|
|
c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari. |
|
Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione | Modalità Visualizzazione |
26-09-03, 20:16 | #556 |
Senior Member
Iscritto in data: Nov 1999
|
"ZICCA MOTOR'S" colpisce ancora!!!
OIBAF GR. N!!! [img]tongue.gif[/img]
27-09-03, 00:19 | #557 |
Senior Member
Iscritto in data: Oct 2000
|
Il fergusson...vero era un bell'autobloccante ma Flavio ti ricordi che lo chiamavano il differenziale tutto matto?
Davvero perchè il comportamento del silicone usato al suo interno aveva delle reazioni non prorpio lineari con le temperature e piu si scaldava e piu si dece che diventasse difficile da gesteire...insomma faceva un po come voleva lui!Sulla spiegazione direi ineccepibile...in sostanza era un po come una frizione solo che il contatto lo faceva il liquido! PGGG non vorrai imolarti per me!!!Diciamo che il caso non necessita di tale sacrificio!Al limite verrai in mio soccorso in casi piu gravi! [img]smile.gif[/img] Il differnziale a stappo???Ma questa mi è proprio nuova...mentre il 31...cioe 131 non mi è nuovo....sono finito un paio di volte nel prato.... --jighen--PROPONGO di trasferire tutto il motore della coupe 20v turbo sulla 600 vedi che numeri sui 400 metri non ci vede nessuno....ci sto pensando seriamente! Non sapevo le origini del de dion ma come funziona piu o meno si soprattutto il fatto che la seconda gratti l'ho riscontrato personalmente sulle alfetta dei miei amici di gioventu...mamma mia! Marko03...sei uno di noi non un nemico... w i rally e TREMARE? LRT Le foto non si possono vedere sul forum...oppure su un sito!Grassie! Ora vado a vedere le prove speciali del Bergamo...e domenica vinca il migliore! [img]smile.gif[/img] |
27-09-03, 12:39 | #558 |
Senior Member
Iscritto in data: Apr 2000
|
Nellone non fare il deficente... ricordati che una kit l'ho guidata prima ancora dell'N. [img]tongue.gif[/img] [img]tongue.gif[/img] [img]tongue.gif[/img]
27-09-03, 13:50 | #559 |
Member
Iscritto in data: Sep 2000
|
ma inserire immagini non ne sono capace comunque non sono un granché però visto che siamo in tem vorrei segnalare che su autotecnica di settembre (io l'ho trovato ancora ieri in edicola ) c'è un bel articolo sui differenziali centrali e approfondisce un po il funzionamento del viscoso! interessante!
Ciao
29-09-03, 11:52 | #560 |
Senior Member
Iscritto in data: Oct 2001
|
Ho una domanda per tutti voi alla quale io non ho saputo rispondere e non ho dati sui quali informarmi.
Nel motore a benzina come viene tarata la fasatura dell'iniezione? Io gli unici dati che ho è che su un motore aspirato va dai 460 ai 720 gradi. (trovati su alcune mappature di una dedra 1800 quindi l'iniezione è multipoint non fasata). Su che parametri va ad influenzare??? questi gradi che rappresentano? Grazie a tutti e ciao ciao! |
30-09-03, 10:03 | #561 |
Member
|
I gradi sono quelli dell'albero a gomiti, in 720 gradi vengono percorse 2 corse in un motore a quattro tempi. Poi i cilindri sono ovviamente sfasati tra di loro per avere un funzionamento piu regolare. Per quanto riguarda l'iniezione poi dipende se è single o multi Point (ovvero da quanti iniettori ci sono). comunque alla fine il motore deve aspirare una miscela di aria e benzina! Nei sudetti 720 gradi ci sarà quindi sei fasi: aspirazione compressione accensione espansione scarico spontaneo e scarico "forzato".
Non so se basta a chiarirti le idee. Ciao.
01-10-03, 16:22 | #562 |
Member
Iscritto in data: Sep 1999
|
Nello, lo sai che fabio, se non fosse per quella piccolissima eccezione di cilindrata, 1800cc invece di 1100, aveva la seicento più dentro del mondo!!!
Infatti gli ingegneri della Zicca Motor erano riusciti a farcelo stare tutto dentro il motore... Zio Mario, se metti quel motore dentro una seiciento, credo che avvenga quello che in marina si dica "sfasciamento". La scocca sotto la spinta delle deformazioni plastiche, si disfa come una barca in mezzo alla tempesta. Si sfacia appunto.... Poi non faresti niente di nuovo visto che la Zicca Motors è riuscita a mettere nella macchina di Oibaf il motore della S4 (1750cc, Volumex a lobi e Garrett T3). Se non avesse avuto Toni come navigatore (100 Kg di tonno in puro risotto spinaci e spek) avrebbe vinto tutte le gare. baibai
01-10-03, 19:47 | #563 |
Senior Member
Iscritto in data: Apr 2000
|
Chi sa di essere fuori non smonta motore completo agli altri [img]tongue.gif[/img] hihihihihihihi... ricordi Nellone i 7 bancomat
01-10-03, 21:10 | #564 |
Senior Member
|
Altri tempi!!!
02-10-03, 00:13 | #565 |
Senior Member
|
LRT l'ho visto l'articolo ma il numero mi è poi sfuggito di crapa...porca eva cosa raccontava?Le immagini non son capace nemmeno io di inserirle ma se trovi un sito con info inportanti segnaliamo!
BOCIAMARAZZA bentornato, la fasatura non è legata appunto ai cilindri altrimenti sarebbe sequenziale...insomma gli iniettori lavorano in parallelo...per i tempi di iniezione so che al momento dell'accensione viene fatto il prespruzzo prima dell'avviamento e poi il castelletto resta in pressione sempre e gli iniettori si aprono piu o meno a lungo in base al regime e al carico in base ai dati della centralina...la pressione viene regolata e corretta dal regolatore di pressione che sente la pressione nel collettore di aspirazione. JIGHEN...1100-1800 leggermente fuori cc...il motore della S4 usteria! Direi allora che agli ing della ziccamotors gli regaliamo un bel 1100 nuovo e al naviga gli facciamo la dieta consigliata su tuttorally per i piloti e navigatori...pane e tonno per un anno!!!! OIBAF-NELLONE...7 bancomat...raccontate dai qualche storia di altri tempi! [img]smile.gif[/img] |
02-10-03, 10:27 | #566 |
Senior Member
|
La storia è lunga Zio Mario..... ed è giusto che la racconti Oibaf, comunque per rendere l'idea nel 2000 a fine Mare Monti gara di Coppa Italia Ottava Zona, Oibaf su Fiat 600 decide di "smontare" il primo e secondo di classe di N0!!!
Visto che è facoltà del reclamato non accettare il pagamento tramite assegno bancario per le eventuali spese di rimontaggio in caso di reclamo infondato, "SIAMO" stati costretti a dar fondo a tutti i nostri BANKOMAT per raggiungere gli oltre "duemilioni" necessari all'uopo!!! Dopo quella gara, visto che l'avversario fu' trovato regolare, OIBAF si adeguò!!! NELLONE ******** dentro (e non fuori)!!! |
02-10-03, 10:30 | #567 |
Senior Member
|
Dimenticavo: Jighen è bene informato dei fatti successivi in quanto mi navigò per tutto il 2001!!!!
02-10-03, 11:31 | #568 |
Member
|
Ma l'articolo in questione oltre a descrivere il funzionamento del viscoso era completato da numerosi diagrammi e disegni interessanti per capirne il funzionamento.
Segnalo inoltre che sul numero di ottobre c'è uno spaccato di un autobloccante a lamelle Zf, in particolare si tratta di quello dell'alfa montreal. Per quanto riguarda i siti purtroppo non conosco niente di interessante. Ciao
10-10-03, 01:20 | #569 |
Senior Member
|
LRT il numero di settembre mi è sfuggito...ma ottobre purtroppo lo ho sfogliato ma al di fuori della montreal non c'era proprio niente di interessante!
OIBAF mi aspettavo un tuo super racconto in chiave ironica....aspetto con ansia! [img]smile.gif[/img] |
10-10-03, 14:02 | #570 |
Member
Iscritto in data: Jul 2003
|
Un saluto a tutti!!
Ho sentito parlare di bang per Clio ... in che senso?? C'è qualcuno che mi spiega?? GRAZIE!! |