Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-10-07, 18:19   #286
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Wink

Quote:
Originariamente inviato da FlatFour



come posso aiutarti a star davanti alla 106??


incrocia le dita che non mi si rompa la macchina! perchè penso che per il resto dovrei esserci!

Ho meno cavalli ma peso meno e scarico meglio
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h

Ultima Modifica di 10000giri : 16-10-07 18:27.
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-07, 18:25   #287
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FLAVIOCT
10000 per parte mia posso dirti che se volessi tentare il record delle trazioni anteriori farei un pensierino sul trapiantare il motore su un'audi e di sicuro non di quelle nuove col motore spostato indietro hehehe

Flavioct
_________________

www.elaboriamo.com


Non ti preoccupare che ho fatto bene il mio dover, ho talmente poco carico sul posteriore che se freno forte si alzano le ruote dietro. e stò continuando a togliere dietro e mettere peso sull'anteriore.
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-07, 18:44   #288
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da McGyver
AZZ... il tempo è sempre poco...e ho letto tutto di corsa, ma credo ci sia qualche punto che mi è poco chiaro:

Si è scritto che ........
la speranza di ottenere, a parità di rpm della ruota, una maggior velocità del veicolo, è estremamente vana, dato che, nella maggior parte dei casi, allungare un rapporto senza potenziare opportunamente il motore significa non consentire al propulsore di raggiungere il massimo dei giri per mancanza di spinta sufficiente....

ma quando si parla di
" rotolamento aumentato", si intende L'utilizzo di un pneumatico con un diametro, e quindi una circonferenza, maggiore.
A PARITA' DI GIRI, una ruota più piccola ha UNO SVILUPPO MINORE, quindi "percorre" meno strada di una più grande.
Tenete presente che nella progettazione di un cambio si parte dai giri motore, e dalle dimensioni delle ruote; quindi si calcolano la prima e la quinta marcia ( o comunque la più alta), e poi si " suddividono" i rapporti restanti.
Qualsiasi modifica in questa " catena" di rapporti deve essere supportata da calcoli e modifiche mirate, altrimenti il rischio è di avere una vettura che si arrampica sui pini, ma che arriva a 80 orari, oppure che dovrebbe toccare i trecento, ma deve partire a spinta e in discesa.


Penso che vedendo le foto delle gomme e sapendo che ho un cambio originale e il motore preparato intendessero dire che un po' di aumento di diametro a mè non guasterà di certo!
Purtroppo non sempre prima si calcola e poi si fa il cambio, nel mio caso ci si accontenta di quello che c'è!
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-07, 18:57   #289
PMA
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 619
PMA is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da McGyver
AZZ... il tempo è sempre poco...e ho letto tutto di corsa, ma credo ci sia qualche punto che mi è poco chiaro:

Si è scritto che aumentare il diametro di rotolamento permette di trasmettere più coppia dalle ruote al terreno. Io direi invece che si consente, semmai, alla coppia applicata alla ruota, di trasmettersi in modo più completo all'asfalto, ma PENALIZZANDOLA, cioè RIDUCENDO la coppia finale trasmessa. Questo in funzione del fatto che il " braccio di leva" ( cioè IL RAGGIO della ruota, misurato nel punto di contatto sul terreno, quindi variabile in funzione del gonfiaggio ),risulta più lungo, e quindi penalizzante in relazione al rapporto finale. Anche la speranza di ottenere, a parità di rpm della ruota, una maggior velocità del veicolo, è estremamente vana, dato che, nella maggior parte dei casi, allungare un rapporto senza potenziare opportunamente il motore significa non consentire al propulsore di raggiungere il massimo dei giri per mancanza di spinta sufficiente. ( qui entra in gioco l'aerodinamica, che è quella bestiaccia che non consente di raddoppiare la velocità semplicemente raddoppiando la potenza... sarebbe troppo bello.. )

Per quanto riguarda le formule,... io sono negato, ( per avere 8 in matematica dovevo sommare 4 pagelle, e mi hanno mandato in terza media perchè dovevano imbiancare la seconda ), ma quando si parla di
" rotolamento aumentato", si intende L'utilizzo di un pneumatico con un diametro, e quindi una circonferenza, maggiore.
A PARITA' DI GIRI, una ruota più piccola ha UNO SVILUPPO MINORE, quindi "percorre" meno strada di una più grande.
Tenete presente che nella progettazione di un cambio si parte dai giri motore, e dalle dimensioni delle ruote; quindi si calcolano la prima e la quinta marcia ( o comunque la più alta), e poi si " suddividono" i rapporti restanti.
Qualsiasi modifica in questa " catena" di rapporti deve essere supportata da calcoli e modifiche mirate, altrimenti il rischio è di avere una vettura che si arrampica sui pini, ma che arriva a 80 orari, oppure che dovrebbe toccare i trecento, ma deve partire a spinta e in discesa.

Va anche considerato che essendo passato da una gomma stampo ad una slik dedicata alle accelerazioni (per lo meno così ho capito) è aumentata già per quello la forza scambiabile tra gomma e asfalto, per di più è aumentato anche il diametro....quindi la coppia trasmissibile dalla ruota dovrebbe essere aumentata sensibilmente.
Tutto sta a vedere di quanto la coppia in uscita dal cambio si avvicina (o supera) la coppia trasmissibile dalla nuova ruota.
L'ideale sarebbe fornire più coppia di quanta possa riuscire a trasmettere la ruota: non si corre il rischio di restare "incollati" a terra col motore che non ce la fa a "tirarsi fuori" , ma senza averne troppa in esubero facendo perdere tempo in vistose pattinate.
PMA Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-07, 19:33   #290
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

10000 per quanto tu sposti non riuscirai mai ad ottenere il medesimo risultato nella stessa maniera in cui una trazione anteriore non riuscirà mai a battere una trazione posteriore in una gara di accelerazione a parità di peso e cv.

Flavioct
_________________

www.elaboriamo.com
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-07, 19:57   #291
PMA
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 619
PMA is an unknown quantity at this point
Predefinito

A meno che tu aggiunga una zavorra tipo questa soluzione
http://www.elinedalsbil.se/NewHollandTM165stor.JPG
per migliorare l'aderenza all'anteriore


Ultima Modifica di PMA : 16-10-07 20:00.
PMA Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-07, 20:44   #292
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da PMA
A meno che tu aggiunga una zavorra tipo questa soluzione
http://www.elinedalsbil.se/NewHollandTM165stor.JPG
per migliorare l'aderenza all'anteriore



E' proprio il posto in cui l'ho messa io, e non stò scherzando!
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-07, 20:48   #293
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FLAVIOCT
10000 per quanto tu sposti non riuscirai mai ad ottenere il medesimo risultato nella stessa maniera in cui una trazione anteriore non riuscirà mai a battere una trazione posteriore in una gara di accelerazione a parità di peso e cv.

Flavioct
_________________

www.elaboriamo.com


In realtà quì in italia dove ancora non abbiamo piste specifiche gommate e ancora non abbiamo vetture posteriori fatte esclusivamente per le accelerazioni, avviene il contrario!
I posteriori non riescono a scaricare al suolo la potenza e fanno dei tempi lunghissimi causa pattinate anche se alcuni escono a velocità veramente pazzesche, questo lo ammetto!!
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-07, 20:53   #294
PMA
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 619
PMA is an unknown quantity at this point
Predefinito

Ma giusto per curiosità: che differenza di peso hai tra anteriore e posteriore? Anche solo in percentuale...senza stare a "dichiarare" i pesi....
PMA Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-07, 21:25   #295
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

lo strano regolamento che c'è di peso viene applicato solo durante le finalissime e si calcola un 20% in meno rispetto al peso che c'era sul libretto di circolazione dellla vettura da cui proviene il monoblocco.

Ti faccio l'esmpio del mio caso:
Sono voluto partire da un monoblocco 1600cc 3 anni più vecchio della mia auto, perchè a libretto le prima serie a 4 marce pesavano ancora meno della mia!
Poi l'ho riportato a 1800cc montando tutti i miei vecchi pistoni ed albero del'83
Poi ho messo l'impianto di lubrificazione e la testa di un 1800cc 8V sovralimentato dell'86 (X la testa ero indeciso con un 16V del 90 ma avevo paura di trovarmi con molta potenza ma ristretta in un range piccolo ed ho optato per le 8V anche per via della trasmissione originale che mi preoccupa ancora molto.)

Con questo escamotage ho potuto risparmiare ben 50 Kg di zavorra!
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-07, 22:02   #296
tirlese
Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 490
tirlese ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da PMA
Va anche considerato che essendo passato da una gomma stampo ad una slik dedicata alle accelerazioni (per lo meno così ho capito) è aumentata già per quello la forza scambiabile tra gomma e asfalto, per di più è aumentato anche il diametro....quindi la coppia trasmissibile dalla ruota dovrebbe essere aumentata sensibilmente.
Tutto sta a vedere di quanto la coppia in uscita dal cambio si avvicina (o supera) la coppia trasmissibile dalla nuova ruota.
L'ideale sarebbe fornire più coppia di quanta possa riuscire a trasmettere la ruota: non si corre il rischio di restare "incollati" a terra col motore che non ce la fa a "tirarsi fuori" , ma senza averne troppa in esubero facendo perdere tempo in vistose pattinate.


dopo analisi controanalisi al RIS concordo!!
__________________
Clicca su ---> Gruppo Rallysti Maremmani

...INGRESSO VIETATO AI MUSONI...

UNA VITA SENZA SOGNI DA REALIZZARE è COME UN'AUTO SEMPRE FERMA
tirlese Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-07, 22:22   #297
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da PMA
Va anche considerato che essendo passato da una gomma stampo ad una slik dedicata alle accelerazioni (per lo meno così ho capito) è aumentata già per quello la forza scambiabile tra gomma e asfalto, per di più è aumentato anche il diametro....quindi la coppia trasmissibile dalla ruota dovrebbe essere aumentata sensibilmente.
Tutto sta a vedere di quanto la coppia in uscita dal cambio si avvicina (o supera) la coppia trasmissibile dalla nuova ruota.
L'ideale sarebbe fornire più coppia di quanta possa riuscire a trasmettere la ruota: non si corre il rischio di restare "incollati" a terra col motore che non ce la fa a "tirarsi fuori" , ma senza averne troppa in esubero facendo perdere tempo in vistose pattinate.


Ti giuro che ho preso le gomme da drag più piccole che ho trovato!
E penso di riuscire a farle pattinare, ma per avere la certezza bisognerà attendere fino all'anno prossimo!
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-07, 22:49   #298
PMA
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 619
PMA is an unknown quantity at this point
Predefinito

Beh se quelle ci sono non si può fare altrimenti, a meno di usare gomme non appropriatissime al tuo scopo, se poi riesci ancora a pattinare...beh vuol dire che di motore ce n'è
Spero davvero che ti regga la trasmissione....magari vista la brevità di utilizzo regge la cavalleria, ma magari per pochi spari.
Potrebbe essere che la componentistica originale con una revisione molto frequente possa funzionare, anche perchè se dovesse cedere a causa di un sottodimensionamento ti si rompe alla prima partenza con poco slittamento.
Altrimenti ti si rompe per fatica....
PMA Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-10-07, 07:35   #299
McGyver
Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 392
McGyver is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da 10000giri
Penso che vedendo le foto delle gomme e sapendo che ho un cambio originale e il motore preparato intendessero dire che un po' di aumento di diametro a mè non guasterà di certo!
Purtroppo non sempre prima si calcola e poi si fa il cambio, nel mio caso ci si accontenta di quello che c'è!

EH...10000... la ciulata è che nei calcoli... c'è sempre di mezzo la lira, che non va MAI daccordo con la buona tecnica, purtroppo..
P.S. Comunque..i tempi della tua golf in accelerazione..li ho fatti anche io, in bici, quella volta che il mastino napoletano del mio vicino ha scavalcato il cancelletto ....azz...che sgummamento.....
__________________
McG
C'è tutto un mondo intorno
che gira ogni giorno.... Matia Bazar
McGyver Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-10-07, 07:38   #300
McGyver
Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 392
McGyver is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FLAVIOCT
10000 per quanto tu sposti non riuscirai mai ad ottenere il medesimo risultato nella stessa maniera in cui una trazione anteriore non riuscirà mai a battere una trazione posteriore in una gara di accelerazione a parità di peso e cv.

Flavioct
_________________

www.elaboriamo.com

...a meno che non provi in retromarcia....
...Devo smetterla con lo zucchero a velo la mattina presto..
VO' A LAURA'!!!!!
Ciao sciamannati!!
__________________
McG
C'è tutto un mondo intorno
che gira ogni giorno.... Matia Bazar
McGyver Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:10.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006