Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-04-03, 08:35   #31
GIL
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2000
Messaggi: 2,300
GIL ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Se il regolamento consente di modificare la vettura da gr N in SuperN, non capisco perchè la classe N1 debba rimenerne fuori e, soprattutto, perchè la Rover non possa sfruttare tale opportunità dando vita ad un interessantissimo trofeo .

Quando iniziai a correre, nel lontano 1989, pertecipai, con una 205 Rally N1 (a quei tempi si chiamava N2), al Trofeo Peugeot Coppa Italia.
Solo grazie ai premi gara riuscimmo a correre disputando tutto il trofeo, e come noi, lo fece anche un certo Sandro Sottile.

Per Sottile,ragazzo dal piede pesante e dal portafoglio leggero, quello fu il "trampolino di lancio" che gli permise di correre per molti anni ad altissimi livelli.

Finalmente, dopo quasi 15 anni, la Rover tenta di ripercorrere le orme Peugeot, creando un Trofeo "serio" in Coppa Italia, e qualcuno non è contento .

E perchè poi?

Perchè la Rover costa 20.000,00 Euro + Iva ?

Secondo voi quanto costa preparare un 106 N1 comprando la macchina nuova e tutti gli allestimenti ?

O forse è il cambio ad innesti frontali a preoccupare perchè fa "lievitare i costi" ?

Ci sono persone, proprio in N1, che fanno 30 passaggi a prova e solo con quello che spendono in benzina e gomme, ogni due rally potrebbero tranquillamente comprare un campio ad innesti frontali .
(e quante volte bisogna smontare il cambio di serie per sostituire il sincronizzatore della 2a ??? )

A mio avviso se propio si vuole polemizzare, bisogna farlo con la Peugeot che non ha omologato il cambio ad innesti frontali (o con la CSAI che non fa un'omologazione Nazionale) , ma non con la Rover !

E poi, non bisogna nemmeno dimenticare che i Sig.ri Sala hanno un gran piede e che le macchine da sole non vanno...

P.S. Secondo voi è meglio fare secondi dietro a Vallino ed avere un reale termine di paragone o fare primi con 2' di vantaggio su Peppino O'Meccanico ?

Io non ho dubbi e ben vengano "i Wolly" ad insegnare qualcosa ...
GIL Non in Linea  
Vecchio 04-04-03, 09:06   #32
*TECNO EQUIPE*
 
Iscritto in data: Apr 2002
Messaggi: 685
*TECNO EQUIPE* ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Tutto bello, tutto giusto....tranne alcuni puntini sulla preparazione......AH dimenticavo...Gli il prezzo è di 22.000 €uro + iva.
__________________
<A HREF=\"http://WWW.TECNOEQUIPE.COM\" TARGET=_blank>WWW.TECNOEQUIPE.COM</A>
*TECNO EQUIPE* Non in Linea  
Vecchio 04-04-03, 09:58   #33
BorgoCorse
Member
 
Iscritto in data: Dec 2000
Messaggi: 125
BorgoCorse ha disabilitato la reputazione
Predefinito

I punti di vista sono molti ed ognuno ha le sue ragioni, ma se mi permettete l 'N1 era l' ultima classe dove si poteva essere competitivi con i gruppi N, non si può certo fare una colpa alla MG perchè ha realizzato un auto vincente , secondo me il problema vero sta nei regolamenti con l 'introduzione del famigerato superN le macchine sono certamente più divertenti ma a caro prezzo!! Questo naturalmente se si considera la situazione da un punto di vista amatoriale, perchè è evidente che se l' auto corrono tutte le settimane, montando dei pezzi speciali hanno meno manutenzione che non una stradale, la situazione però cambia se si parla di chi come me fa 4 - 5 gare all' anno e la manutenzione della propia auto se la fa nel garage di casa rubando ore alla fidanzata , al sonno ecc.;
Se mi permettete in questa situazione non credete che l' introduzione del super N mi penalizzi ? e come me penalizza tutti coloro che fanno questo sport con tanta passione e poco dinero, ecco perchè pur apprezzando lo sforzo di una casa mitica come l' MG, l' introduzione di questo nuovo modello mi provoca una leggera turbolenza nelle parti basse .
Futuri trofeisti però state attenti perchè ho appositamente studiato una contromossa tecnica per sopperire al Gap tecnico di noi pegiottini.
Leggere attentamente le istruzioni di seguito riportate:
1 Aquistare calzature almeno 3 numeri più grandi della nostra misura .
2 Procurarsi un pò di piombo (almeno 2Kg)
3 Conservare L' olio del cambio usato dell' ultimo rialzo.
Una volta che vi siete procurati tutto ciò di cui sopra procedete come segue:
Prendere la scarpa destra che avete acquistato e inserire con un poco di colla i pesi nella punta(ciò dovrebbe consentire un incremento delle prestazioni di circa 2 sec al Km), cospargere i dischi dei freni accuratamente con l ' olio del cambio usato e ripetere l' operazione ad ogni parco assistenza( ciò dovrebbe garantire un ulteriore guadagno di circa 2 sec al Km nonchè compensare la maggior frenata dovuta al piombo)Et voilà il gioco è fatto !!!

E non Vi dimenticate il freno a mano altrimenti cosa ci stanno a fare tutti quei poveri cristi sui tornanti a prendere freddo acqua ecc. ecc.

__________________
Il cielo è bello quando è terso,
La guida è bella se di traverso.
BorgoCorse Non in Linea  
Vecchio 04-04-03, 10:42   #34
RISKIO
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,143
RISKIO ha disabilitato la reputazione
Predefinito

e soprattutto ricordatevi di strappare un contratto favorevole con un carrozziere amico...
__________________
www.nonsolorally.com
RISKIO Non in Linea  
Vecchio 04-04-03, 12:34   #35
n00
 
Iscritto in data: Nov 2002
Messaggi: 68
n00 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Prima si parlva di innesti frontali....su peugeot 106..n1 secondo il preparatore Lavazza... non è possibile montare un cambio corto... ma è possibile (e lui stesso esegue il lavoro)farsi fare un cambio sfruttando il proprio originale con innesti frontali... cosa ne pensate ?? Il preparatore piemontese sostiene anche che si guadagnano fino a 4 decimi di secondo a cambiata... L'unico handicap è il prezzo....
n00 Non in Linea  
Vecchio 04-04-03, 13:52   #36
ZAvo©
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 2,326
ZAvo© ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Sicuramente si può fare un cambio ad innesti frontali, visto che la norma "super N" prevede che la scatola e i rapporti devono essere quelli della fiche, mentre gli ingranaggi sono liberi.
Secondo me è una spesa inutile, poi 4 decimi a cambiata (quasi mezzo secondo) mi sembrano un'esagerazione, visto che con il cambio di serie ci si impiga sicuramente meno di mezzo secondo...

[ 04-04-2003: Messaggio modificato da: ZAvo ]
__________________
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
ZAvo© Non in Linea  
Vecchio 04-04-03, 18:28   #37
Fraggio
 
Iscritto in data: Dec 2001
Messaggi: 238
Fraggio ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Da Tuttorally del febbraio 1994, pag. 124, prova confronto 205-106 rallye 1300 gr. n

Costo preparazione peugeot 106 rallye gr. n: circa 44 milioni compresa la vettura nuova (circa 15,5 milioni con sconto Challenge 106)...

Ciao a tutti!!! [img]smile.gif[/img] [img]smile.gif[/img] [img]smile.gif[/img]
Fraggio Non in Linea  
Vecchio 04-04-03, 18:58   #38
ga
 
Iscritto in data: Apr 2002
Messaggi: 85
ga ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Domanda: con 22 000 euro + iva
preferite correre su una rover 105 1.4 n1
o su una peugeot 106 1.6 n2 ( mettiamo usata, mi sembra che come prezzi ci siamo no)?
a voi....
ga Non in Linea  
Vecchio 05-04-03, 00:25   #39
MiticoManghen
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 234
MiticoManghen ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Io corro con la Nissan Micra, poco motore,
ma buon assetto e ben bilanciata.Magari
inferiore di CV al 106 però...ho vinto nel 2001
al Palladio e 3° nel 2002.Ben venga, finalmente anche la MG ad incrementare una classe che stà invecchiando.Lo scopo principale è CORRERE,io con la Micra mi diverto,qualche soddisfazione l'hò avuta.
Corro dal 1978 sempre in classi piccole e dalle 112 alle 127 alle 104,in poi,tutte
erano le nuove "promesse" fermo restando che
tutte continuavano a vincere.Quello che conta,è il piede collegato alla testa,senza
"rischiare la vita" come qualcuno va dicendo.

Il nonno
__________________
MiticoManghen
MiticoManghen Non in Linea  
Vecchio 05-04-03, 12:08   #40
lollononmollo
 
Iscritto in data: Mar 2002
Messaggi: 376
lollononmollo ha disabilitato la reputazione
Predefinito

io penso che invece che di pensare all'acquisto della macchina un giovane potrebbe pensare ad affittarla.non so cosa possa costare,ma penso che vincendo sempre e accaparrandosi quindi,i premi gara si possa correre un'anno gratis.poi c'è il super premio finale e magari un qualche sponsor personale.non ci si guadagna ovviamente,ma sicuramente si sta meglio di quanto stia io.inoltre vincere non deve essere difficile,guardate quante ce ne sono in giro...maxz 2-3.è tanto difficile portare a casa dei soldi???ben vengano i trofei.e poi è bello che la classe si riempia di nuove vetture.inoltre pagonare le rover mi toglierà al valli piacentine e al frignano,mi darà tante soddisfazioni....
lollononmollo Non in Linea  
Vecchio 07-04-03, 00:32   #41
n00
 
Iscritto in data: Nov 2002
Messaggi: 68
n00 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

IO credo che tu sia completamente disinformato su ciò che accade nella classe n1....Le tue parole fanno pensare ad un commento buttato "li"a sproposito....Senza rancora ma informati prima di parlare
n00 Non in Linea  
Vecchio 12-04-03, 11:53   #42
BOTTI
Member
 
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 250
BOTTI ha disabilitato la reputazione
Predefinito

X LUU.LE CAMME DEVONO ESSERE DI SERIE E IDENTICHE,SIGNIFICA IDENTICHE SIA DI MATERIALE CHE DI FORMA ALL ORIGINALE.QUELLO CHE VOLEVO DIRTI LA TOLLERANZA DI 1 DECIMO è PROPRIO QUELLO.DATO CHE MG è A 1 DECIMO E TUTTO + O TUTTO - NON SI OTTIENE I RISULTATI CHE ABBIAMO CON LE 214 AVENDO A DA + 1 A -5 E B DA + 1 A -5 ABBIAMO UNA NOTEVOLE VELOCITA DI ALZATA.ORA DA 2 ANNI A ORA QUESTO NON è PIù CONSENTITO XCHè VIGE LA REGOLA O TUTTO + O TUTTO -.214 SARà - 5 IN B E ZERO IN A.XCHè ZERO NON è NE POSITIVO CHE NEGATIVO.E IN RAMPA GLI ANGOLI DIVENTANO GIUSTI.PURTROPPO LE FICHES NON LE HO FATTE IO.CHE SIANO STATE FATTE X CONTRASTARE LE AVVERSARIE QUESTO PUò DARSI.CHIARO LUUUUUUUUU.PER MG SECONDO ME NON BISOGNA LAVORARE SULLE CAMME MA SU ..............
__________________
gi.botti
BOTTI Non in Linea  
Vecchio 12-04-03, 13:04   #43
Robbè...
Senior Member
 
Iscritto in data: Jan 2000
Messaggi: 2,340
Robbè... ha disabilitato la reputazione
Predefinito

__________________
Lu Lu
La mia mail è:
robi968@Tiscali.it
Robbè... Non in Linea  
Vecchio 12-04-03, 18:55   #44
BOTTI
Member
 
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 250
BOTTI ha disabilitato la reputazione
Predefinito

è MOLTO SEMPLICE.
__________________
gi.botti
BOTTI Non in Linea  
Vecchio 18-04-03, 15:54   #45
ando
Senior Member
 
Iscritto in data: Apr 2000
Messaggi: 1,812
ando ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Per la cronaca....
Al Barocco Ibleo (8.Zona) LEO con l'MG 105 ha concluso al 12° assoluto, 1° di N1 (con 2' sul secondo....), ma anche 1° di N2, dato che un certo NUCITA con il 106 1600 è finito dietro....tanto di cappello
__________________
www.errepiracing.com
ando Non in Linea  
Chiudi Discussione


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006