Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > d) Sondaggi
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

d) Sondaggi Sondaggi sul mondo del rally

Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-06-06, 16:10   #46
Toivonen
Senior Member

Iscritto in data: Sep 1999
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

E ancora una volta chi ci ha corso non capisce niente, perchè a me lo ha detto mio cuggino...

Sul fatto che la Simca si comportasse diversamente dalla 127, credo non ci siano dubbi. Anche la Fulvia (troppo sottosterzante) e la Porsche (prima smusa e poi sovrasterza) eran macchine del kaiser, infatti non le voleva nessuno...

Adesso invece fanno schifo perchè tengono troppo.

Ma qual è la macchina ideale???
Vecchio 19-06-06, 16:50   #47
gdemarg
Senior Member

Iscritto in data: Jun 2002
gdemarg ha disabilitato la reputazione
Predefinito

.....difficile da guidare? Era una macchina che non permetteva indecisioni, ma permetteva delle cose incredibili, bastava solo accelelerare per recuperarla o "frenare di sx" per riallineare il muso quando si era troppo di traverso e si rischiava di girarsi.
Che poi non fosse performante sul misto è veramente assurdo, era proprio sul misto che si facevavano i tempi.
Per quanto riguarda il cambio non era quello il punto debole, era il differenziale il punto debole, come alzavi una ruota posteriore o alzavi l'acceleratore o rompevi tutto, così come nei salti...o atterravi con giù la frizione o si rompeva tutto. Io comunque non ho mai rotto un differenziale....e qualche gara l'ho fatta.
Per vedere il suo potenziale basta andare a vedere le classifiche di allora....
Vecchio 19-06-06, 16:56   #48
EM
Senior Member

Iscritto in data: Oct 2002
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

Beh, Gdemarg, se l'han detto gli ufficiali che è difficile, mica dicevano *******...
Non ricordo quali fossero gli ufficiali Simca...
EM Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-06-06, 17:24   #49
gdemarg
Senior Member

Predefinito

...veri punti deboli:
1-Pompa benzina che si surriscaldava.....tutti i trofeisti "tenevano ben nacosta", dietro la paratia posta tra il vano motore e l'abitacolo, una pompa elettrica bendix...inconfondibile il ticchettio
2- Pedale acceleratore che si piegava e non pemetteva di accelerare tutto
3- Aspirazione dal filtro aria che era un'aspirapolvere ( Sia col coperchio mono che doppio cono) e, dopo pochi km intasava il filtro.....a quel punto si usava il coperchio mono cono e si metteva un tubo flessibile che aspirava aria dall'abitacolo
4- Tendenza nelle staccate su terra ( Si inseriva la marcia e si mollava di colpo la frizione per intraversare la macchina- su asfalto non si poteva fare perchè si rompeva il differenziale) alla "caduta" dalle pulugge della cinghia...ed erano dolori perchè era difficilissimo togliere l'aria dall'impianto di raffreddamento.......in questo caso si montava una quarta puluggia con un tenditore a molla che teneva in tensione la cinghia....
Come vedete si faceva, e io lo facevo, già i "furbi" allora...ma non per aumentare le prestazioni....ma per finire le gare....senza i soldi del premio Simca non c'era la copertura economica per la gara successiva
Vecchio 19-06-06, 23:21   #50
Rallyman
Member

Iscritto in data: Mar 2001
Rallyman ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da gdemarg
.....difficile da guidare? Era una macchina che non permetteva indecisioni, ma permetteva delle cose incredibili, bastava solo accelelerare per recuperarla o "frenare di sx" per riallineare il muso quando si era troppo di traverso e si rischiava di girarsi.
Che poi non fosse performante sul misto è veramente assurdo, era proprio sul misto che si facevavano i tempi.
Per quanto riguarda il cambio non era quello il punto debole, era il differenziale il punto debole, come alzavi una ruota posteriore o alzavi l'acceleratore o rompevi tutto, così come nei salti...o atterravi con giù la frizione o si rompeva tutto. Io comunque non ho mai rotto un differenziale....e qualche gara l'ho fatta.

Perfetto! Vedo che chi l'ha guidata ha avuto le mie stesse impressioni.

W il simkino!
Vecchio 20-06-06, 00:39   #51
AustinCooperS
Junior Member

Iscritto in data: Sep 2004
AustinCooperS ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da gdemarg

Mi fido di ciò che dici. Io ovviamente non avendola provata, ma essendomi informato parecchio su questa auto, riportavo ciò che fior fiore di piloti FRANCESI dicevano...

Poi si sa che ognuno ha le sue idee ...

Cosa c'entra poi la 127 non si sa
Vecchio 20-06-06, 00:40   #52
Bocca
Member

Iscritto in data: Apr 2006
Bocca is on a distinguished road
Predefinito

Mio papa l'aveva... diceva che aveva un bel motore ma non girava nulla per via dell'anteriore leggero
Bocca Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-06-06, 00:41   #53
AustinCooperS
Junior Member

Iscritto in data: Sep 2004
AustinCooperS ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Toivonen

Ma qual è la macchina ideale???

Per me di macchine ideali ce ne sono tante...dipende dalle epoche e dalle classi.
Vecchio 20-06-06, 22:15   #54
gdemarg
Senior Member

Predefinito

X Bocca
come vedi nella guida i punti di vista sono diversi.....
a mio avviso, invece, il problema era non farla partire troppo dietro, eri sempre di traverso e, se esageravi, ti trovavi girato al contrario....se invece ti spaventavi e frenavi allora sì che davi di muso: leggo spesso sul sito "nel dubbio tieni giù" ma troppi nel dubbio tengono giù il freno invece che l'acceleratore...e la Rally2 questo non te lo permetteva. Era una macchina da guidare con molta sensibilità sull'acceleratore, da guidare anticipando il controsterzo per non farla partire troppo di coda, per questo prima accennavo all'uso del SX per riallinearla...
Vecchio 20-06-06, 22:20   #55
M3GR.A
Member

Iscritto in data: Oct 2005
M3GR.A ha disabilitato la reputazione
Smile

Domanda tecnica: il gr.1 poteva usufruire dell'autobloccante? Lo chiedo perche' vedendo un vecchio super 8 di una spaciale su terra, si vedono tutte le simca trofeo lasciare due segni a terra delle ruote post.
M3GR.A Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-06-06, 22:40   #56
gdemarg
Senior Member

Predefinito

No, non c'era omologato nessun autobloccante...e non mi risulta che nessuno lo usasse in Gr1. Come ho detto prima tutti usavano "furbate" per portare la macchina in fondo ma non per aumentare le prestazioni. Inoltre, onestamente, con 82 CV motore non penso che servisse.
Vecchio 21-06-06, 00:14   #57
M3GR.A
Member

Smile

Mandatemi foto o notizie di qualche esemplare... andrea.biasiotto@fossmarai.it
Vecchio 21-06-06, 12:23   #58
Toivonen
Senior Member

Iscritto in data: Sep 1999
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

Dr. Biasiotto... ci diamo alla Simca? Con quel nick non avevo riconosciuto un'altro dei frequentatori della prima ora...

Ma non dovresti essere anche qua? A memoria direi che c'eri, ma non ti trovo...
Vecchio 21-06-06, 23:09   #59
M3GR.A
Member

Smile

Ciao...SI! sono per le macchine che hanno fatto la storia dei rally nei tempi d'oro....in cui le Simchette si sono fatte piu' che onore in tutta Europa...seppure sia una piccolina.
Nella foto non mi trovo neanch'io...mah
Vecchio 22-06-06, 00:19   #60
kgb
Member

Iscritto in data: Sep 2002
kgb ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ciao ragazzi, ho visto questo forum solo adesso, io ne ho una che sto cercando di risistemare, quando sarà finita vi diro se è facile guidare oppure no.
L'autobloccante non veniva offerto neanche a chi montava il kit SRT gr. 2.

VOLEVO INFORMARE che da 2 anni in FRANCIA hanno cambiato i regolamenti OGNI VETTURA che corre in gruppo F2 deve avere la cilindrata ORIGINALE e DEVE rispettare il regolamento di GR. 2, quindi il grandissimo CHOL che fino a 2 anni fa vinceva nei rally con un simca rally 2 motorizzato 2000 ora corre di nuovo con un motore 1300 ed arriva "solo" nei 20 assoluti.
kgb Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione