Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-01-03, 22:53   #466
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Io ti rispondo perchè l'ho visto fare e anche io testando un paio di auto l'ho fatto...puoi usarlo come un comune cambio cioe usando la frizione ne piu ne meno che come in auto solo che le marce entrano piu velocemente e se giochi bene con la frizione cambi piu velocemente, oppure cambi salendo con le marce senza frizione per fare cio serve una certa pratica con i cambi e con l'auto stessa che stai usando pero risparmi tempo nelle cambiate...oviamente nelle scalate in genere si usa la frizione.
Jighen che invece ha corso con molte auto anche potenti magari ti potra dare qualche dritta in piu!

Bella auto la 106 GR A molto potente e divertente!In bocca al lupo!

PS ti mando una mail!
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-01-03, 14:54   #467
jighen
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 694
jighen ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Grazie dei complimenti Zione.
Allora, intanto che nessuno si permetta a darmi del "LEI". Ciò premesso vi racconto quello che vedo dal sedile di destra.

Con i cambi Haweland (nissan sunny GrA) su terra, se hai un po'o di manico puoi fare quello che ti pare. Se riesci a modulare bene il gas con il punta-tacco, puoi anche scalare di marcia senza frizione. Attenzione a non dirlo a preparatore. Potrebbe anche ucciderti. Così facendo, infatti, a lungo andare, parte l'albero primario. Sui cambi della Celica st205 ci devi andare un po' più cauto e, dal momento che c'è il controllo elettronico dei dofferenziali, almeno nelle versioni al top, è meglio usare sempre la frizione.
Sulla clio GrA, con il sequenziale a 7m, usi la frizione solo in scalata e soprattutto se c'è del viscido. Scalare senza frizione sullo scivoloso, con quelle trasmissioni significa bloccare le ruote e andare lunghi. Per andare in su non ci sono problemi dal momento che fa tutto lo switch che taglia la corrente alla bobina.
Arriviamo alle peugeot. Se il cambio che hai sulla tua 106 GRA è un sequenziale di quelli seri, devi solo abituarti ad usarlo. In ogno caso usa sempre la frizione in scalata dal momento che, in condizioni critiche, ho notato che hanno la tendenza ad impuntarsi. Se utilizzi un innesti frontali di fascia alta (Zanghellini, alcuni cambi di Bacci, ecc...) usali come ti pare che tanto non si sfasciano mai. Se il cambio è fatto in casa, fai molta attenzione che usandolo male si sfascia subito. Nel dubbio, piede a fondo e una marcia in su.
__________________
Jighen<P>www.massimoleonardi.com
jighen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-01-03, 15:08   #468
jighen
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 694
jighen ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Dal momento che quest'anno, con mia grande gioia, ho vissuto in prima persoma molte fasi dello sviluppo delle coperture Yoko da asfalto, posso dirvi che non esiste una gomma che vada meglio dell'altra in assoluto - almeno tra Michelin, Piralli e Yoko). Tutto stà nel riuscire ad adattare lo stile di guida e nel trovare il giusto compromesso d'assetto.
Per esempio, quest'anno abbiamo iniziato a correre con la clio con assetto "Pirelli" e gomme Yoko. Le prime due gare, con fondo bagnato, abbiamo fatto i numeri a colori. Nelle prove in discesa con fondo umido, noi con le Yoko da asciutto eravamo sempre nei primi 4 dell'assoluta (gli altri avevano le Corolla WRC!). Alla prima prova asciutta abbiamo cotto le gomme davanti e dietro. Abbiamo dovuto lavorare tanto, soprattutto sull'assetto della macchina perchè le Yoko, avendo la carcassa in Kevelar, flettono molto e tendono a scaldarsi. Abbiamo trovato la giusta soluzione ammorbidendo alcune componenti dell'assetto, provando diverse barre di torsione e variando le geometrie sia all'anteriore che al posteriore. Se vi dicessi i valori mi prendereste per pazzo. Sta di fatto che l'ultima gara dell'IRC abbiamo raccolto un fantastico 4 posto assoluto con gomme Yoko e un' assetto che, con altre coperture, sarebbe stato troppo morbido anche per il bagnato.
__________________
Jighen<P>www.massimoleonardi.com
jighen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-01-03, 22:05   #469
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Sempre grande Jighen gia certe cose non vanno dette...e magari vanno fatte ma non diciamolo dai al meccanico....
Ma come tu mi hai ringraziato pubblicamente per quei pochi fogli che ti ho spedito caro Jighen permettimi ora di farti publicamente
i miei complimenti per i risultati...i grandi risultati che avete raggiunto tu e il tuo pilota l'anno scorso!
Buon anno allora magari piu ricco di vittorie dell'anno passato!


Avanti con la prossima curiosita!

SALUTONI DALLO ZIETTO!
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-01-03, 14:28   #470
jighen
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 694
jighen ha disabilitato la reputazione
Predefinito

[img]redface.gif[/img] Mi fai diventare rosso!!!!
Grazie.... pubblicamente!
__________________
Jighen<P>www.massimoleonardi.com
jighen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-02-03, 22:51   #471
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

SVEGLIA!!!

O si dorme?
Dai fuori una curosità: non so si potrebbe parlare anche di auto storiche tipo 037...stratos....131....e di tutto quello che le rese vincenti...OPPURE di parlare un po di assetti vari regolazioni esperienze!

Vedete voi...SALUTONI DALLO ZIETTO!
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-02-03, 11:22   #472
manugsi
 
Iscritto in data: Jul 2002
Messaggi: 701
manugsi ha disabilitato la reputazione
Predefinito

ZIONE!!!!!!!!!!!
PARLAMI DELL'INIEZIONE MECCANICA KUGEL-FISHER SULLA 131: aveva problemi a caldo...bo!! parlami delle motorizzazioni 131 daaaaaai!!!!!
__________________
semper de traers<BR><A HREF=\"http://www.rallomanibresciani.it\" TARGET=_blank>www.rallomanibresciani.it</A><BR>...TU VAI FORTE!
manugsi Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-02-03, 18:29   #473
LRT
Member
 
Iscritto in data: Sep 2000
Messaggi: 489
LRT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

[img]tongue.gif[/img] [img]tongue.gif[/img] Come motorizzazioni mi ricordo che c'era il 1300 che sopratutto sulla versione panorama garantiva prestazioni di tutto rispetto, forse anche superiori alla ford taurus familiare sempre 1300 [img]tongue.gif[/img] [img]tongue.gif[/img] .
Non capisco perche non le usavano in gara
__________________
LRT
LRT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-02-03, 22:41   #474
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

VAI CON IL 131!!!!

Le versioni stradali....
Nasce nel 1974 per sost la 124, i primi motori erano il 1297 da 65 cv e il 1585 da 75 cv con il cambio da 4 marce nasce anche la versione automatica con 3 marce che ebbe poco successo, le velocita di punta erano di 150 e 160 km\h per la 1300 e 1600....da brividi!
Viene lanciata anche in America e li per le norme antinquinamento viene modificata nelle cilindrate ora di 1756 e 1965cc e soprattutto per l'adozione della centralina elettronica con sistema L-Jetronic!!!!
Nel 1976 la bomba nasce la "131 rally" omologata per entrare nel gruppo 4 e prodotta in 400 esemplari...un'auto da corsa in tutte le sue soluzioni e venduta al pubblico con 140 cv 1985cc ed era in grado di toccare velocita di 190 km\h!
Viene poi fatto un restyling visibile con i fari rettangolari e per i motori ora a camme in testa com motori da 1301cc da 78 cv e 1585 da 96 cv e diesel, da notare che le versioni sportive erano siglate con un TC che indicava la testa con doppio a camme che permetteva maggiori potenze...nasce anche il 1985cc racing con 115 cv ... cambio a 5 marce!!!!
Una terza versione viene prodotta nel 1981 con soluzioni stilistiche diverse ma sopprattutto nel 81 nasce il 1985cc volumetrico!!!!!Un 131 da 2000cc con compressore volumetrico in grado di raggiungere 140 cv e 190 km\h un altro bel gioiellino da collezione!

A il mio 131 chi se lo scorda fu la mia seconda auto e chi se lo scorda davvero con quel cavolo di ponte posteriore rigido che si intraversava si ma quando c'era da scaricare ma neanche a morire metteva giu i cavalli
Per non parlare del cambio sta leva li davanti a 45 gradi con escursioni tutt'altro che ravvicinate.... terminerei con il "volantino" cavolo quello di un 5 assi non era cosi grosso!!!!!!Porca putt....quando per disgrazia si metteva di traverso non vi dico lo sventolio di mani a dx e sx [img]tongue.gif[/img]
Perdonatemi l'uscita dal mondo delle competissioni l'amore per il comunque mitico uno tre uno ... è ancora troppo forte


Manu ma scusa l'iniessione di cui parli dove era montata?Le versioni rally andavano a carburator!!!

A domani per la versione corsa!
[img]smile.gif[/img]
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-02-03, 01:02   #475
DANIELE.GT
 
Iscritto in data: Dec 2001
Messaggi: 87
DANIELE.GT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

zio mi copio il tuo post e lo salvo nella mia cartellina "131"
DANIELE.GT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-02-03, 09:14   #476
manugsi
 
Iscritto in data: Jul 2002
Messaggi: 701
manugsi ha disabilitato la reputazione
Predefinito

zione!!!!!!!!!!!
Hano fatto correre una versione con l'iniezione meccanica!!! credo nel 78, ma non vorrei sparare ca@@te. Era una kugel-fischer della quale avevo sentito c'erano problemi quando salivano le temperature,perchè dilatandosi la ghigliottina restava bloccata....dai,informati e dimmi tutto!!!
Mio papà ha avuto 3 131 e me la ricordo troppo bene, una poi l'avevo riempita di adesivi Koni,sentendo una sfilza di bestemmioni!! Erano tutte 1300, ma nella mia fantasia erano quelle olio fiat dei miei modellini!!!!
Svelami un po più approfonditamente i segreti meccanici delle versioni corsa, intraversate dai mitici Alen,Mikkola,Verini,Cerrato...
__________________
semper de traers<BR><A HREF=\"http://www.rallomanibresciani.it\" TARGET=_blank>www.rallomanibresciani.it</A><BR>...TU VAI FORTE!
manugsi Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-02-03, 09:47   #477
EG MOTORSPORT
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 7,021
EG MOTORSPORT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Azzzzzz a parlare di 131 mi vengono le lacrime agli occhi......la mitica blues (da qui questo mio nuovo nick) la 131 del mio migliore amico....cavolo che avventure mi tornano in mente......i traversi riusciti e nn di una vettura che mi rimarrà nel cuore....ah bei tempi andati ....altro che cambi ad innesti frontatali, tdd, cruscottini, carbonio etc etc!
__________________
EDOARDO GNECCHI
EG MOTORSPORT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-02-03, 23:08   #478
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Allora ho capito di cosa parli manu...il motore è lo stesso ma la macchina è diversa...insomma era montata sulla 037 quel tipo di iniezione e creo quel tipo di problemi in particolare al rilascio dell'accelleratore perchè all'apertura era tirato dal filo ma al ritorno la molla non era sufficiente...inutile dire cosa potesse succedere!
Pero so che in fiat fecero delle prove con il motore compresso della 131 prima di esordire con la 037 quindi puo darsi che sia stato provato in pista ma mai in corsa!

Bene parliamo un po di questa 131 rally!
Allora come si fece in fiat partiamo dal telaio: i primi passi vennero fatti con il motore originale ma con lo studio rivolto alla stabilita.
Il grosso problema era il ponte posteriore rigido che non scaricava neanche a morire la potenza, venne risolto mettendo una sospensione posteriore a mc pherson con triangoli inferiori a base larga.
Altre sol telaistiche erano le barre di torsione regolabili mediante biellette,
poi la possibilita di rendere piu diretto lo sterzo tramite doppio foro sull'attacco del tirante sterzo,i freni erano autoventilati ant e baffati e forati posteriormente con le due prese aria laterali per il loro raffreddamento, infine il differenziale autobloccante largamente irrigidito con nervature sottostanti....e rigorosamente stampato con scritta ABARTH!
[img]smile.gif[/img]
Altre soluzioni erano rivolte all'alleggerimento con particolari in plastica e parti della carrozzeria in alluminio o vetroresina!

Per il motore ci si sente domani vado a letto!

PS ciao daniele ci si vede pure qui è!
Blues meglio il 131 o la 106?
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-02-03, 08:29   #479
EG MOTORSPORT
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 7,021
EG MOTORSPORT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Secondo te????
__________________
EDOARDO GNECCHI
EG MOTORSPORT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-02-03, 10:01   #480
manugsi
 
Iscritto in data: Jul 2002
Messaggi: 701
manugsi ha disabilitato la reputazione
Predefinito

ciao daniele!! sei quello del form di elaborare.vero??????
__________________
semper de traers<BR><A HREF=\"http://www.rallomanibresciani.it\" TARGET=_blank>www.rallomanibresciani.it</A><BR>...TU VAI FORTE!
manugsi Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006