minimizzarli.

Alla luce di tutti iprecedenti messaggi sono d'accordo con Nellone il problema non sono le S1600 per le prestazioni (come già detto) bensì per la rigidità del telaio che non dissipa l'enegia cinetica dell'urto, "scaricandola" sui corpi dell'equipaggio.
enrico [www.rallyfun.tk] Non in Linea  
Vecchio 24-04-05, 19:13   #22
Intrepid
Senior Member
 
Iscritto in data: Aug 2004
Messaggi: 2,236
Intrepid ha disabilitato la reputazione
Post

Giustissime le parole di Serpia...
__________________
'celera!!!!

SERVIZIO CAMERACAR
www.lucavideo.com
Intrepid Non in Linea  
Vecchio 24-04-05, 19:15   #23
alexfiorio
Junior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 54
alexfiorio ha disabilitato la reputazione
Post

Le super 1600 sono pericolose, molto pericolose, non è casuale quello che è successo. Per queste vetture c'è una ricerca esasperata del peso, con dei rollbar che fanno ridere solo a guardarli, vetture nervosissime che se non sono più che a posto di assetto non stanno in strada.
Ricordo che le gruppo B dopo aver avuto 3 incidenti mortali sono state abolite, ma prima che in Italia si accorgano che sono pericolose, (4 morti), e poi c'è la Fiat, che alla fine comanda ed ha interessi che continuino a correre!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E Se poi ci aspettiamo una decisione dai vertici della CSAI, continueranno a correre per i prossimi 10 anni!!!!!!!!!!!!!!!
Alex Fiorio
alexfiorio Non in Linea  
Vecchio 24-04-05, 19:16   #24
Nellone
Senior Member
 
Iscritto in data: Nov 1999
Messaggi: 2,670
Nellone ha disabilitato la reputazione
Post

Forse le gomme stradali sono o possono essere una soluzione percorribile,

anche se io sarei propenso a limitare invece le misure, sia di diametro che di larghezza,
ma anche il diametro dei dischi freni potrebbe essere un buon deterrente.

Per Kydos: se ho aperto questo topic è proprio per sensibilizzare i piloti a reagire!!!
Nellone Non in Linea  
Vecchio 24-04-05, 19:16   #25
ric
Member
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 234
ric ha disabilitato la reputazione
Post

scusa ACCE ma montare gomme stradali su delle auto con tutti quei cavalli mi pare un po come "camminare sulle bucce d banana"
ric Non in Linea  
Vecchio 24-04-05, 19:19   #26
Blade_Runner
Member
 
Iscritto in data: Dec 2003
Messaggi: 325
Blade_Runner ha disabilitato la reputazione
Post

altri due ragazzi non ci sono più!

ci sono stati più incidenti mortali, fra gli equipaggi, negli ultimi mesi che mi azzardo a dire negli ultimi 30 anni.

è assolutamente evidente che esistono dei rischi troppo elevati e quindi occorre intervenire. Come?

Torniamo indietro, riduciamo le prestazioni e tutto si sistemerà. Come fare è semplice, indolore per tutti e avremo qualche rischio in meno.

Differentemente i rally faranno la fine delle salite. Contenti?
Blade_Runner Non in Linea  
Vecchio 24-04-05, 19:20   #27
Intrepid
Senior Member
 
Iscritto in data: Aug 2004
Messaggi: 2,236
Intrepid ha disabilitato la reputazione
Post

Al TG4 hanno fatto vedere dove si è schiantata la macchina... praticamente ha demolito una casetta in cemento...
__________________
'celera!!!!

SERVIZIO CAMERACAR
www.lucavideo.com
Intrepid Non in Linea  
Vecchio 24-04-05, 19:20   #28
acce
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
acce ha disabilitato la reputazione
Post

certo ric, e quindi camminare molto più piano...

sarebbe più facile picchiare? certo, quindi ci si terrebbe del margine e i rally diventerebbero di nuovo gare di regolarità oltre che di velocità, e ne guadagnerebbe anche lo spettacolo
acce Non in Linea  
Vecchio 24-04-05, 19:21   #29
TommySanremo
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 2,104
TommySanremo is an unknown quantity at this point
Post

una sola domanda. quanto tempo è passato dalla morte di Toivonen? Ci risiamo!!!
__________________
Semu tutti bulicci cu u cù di autri!!!
http://www.latanadellevolpi.it/
Le foto + belle!!! www.vittoriosanguineti.it
Mimmo's&Co Video Rally Production
TommySanremo Non in Linea  
Vecchio 24-04-05, 19:22   #30
Intrepid
Senior Member
 
Iscritto in data: Aug 2004
Messaggi: 2,236
Intrepid ha disabilitato la reputazione
Post

Sul tg3 hanno fatto vedere anche la Punto... in questo caso non ha retto molto all'impatto neanche la scocca mi sa da com'era ridotta...
__________________
'celera!!!!

SERVIZIO CAMERACAR
www.lucavideo.com
Intrepid Non in Linea  
Chiudi Discussione


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006