Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-11-06, 14:58   #301
Juha
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2000
Messaggi: 1,932
Juha is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da zack
x elisa: non capisco perchè dovremmo andare all'estero. Lo sport non è una proprietà privata, è un bene di tutti, che lo stato, che siamo tutti noi, concede di gestire in concessione ad un ente privato purchè rispetti certe regole. Se l'ACI è stata commissariata, è proprio perchè queste regole non le rispetta. Ci vada l'ACI all'estero o rispetti la legge! Io resto qui.......
Non è l'ACI che mi concede di praticare lo sport dell'automobile, questo è un mio diritto costituzionale. Sono io cittadino, attraverso le leggi e lo stato che le fa rispettare, a concedere loro di gestirlo.

Claudio "zack"

sacrosante parole..ma il mio ragionamento e' piu' semplice, non mi piace il servizio erogato dall'azienda X, allora finche' l'azienda x non e' in grado di erogare il servizio come credo debba essere fatto, se posso, mi rivolgo all'azienda y...tutto qui.
__________________
-Pro-drive
+Pro-secco
Juha Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-11-06, 15:12   #302
elisa
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2003
Messaggi: 1,429
elisa is an unknown quantity at this point
Predefinito

Vedo Juha che tu mi hai capito....io comunque mi permetto di perfezionare la tua frase.
Siccome non si parla di un bene materiale ma di un servizio che ha a che fare con una mia/nostra grande passione, io sarei meno "commerciale" nel mio ragionamento; invece che all'azienda x mi rivolgo all'azienda y perchè l'azienda x mi prende per i fondelli e mangia alle mie spalle, l'azienda y, in seguito alle mie valutazioni, mi aiuta, mi agevola e non mi ostacola nella pratica del mio sport....
__________________
www.nobilecontradadelnicchio.it
elisa Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-11-06, 15:17   #303
Juha
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2000
Messaggi: 1,932
Juha is an unknown quantity at this point
Predefinito

ce ne sarebbe molto di piu'..volevo solo essere come un buon olio motore.....sintetico
__________________
-Pro-drive
+Pro-secco
Juha Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-11-06, 15:45   #304
zack
Member
 
Iscritto in data: Feb 2000
Messaggi: 293
zack ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Il discorso sulla qualità del servizio non fa una piega, sono d'accordo.
Però in questo caso l'ACI opera in regime di monopolio, non di libero mercato, perciò le regole sono un pò diverse; per chi vive in Piemonte o in Liguria "emigrare" in Francia può essere una soluzione, così come per chi vive in Friluli andare a correre in Austria o in Slovenia. Ma tutti gli altri? cosa possono fare? Se la benzina in Italia costa un'occhio, di cosa vi lamentate? andate a fare il pieno in Arabia Saudita, dove costa una miseria.......

Claudio "zack"
zack Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-11-06, 16:27   #305
Juha
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2000
Messaggi: 1,932
Juha is an unknown quantity at this point
Predefinito

infatti ho sempre detto "chi puo'"...mi rendo conto che una cosa del genere, prima di tutto non e' possibile per chiunque.

Rimane comunque il mio un concetto di base sbagliato, o che comunque non dovrebbe esistere, in quanto dovremmo avere la possibilita' di iscriverci ad un'associazione (dietro oltrettutto lauto pagamento) che eroghi i servizi che ci aspettiamo, e dal momento che nel nostro caso si tratta di un monopolio, a maggior ragione l'unico erogatore presente sul suolo nazionale dovrebbe fornire nu prodotto di qualita'
Ma si sa, questi sono dei se e dei ma,e la storia italiana e' zeppa di esempi di monopoli che, in quanto tali, fanno il bello ed il cattivo tempo, ora che il potere sta cadendo, deve essere nostro impegno di tutti gli interessati collaborare nella costruzione di un'ente che faccia gli interessi dei propri associati, nulla di piu' nulla di meno.
Nel frattempo, chi deve o vuole correre, potrebbe provare la soluzine estera, almeno, come dicevo prima, finche' non si raggiunge la "normalita'."
__________________
-Pro-drive
+Pro-secco
Juha Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-11-06, 16:40   #306
CHICCORIGA
Senior Member
 
Iscritto in data: Dec 2005
Messaggi: 5,502
CHICCORIGA ha disabilitato la reputazione
Predefinito

up
__________________
I fatti sono sempre piu' eloquenti dei discorsi


www.vscorse.com
www.rallomanicomaschi.com
CHICCORIGA Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-11-06, 18:48   #307
Rocky
Junior Member
 
Iscritto in data: Oct 2006
Messaggi: 6
Rocky is on a distinguished road
Predefinito

Sabato 25 novembre u.s., alla riunione in ACI Italia, per la stesura dei calendari 2007, le "voci" che circolavano relativamente al Consiglio dell'ACI tenutosi il giorno prima erano contrastanti tra di loro.
C'era chi affermava che l'ACI aveva deciso di concedere la piena autonomia, anche finanziaria, alla CSAI facendola diventare la "Federazione".
Altri, forse meglio informati, informavano che all'interno della CSAI l'ACI aveva deciso di riservarsi il 30% dei posti.
Qualcuno riesce a procurarsi, e divulgare, il verbale del Consiglio dell'ACI del 24 novembre ?
Potrebbe essere molto utile per prepararci per tempo.
Rocky Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-11-06, 19:26   #308
Juha
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2000
Messaggi: 1,932
Juha is an unknown quantity at this point
Predefinito

si sa niente sull'eventuale commisariamento??
__________________
-Pro-drive
+Pro-secco
Juha Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-12-06, 10:22   #309
jupiter
Member
 
Iscritto in data: Jan 2005
Messaggi: 169
jupiter ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Mi sto procurando, e lo scriverò qui appena disponibile, il documento votato il 24 novembre dai presidenti aci, il cui contenuto naturalmente non soddisfa quanto stabilito dal Tar Lazio.(Lo ha scritto anche Autosprint)

In ogni caso qualunque cosa si fosse deliberata poco rileva, a monte vi è un difetto di composizione dell'Assemblea ACI giacchè, stando ai principi dettati dalla già citata sentenza, questa doveva essere composta non dai soli presidenti aci locali ma anche dai rappresentanti degli atleti e tecnici(nella quota del 30% riservata) nonchè delle associazioni.

L'ACI ha voluto fare così , nè credo, conoscendo uomini e fatti si ci poteva aspettare altro.

Tant'è ,credo che in questo modo abbiano solo aggravato la loro posizione, da ogni punto di vista.

La situazione peraltro è gravissima non solo dal punto di vista sportivo, sono sul piede di guerra anche tutte le organizzazioni dei dipendenti e dei dirigenti ACI , come si può rilevare dal sito cislaci :

http://www.cislaci.org/News/allnews1.asp?ID2=358

Situazione dunque tutt'altro che ferma.

Saluti
Jupiter
jupiter Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-12-06, 11:04   #310
CANTALUKA
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 1,241
CANTALUKA ha disabilitato la reputazione
Predefinito

se ho ben capito, visto quanto sentenziato dal TAR

le riunioni del 24 e del 25 allo stato attuale sarebbero da considerarsi illegittime giusto?
__________________
www.cantaluka.com
CANTALUKA Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-12-06, 12:10   #311
sconosciuta
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 1,206
sconosciuta is on a distinguished road
Predefinito

Non credo che le riunioni fossero illegittime, perchè non è in discussione la legalità dell'ACI quale ente pubblico non economico e la sua attività di diritto pubblico (gestione del PRA e acquisizione dei relativi tributi e attività informativa sul traffico), ma solo la sua gestione del potere sportivo in qualità di federazione sportiva automobilistica nazionale riconosciuta dal CONI.
Come si legge nella sentenza, dato che è l'ACI è il soggetto titolare del potere sportivo, ha l'obbligo di aggiornare il proprio statuto conformemente ai principi generali stabiliti dal Decreto legislativo 242/1999 e successive modifiche. Siccome il TAR ha stabilito la nullità della delega alla CSAI della gestione sportiva, adesso l'ACI, nella propria autonomia, deve rivedere le proprie scelte conformandosi ai contenuti della sentenza - e delle legge - che ha anche suggerito alcune soluzioni, "lasciando, ad esempio, alla CSAI la sola funzione consultiva, ovvero provvedendo all'inserimento della CSAi come organo proprio titolare dei poteri dell'ACI in ambito sportivo analogamente alla FIA che distingue tra le attività turistiche che fanno capo al Consiglio Mondiale dell'automobile per il turismo e quelle di carattere sportivo che sono nell'ambito del Consiglio Mondiale dell'automobile per lo sport" potendo anche arrivare a decidere di abbandonare la titolarietà del potere sportivo a favore di una federazione autonoma.
sconosciuta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-12-06, 12:15   #312
sconosciuta
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 1,206
sconosciuta is on a distinguished road
Predefinito

P.S. potrebbero essere illegittime tutte le decisioni in materia sportiva se prima l'ACI non si adegua ai principi della riforma dello sport in quanto federazione
sconosciuta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-12-06, 12:35   #313
TurboG
Member
 
Iscritto in data: Feb 2003
Messaggi: 262
TurboG ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Essendo validi i presupposti per l'annullamento degli esiti delle scorse elezioni dei vertici Aci per i motivi citati dal Tar conseguentemente non potrebbe neppure deliberare per materia extra-sportiva.. ergo delibere nulle.. l'aggiornamento dello statuto dovrebbe avvenire sotto commissariamento.
TurboG Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-12-06, 14:13   #314
CANTALUKA
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 1,241
CANTALUKA ha disabilitato la reputazione
Predefinito

sconosciuta, ti inviterei a rileggere son attenzione tutte le varie fasi..

qui siamo ben oltre al discorso della gestione sportiva...
__________________
www.cantaluka.com
CANTALUKA Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-12-06, 14:31   #315
sconosciuta
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 1,206
sconosciuta is on a distinguished road
Predefinito

Sto seguendo con attenzione tutta la vicenda e non ho ancora capito se l'ACI è stato effettivamente commissariato integralmente per tutte le vicende inerenti la gestione complessiva dell'Ente o se il problema è ancora circoscritto all'adeguamento dello Statuto alla sentenza del TAR per quanto attiene la gestione del potere sportivo. Le questioni sono un pò diverse....
sconosciuta Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006