Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-10-03, 19:34   #46
Skulason
Member
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 987
Skulason ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Io non mi meraviglio di quanto detto da Flavioct, ma di quelli che si meravigliano di lui e penso che siano o degli ingenui o degli ipocriti...
Purtroppo i furbastri nel nostro sport son sempre esistiti, certo che quando le vettutre erano di proprietà assistevamo a trucchetti frutto dell'inventiva del singolo e non delle case stesse o degli affittatori.
Premesso questo io posso dire riguardo agli organizzatori che dopo aver cercato di rendere le gare più compatte magari dalla mattina alla sera, con premiazione sempre all'ora in cui si dovrebbe andare a dormire porta a cercare di accellerare le operazioni, ma via chi è che alle 21 e più desidera aspettare il responso delelverifiche di ufficio magari partire per casa oltre la mezzanotte? non lo voglionio gli UG che en hanno el palle piene dal primo mattino, non lo vogliono i piloti che son stanchi, men che meno gli affittatori che hanno i meccanici fuori dall'alba precedente e allora si fa finta di verificare qualcosa che si faccia in fretta...
Poi c'è da parte degli organizzatori e si comprende in periodo di iscrizioni ridotte e in calo, la supplica agli UG di non fare stragi prprio alla loro gara.
Poi c'è che si spendono caterve di soldi per esteriorità banali e si prevede un'officina per el verifiche spesso indegna di tale qialifica e dove E' IMPOSSIBILE VERIFICARE SERIAMENTE.
Molti piloti invocano le verifiche di ufficio e non fanno reclami perchè magari la coscienza, chiamamola così..., sporca e preferiscono soffiare nelel orecchie degli UG che tizio ha, caio anche e così pensano si smonta senza pagare niente e senza rischio, ma l'organizzatore che non è Paperone fa capire agli UG che se le verifiche di ufficio saranno infondate dovrà rifondere di tasca il verificato... penso a quel motore Oreca quanto potrà chiedere il verificatoi di indennizzo? molto può mandare la fattura di rimontaggio e l'organizzatore già in perdita minaccia il suicidio...
poi c'è anche il supersportivo dal nome composito che, arrivato nelle retrovie della classe, reclama per lo sportello del cruscotto del primo e vince il reclamo, lì non c'era rischio e poca cauzione...
E poi c'è anche la norma che ha portato i termini di reclamo da 60 a 30 minuti ma nessuno mi sembra abbia elevato sonore proteste e a me sembra proprio una norma fatat per evitare i reclami non certo per aiutare i concorrenti a farli, comunque di cose da dire ce ne sarebbero tante ancora e chi conosce l'ambiente sa che è così oggi non è peggio di una volta quando si arrivava anche a decidere un campionato assoluto tirando i chiodi in strada e chi ha la memoria appena un poco allenata sa che è vero e non un sasso nello stagno...
Skulason Non in Linea  
Vecchio 14-10-03, 19:45   #47
gdemarg
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 1,343
gdemarg ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Sono sempre più allibito da quello che leggo....sono sempre più convinto della decisione di smettere che ho preso!!!!
Per Flavio..
Io al 111 il reclamo l'ho presentato ( poi rientrato perchè il concorrente ha picchiato) ad una Mitsu per il freno a mano idraulico....come vedi c'è ancora qualcuno che può permettersi di farlo!!
__________________
Gianni
gdemarg Non in Linea  
Vecchio 15-10-03, 00:19   #48
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Caro Skulason, ringrazio sentitamentee, non avrei saputo dire meglio e vedo che qualcuno capisce.
Aggiungo solo che il panorama italico delle competizioni è drogato da un fattore che non è presente nelle altre nazioni e soprattutto in maniera così massiccia: il noleggio.
Il risultato è che in caso di verifica il povero concorrente che magari venga colto in fallo (oltre al resto) si beccherebbe magari 6 mesi di sospensione per frode sportiva, mentre il noleggiatore, dovrà magari rifondere il concorrente, ma la domenica dopo la vettura la noleggia di nuovo.
Fino a quando la CSAI non farà un'albo dei noleggiatori che debbano rispondere in prima persona della conformità delle loro vetture mi sento un po' frenato ad andare a vedere (soprattutto sapendo quello che troverei).
Per finire in merito alle A7 poi vorrei sapere come farebbero a raggiungere la prima prova speciale nelle condizioni prescritte dall'art.23 a pag 236 dell'annuario (a meno non ce le portino con il carrello).
Come vedete ci fosse la volontà le A7 avrebbero già smesso da un pezzo di correre o perlomeno dovrebbero utilizzare solo le 16" ed allora addio a certi risultati.
Per finire, in bocca al lupo a quanti praticano ed amano questo sport e speriamo in un migliore 2004.
FLAVIOCT Non in Linea  
Vecchio 15-10-03, 09:52   #49
acce
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
acce ha disabilitato la reputazione
Predefinito

ah sì perchè la clio A con i 16" andrebbe molto + piano...
acce Non in Linea  
Vecchio 15-10-03, 10:52   #50
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Il risultato è che in caso di verifica il povero concorrente che magari venga colto in fallo (oltre al resto) si beccherebbe magari 6 mesi di sospensione per frode sportiva, mentre il noleggiatore, dovrà magari rifondere il concorrente, ma la domenica dopo la vettura la noleggia di nuovo.
<HR></BLOCKQUOTE>


Ma nel passaporto tecnico non rimane scritto nulla?
E pensi che quel nolleggiatore i soldi li prenda?
Io penserei di più a fare il CT... i problemi degli altri ciascuno se li risolve. A meno che... non ci sia qualche "accordo" tra nolleggiatori e CT.. allora sarebbe molto più grave.
EM Non in Linea  
Vecchio 15-10-03, 11:10   #51
Page®
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 2,586
Page® bassa
Predefinito

Le verifiche sono e saranno sempre una argomento bollente , sia perchè sempre ci sono stati e sempre ci saranno i cosidetti "furbi" ,i quali più o meno profondamente (o palesemente..) aggirano o interpretano le norme tecniche ...., il problema è che le verifiche (sia in gara ...che post.gara) comportano per la corretta esecuzione (nella maggioranza dei casi)tempistiche ben precise e queste influiscono (o influirebbero...) sui tempi della gara o/e post gara ... , secondo mè (ma potrei sbagliare..) il nodo principale è questo .
Una proposta valida sarebbe che alla fine gara si trattenessero in parco chiuso le prime 6 auto di ogni classe per le eventuali verifiche , in qualto chi fosse giunto al sesto posto potrebbe arrivare terzo in caso di squalifica dei primi tre, mà lasciare liberi tutti gli altri dal settimo in poi .. mi pare inutile trattenere chi è arrivato 15°in una classe di 20 o 30 auto .... .
__________________
205 GTI the Best !
Page® Non in Linea  
Vecchio 15-10-03, 11:41   #52
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Caro EM i passaporti vanno e vengono, si bagnano, si perdono, vorrei vedere invece la possibilità di squalificare per qualche mese il noleggiatore anzichè il concorrente (con l'ovvia impossibilità di noleggiare) come moralizzerebbe bene l'ambiente.
Patente a punti docet.
Pensa che negli USA esiste addirittura l'interdizione perpetua da ogni paddok per un preparatore nel caso di grave frode.
FLAVIOCT Non in Linea  
Vecchio 15-10-03, 13:32   #53
winniepooh
Senior Member
 
Iscritto in data: Jan 2000
Messaggi: 1,104
winniepooh ha disabilitato la reputazione
Predefinito

...Skulason ha centrato perfettamente il problema ..... Styl , forse le mie idee rimarranno tali per molti anni ..... magari fino a quando nn si decidera' di far morire il S1600 a favore dei S1400 ..... allora vedrai , che , senza smontare i motori Oreca' si cercheranno magagne piu' visibili , e poco costose da verificare .....

nn si puo' pretendere di insegnare alla base a nn barare quando i vertici ( leggi campionati maggiori ) sono i primi che fanno furbate ...... e' come se un ladro cercasse di insegnare al figlio a nn rubare le offerte in chiesa

cmq .... sempre stato e sempre favorevole alle verifiche d'ufficio per i primi 3 di ogni classe o per qualcuno estratto a campione


ciao ciao ciao
winniepooh Non in Linea  
Vecchio 15-10-03, 15:37   #54
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

Caro FLAVIOCT,
SE i passaporti si bagnano, perdono ecc.ecc., si manda a casa il concorrente, come succede nel caso mancasse a bordo la licenza, la fiches, la tabella ricognizioni, ecc.ecc. Perchè per il passaporto no?
Visto che il passaporto è di proprietà della CSAI, perchè non viene ritirato alle verifiche antegara e restituito all'arrivo o dopo l'eventuale verifica?

"patente a punti docet"... a quanto mi risulta ora, in molti casi, a parità di controlli stradali, ti danno più possibilità di infrazione. Prima, la patente, te la toglievano subito.

[ 15-10-2003: Messaggio modificato da: EM ]
EM Non in Linea  
Vecchio 15-10-03, 15:47   #55
Skulason
Member
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 987
Skulason ha disabilitato la reputazione
Predefinito

caro EM i passaporti si bagnano e si smarriscono non durante la gara, ma tra una gara e l'altra... si denuncia alla CSAI lo smarrimento o la distruzione, si paga il nuovo e sei come una vergine illibata, capito...?
Quanto ad accordi sottobanco tra le varie componenti sarà meglio tacere, anche sugli interessi, pur leciti, ma sempre interessi di qualche pezzo grosso o meno grosso che può aver motivo di chiudere uno o più occhi con qualcuno e a tenerli aperti con altri (ricordate il Duca di S..... e le sue forniture di pneumatici...?)

[ 15-10-2003: Messaggio modificato da: Skulason ]
Skulason Non in Linea  
Vecchio 15-10-03, 16:43   #56
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

Caro Skulason, in caso venissero smarriti tra una gara e l'altra, mi auguro che qualche traccia, magari nell'incartamento di chiusura della manifestazione, o presso qualche incaricato tra i vari funzionari CSAI possa rimanere. Io mi riferivo agli eventuali recidivi che fanno sparire il passaporto durante la gara. Il resto.... l'avevo capito...

[ 15-10-2003: Messaggio modificato da: EM ]
EM Non in Linea  
Vecchio 15-10-03, 17:03   #57
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

L'organizzatore non è Paperone e gli spiace se gli si vuota l'elenco partenti, il noleggiatore tiene meccanici che tengono famiglia, le Autorità hanno tutti i loro problemi a promuovere o a bocciare questo e quello in base a quante prese telefoniche ci sono in Sala Stampa, o a salvare la specialità con cambi quotidiani dei regolamenti, e tutti fanno tutto perchè sono buoni di cuore e solo per i Concorrenti che invece si divertono perchè possono spendere per giocare alle macchinine, e allora che non rompessero i maroni...

E' questo il succo???

P.S.: ma quando le Clio saranno scadute, ci sentiremo tutti più onesti???
Toivonen Non in Linea  
Vecchio 15-10-03, 17:07   #58
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

Secondo me sarà l'opposto..... si scateneranno.
C'è già qualcosa nell'aria...
EM Non in Linea  
Chiudi Discussione


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006