Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-10-02, 10:36   #436
ZAvo©
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 2,326
ZAvo© ha disabilitato la reputazione
Predefinito

... Ma siete sicuri di aver provato un cambio a innesti frontali? Difficile?? secondo me confondete i cambi a innesti frontali con quelli tradizionali senza sincro...
__________________
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
ZAvo© Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-10-02, 11:57   #437
acce
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
acce ha disabilitato la reputazione
Predefinito

esperienza personale di uno che è sempre stato mongolo con il cambio...

l'innesti frontali è il cambio + semplice che abbia mai usato a parte... il sequenziale che è proprio a prova di spastico...
acce Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-10-02, 21:46   #438
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Per carita io non sono un pilota percui ho senz'altro meno esperienza di voi pero un inn frontali e sequenziali li ho provati e SE si tenta di usare un inn frontali senza frizione non è proprio semplice da usare ripeto senza frizione soprattutto in staccata in scalata, poi senz'altro il sequenziale e un'altra storia le marce le butta dentro come burro e le chiama proprio anche senza frizione!
Siete d'accordo?
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-10-02, 08:47   #439
FIUS
Member
 
Iscritto in data: Sep 2002
Messaggi: 955
FIUS ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Credo che il problema sia anche di che tipo è l' innesti frontali...se è un vecchio Bacci 5 marce di un Kadett A.. beh vi posso dire che in scalata io non ho mai provato senza frizione...anche perchè è già un pò impegnativo nella staccate da 5 a limitatore alla 1 ! Mi immagino senza...mi sa che mi cade per terra il primario !
In salita invece più di una volta mi è successo di cambiare senza frizione ed è stato come averla usata...Non gli fa senz'altro bene...meglio usarla...ma se sei deciso e preciso entra senza battere ciglio.
Se invece è un cambio più recente è meglio comunque in scalata usarla la frizione...in salita invece...beh...anche i giri giusti fanno la loro parte...



FIUS
FIUS Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-10-02, 09:03   #440
ZAvo©
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 2,326
ZAvo© ha disabilitato la reputazione
Predefinito

SCALARE SENZA FRIZIONE???
Tanto di cappello per le conoscenze tecniche... ma come fai a scalare senza frizione? come "scarichi" il cambio per passare alla marcia inferiore?
__________________
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
ZAvo© Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-10-02, 09:03   #441
FIUS
Member
 
Iscritto in data: Sep 2002
Messaggi: 955
FIUS ha disabilitato la reputazione
Predefinito

A PROPOSITO DI PUNTA-TACCO...è nato e si usa SOLO per aiutare il cambio in scalata nelle staccate violente sia in discesa che in salita. Ti aiuti nelle staccate alleggerendo o aumentando la pressione del freno per stabilizzare il retrotreno ma potresti farlo anche senza accarezzare l' accelleratore...
Per avere più stabilità nel veloce si usa il sinistro...



FIUS
FIUS Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-10-02, 21:09   #442
lollononmollo
 
Iscritto in data: Mar 2002
Messaggi: 376
lollononmollo ha disabilitato la reputazione
Predefinito

in sclata senza frizione bisogna essere dei pazzi,non entreranno mai secondo me,e se dovessero entrare senza grattare si inchioderebbero le gomme per 100 metri.
sul frenar di sinistro son d'accordo,oggi però non l'ho fatto e mi son trovato giù da una scarpatina.la prox volta giuro che freno prima o entro col sinistro.
lollononmollo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-10-02, 09:56   #443
jighen
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 694
jighen ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Secondo me, ci sono due scuole di pensiero divergenti, sia per quanto riguarda le scalate senza frizione ceh i "pestoni" di sinistro.

Io ho sempre fatto il naviatore e vi assicuro che a guidare sono proprio spastico ma, correndo da un po' ho avuto modo di esercitare quantomeno la l'occhio.

Su terra ho corso con macchine con cambio ad innesti frontali Haweland (mi pare si scriva cosi). E' un complessivo difficilissimo da usare ma vi assicuro che anche in scalata le marce entravano alla grande. A fine gara bisognava combiare l'albero primario, ma questi sono dettagli.
I sequenziali sono si un burro ma come tutti i cambi ad innesti frontali, vanno trattati con decisione e a volte domati.

SUlla guida di sinisto, vi assicuro che non cambia assolutamente la vita anzi, a volte, crea solo complicazioni. Per migliorare la scolrrevolezza in curva, io preferisco lavorare sulle geometrie. Aprire la convergenza di un paio di millimetri è meglio di qualsiasi pestone. Ovviamente bisogna avere un gran manico per guidare una macchina parecchio aperta dietro ma vi assicuro, campionato IRC docet, che i risultati arrivano lo stesso.
__________________
Jighen<P>www.massimoleonardi.com
jighen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-10-02, 22:58   #444
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

FRIZIONE
Allora sti cambi non sono tanto facili [img]smile.gif[/img]

Diciamola tutta dai con un inn frontali e semplice salire di rapporto anche senza frizione scalare il rapporto invece diventa molto piu impegnativo soprattutto senza frizione perche devi buttare giu il rapporto con decisine e hai giri giusti...questo risulta MOLTO piu facilitato se il fondo e scivoloso o del tipo terra perche anche se il freno motore tende a tirare dietro le ruote la ruota non incontra resistenza dall'atrito gomma terra e cosi mentre tira dietro la ruota ingrana e tutto è piu semplificato ( per eventuali dubbi provare a prendere un motocross provare a buttare giu i rapporti su terra senza frizione e riprovare sull'asfalto asciutto....)
CON IL SEQUENZIALE sia la salita che la scalata delle marce senza frizione e senz'altro piu agevolata e dolce per come e costruito il cambio i rapporti sono piu vicini il comando desmodromico ecc...ed è possibilissimo buttare giu le marce senza frizione...questo non e semplice ma lo fai sia con le auto sia con i kart...la difficolta e conoscere il mezzo che hai sotto il sedere mi spiego: se arrivo in staccata ho due alternative o mi scalo le marce con frizione puntatacco e non sbilancio la macchina in particolare il retrotreno e esco piu pulito, oppure arrivo freno e butto giu le marce senza frizione ma le butto giu a bassi giri cioe non posso nemmeno sognarmi di far entrare una seconda a 5000 giri senza frizione la devo buttare a 2-3000 altrimenti punta cioe gli do una legnata ma non entra!
Questo per carita lo dico perche ho provato si qualche sequenziale di auto ma questo non fa testo piuttosto sono anni che in pista giro con kart 125 con cambio sequenziale a 6 marce percui ci ho fatto come dire la mano!
Invece che ha usato piu di me i seq delle rally che impressioni ha raccolto sposa la mia idea?

Per le rotture...se lo usate senza frizione ha vita breve pultroppo!Sia inn frontali che sequenziale!

SALUTONI DALLO ZIO!
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-10-02, 10:01   #445
ps manghen
Member
 
Iscritto in data: Sep 2002
Messaggi: 207
ps manghen ha disabilitato la reputazione
Predefinito

signori buongiorno.....devo risolvere un probblema sulla mia macchina. posseggo una saxo 16v da poco ho montato ammortizzatori sportivi (omp regolabili con stelo corto) con molle sparco, barra duomi anteriore superiore, e distanziali sulle ruote posteriori. il probblema mio è che la macchina sul veloce e misto veloce va molto bene ma sul lento ho un sottosterzo incredibile! puo essere che queto sottosterzo sia causato dai distanzili dietro? c'é qualche dottore che mi fa guarire la mia bimba?
ps manghen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-10-02, 13:11   #446
ZAvo©
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 2,326
ZAvo© ha disabilitato la reputazione
Predefinito

I distanziali dietro dovrebbero aiutarti a diminuire il sottosterzo, non ad aumentarlo (+ largo + scivola). Prova ad aumentare gradatamente l'altezza posteriore e vedi se migliora
ciao
__________________
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
ZAvo© Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-10-02, 21:49   #447
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

X PSMANGHEN
Allora se hai rifatto l'assetto pou darsi che tu abbia modificato i pesi e l'equilibrio della vettura in particolare se hai abbassato troppo il posteriore rispetto all'anteriore se pesi le quattro ruote vedi se sei sbilanciato o meno, questo per le altezze da terra della vettura
Per quanto riguarda la rigidezza del gruppo anteriore deve essere variata infatti con la barra duomi irrigidisci tutto l'anteriore che di solito pero tende ad essere piu sclerotico ma sul veloce non sul lento...potresti provare a toglierla per vedere se migliora.
I distanziali sono solo dietro percio fanno scivolare piu il posteriore ma con l'anteriore non dovrebbero entrarci quindi non li accuso
Piuttosto prova a ricontrollare gli angoli caratteristici delle sospensioni ant, puo darsi che se hanno fatto un lavoro non proprio preciso siano variati percio modificano il comportamento della vettura!!!!

SALUTONI ZIETTO!
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-10-02, 10:29   #448
ZAvo©
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 2,326
ZAvo© ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Manghen...
Mi viene un dubbio... quando hai cambiato ammortizzatori e molle hai fatto la convergenza?? Se così non fosse al 90% il problema è tutto li
ciao
__________________
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
ZAvo© Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-10-02, 11:00   #449
ps manghen
Member
 
Iscritto in data: Sep 2002
Messaggi: 207
ps manghen ha disabilitato la reputazione
Predefinito

prima di tutto grazie. siccome l'assetto l'ho montato io da pochi giorni e ho fatto un lavoro molto buono ho lasciato il posteriore circa 2 centimetri più alto rispetto all'anteriore quindi non dovrebbe essere quello il probblema.mi sa che ricontrollo la convergenza magari.......Vi faccio i complimenti tra zio mario e zavorra abbiamo a disposizione un libro aperto! senza togliere nulla a altri! intanto grazie
ps manghen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-11-02, 21:34   #450
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Di niente ps...sempre a disposizione di tutti!
[img]smile.gif[/img]
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006