|
|
a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche |
|
Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione | Modalità Visualizzazione |
25-03-04, 18:44 | #16 |
Senior Member
Iscritto in data: Mar 2000
|
Concordo anch'io con quanto detto...il sistema "svizzero" di ricognizioni potrebbe essere l'ideale per risolvere molti problemi...
Basterebbe fare una prova, per un anno, e vedere che succede... Se il 90% dei piloti non rispetta le regole sulle ricognizioni, è evidente che qualcosa che non va c'è... Esattamente come si sta verificando con la nuova regola del divieto rifornimenti negli sprint! E' stata messa la regola e tutti che si infilano nei garage, nei boschi, chi addirittura sulla strada a fare benzina abusivamente! E questo perchè? Perchè evidentemente la regola ha poca utilità e crea solo il problema di rischiare di rimanere a piedi perchè con un gruppo A alcune volte i km totali di uno sprint sono troppi per 1 pieno... Se le regole fossero giuste, non ci sarebbe bisogno di non rispettarle... Bisognerebbe ogni tanto ascoltare anche i consigli e le necessità dei veri protagonisti del nostro sport che sono i piloti!
25-03-04, 19:08 | #17 |
Member
Iscritto in data: Oct 2003
|
Caro Cantaluka, ti stimo moltissimo ma in questa tua ultima risposta non mi trovo molto daccordo...
Hai pienamente ragione sul fatto di stare attenti a parlare sul forum visto i fatti a te accaduti,ma ti posso dire anche che se mi vengono a togliere la licenza o a deferire ,io ,faccio l elettricista e anche se non correrò più il mio lavoro lo faccio comunque,ed è questo che mi da da mangiare non i rally... Un altro punto in cui sono in disaccordo è il tuo discorso che dice: " Se non avete tempo trovatevelo" ,come ti ripeto faccio l elettricista e quindi lavoro,quindi il tempo che trovo è il sabato e la domenica quindi le prove infrasettimanali ,è dura per un pilota della domenica come me, prendere dei giorni di ferie non è semplice, se per te è così scontato stare a casa 2 giorni su 5 di lavoro è un altra cosa... Ti ripeto che non ce l ho con te personalmente, ma si vede notevolmente che il tuo modo di esprimerti è cambiato da quando ci sono stati i casini... Adesso sei dalla parte della ragione, ma credo che nello stomaco tu abbia ancora un rospo che ti da fastidio, che purtroppo non è facile da eliminare... In Fede Matteo Monti (prossimo pilota deferito dalla csai causa qualche passaggio in più in 1 o 2 gare della coppa italia zona 5)
25-03-04, 19:15 | #18 |
Iscritto in data: Oct 2003
|
Cantaluka, io penso che probabilmente il problema sorga non tanto dal numero dei passaggi, ma di COME vengano effettuati; converrai che la stessa regolamentazione presenti alcuni lati direi quantomeno "oscuri" es: io sono un pilota di nome A, ma non sono iscritto a nessuna gara, passo su una p.s. 800 volte due mesi prima della stessa, (intanto il percorso lo so già da 6 mesi), rischiando la pelle mia e soprattutto degli altri, ma ho fortuna e non trovo nessuno che mi ferma. Un mese prima mi iscrivo e la settimana delle ricognizioni autorizzate faccio i miei passaggi a 30 all'ora; tutto regolare sono un santo e in gara faccio, un c... così a tutti. Sono ora il pilotino B già iscritto alla gara, non ho ne tempo ne voglia di fare il criminale x strada e dato che per vivere devo lavorare, vado una sera a fare un giretto su una ps perchè corro se mi va bene 3/4 volte all'anno e le note le devo controllare; ma che sfiga sulla ps trovo un pattuglione della stradale che dopo avermi affibbiato un verbalone xchè ho 2 fari supplementari e sostiene che la mia era senz'ombra di dubbio una velocità pericolosa ( l'a.p.g.mi spiega anche che la multa la "deve" fare e che non dipende da lui...) ; verrà fatta una segnalazione all'organizzazione (così magari la gara non la faccio e mi becco una bella multina aggiuntiva).
Non so, ma non mi sembra che questa regolamentazione sia impeccabile, tu pensi che vi sia una soluzione a questi problemi??? |
25-03-04, 19:16 | #19 |
Member
Iscritto in data: Nov 2002
|
be fedele alla linea di matteo posso solo dire che se non se ne puo discutere qua dove se ne discute.... e comunque ormai noto che ormai per correre bisogna essere semi-professionisti... [img]smile.gif[/img]
25-03-04, 19:23 | #20 |
Member
Iscritto in data: Aug 2003
|
CANTALUKA sono daccordo al 95%
anche perchè il probblema dei 4 passaggi si verifica solo nei rally con delle prove che quasi mai superano i 15 km o e sempre negli sprint . non sarà mica perchè ricordarsi a memoria 20/30 Km di P.S. è quasi impossibile???????? Poi se volete parliamo dei pesi e delle cilindrate dei ponti delle benzine delle assistenze e poi cambiamo "sport" anche eprchè di sportivo oggi c'è poco nei rally P.S. il mio primo patentino aveva il N°23739 int C del 1979 quindi qualche cosa ho visto [img]tongue.gif[/img] [img]tongue.gif[/img] [img]tongue.gif[/img] la correzione della percentuale è dovuta a matteo che dice una cosa sacrosanta sul tempo che uno ha però si contraddice sul suo motto in calce all'intervento "è tanto semplice fai le note le controlli e se puoi le provi anche, altrimenti nel dubbio tiri sù il piedino!!!" e chi sarà stato più professionale o più baro te le suonerà come è giusto che sia. poi se è baro sono cavoli suoi!!!!!! [ 25-03-2004: Messaggio modificato da: pggg ]
25-03-04, 20:09 | #21 |
Senior Member
Iscritto in data: Jan 2000
|
Tutte argomentazioni interessanti .... certo , in fin dei conti , nn e' un obbligo andare " a fuoco " in ogni curva della speciale cercando di fare meglio dei tuoi avversari .... nn hai una ricetta scritta che lo prescrive , anzi , un buon medico , probabilmente prescriverebbe " la rallentina " in ogni curva che ti si para dinnanzi ... certo , certo .... pero' questo contrasta un poketto con lo spirito delle gare automobilistiche in generale , che , fino a prova contraria , dicono che per vincere , oltre che arrivare , devi percorrere un tratto di strada in un tempo inferiore al tuo avversario .
Detto questo , bisogna a mio avviso , fare dei distingui tra il pilota professionista , o pseudo tale , e il dilettante . Caro Luka , tu hai avuto la bravura di costruirti un presente che ti permette di fare piu' chilometri in un solo rally di quanti io , e tanti come me , ne possono fare in un intera stagione ; hai avuto una crescita " professionale " che ti ha portato dalle gare di coppa Italia , al campionato 2 litri , al TTT per arrivare al CIR , utilizzando vetture che la maggior parte di noi osserva a bocca aperta ! ..... quindi , nn me ne volere , ma non puoi assolutamente paragonare te stesso e i tuoi attuali colleghi ed il Vs relativo " modus operandi " alla maggior parte di quanti scrivono e leggono in questo bar .......... Perche' dico questo ?? ... perche' e' inevitabile che , certe norme , siano corrette e sacrosante per una certa categoria di piloti , mentre siano scorrette e penalizzanti per altri . Perche' ai piloti prioritari nazionali viene impedito di correre i rally sprint ? o a quelli prioritari Fia i coppa Italia ? .... perche'si presuppone, che se corressero sarebbe come se andassero a rubare le caramelle ai bambini !! ..... e perche' lo stesso ragionamento non si adotta anche relativamente all'argomento ricognizioni facendo invece di tutta un erba un fascio ? Io nn mi sento un baro ( nei confronti dei miei avversari ) perche' anziche' fare i 4 passaggi regolamentari ne faccio 6 o 7 ...... nn mi sento assolutamente in colpa se non posso , o non voglio , prendere 1 o 2 gg di ferie , oltre al we della gara , per preparare uno sprint o un coppa Italia ...... anzi , per dirla tutta , l'unica persona con la quale mi sento a disagio e' con me stesso , perche' questa assurda norma , mi fa sentire un ladro che compie chissa quale reato fraudolento !!! ..... e ti giuro che e' cosi'! ..... non ho mai condannato nessuno perche'sapevo che aveva provato piu' di me , anzi , e' sempre stato motivo di orgoglio sapere di essergli stato davanti pur con una minore conoscenza delle strade .... ho sempre visto male invece chi provava , e prova , da idiota ..... e credo si sia capito , per idiota non intendo chi fa qualche passaggio in piu' del consentito , ma chi lo fa in modo scriteriato . ciao ciao ciao [ 25-03-2004: Messaggio modificato da: winniepooh ] |
25-03-04, 20:31 | #22 |
Senior Member
Iscritto in data: Jul 2001
|
caspita !!!
per una volta concordo con winniepooh dalla prima all'ultima riga !! un piccolo aneddoto nel lontano 19... ebbi la fortuna di fare nove gare di coppa italia. a fine stagione la vettura mi calzava come un guanto e all'ultima gara, malgrado le ricognizioni non fossero ancora regolamentate, feci note e due passaggi. vinsi la classe ed arrivai molto avanti nell'assoluta.la sintonia con il naviga era eccezionale e le note perfette. credo quindi sia importante distinguere tra un professionista ( quante ore passa Andreucci sulla stessa auto tra prove e gara e quante volte è ormai passato sulle prove del Ciocco del Mille Miglia etc etc ??) ed un amatore o gentleman driver che fa due o tre corse all'anno magari con un intervallo di mesi tra una gara e l'altra cambiando navigatore e persino vettura. |
25-03-04, 21:00 | #23 |
Senior Member
Iscritto in data: Jan 2001
|
Le regole per conto mio dovrebbero essere molto più severe. I controlli attualmente sono inesistenti e molto rari a livello di sprint e coppa Italia. Come al solito si fanno le leggi e poi non si fanno rispettare.
Tutti fanno i comodi propri impuniti e imperterriti.......Per conto mio fossi un prefetto la volta che un'organizzatore non riesce a far rispettare le regole toglierei i permessi per l'anno dopo come punizione. |
25-03-04, 21:47 | #24 |
Senior Member
Iscritto in data: Feb 2001
|
Daccordo con Winny e Marku, inutile dirlo, con le loro parole hanno spiegato già tutto in maniera esauriente.
Le ricognizioni x me oggi sono un peso incredibile, vuoi x l'età ed anche x l'imbarazzo che si prova ad essere tutti li in fila e controllati a vista, manco fossimo delinquenti...Mi pesa farle e cerco nel limite del possibile di farne il meno possibile. Ma....1 passagio x stenderle...e se nn ci sono bivi e trappole verie, 1 passaggio x correggerle...2 passaggi x capire che tutto va bene e via ! Ma se ti accorgi che hai seccato un bivio, che il radar è sbagliato, oppure che il tempo a disposizione è finito ?...in Valtellina ad esempio nn riesci, se ti fermi 2 volte a fare pipì, a fare i 4 passaggi regolamentari. Per questo motivo di solito vado a prendere le note e le verifico ...2 passaggini e nn a tuono, al mattino alle due...poi i 4 passaggi nn mi dispiacciono. Sono però, e spero di non creare casini, qui x dire che fortunatamente ci sono alcuni organizzatori che , consci del problema ricognizioni, creano delle situazioni squisitamente comode sia x evitare incidenti, sia x sveltire le ricognizioni stesse, sempre comunque monitorando le p.s. Come direte voi ? Ve lo spiego subito. Presenziare le p.s. ad inizio e fine prova nel gg di ricognizione, con l'ausilio di due telefonini, incolonnare 5-6 vetture e farle scorrere in prova x poi farle ritornare in contromanio...tutte assieme..mentre le altre vetture attendono ferme. Con questo sistema nn ci sono intoppi e 4 passaggi potrebbero anche essere sufficenti. C'è già chi lo fà, vi posso garantire che è una comodità incredibile, anche se è contro le regole, le regole che tanto ci fanno dannare, ma che vanno contro il buon senso e che ci fanno diventare a forza dei ladri. x Kantaluca, se fossi saggio ti direi che faccio 4 passaggi xchè sono ligio al dovere, ma sono un poveretto che nn se la sente di mentire e sono contento che qualcun'altro qui lo abbia già ammesso. Pufrtoppo nn credo che alzando ogni tanto il piede si riesca a vincere ugualmente, ragion x cui dovrei credere che piloti del calibro di Andreucci, Longhi o Navarra siano ancor + veloci di quello che sono, giusto xchè alzano anche loro il piede in qualche curva xchè nn sono sicuri...Ah, già, loro sanno provare..... Meglio smettere allora, o nn partecipare a quelle gare che nn hanno una organizzazione efficente, dove si creano situazioni di pericolo, dove nn ti senti sicuro e protetto, dove nn si meritano che noi ci andiamo a correre portando i nostri soldini, che anch'io mi sudo lavorando..anche nei gg di ricognizione, caro Luca.
25-03-04, 22:00 | #25 |
Iscritto in data: Jun 2003
|
Euro Rally Sport,
abbiamo punti di vista divergenti, anche se è vero che nei rallysprint e nei coppa Italia i controlli si riducono all'ultima settimana (forse). però penso che ad un Prefetto non importi molto delle regole degli organizzatori, importa della sicurezza degli abitanti e del rispetto del codice stradale, cosa gli importerebbe se un tizio è passato 5 volte al posto di 4 su di un pezzo di strada? è essenziale che questi passaggi in più vengano fatti nel rispetto di leggi, codici e abitanti. ad ogni mia altra repplica ribadirò che non si cerca di portare le ricognizioni a "pre-ps", a noi "pilotini" 4 passaggi non bastano. come ha detto winniepooh, si, posso anche alzare il piede, però devo metterci meno tempo degli altri a fare una ps, e se quattro passaggi per me sono pochi posso: 1) alzare il piede perchè non mi fido e perdo tempo 2) non alzare il piede e mi va bene e guadagno tempo 3)non alzare il piede e non mi va bene, perdo tempo,franchigia sperando di non esserci fatti niente. vogliamo solo vedere se è possibile portare a 6-7 passaggi le ricognizioni con fasce orarie più elastiche. [ 25-03-2004: Messaggio modificato da: moli ] |
26-03-04, 00:03 | #26 |
Iscritto in data: Mar 2002
|
-nel primo passaggio si prendono le note passeggiando.
-nel secondo si correggono -nel terzo si tira(si fa per dire) e nel quarto al max si modifica!non ho mai fatto più di 3 passaggi,anche quando non c'erano commissari e avrei potuto farne di più! per correttezza,ma sopratutto per inutilità,non si deve saper la strada a memoria nei rally.altrimenti il naviga puoi lasciarlo giù!e io sono sicuro che se faccio 7 volte una prova di uno sprint per la gara il mio naviga può leggere rallysprint mentre corro! inoltre appunto perchè non siamo professionisti bisogna provar poco,per imparare a improvvisare e per non spendere un sacco di soldi in benzina come ogni volta!per le prove del rally di bobbio ricordo di aver fatto in tutto circa 400 km....fate i conti per una media di 8 km/l di benzina,e provate a immaginare se avessi fatto il doppio dei km...già è avvantaggiato chi corre in casa,almeno che gli altri forestieri siano a pari livello *****... questa è solo la mia opinione,piccola piccola! [ 25-03-2004: Messaggio modificato da: lollononmollo ] |
26-03-04, 00:35 | #27 |
Member
Iscritto in data: Sep 1999
|
Questi erano rallye .... http://www.rallysanmartino.com/rally/galleria/1977.html
adesso sono giri in giostra, alla velocità della luce ...certo!!! ma giri in giostra! |
26-03-04, 01:31 | #28 |
Junior Member
Iscritto in data: Nov 2003
|
Caro cantaluka,se vuoi essere simpatico devi dire che è giusto andare contro le regole
Io,comunque,sono daccordo con te. Se ci sono delle regole devono essere rispettate,se a qualcuno non piacciono non è obbligato a correre. Qualcuno vorrebbe addirittura giustificare chi contravviene alle regole(I FURBI) dicendo che è per la sicurezza,per la sicurezza basta alzare il piede. Certo,chi a fatto 20 passaggi a prova farà le traiettorie come nelle gare in salita, ridurrà forse la possibilità di sbattere ecc ecc ,ma mi dispiace,stiamo parlando di rally,e nei rally si guida con molta improvvisazione e se dovesse mancare questa allora stiamo parlando di un altra specialità. Perchè secondo voi sulle macchine da rally ci sono due persone ed in pista,nelle gare in salita,negli slalom c'è nè una sola. NON ME NE VOGLIA NESSUNO,IO SONO PER IL RISPETTO DELLE REGOLE,ANCHE QUANDO SONO SECONDO NOI SBAGLIATE O INGIUSTE. IMMAGINATE SOLO PER UN MOMENTO UN MONDO SENZA REGOLE. ELIO |
26-03-04, 02:49 | #29 |
Senior Member
Iscritto in data: Dec 1999
|
REPUBBLICA ITALIANA
COSTITUZIONE Articolo 16 "Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale" Un'esagerazione? Boh, però il dubbio mi viene. Perchè una casalinga di Cusino può girare liberamente sulla prova Val Cavargna del Rally di Como, mentre io, se sono iscritto alla gara, non posso farmi nemmeno una spaghettata nella trattoria di fronte alla chiesa? Io penso che se un prova anche 20 volte nei limiti imposti dal Codice non faccia male a nessuno. Ma se uno sgarra (passaggi in paesi a velocità folli, stop saltati, ecc. ecc) deve essere bastonato. |
26-03-04, 05:59 | #30 |
Senior Member
Iscritto in data: Dec 1999
|
Boh,io sinceramente sposterei piu il problema nn sul numero dei passaggi ma sui giorni/orari di ricognizione...
Spesso,dovendo lavorare di notte nei we mi sto trovando ad avere immensi casini perchè le ricognizioni iniziano alle 14 e finiscono alle 24 o giu di li...azzarola ma che differenza fa se passo sulla PS alle 11 del mattino? Ricordo,sorridendo,un Carpineti,in cui un commissario ci tenne fermi ben 4 minuti ad inizio della 3^ PS perchè dopo 1 ora di pausa le ricognizioni riprendevano alle 14 e mancavano ben 5 minuti al loro inizio. Oggi,spesso,mi trovo ad andare a provare prima,note,correzione,controllo per poi effettuare 1 al massimo 2(tempo tiranno)passaggi il giorno prima della gara e/o settimana prima,radar alla mano giusto per sicurezza... Nn mi sento ladro,mi sento solo in pace con me stesso perchè la sera tiro su la serranda e do da bere agl assetati,pensando che alle 4,dopo aver chiuso faccio armi e bagagli per esser pronto alla partenza,magari a 300km di distanza,per poter sfamare un po quella bestia che ormai vive in me. Macs |