Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-01-06, 21:10   #31
EG MOTORSPORT
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 7,021
EG MOTORSPORT ha disabilitato la reputazione
Post

No
__________________
EDOARDO GNECCHI
EG MOTORSPORT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-01-06, 21:36   #32
Gatto di marmo
Member
 
Iscritto in data: Oct 2005
Messaggi: 192
Gatto di marmo ha disabilitato la reputazione
Post

Premetto che è una mia opinione e che quindi è certamente migliorabile o addirittura da rivedere pesantemente.

I Rally degli ultimi anni (intendo il Mondiale) si è ridotto drasticamente sia di concorrenti che di chilometri (sia cronometrati che di trasferimento).
Adesso ci sono i percorsi a margherita che favoriscono gli intasamenti sulle prove ma sono legati al parco assistenza unico.
Togliendo il numero chiuso dai rally mondiali, per contro si potrebbero abbassare le spese di iscrizione ( attualmente mi sembra intorno ai 3500 € ad equipaggio, correggetemi se sbaglio)
3500 per 60 equipaggi al via (numero teorico) fa 210.000 € di iscrizioni che servono a pagare come sappiamo le assicurazioni gara, la risistemazione del fondo stradale, il rimborso spese a quei santi di commissari e perone che si prestano al servizio sui campi gara.
Il Monte dei bei tempi contava 200 partenti, abbassiamolo pure a 180 per comodità (una cifra che si potrebbe ritenere valida), diamo buona un iscrizione di 1750€ a gara (la metà, in fondo è il mondiale)
1750 per 180 = 315.000€
Sono "solo" 105mila euro in più a gara. Da utilizzare per aumentare i chilometri di PS.
I percorsi a margherita vanno bene....
Sì, se si permette di fare dei giri molto ampi, intervallati però nel punto più lontano di ogni tappa di almento una "assistenza volante" o almeno leggera (es, concesso solo il cambio gomme e riparazioni leggere) da considerarsi una per tappa (onestamente non mi sembra molto difficile da realizzare un distaccamento con un furgone con su il minimo di attrezzatura)

Voi che ne pensate ?

Ciao !
Gatto di marmo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-01-06, 22:05   #33
mar64
 
Iscritto in data: Oct 2005
Messaggi: 5
mar64 ha disabilitato la reputazione
Post

Forse i rally non potranno più essere quelli di una volta ( con 200 iscritti in una gara del mondiale), per via dei costi esagerati e quant'altro, ma non possono essere nemmeno quelli di oggi in cui un pilota "ritirato" arriva sul podio avendo anche disputato una P.S. in meno.

non si tratta di stabilire di quanti minuti deve essere la penalità ma di capire che è anche grazie a regolamenti come questo che i rally non sono più uno sport e anzi vanno contro ad uno dei pricipi basilari dello sport.Di qualsiasi sport.


Sono stati stravolti in nome della Tv salvo poi accorgersi che per la loro stessa natura non sono "telegienici", o almeno non molto.
Mi chiedo allora: ne valeva davvero la pena?

Mi ricordo che quando erano più "normali" c'erano molti più spettatori sulle P.S., ci si divertiva di più (avevano anche un sapore più epico forse per i percorsi un pò più lunghi) anche se si arrivava il secondo o il terzo giorno e qualche big si era già ritirato (in fondo, ribadisco, fa parte dello SPORT).
mar64 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-01-06, 22:28   #34
diegosanremo
 
Iscritto in data: Jan 2006
Messaggi: 3
diegosanremo ha disabilitato la reputazione
Post

Sì alla formula super rally, ma o si aumentano i minuti di penalità o niente podio.un equipaggio che sbaglia è fuori e rientra solo per i test. per il pubblico è positivo perchè ha modo di continuare a vedere il proprio idolo anche se è uscito.niente da togliere comunque a Loeb che ha dimostrato comunque le sue ottime capacità!
__________________
die
diegosanremo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-01-06, 22:42   #35
veloce
Member
 
Iscritto in data: Feb 2000
Messaggi: 983
veloce ha disabilitato la reputazione
Post

Ottime deduzioni sia quelle di Gatto di Marmo che quelle di Mar64, le appoggio in pieno!!
veloce Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-01-06, 23:14   #36
volpemanfra
Member
 
Iscritto in data: Jun 2005
Messaggi: 715
volpemanfra ha disabilitato la reputazione
Post

Aiuto... Io la penso al contrario...
Sono favorevole al super rally...
In altri topic si esalta Loeb per la grande gara.. Ma credete che avrebbe tirato così tanto non avendo la possibiltà di andare a podio???
E poi credo che solo lui poteva fare una rimonta del genere tant'è vero che nessuno o quasi prima era riuscito in simile impresa..
Io credo che ne traggano beneficio sponsor, spettacolo e piloti stessi...
Anzi secondo me favorisce proprio i privati.. Molte volte gli si rompe alla prima Ps un pezzo da 20 euro.. Grazie al super rally rientrano in gara e si divertono e divertono...
Lunga vita al super rally..
Sarà sbagliata ma è la mia opinione..
__________________
www.rallydeinuraghiedelvermentino.com 26/27 Aprile 2008 NEW
www.rallyfans.it
volpemanfra Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-01-06, 23:24   #37
FOCUSWRC
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,755
FOCUSWRC ha disabilitato la reputazione
Post

I rally son cambiati,il mondiale è sempre + una cosa x pochi e le 200 macchine partenti ormai sono un miraggio ,purtroppo, e tutto ciò è veramente penoso ed i costi sono altissimi.A me va bene il super rally proprio xchè le macchine sono poche e quindi quelle uscite le si possono rivedere in gara , xò questa è una regola veramente senza senso se la si guarda senza tener conto del contesto!Non è giusto x chi fa tutte le prove regolarmente dai!!!La cosa migliore è rivedere il minutaggio di penalità e stabilirlo in base a diverse criteri,x esempio a quante prove mancano alla fine della tappa ..
Mahhhhhhh

Cmq per quanto riguarda Loeb nulla da dire;io simpatizzo più x altri piloti xò sono il primo ad ammettere che la sua macchina e il suo piede messi assieme sono 1 accoppiata spaventosa!!
Sarei curioso di vederlo su una macchina differente e capire se ha qualcosa in più degli altri 2 che assieme a lui vengono considerati i più bravi del lotto e cioè Petter e Marcus.

Pier-->FOCUSWRC
FOCUSWRC Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-01-06, 23:41   #38
.:: Racingworld.it® ::.
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2005
Messaggi: 1,021
.:: Racingworld.it® ::. ha disabilitato la reputazione
Post

Quote:
[...]in un Monte nel quale si erano ritirate tutte le Fulvia ufficiali ricevette l'assistenza diretta della Lancia perchè era la Fulvia meglio piazzata.[...]
Come vedi, continui ad andare per assurdo.

Ma ti pare che una squadra ufficiale, ad esempio il Subaru World Rally Team, vada ad aiutare il pilotino di parrocchia in trasferta?

Purtroppo, dispiace a tutti, i rally di una volta non possono più esistere.
Purtroppo, anche nei rally come nella F1, le cose non vanno più a cuore da un bel pezzo.
E' solo grazie alle Multinazionali del tabacco, agli energy drink (nel 2006 ce ne saranno tre: Red Bull, Kizz Me e Red Devil), ai media che danno spazio agli sponsor (tv, giornali, testate web e qui mi ci metto pure io...) e a tutti coloro che sono coinvolti direttamente o indirettamente, che i rally stanno continuando ad esistere, anche se diversamente rispetto a qualche anno fa.

PS: Se proprio non vi piacciono i rally attuali, immaginateveli già con gli Shoot-Out, Super Speciali alla fine della Terza Tappa dove i piloti si giocano il tutto e per tutto in pista in diretta tv! E se sbagliano.....
Perchè stando alle ultime uscite di David Richards, non siamo molto lontani.

(che inizi il putiferio, se volete)

[ 23.01.2006, 23:43: Messaggio modificato da: .:: Racingworld.it® ::. ]
.:: Racingworld.it® ::. Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-01-06, 00:11   #39
@felix
Member
 
Iscritto in data: Dec 2004
Messaggi: 347
@felix ha disabilitato la reputazione
Post

Una vera schifezza !!! Un mio amico organizza una gimcana, e li ,se vuoi , ti riiscrivi e ripartecipi (pagando)anche 100 volte. Però corrono in mezzo alle galline, tra le balle di paglia !!! [img]tongue.gif[/img] Non al Monte o in Finlandia...
@felix Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-01-06, 00:33   #40
BMW 320 V8-Judd by G. PLASA
Member
 
Iscritto in data: Oct 2004
Messaggi: 484
BMW 320 V8-Judd by G. PLASA ha disabilitato la reputazione
Post

Come ho gia detto prima sono contrario al super rally anche per la sicurezza dei piloti.A Loeb è filato tutto liscio non ha sbagliato un colpo ed è riuscito a recuperare ma se invece avesse tirato a tutta e avesse sbatutto forte nella foga di dare tutto per risalire posizioni?
BMW 320 V8-Judd by G. PLASA Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-01-06, 00:58   #41
TommySanremo
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 2,104
TommySanremo is an unknown quantity at this point
Post

Gatto di marmo, te li ricordi quei 2 portoghesi ke correvano col Renault 4?
__________________
Semu tutti bulicci cu u cù di autri!!!
http://www.latanadellevolpi.it/
Le foto + belle!!! www.vittoriosanguineti.it
Mimmo's&Co Video Rally Production
TommySanremo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-01-06, 01:18   #42
davide71
Member
 
Iscritto in data: Feb 2004
Messaggi: 485
davide71 ha disabilitato la reputazione
Post

se tirava di brutto e sbatteva ,cavoli suoi si sà che l'incidente nel rally ci stà


inoltre sui 5 minuti , a loeb è andata bene era l'ultima ps di giornata era in testa è aveva un buon vantaggio , quindi alla fine ripartiva con 3,40" solo con questi fattori è riuscito a recuperare , altrimenti tutto questo discorso non sarebbe manco uscito fuori

sull'aumento del numero degli iscritti favorevole, però bisogna cambiare la struttura del percorso , se in una giornata si fanno 3 ps da ripetere si arriverebbe che su una ps stanno partendo gl'ultimi e ci sono già in coda i primi per rifarla
davide71 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-01-06, 01:30   #43
ATTILA
Member
 
Iscritto in data: Dec 2000
Messaggi: 733
ATTILA ha disabilitato la reputazione
Post

piccolo esempio:
nel 1991 un mio amico va a fare il mondiale in spagna,si fa migliaia di km,prova 4 giorni,parte e alla seconda prova una pompa della benzina,che aveva oltretutto di scorta in assistenza,lo lascia a metà prova.
Pensiamo per un attimo anche ai "piccoli" che corrono,e a chi fa tanti km anche solo per andare a vedere i loro beniamini.
Poi si sa,cambia tutto e anche negli altri sport,dunque non vediamo tutto nero nelle modifiche apportate ai rally
ATTILA Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-01-06, 06:52   #44
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Post

Quote:
Ma ti pare che una squadra ufficiale, ad esempio il Subaru World Rally Team, vada ad aiutare il pilotino di parrocchia in trasferta?
Rally Piancavallo 1981.
Alla fine della ps Campone - Pielungo, esattamente nel centro abitato di Pielungo, appena trovai lo spazio mi fermai e casualmente era nei pressi dell'assistenza del team Audi di Cinotto. Vedendomi in difficoltà nel sostituire una ruota forata, 2 o 3 meccanici che parlavano inglese, si precipitarono da me muniti dell'attrezzatura necessaria e in un baleno mi sistemarono la macchina.
La gara era iniziata da poco ma io avevo già vinto!

Racingworld, come vedi, se ci sono le condizioni, potrebbe succedere...

[ 24.01.2006, 06:53: Messaggio modificato da: EM ]
EM Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-01-06, 09:15   #45
BIEFFE Power Sport
Member
 
Iscritto in data: Jan 2000
Messaggi: 149
BIEFFE Power Sport ha disabilitato la reputazione
Post

Totalmente contrario al s. rally! Fino a prova contraria oltre che una gara di velocità è anche una gara di regolarità e se uno esce per cause tecniche o errori di pilotaggio è giusto che ne paghi le conseguenze (ritiro).
BIEFFE Power Sport Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:18.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006