Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-06-03, 22:36   #511
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Gia WANKEL ovvero il motore con il rotore...
Costruttivamente lo si vede dalla foto che GW2 ha inserito...(spiegami come hai fatto non ci sono mai riuscito!!!!PS bello il tuo sito!!)
Torniamo al motore ops rotore..nasce dalle moto le norton che sfidarono tutti e vinsero pure...in effetti la ppotenzialita c'è si pensi che spariscono le masse alterne e tutti i limiti di giri anche...inoltre la leggerezza e la cubatura (che pero viene subito corretta nelle competizioni) è limitata.
Il funzionamento e semplice entra la miscela nel rotore viene innescata questa si espande e spinge a ruotare il rotore...in sostanza la parte ferma è quella esterna la parte mobile quella triangolare l'aria entra dalle luci come nei 2 tempi viene iniettata la benzina innescata e come nel due tempi l'espansione durante la combustione va a lavorare e far ruotare.
Abbiamoo detto i pregi e i difetti? Primo che chi faceva motori a ciclo 8 non li vide molto bene...ma anche che aveva una scarsa affidabilita sulle tenute laterali le fasce che le potete osservare sulle 3 punte del rotore, di conseguenza anche la pista fatta dalle fasce sullo statore era spesso causa di rotture trefilamenti e consumi anomali, ma soprattutto la forte lubrificazione di cui necessita che fa produrre dei fumi allo scarico molto ricchi di olio bruciato, chiaro che con le attuali norme questo è improponibile!
Ma la Mazda ci ha creduto e lo continua a sviluppare...parte con la rx7...2 rotori sovralimentati con 2 turbocompressori, intercooler 654cc cc totali 1308cc potenza massima 241cv a 6500 g\min con 30Kgm a 5000 giri\min, usava un monoblocco in lega leggera con 2 iniettori per rotore...venne fatta la versione corsa che ragg 330cv a 7200 g\m e 34 kgm a 5500 g\m che aveva prestazioni di molto superiori hai cavalli che aveva per la bassa inerzia del motore e per i pesi ben distribuiti e molto in basso.....Aveva trazione posteriore e diff autobloccante di serie!
L'evoluziuone segui poi con la RX8 che per abbattere ancora di piu le emissioni e per rientare nelle norme antiinquinamento va verso l'aspirato...sempre 2 rotori con 654cc e 1308cc tot i cv sempre tanti 240 a 8200giri min di serie!!!!!!!!!Coppia 21 kg\m a 5500 giri min cambio 6 rapp, un riferimento del peso è che un motore di pari potenza e prestazione pesa dal 30-40% in piu...per limitare gli incroci si sono sistemate le luci di aspirazione e scasrico con angolo di 90° sullo statore e si sono usati materiali d'avanguardia per la costruzione delle fasce (ultimi ritrovati di lega di ceramica)e della pista di scorrimento dello statore (un derivato del cermet)...insomma riesce a stupire per le buone prestazioni, la tecnica ma anche per la linea e le portiere...
Insomma un' auto diversa alternativa che trae tanto della sua tecnologia dall'aereonautica che usa motori a reazione si ma rotativi e che puo travasare in qualche modo le esperienze...grandi prestazioni anche in pista dove con la rx7 fece molto piu che paura! [img]smile.gif[/img]

Una curiosita infine...venne costruito il wankel da durata che nel 91 si aggiudico la 24 ore di le mans...era la mazda 787B con 4 rotori da 654cc...sempre quello!!! con cc tot di 2500cc con iniezione indiretta e condotti di aspirazione a geometria variabile e 3 candele per camera di combustione....700cv a 9000 giri min...mica male ma stupisce la coppia...60 kgm a 6500 giri\min....insomma mica male!!!

SALUTONI DALLO ZIETTO!ROTATIVO!!!!
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-06-03, 12:57   #512
Grw2
 
Iscritto in data: Nov 2002
Messaggi: 45
Grw2 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Mica male no ! sopratutto se si pensa che a confronto di un motore tradizionale il Wankel e' ad una fase di sviluppo paragonabile all'eta' della pietra!
Per l'inserimento della foto e' molto semplice ho messo l'url intitolandolo foto!!
PS una cosa non abbiamo detto: il rumore del Wankel [img]redface.gif[/img] e' un qualcosa di unico, molto metallico simile a un 12 cilindri ed in piena accelerazione da i brividi.

www. grwsport.com
Grw2 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-06-03, 23:45   #513
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Vero GRW2 l'ho visto girare al rally di Monza ed era un rumore molto curioso...regolare con poca inerzia...appunto un bel rotore anzi 2!!!!
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-07-03, 11:54   #514
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

INIEZIONE MECCANICA KUGEL-FISHER
Vi dico quello che so, in genere le vecchie auto tipo ascona,131,ritmo,ecc montavano di serie i carburatori, questi erano per le versioni sportive in genere a doppio corpo e potevano essere o 1 oppure 2 per le auto piu sportive, ad es il ritmo 130 montava due solex da 40mm il suo fratellino il 105tc montava un singolo doppiocorpo da 44 se non ricordo male, ma anche le opel le alfa.
Al tempo si correva con i vari GR:1234 e permettevano di elaborare in base al gruppo percio se si voleva fare un buon Gr1 attuale grN si partiva dalla versione di serie e si faceva assetto e un po di motore e qui per es si potevano modificare i carburatori ma non si poteva sostituire con una iniezione...andando invece nel gr2 a salire si potevano fare modifiche piu generose al motore tipo montare l'iniezione meccanica. [img]smile.gif[/img]
In sostanza l'iniezione KUGEL-FISHER aveva diversi vantaggi, in genere veniva montata con un nuovo collettore di aspirazione il quale permetteva di mettere delle ghigliottine sull'aspirazione (con i soliti vantaggi), l'iniezione avveniva tramite degli iniettori che pero non erano comandati dall'elettronica ma si azionavano tramite pressione, infatti erano collegati ad una pompa meccanica a funzionamento centrifugo che si azionava tramite un leverismo collegato all'accelleratore.
Riconoscerla era semplice, la pompa era collegata sempre dalla parte della distribuzione e sale con N tubi per N iniettori di colore trasparente e si collegano agli N iniettori, c'è poi un tubo di ritorno per le sovrappressioni, la pompa gira sempre tramite una cinghia dentata attaccata alla distribuzione e la portata è regolata dal famoso leverismo che apre e chiude.
I problemi che naquero dalla iniezione meccanica furono molteplici, il riscaldamento della miscela i salti di pressione e le tarature dei singoli iniettori, so che sulle 037 venne montata una ultima evoluzione migliorata in varie fasi ma non ho avuto mai il piacere di capire dove fossero intervenuti! [img]smile.gif[/img]

SALUTONI DALLO ZIETTO!
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-07-03, 23:05   #515
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Non so il perchè ma ero convinto che dovessi parlare della iniezionje kugel f. probabilmente la vecchiaia che avanza...ho gurdato un po piu su e si voleva parlare di turbo lag...be a sto punto si potrebbe fare un bel discorsetto sui turbocompressori in generale che ne dite?
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-07-03, 09:27   #516
Turbo i.e. Racing
 
Iscritto in data: Apr 2001
Messaggi: 8
Turbo i.e. Racing ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Salve ZioMario.
Mi sono letto tutto il topic. Complimenti.
Io sto preparando una Uno Turbo da slalom/challenge, volevo informazioni su come devo fare per avere il passaporto tecnico del mezzo, che dotazioni deve avere l'auto?
Inoltre vorrei chiederti se è possibile montare la coppia conica della panda 900 sul mio cambio.
Ciao a tutti
Turbo i.e. Racing Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-08-03, 20:09   #517
marrac
 
Iscritto in data: Dec 2001
Messaggi: 1,384
marrac ha disabilitato la reputazione
Predefinito

x focus 1.6: per esperienza personale posso dirti che anche il sinistro con la farfalla spalancata, soprattutto nelle curve più lente, serve a tenere in pressione il turbo, quindi a diminuire il suo ritardo
__________________
\"Juha it was dry and also wet. What did you prefer?\" \"Snow!\"-- Juha Kankkunen, Tour de Corse \'98
marrac Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-08-03, 15:31   #518
jighen
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 694
jighen ha disabilitato la reputazione
Predefinito

27 ottobre 2000.
E' la data del primo topic postato su "Curiosità tecniche".
Devo dire che, sono passati quasi tre anni, sono arrivati tanti nuovi amici sul BB e qualcuno dei vecchi è, ahimè andato via, ma le repliche continuano e sono sempre piene di notizie interessanti.
Sono contento di essere un assiduo frequentatore di questo spazio.

Per Zio Mario.
Con quel sistema di iniezione, il Mago, riusci a tirare fuori quasi 200 Cv da un'alfa GTA da pista. Un miracolo se pensiamo che si trattava degli ultimi anni 60.

Bai bai
__________________
Jighen<P>www.massimoleonardi.com
jighen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-08-03, 01:30   #519
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Jighen
Ciao caro vecchio amico...sono io ad avere l'onore di avere una persona come te sempre tra noi...il mago era sempre il mago e gli anni 60\70 sono stati dei miti...pensa che l'altro giorno ho studicchiato un po la vecchia abarth 1000....insomma una 600 che allargata e pepata arrivava a montare un 1000cc da 115cv e arrivava a 200 km\h....vedete voi insomma un proiettile...a curiosita allora si correva senza rollbar...a 200 all'ora con una 600...che pelo.
Jighen è sempre pero vero che dedico veramente troppo poco tempo a questo spazio...da novembre pero dovrei avere molto piu tempo per dedicare alle curiosita...io ce la mettero tutta!!!

TURBO ie RACING
GRAZIE per i complimenti...allora per il passaporto tecnico tiìserve la fiche della tua auto da richiedere al concessionario della tua marca o direttamente alla casa, poi aggiorni l'auto alle regoe,prescritte...vedi roll bar con centina grossa staccabatteria estinzioen sedile e cinture omologate e fai richiesta del passaporto tecnico questo ti arriva lo compili e alla prima gara che fai ti fanno le verifiche del caso e il direttore tecnico della gara te lo valida.
Se non mi sbaglio la pratica e cosi...pero ci sara gente piu burocratica di me che te lo sapre dire meglio di me?
Per la coppia conica non saprei se proprio quella della panda vada bene...dammi due numeri se li hai sotto mano e ti dico se piu o meno ci sei o se rischi di avere una prima da 10 all'ora!!!!!!!!!!!!

MARRAC
VERISSIMO...non c'è cosa migliore di imparare a usare il sx con i turbo esci dalle curve con una spinta eccezzionale...

SALUTONI DALLO ZIETTO!
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-08-03, 13:03   #520
ratavuloir
Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 472
ratavuloir ha disabilitato la reputazione
Predefinito

scusate,pero` credo che sia per il passaporto tecnico che per la fiches tecnica bisogna fare richiesta alla CSAI (via solferino mi pare)in quanto loro hanno le deposizioni delle case per un costo di circa 31euro il passaporto e 31 la fiches (conviene chidere quella del Gr N perche di solito allegano anche il GrA se omologato).
Per l'equipaggiamento di sicurezza invece si fa riferimento all'annuario Csai e all'allegato J (strano ma vero ce di nuovo)
Ciao
ratavuloir Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-08-03, 14:06   #521
OIBAF
Senior Member
 
Iscritto in data: Apr 2000
Messaggi: 1,926
OIBAF ha disabilitato la reputazione
Predefinito

caro jighen, mentre mi tocco ti replico così da farti capire che non sono "andato via" in quel senso
Approfitto per il compleanno dal topic per salutarvi a tutti... e non preoccupatevi, vi tengo sempre d'occhio anche se, ahimè, il tempo a disposizione è sempre meno, con Nellone andiamo sempre più d'accordo, soprattutto a tavola, e jighen colto da una polentite acuta ha dimenticato dei suoi amici conterronei ops... conterranei [img]tongue.gif[/img]
Spero di rifarvi compagnia molto presto... ciaoooooooo
__________________
OIBAF
OIBAF Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-08-03, 13:54   #522
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

USTERIA! E tornato anche il mitico...OIBAF...
Ma cosa è il tuo compleanno?Nel caso auguri!
Nel caso poitresti invitaqre i vecchi del link ad una mega cena in quella isoletta felice!!!
la polenta la porta jighen, io porto il salame, poi andiamo a caccia di un bel cinghialone e ce lo pappiamo! [img]smile.gif[/img]
Bentornato anche a te caro oibaf e mi fa piacere che mi segui sempre!

Giustamente tutta la documentazione si puo richiedere anche alla csai...come dicevo c'è gente piu esperta di me...grazie per la puntualizzazione! [img]smile.gif[/img]

Ora vado in ferie parto e torno presto....ciaooooo a settiamna prossima!!!!
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-09-03, 22:11   #523
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

OOOO io dalle ferie sono tornato da un pezzo ma mi sa che qualcuno ci è rimasto per un bel pezzo!!!

HO bisogno di una info!
Alcuni dei miei amici vorrebbero allestire un'auto per correre in quelle garettine amotoriali che vengono fatte per non correre in strada ecc...
Avrei bisogno di qualche info in piu su questo tipo di gara tipo allestimanto auto regolamento rollbar centina estinzione staccabatteria ecc...
mi è sembrato di capire che sono gare molto amatoriali percio poco costose!Se avete qualche info!
Grazie.
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-09-03, 17:05   #524
pggg
Member
 
Iscritto in data: Aug 2003
Messaggi: 371
pggg ha disabilitato la reputazione
Predefinito

scusate se solo oggi preciso .
non era una prinz (L,LX,T & TT) ma una
NSU RO 80 la macchina di serie con motore wankel
innesti frontali nn vuol dire necessariamente dritti ad esempio la STRATOS li aveva a coda di rondine (che non è obliqui) scusatemi ma è per la precisione
cmnq complimenti a tutti
__________________
pggg
pggg Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-09-03, 01:39   #525
TRAIETTORIA
Member
 
Iscritto in data: Mar 2001
Messaggi: 455
TRAIETTORIA ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Un po' di precisione a volte non guasta
TRAIETTORIA Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006