Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-10-07, 21:14   #31
sconosciuta
Senior Member

Iscritto in data: Sep 2006
sconosciuta is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da fabio10
Vuoi dirmi che oggi ci sono le stesse opportunità di correre di 20 anni fa? Ti prego, non essere ridicolo!
Una volta c'erano elenchi di 60 e oltre A112 abarth non iscritte al trofeo bensì al via di una gara!
Secondo me adesso ci sono più opportunità di correre perchè ci sono più gare ogni domenica che si rubano gli iscritti una all'altra, mentre una volta i rally erano degli avvenimenti rari. Adesso si corre ad altri livelli: c'è molta gente che preferisce fare una gara all'anno con la WRC piuttosto che tre con la williams A7 ma anche viceversa. I tempi sono cambiati ed è cambiata la gente. Non so dire se è meglio o peggio, è solo diverso.
sconosciuta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-07, 09:37   #32
R.1 Competizioni
Member

Iscritto in data: Mar 2006
R.1 Competizioni is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Vuoi dirmi che oggi ci sono le stesse opportunità di correre di 20 anni fa? Ti prego, non essere ridicolo!
Una volta c'erano elenchi di 60 e oltre A112 abarth non iscritte al trofeo bensì al via di una gara! Un tempo si poteva correre e girare tranquillamente durante la settimana con la stessa macchina!
20 anni fa con 11 milioni si disputava una gara con una vettura da assoluto, roba che 2 anni prima correva nel mondiale, oggi con la stessa cifra si fanno 4 gare del trofeo R1 con una vetturetta divertente e propedeutica (almeno credo)... non è proprio la stessa cosa no?
Il confronto non esiste!

Ridicolo è colui che ignora che i tempi cambiano, trova un qualsiasi elenco con al via della stessa gara 60 A112 non nel Trofeo, oggi le opportunità sono a volte superiori, peccato che poi nessuno le colga

A vincere un assoluta ti portavi a casa e ti porti tuttora una serie di coppette, qui se ne hai i meriti potresti iniziare una cariera.

PS.Caro Fabio 10 non scrivere messaggi in pvt, la vediamo in modo diverso ok, scrivi pure in chiaro, non mi preoccupa il contraddittorio.

Fatti non pugnette come diceva qualcuno.

Buona giornata

Paolo Sottosanti
R.1 Competizioni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-07, 09:51   #33
a_la_moda_vegia
Member

Iscritto in data: Jul 2007
a_la_moda_vegia is on a distinguished road
Predefinito

Tirando le somme vedo molti vicini alla mia opinione, correre ad alto livello costa sempre tanto ma alla fine è paragonabile, quello che cambia è correre con le piccole. Una volta iniziavi con un 1000 o poco più quasi stradale con costi dei ricambi e rialzi ridicoli rispetto ad oggi. Oggi la macchina di accesso è un 1600 con preparazione quasi al livello di un gruppo A anni 90 e costi conseguenti.
Sì esistono anche le 600 N0 e le OS ma le 600 non le usa nessuno e nelle OS vedo più "senatori" che ragazzini!
Sono i rally che sono cambiati o chi vuole iniziare che vuole subito la macchina da classifica?
a_la_moda_vegia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-07, 10:03   #34
paolo85
Senior Member

Iscritto in data: Mar 2006
paolo85 is on a distinguished road
Predefinito

In poche parole prima era sconsigliabile noleggiare....
ed era meglio fare una macchina!!!!
Vecchio 16-10-07, 10:07   #35
GIL
Senior Member

Iscritto in data: Mar 2000
GIL ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Una volta c'erano elenchi di 60 e oltre A112 abarth non iscritte al trofeo bensì al via di una gara! Un tempo si poteva correre e girare tranquillamente durante la settimana con la stessa macchina!
20 anni fa con 11 milioni si disputava una gara con una vettura da assoluto, roba che 2 anni prima correva nel mondiale, oggi con la stessa cifra si fanno 4 gare del trofeo R1 con una vetturetta divertente e propedeutica (almeno credo)... non è proprio la stessa cosa no?
Il confronto non esiste!

Diventa difficile discutere seriamente con chi non ha la più pallida idea di cosa sia la svalutazione/rivalutazione del denaro ; con chi non si rende conto che oggi ci sono il quadruplo delle gare rispetto a vent'anni fa e di conseguenza gli iscritti, in ogni singola gara, sono diminuiti ; con chi , soprattutto, non ha capito che il mondo va avanti e non indietro .

In un altro topic c'è un pilota aostano ,molto forte negli anni '80, che dopo aver pilotato tantissime auto da rally (dalla Fulvia alla Lancia 037 ) ha dichiarato di non aver mai guidato una "vera" auto da rally fino a quando non è salito su una Clio gr. A .

Scommettiamo che per il noleggio della Clio ha speso, in proporzione, molto meno che per quello dela Lancia la 037 ? E a suo dire si è divertito di più .

Quindi ?
GIL Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-07, 12:03   #36
johnny
Member

Iscritto in data: Oct 2003
johnny ha disabilitato la reputazione
Predefinito

due cose vorrei dire : può essere sicuramente vero che a differenza della 037 la clio gr.A sia più macchina da rally ma bisogna anche dire che parliamo di oltre 20 anni fa e allora con la 037 la LANCIA correva nel mondiale e nelle altre gare per la classifica assoluta con la clio invece uno correrebbe difficilmente a quel livello !!!!!
se una casa dovesse organizzare un trofeo con un modello di auto economico, non dico proprio come il trofeo 500 per quanto riguarda l'auto, ma con una vettura più performante e con premi stile 500 e programmi stile 112 vorrei proprio vedere se l'elenco iscritti non si allungherebbe di un bel pò

www.jtcracing.it
www.sileagrafiche.it
www.motoringnews.org .....NEWS....è online la rivista nr. 11/2007
johnny Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-07, 12:21   #37
fabio10
Member

Iscritto in data: Sep 2005
fabio10 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

I tempi cambiano, c'è chi vede i cambiamenti in maniera positiva e chi in maniera negativa.
Secondo me lo sport del rally ha subito una parabola discendente direi drammatica.
Che ci siano più gare alle quali iscriversi è una cosa, che ci siano più opportunità di correre è un'altra. Può anche essere che i giovani non colgano le opportunità!
E' verissimo che oggi manca un po' di umiltà, chi inizia cerca subito i cavalli e la cilindrata... peccato, non saprà mai quanto ci si può divertire con una A112 o un Mini!!! O anche con una cinquecento o seicento, per parlare di auto "moderne".
Quando vorrò una lezione di economia la chiederò al signor GIL.
Io, stupidamente, continuo a pensare che sia più bello guidare e vedere una 037 piuttosto di una Clio A. Sarà perché guido e guardo più con il cuore e con le sensazioni che con il cronometro e la voglia di andare forte!
Vecchio 16-10-07, 12:34   #38
AlexV
Member

Iscritto in data: Oct 2006
AlexV is on a distinguished road
Predefinito

Scusa Fabio, una domanda: la tua affermazione "meglio guidare una 037 piuttosto di una Clio A" è basata sulla tua esperienza personale?

Solo per informazione...
Vecchio 16-10-07, 13:51   #39
fabio10
Member

Predefinito

Chiedi se ho guidato sia Clio A che 037?
Vorrei sapere quante persone hanno avuto questo piacere!
Comunque no, ma esprimo lo stesso il mio parere avendo avuto modo di confrontare altre auto, più vecchie o più recenti.
Ti elenco alcuni fattori che fanno pendere il mio giudizio a favore della datata Lancia: prima di tutto la trazione, dietro è garanzia di divertimento, poi la storia, un'auto che ha scritto pagine memorabili del rallysmo (devo citarne qualcuna?) non ultimo il fattore estetico, il fatto che la Clio gr.A è pur sempre un modello derivato da una utilitaria mentre la 037 è un Coupè pensato per l'utilizzo competitivo... devo continuare?
Altri vedranno nella Clio un'auto più bella da guidare, dal mio punto di vista no!

Ultima Modifica di fabio10 : 16-10-07 13:53.
fabio10 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-07, 14:32   #40
a_la_moda_vegia
Member

Iscritto in data: Jul 2007
a_la_moda_vegia is on a distinguished road
Predefinito

Mah in effetti che una clio A7 sia più auto da rally di una 037 mi sembra opinabile!
Che poi a livello di tempi la willy si fa rispettare va bene ma insomma stiamo parlando di una sorta di prototipo biposto fatto in Abarth con telaio tubolare,motore centrale, , sospensioni a quadrilatero con attacchi regolabili ecc ecc ecc se non è una macchina da corsa quella non so cosa può esserlo.
Poi è chiaro i progressi sopratutto in fatto di elettronica, assetti e gomme hanno permesso di far andar fortissimo anche auto derivate dalla serie, ma non ditemi che sono più "da corsa" della 037 che mi intristisco!
a_la_moda_vegia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-07, 14:36   #41
Mister X
Member

Iscritto in data: Jul 2004
Mister X ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
E' verissimo che oggi manca un po' di umiltà, chi inizia cerca subito i cavalli e la cilindrata... peccato, non saprà mai quanto ci si può divertire con una A112 o un Mini!!! O anche con una cinquecento o seicento, per parlare di auto "moderne".

Infatti il trofeo 500 non l'ha fatto nessuno... e anche di 600 se ne vedono davvero poche in Italia... ma per piacere, smettiamola di dire che i giovani non sanno cosa sia l'umiltà, è solo questione di opportunità. Se io avessi i soldi per noleggiare una Lancer Evo 9 sarei ben contento di farlo e credo che questo valga per tutti, giovani e meno giovani.
Mister X Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-07, 14:39   #42
BARONEROSSO
Member

Iscritto in data: Jun 2007
BARONEROSSO is on a distinguished road
Predefinito

non e' che magari x divertirsi con una 037 bisogna essere un pilota, mentre con una williams basta un mestierante della domenica?
BARONEROSSO Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-07, 14:50   #43
Puceddu
Senior Member

Iscritto in data: May 2002
Puceddu ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Stranamente sono daccordo con GIL. Un'analisi interessante sarebbe confrontare il numero totale di iscritti alle gare nel 2006 con quello del 1989.

Vorrei aggiungere una cosa che nessuno sembra considerare. Non cambiano solo le auto e le gare ma cambia la societa'. Al giorno d'oggi ci sono piu' "alternative" e probabilmente le gare in macchina non hanno la stessa attrattiva sui giovani che avevano 15-20 anni fa, sia come piloti che come pubblico.
Lo stesso vale per il calcio. Non sembra in crisi ma provate a confrontare gli spettatori della SerieA nell'89 con quelli di oggi.

www.newrallyteam.com
Puceddu Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-07, 15:39   #44
fabio10
Member

Predefinito

Giusta considerazione Pucceddu. L'attrattiva dei rally è scesa probabilmente, soprattutto perché i media non ne parlano più come un tempo.

Secondo me una volta erano più affascinanti, più avventurosi...
Vecchio 16-10-07, 15:47   #45
Mister X
Member

Iscritto in data: Jul 2004
Mister X ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Una volta c'era la Lancia
Mister X Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata