Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-10-02, 18:04   #421
lollononmollo
 
Iscritto in data: Mar 2002
Messaggi: 376
lollononmollo ha disabilitato la reputazione
Predefinito

oggi vedendo una vecchia cameracar di una Audi quattro ho notato un tipo di selettore che non sapevo fosse mai stato usato nei rally.ossia la leva del cambio si muoveva da avanti a dietro,in posizioni ben prefissate.con la prima era quasi contro il cruscotto e con la quinta era perpendicolare perfettamente.usava la frizione per cambiare,percui presumo non fosse a innesti frontali.sapete chiarirmi le idee???e come mai gli innesti frontali sequenziali sulle moto esistono da sempre e su F1 e auto da rally si usano solo da 10 anni???grazie ciao
lollononmollo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-10-02, 21:16   #422
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

X GABRIELE scusa ma non ho schemi in formato informatico ma cartaceo e proprio non riesco ad inserirli.

X LOLLO la audi 4 gr B aveva un cambio rivoluziuonario era chiamato un semiautomatico che permetteva cambiate piu veloci...ora sinceramente non sono mai riuscito a risalire a 1 spaccato di quel cambio percio non ho idea di come funzionasse so solo che al tempo tutti usavano gli innesti frontali solo la audi questa derivazione...
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-10-02, 14:21   #423
jighen
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 694
jighen ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Sono inguaiatissimo con il lavoro, quindi posso dedicare solo un attimo al topic. Solo che questa dell'audi non me la posso proprio perdere.

Se non ricordo male, si trattava di un cambio ad innesti frontali (nei GrB da 500Cv e con circa 50 Kgm di coppia era sconsigliato cambiare a "secco"). In pratica avevevano applicato al gruppo di rinvio della leva del cambio un attuatore elettropneumatico. Una cosa molto simile al primo cambio al volante della Ferrari di Barnard.
La derivazione di quel marchingegno, però non era prorpio da corsa ma derivava da un sistema che veniva utilizzato sui BUS da turismo. Un sensore di movimento con due elettrovalvole, un impianto idraulico e dei pistoni. Purtroppo le sollecitazioni erano troppo elevate e i tempi di cambiata troppo alti. Risultato: innesti frontali e selettore ad H fino all'arrivo dei primi sequanziali (di derivazione motociclistica).

Spero di ricordare tutto e soprattutto in maniera corretta.

saluti

[ 10-10-2002: Messaggio modificato da: jighen ]
__________________
Jighen<P>www.massimoleonardi.com
jighen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-10-02, 00:51   #424
lollononmollo
 
Iscritto in data: Mar 2002
Messaggi: 376
lollononmollo ha disabilitato la reputazione
Predefinito

come si fa ad inserire un immagine??ho visto qualcuno farlo e mi piacerebbe farvi leggere alcune cose che ho trovato su una prova della 205 t16 e anche della s4!!!riguardo la 205 tra i difetti mettevano il cambio di serie.erano matti oppure montavano un cambio con gli ingranaggi modificati solamente???grazie ciao
lollononmollo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-10-02, 20:29   #425
Giulio d. f.
Member
 
Iscritto in data: Jan 2002
Messaggi: 361
Giulio d. f. ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Domanda per i "Peugeottisti"
Vorrei sapere se la meccanica della 309 gti si può montare sulla 306 compreso ponte,braccetti ant.ecc..
Grazie
__________________
No wins without finns
http://www.bimbank.it/asf/default.htm
Giulio d. f. Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-10-02, 21:55   #426
Marko03
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 31
Marko03 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

salve... questo è il mio primo post... wow [img]smile.gif[/img]
anche io, come gabriele non mi intendo molto di meccanica (nel senso delle automobili)...
se proprio non si può inserire immagini, almeno si potrebbe citare che ne so... risorse, giornali, siti dove trovare più informazioni per l'argomento che si sta trattando...
o nominare un giornale o un site è "pubblicità occulta"
Marko03 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-02, 21:32   #427
Giulio d. f.
Member
 
Iscritto in data: Jan 2002
Messaggi: 361
Giulio d. f. ha disabilitato la reputazione
Predefinito

----------------------------------
Domanda per i "Peugeottisti"
Vorrei sapere se la meccanica della 309 gti si può montare sulla 306 compreso ponte,braccetti ant.ecc..
Grazie


[ 16-10-2002: Messaggio modificato da: Giulio d. f. ]
__________________
No wins without finns
http://www.bimbank.it/asf/default.htm
Giulio d. f. Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-10-02, 14:17   #428
jighen
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 694
jighen ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Se parliamo di meccanica gruppo A probabilmenete puoi spostarla dalla 309 alla 306 anche se non ne percepisco i benefici e l'utilità. La 309 aveva un assetto su cerchi da 15' nella 306, l'assetto è da 17'. In configurazione gruppo N, non mi pare che combacino ne gli attacchi del ponte posteriore ne delle barre ne dei braccetti anteriori. Per quello che riguarda la resa invece è tutto da capire. La 309 aveva un assetto che era difficillissimo da tarare. Ne ho viste andare bene solo due nell'italiano. Una la guidava Paolo Andreucci e una Antonio Stagno ed entrambe erano seguite dall'Italtecnica. Se fossi in te, cercherei un'altra soluzione. La 306 è già scorbutica di suo, con l'assetto della 309 non può che fare peggio.
Il motore, invece, mi pare che sia molto simile a parte la geometria dei condotti di aspirazione e le geometrie della fase.
__________________
Jighen<P>www.massimoleonardi.com
jighen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-10-02, 22:56   #429
Gabriele
Member
 
Iscritto in data: Sep 2001
Messaggi: 553
Gabriele ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Per Marko03 : Io ho posto rimedio in un certo senso andando da un amico che corre e chiedendogli info, lui mi ha fatto vedere e mi ha spiegato come funzionano certe cose...ma cerco ancora

Gabriele
__________________
nel dubbio frenoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oo
Gabriele Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-10-02, 22:27   #430
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!
Allora scusatemi per l'assenza...come vedo piacevolmente jighen ha dato i giusti consigli sulle vecchie buone peugeot...

Io come promesso vi parlo di cambi originali cioe montati di serie sulle auto e cambi racing 1 livello cioe quelli ad innesti frontali.
I cambi originali delle nostre buone automobiline sono dotati di 5-6 marce piu retro, queste sono in genere composte da ingranaggi a denti obliqui o similari questo perche con questo tipo di denti l'inviluppo di una presa di una coppia di ingranaggi e dolce e permette di ridurre al minimo le vibrazioni e rotture, d'altro canto pero perde piu potenza nell'attrito sviluppato dal contatto superiore percio il rendimento si abbassa; inoltre la sincronizzazione delle velocita dei cambi originali e affidata ai sincronizzatori i quali possono essere a piu coni e permettono di cambiare dolcemente le marce senza rotture o sobbalzi...il rendimento resta inalterato!

Il cambio ad innesti frontali: questo al contrario del precedente non serve che sia affidabile e silenzioso e l'uso non è proprio semplice...perchè?
Le differenze sono le seguenti gli ingranaggi non sono piu a denti obliqui ma rigorosamente dritti questo perche primo si ottiene un ingranaggio snello cioe fine..percui piu leggero percui con inerzie INFERIORE in piu le superfici di contatto sono inferiori e percio le perdite per attriro si abbasssano! Inoltre nei cambi ad innesti frontali spariscono i sincronizzatori e la sincronizzazione e istantanea cioe l'innesto avviene a forza ed e piuttosto brusco...I VANTAGGI sono che le masse sono ridotte al minimo e anche gli attriti dunque i rendimenti si innalzano e la potenza dispersa si abbassa!

I TEMPI DI CAMBIATA...tra i vantaggi ci sono pure i tempi di cambata che con un innesti frontali si abbassano grazie al fatto che non servono i tempi di sincronizzazione e l'inserimento di forza della cambiata fa guadagnare tempo...

LA SCELTA DEI RAPPORTI...grazie alla costruzione racing degli ingranaggi si possono scegliere i rapporti del cambio a piacere con prime lunghe corte medie ecc...

IMPRESSIONI...le mie impressioni su chi usa questi cambi?Che non tutti li sanno usare infatti non sono proprio semplici da usare a volte le marce si impuntano a volte non entrano proprio a volte si vuole cambiare senza frizione e si rompe pure tutto
Il cambio ad innesti frontali e come il cambio della mia vecchia e ormai lontana 500 dove l'arte del guidare passava anche dall'arte di saper cambiare saper capire i giri sapere cosa e una doppietta e cosa un puntatacco e quando fare una o l'altra...tecnica? NO arte di guidare che sta sparendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Insomma ora si hanno sequenziali con swich qui, swich di la ....l'importanza dei giri giusti non la sente proprio piu nessuno...forse sono un po nostalgico ma una volta capitava di vedere fermarsi una gtv ingolfata scendere il pilota che aggiustava la carburazione e via...oggi bo forse i piloti se ne lavano un po troppo le mani...scusatemi ma mi e venuta fuori!
Insomma il sugo e che usare un innesti frontali non e proprio semplice...forse l'uso di un sequenziale non e proprio piu semplice ma....
Domandina...ma secondo voi dunque esiste un numero di giri ottimale per eseguire le cambiate senza frizione?

SALUTONI DALLO ZIETTO! [img]smile.gif[/img] [img]smile.gif[/img] [img]smile.gif[/img]
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-10-02, 21:42   #431
Giulio d. f.
Member
 
Iscritto in data: Jan 2002
Messaggi: 361
Giulio d. f. ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Certo zio,che esiste un numero di giri ottimale per potere cambiare senza frizione e con un buon orecchio si può fare anche con una macchina stradale,ma è meglio non farlo
__________________
No wins without finns
http://www.bimbank.it/asf/default.htm
Giulio d. f. Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-10-02, 15:25   #432
jighen
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 694
jighen ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Il numero di giri esiste ma ci vuole orecchio fino e mano decisa.

Guidando da sempre Alfa (io potrei essere uno di quelli che sapevano sboccare gli spilli dei Dell'Orto che ogni tanto si bloccavano sui GTV), mi sono trovato in un paio di occaioni con la pompa della frizione fuori uso. RIsultato, dovevo porare la macchina dal meccanico guidando senza frizione. E' difficile ma si può fare.
__________________
Jighen<P>www.massimoleonardi.com
jighen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-10-02, 17:14   #433
EG MOTORSPORT
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 7,021
EG MOTORSPORT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Zio Mario nn è vero che i frontali sono solo a denti dritti...es il zangh x il 106 superN è cmq elicoidale anche se con l'innesto frontale.
__________________
EDOARDO GNECCHI
EG MOTORSPORT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-10-02, 19:49   #434
lollononmollo
 
Iscritto in data: Mar 2002
Messaggi: 376
lollononmollo ha disabilitato la reputazione
Predefinito

io ho cambiato + di una volta senza frizione,salir di marcia è più facile.basta tirare un po'la prima,poi tenere premuta la leva del cambio con decisione e quando arriva ai giri giusti entra da sola.altrimenti bisogna sapere velocità e giri per marcia e lo si tiene ai giri giusti col gas,ma è difficile.in scalata invece bisogna essere un po'cattivi con la leva.
lollononmollo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-10-02, 19:29   #435
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito



Vero ma qualche stupidata la dico pure io....i cambi di zamagni ma non solo per es la 147 da pista monta l'innesto frontale ma con ingranaggi storti...non elicoidali ma storti.
Poi altri cambi non me ne ricordo pero...
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006