Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-05-06, 23:47   #46
Bocia Marazza
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 1,870
Bocia Marazza ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Io dopo aver cambiato i semiassi al 106 (visto quanto costano) mi rimetto in pausa fino a dopo le vacanze

Ora devo revisionare l'avantreno ( sono riuscito a piegare entrami i bracci) e il retrotreno così dò una pulita alle sedi delle barre per fare in modo che in caso di necessità non ci serva il cannello

A presto!
Bocia Marazza Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-08-06, 19:00   #47
Castron
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 735
Castron ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ragazzi ma io non riesco a capire se la potenza massima è quella misurata alla ruota, o dove?
Sentendo in giro mi dicono che è impossibile non arrivare sotto i 113 cavalli, poichè quella originale ne ha 100,alcuni arrivano a 120,ma non è che ci sono modi diversi di misurare?
Castron Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-08-06, 19:01   #48
Castron
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 735
Castron ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ragazzi ma io non riesco a capire se la potenza massima è quella misurata alla ruota, o dove?
Sentendo in giro mi dicono che è impossibile non arrivare sotto i 113 cavalli, poichè quella originale ne ha 100,alcuni arrivano a 120,ma non è che ci sono modi diversi di misurare?
Castron Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-08-06, 19:01   #49
Castron
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 735
Castron ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ragazzi ma io non riesco a capire se la potenza massima è quella misurata alla ruota, o dove?
Sentendo in giro mi dicono che è impossibile non arrivare sotto i 113 cavalli, poichè quella originale ne ha 100,alcuni arrivano a 120,ma non è che ci sono modi diversi di misurare?
Castron Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-08-06, 19:01   #50
Castron
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 735
Castron ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ragazzi ma io non riesco a capire se la potenza massima è quella misurata alla ruota, o dove?
Sentendo in giro mi dicono che è impossibile non arrivare sotto i 113 cavalli, poichè quella originale ne ha 100,alcuni arrivano a 120,ma non è che ci sono modi diversi di misurare?
Castron Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-08-06, 22:24   #51
rallix
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2001
Messaggi: 1,843
rallix is an unknown quantity at this point
Predefinito

certo che c'è un pochino di confusione...adesso comincio a capire il perchè di certi temponi!

Il miglior motore 1300 che mi è uscito (x sbaglio) aveva 105 cv e vi assicuro che ci ho vinto tanto.

Per quanto riguarda quello che qualcuno ha scritto qui, alberi a cammes taroccati e volani alleggeriti...direi che, siccome sono maialate nn permesse, chi ne approfita è ladro, quindi nn fà parte di questo sport...

Per nn parlare di alleggerimenti vari, monoblocchi simili e o colorati.

Andate a farvi un corso di latino-americano, che di sicuro cuccate pure, poi se truccate anche il tarello, magari fate anche bella figura!
__________________
Rallix
rallix Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-08-06, 23:15   #52
EG MOTORSPORT
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 7,021
EG MOTORSPORT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da rallix
certo che c'è un pochino di confusione...adesso comincio a capire il perchè di certi temponi!

Il miglior motore 1300 che mi è uscito (x sbaglio) aveva 105 cv e vi assicuro che ci ho vinto tanto.

Per quanto riguarda quello che qualcuno ha scritto qui, alberi a cammes taroccati e volani alleggeriti...direi che, siccome sono maialate nn permesse, chi ne approfita è ladro, quindi nn fà parte di questo sport...

Per nn parlare di alleggerimenti vari, monoblocchi simili e o colorati.

Andate a farvi un corso di latino-americano, che di sicuro cuccate pure, poi se truccate anche il tarello, magari fate anche bella figura!


Come già detto ...le vittorie arrivavano per il piede nn per la 106
__________________
EDOARDO GNECCHI
EG MOTORSPORT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-08-06, 07:39   #53
rallix
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2001
Messaggi: 1,843
rallix is an unknown quantity at this point
Predefinito

Grande!!
__________________
Rallix
rallix Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-08-06, 15:53   #54
gdemarg
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 1,343
gdemarg ha disabilitato la reputazione
Predefinito

...il mio non arrivava a 105!
Comunque oltre a macchine non conformi ci sono anche banchi prova "eleborati". Ma, caro rallix, il problema è un'altro: se Tu noleggi un 106 e dichiari 103 cavalli non lo vuole nessuno....se, con lo stesso motore dici di averne 120 la noleggi.
Parliamoci chiaro, quanti capiscono la differenza di pochi cavalli, per non parlare degli assetti...un ragazzino mi ha fatto provare il suo N1 con un nuovo assetto favoloso appena comprato "usato".....eccezionale se non avesse avuto un ammortizzatore anteriore "scoppiato"!!!!
__________________
Gianni
gdemarg Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-08-06, 21:21   #55
Castron
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 735
Castron ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Bè se mi dite cosi mi rinfrancate..
Purtroppo pensavo anche io di avere i fatidici 115 cavalli, ma sul banco prova purtroppo, nonostante avendo fatto revisionare e controllare l'intero motore,oltre a ricontrollare i parametri della centralina,Tdd tra l'altro..non arriva a 100 cavalli sul banco...ma il motore è sempre andato ed anzi risultati belli ne vanta..
ciò che non capisco tra tecnologia e 16 valvole com'è possibile che sta maledetta mg abbia 132 cavalli...
Castron Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-08-06, 22:50   #56
idueloschi
Junior Member
 
Iscritto in data: Jun 2006
Messaggi: 30
idueloschi is on a distinguished road
Predefinito

Facciamo un po i calcoli:
106 rally stradale: 72 kw, cioe 98 cv.
quindi con qualche lavoretto di gruppo "N", equilibratura, scarico, centralina fatta doc,benzina in commercio 102 ottani, si arriva facilmente ai 115 cv.
Poi non e' meglio smontare il motore e metterlo sul banco?.
E' normale che quello a rulli dia una misurazione differente(in meno), visti tutti gli organi motrici.
Vi posso dire che personalmente ho corso con questi cv, ma in classe ci sono state altre 106 che fanno i tempi dell' N2, oppure delle A5!!!!!!!!!!!!!
Per quanto riguarda le mg, qino a quando erano trofeo............
adesso a parte il favoloso assetto, di cavalli e' vero che si arriva ai 130 !!!!!
idueloschi Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-09-06, 16:07   #57
BOTTI
Member
 
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 250
BOTTI ha disabilitato la reputazione
Predefinito

1 buon 106 si arriva a115 cv al banco statico. banco a rullo con la mia stessa macchina segnava 121 cv. i 115 sono sicuri,gli altri nn veritieri.con mg allo stesso banco a rullo con la tdd 126.9 .facendo i conti dello scarto 126.9 meno 6 cv120.9 cavalli reali. i 130 o ancora meglio 132 oserei dire che sono delle bufalate.anche perchè gia ad arrivare ai 120.9 ci sono voluti molti anni di prove e soldi sperperati.
BOTTI Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-09-06, 19:18   #58
gdemarg
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 1,343
gdemarg ha disabilitato la reputazione
Predefinito

.....con tutti questi cavalli in N1 non capisco perchè la gente corra in A5!!
__________________
Gianni
gdemarg Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-09-06, 19:50   #59
Castron
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 735
Castron ha disabilitato la reputazione
Predefinito

o allora arriviamo ad una conclusione:
Quanti cavalli di differenza ci sono tra banco statico e banco a rulli?
Castron Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-09-06, 21:09   #60
Jeppo17''
Member
 
Iscritto in data: May 2002
Messaggi: 551
Jeppo17'' bassa
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Castron
o allora arriviamo ad una conclusione:
Quanti cavalli di differenza ci sono tra banco statico e banco a rulli?

in genere dipende da molti parametri.
oltre ovviamente ai rendimenti della trasmissione e dissipazione tra la coppia ruote/rulli, alla bontà con cui questo rendimento è trovato per calcolare la potenza dissipata e da molti altri piccoli fattori ( che pero' sommati tra loro contano... [NDR i puristi se la prenderanno di meno se diciamo "moltipilicati tra loro..."] solitamente al banco prova motori ci sono delle condizioni migliori ( esempio il raffreddamento è spesso piu' efficiente ).
Se le prove sono fatte correttamente, le tarature sono ottinali, il materiale è buono, le sale sono ugualmente climatizzate ... lo scostamento si puo' contenere comunque nell'ordine del 2 o 3 % .. a volte anche meno.

un aneddoto curioso... la mattina in sala prova motori ( climatizzata ) dopo una prova abbiamo rilevato potenza e coppia massima e fatto la curva in piu' punti. Dopo pranzo... stessa configurazione, stesso motore, stessa climatizzazione... 5 cv di differenza
sarà che dopo pranzo.. anche il motor è un po' piu' stanco.... !!!
__________________
Sinistra 4,PIENA,in sinistra 2 chiude,PIENA,ed attenzione destra 3 chiude chiude molto(!),PIENA
"Fatti,non pugnette-Fare,mia dire"
Rule: " Turbos make torque, and torque make fun "
Jeppo17'' Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006