Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > b) Discussioni su un rally specifico
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

b) Discussioni su un rally specifico Discussioni sportive su di un singolo rally.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-09-07, 23:04   #631
Sergiozoom
Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 282
Sergiozoom is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da crastazza68
carissimi, mi sembra che ci sia un accanimento contro i commissari. Non tutti siamo uguali ma come ho già avuto modo di spiegare in miei post precedenti, siamo TUTTI volontari con la passione in testa e ci dedichiamo tutto il tempo che possiamo. Mi è capitato più di una volta di chiudere un bivio, vedere uscire il padrone di casa con il fuoristrada e dirmi: "io passo e vado dove voglio". Ho già rischiato una volta di prendermi una macchina sulle gambe. E secondo te io dovrei urlare, incazzarmi cercare di far ragionare persone che di cervello ne hanno poco ???? Poche palle , SU!... Come molti hanno detto, se uno si mette in un posto pericoloso e gli viene detto più di una volta di spostarsi e non si sposta, vuol dire che di sport non capisce nulla, vuol farsi vedere dagli altri o vuole la postazione migliore.....con le conseguenze che abbiamo visto.
Noi commissari facciamo corsi di aggiornamento e devo dirti che quando noi da tutta Italia partecipiamo al mondiale in Sardegna, ci facciamo tutti una bella esperienza.....e molte ossa. Lì si che ci sono migliaia di persone da cercare di tenere a bada ma siamo anche quasi a vista uno con l'altro, puoi contare su forze dell'ordine.
Ritengo piuttosto che come prime regole da portare avanti in una eventuale commissione siano nell'ordine:
1) dotare OGNI commissario di radio fornita dall'organizzatore,
2) forze dell'ordine sparse lungo la ps in modo che possano intervenire rapidamente. Ricordate che una divisa fa qualcosa.....la pettorina gialla dei commissari serve per attivare le mosche......
3) tra la 00 e la 0 deve passare una vettura sicurezza a velocità normale che controlli e segnali problemi sul percorso. A fronte di un problema sta lì fino a quando è risolto. Allora vedete che sì le altre persone del pubblico ci daranno una mano.....ma se grido solo io povero commissario......
4) educare gli apripista che il loro compito e quello di dare una mano agli organizzatori e a tutto il rally e non rischiare di creare problemi come sappiamo e visto.
5) bandellare bene il percorso identificando con fettuccia verde i posti consentiti e con fettuccia rossa quelli vietati. E' sempre un modo per far notare a qualcuno che sei in un posto vietato.
6) educare bene anche i piloti, perchè anche io ho corso e permettetemi di dire che ci sono "piloti" e PILOTI. Non basta avere quattro soldi, affittare una macchina, e fare il "gadano". Tutti e dico tutti dovrebbero come prima cosa imparare a memoria la NS.11 (alcuni non sanno neanche a cosa serve la bandiera gialla e non parliamo della rossa) e poi fare dei corsi con tanto di rilascio di abilitazione alla guida sportiva.

Non so cosa ne pensate ma questo è il mio fermo pensiero. TUTTI e dico TUTTI dobbiamo contribuire a far sopravvivere questa "maledetta" passione...

Un saluto

Credo che queste parole la dicano davvero lunga sulla vita di M... che si trovano spesso a fare i commissari, almeno quelli seri, e caro crastazza68 credo di poter affermare che tutti noi apprezziamo enormemente il tuo/vostro sbattersi.
E non so quanti di noi sarebbero disposti a farlo, anche perché conosciamo tutti cosa può voler dire avere a che fare con certe teste di m.in.c..hia che popolano le speciali nostrane!!!
Ciò non toglie però che come ci sono gli spettatori stupidi, le Forze dell'ordine incompetenti (più comprensibile, in fondo non é detto che siano lì perché sono appassionati) e piloti che sono solo "autisti" e nulla più, ebbene ci sono anche certi tuoi colleghi che proprio non sono all'altezza, e che servono solo a fare numero, ma che in realtà sarebbe meglio far senza.
Se potessi raccontare per intero una vicenda che mi ha visto coinvolto fino a poco tempo fà, con un tuo collega veramente diciamo eufemisticamente "fuori" che mi aveva preso di mira non so per quale ragione e che ogni volta che mi vedeva (e manco a farlo apposta capitavo sempre dove c'era lui...) mi creava un sacco di problemi allucinanti, fino al punto in cui mi ha chiuso con la fettuccia un bivio davanti al muso dell'auto proprio nel momento in cui stavo uscendo dalla PS perché era ora di chiuderla al traffico !!!! Non l'aveva ancora legata, ce l'aveva in mano, eppure non mi ha fatto uscire dicendomi (minacciando di pigliarmi a schiaffi) di fare il giro da fine o inizio prova...!!!! Tu pensa se beccavo un apripista...
E tutto ciò, credetemi anche se sembra assurdo, é andato avanti per almeno un paio d'anni.
OK, é un caso limite, ma rimane che nonostante abbia più volte fatto notare la cosa a chi di dovere ricevendo anche solidarietà e promesse di prese di posizione, costui continua a fare il commissario.
E so che anche altri hanno avuto problemi con lui e la sua arroganza.
Vedi un po' tu...

Ultima Modifica di Sergiozoom : 18-09-07 23:07.
Sergiozoom Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-09-07, 23:20   #632
ziofermo
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2002
Messaggi: 1,993
ziofermo ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Colin85 - Andrea
Da quello ke so, anke gli apripista sono licenziati... quindi quello ke dici non ha senso...

Per la regola non basterebbe solo la licenza, bensì "esperti di rally"... ma ti assicuro che ciò non avviene e il toto apripista esiste in quasi tutte le gare, e lo scopo è spesso ben diverso dalla loro missione!!!
__________________
http://www.danilocolombini.com
ziofermo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-09-07, 23:24   #633
enrico [www.rallyfun.tk]
Senior Member
 
Iscritto in data: Jul 2003
Messaggi: 1,317
enrico [www.rallyfun.tk] ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Sergiozoom
(mioddio che robe che ho letto tra gli ultimi interventi... alcuni veramente .. boh, non so)

A parte questo, domanda "vera": mi sono spesso chiesto chi é preposto a delimitare i percorsi nei giorni o, nella maggior parte delle volte, il giorno precedente la gara? Chi é che stabilisce precedentemente quali sono le zone da delimitare con la bandella "zona vietata"?
L'organizzatore in persona, il "capo" commissario (mi si scusi l'ignoranza ma non conosco la denominazione esatta di colui che sovraintende tutti gli UDG) o a "muzzo", coié a seconda dei casi e delle gare?
Perché lasciatemelo dire, se ne vedono davvero di tutti i colori.... Posti pericolosi lasciati liberi ed altri assolutamente tranquilli considerati vietati, semplici leggi fisiche (roba da scuola media) non tenute assolutamente in considerazione, ecc ecc...
I più delle volte potessi stravolgerei l'80 % delle fettucce posizionate in PS.
Ho l'impressione che a volte gli errori siano più frutto della comprensibile fretta nel terminare il lungo lavoro (e qui tanto di cappello a chi si sobbarca questi ingrati compiti) che non di una reale incapacità, perché davvero a volte si vedono cose assurde, ed allora ecco che cominciano i famigerati litigi tra commissari, fotografi, pubblico, e via dicendo...
Chiaro che non era il caso dell'incidente di cui stiamo parlando; lì si che il pericolo era evidente e la zona vietata era assolutamente giustificata!!!!


quoto al 100%.
enrico [www.rallyfun.tk] Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-09-07, 14:35   #634
paoloam
Junior Member
 
Iscritto in data: Sep 2007
Messaggi: 1
paoloam is on a distinguished road
Predefinito

cari signori,
sono seriamente preoccupato per il futuro del nostro sport in piemonte, le parole di Costa ( piu' volte riportate) sembrano un monito e una minaccia per chi crede in questo sport. Ricordo che gia' in passato Costa aveva mosso delle critiche ai rally e agli sport motoristici in genere. Attendo con ansia una presa di posizione forte dell assessore provinciale Simona Rossotti che ha guadagnato popolarita' ( e anche voti) grazie a chi l'ha portata in giro in qualita' di navigatrice. Ricordo che nella Sua campagna elettorale era ben evidenziato nel suo curriculum la sua passione sportiva ( coronata anche da qualche titolo di cui non ricordo il valore) pertanto pretendo dalla Rossotti una difesa a spada tratta dello sport del quale lei stessa ha sventolato, in campagna elettorale, i pregi e i lati positivi. Per una volta abbiamo qualcuno in un posto che "conta", il mio dubbio da appasionato di rally e di politica e' questo: la Rossotti si pieghera' al volere del Presidente Costa o tirera' fuori il cuore per difendere quella che e' stata una sua passione ??
paoloam Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-09-07, 14:48   #635
Farfy
Member
 
Iscritto in data: Dec 2004
Messaggi: 442
Farfy ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Premetto che non mi piace commentare un evento al quale non ero presente e diciamo pure che mi pare scorretto....quindi l'unica cosa che mi viene da dire è che a sentire sempre più fatti di questo genere la voglia di correre passa....
La voglia paragonata ad i rischi che, volendo o non volendo, ci prendiamo a carico si sgretola...
Credo che il silenzio sia la forma di rispetto più grossa nei confronti di tutte le persone coinvolte...che solo loro sanno cosa stanno provando...
Le parole vengono portate via dal vento...e forse a volte è meglio cosi..
Farfy Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-09-07, 15:08   #636
Massimo.B
Member
 
Iscritto in data: Feb 2002
Messaggi: 380
Massimo.B bassa
Predefinito

per born to run

per tua cultura io conosco anche l'altra faccia della medaglia, in quanto nel 1981 ho partecipato al corso per commissari di percorso dell'aci pavia e ho iniziato a prendere servizio al quattro regioni 1981 appunto con una pettorina e una bandiera in mano .....................e sono andato avanti
Massimo.B Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-09-07, 16:54   #637
doctorjack
Member
 
Iscritto in data: Mar 2005
Messaggi: 638
doctorjack ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Carissimi, che brutti giorni per il nostro sport! Da Colin al fattaccio del Val Varaita fino alla scomparsa di un navigatore al Barum.... Eppure leggo solo gente che si accapiglia sulla problematica "apripista" o sui Commissari di percorso..... Tutti parlano e pochi sanno quali siano veramente le regole....Mah.....L'unica cosa da fare è stare vicini a chi è incorso di persona in tutto ciò e non fare solo polemiche !!!! Un saluto a tutti . Giacomo Ogliari
doctorjack Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-09-07, 17:24   #638
via di lììì
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 3,490
via di lììì is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da DELTONiaco
Perché non toccarli anche sull'orgoglio? Sarebbe più semplice ed economico. Via di lììì mi pare abbia scritto qui che sta pensando ad un' idea per il prossimo Sanremo quando sarà in servizio. Se posso suggerire, metterei dietro le banelle delle zone vietate un cartello con scritto "chi si mette qui, ha il cervello piccolo e non solo quello..." e cosette del genere.
la cosa sarà un po piu provocatoria di un semplice cartello e per qualcuno sicuramente (anche io che ci penso) NON di buon gusto!
ma se presa come il mio 90% di pazzia che ho, ci sarà da fare plausi!
spero solo di riuscire ad organizzarmi in tempo!
__________________
"perchèèè?perchèèèèè?ci domandano se noi siamo bresciani.."
www.rallomanibresciani.it
via di lììì Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-09-07, 18:52   #639
vico
Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 266
vico ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da doctorjack
Carissimi, che brutti giorni per il nostro sport! Da Colin al fattaccio del Val Varaita fino alla scomparsa di un navigatore al Barum.... Eppure leggo solo gente che si accapiglia sulla problematica "apripista" o sui Commissari di percorso..... Tutti parlano e pochi sanno quali siano veramente le regole....Mah.....L'unica cosa da fare è stare vicini a chi è incorso di persona in tutto ciò e non fare solo polemiche !!!! Un saluto a tutti . Giacomo Ogliari


Giacomo ha ragione.Quello che doveva essere detto è stato detto.Abbiamo compreso dinamica ,responsabilità e conseguenze del triste evento ed ognuno ha indicato,anche solo tra le righe,qualche rimedio per evitare che si ripetano
eventi come questo.Ora spetta alla magistratura trarre le conclusioni.La mia speranza è che,come accaduto altrove,dopo un adeguato periodo di riflessione,Cuneo riabbia il suo Rally,più bello,piu sicuro e avvincente di prima e che quella vita spezzata,serva almeno ad evitare
altri lutti dovunque si svolga una gara su strada
__________________
Avvocato che incontri, virus che trovi
vico Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-09-07, 19:21   #640
naviga81
Member
 
Iscritto in data: May 2006
Messaggi: 141
naviga81 is on a distinguished road
Predefinito Video

Onestamente non trovo assolutamente di buon gusto il pubblicare su un sito internet il video dell'incidente e continuare a filmare da un metro di distanza l'accaduto come fosse tutto un gioco...
Spero che chi ha postato quel video lo TOLGA AL PIU PRESTO per rispetto delle famiglia della vittima e di tutti gli altri interessati...
__________________
Io credo nel traverso...
Se scappa sta ancora..
naviga81 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-09-07, 22:10   #641
Colin85 - Andrea
Junior Member
 
Iscritto in data: Dec 2006
Messaggi: 69
Colin85 - Andrea is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da naviga81
Onestamente non trovo assolutamente di buon gusto il pubblicare su un sito internet il video dell'incidente e continuare a filmare da un metro di distanza l'accaduto come fosse tutto un gioco...
Spero che chi ha postato quel video lo TOLGA AL PIU PRESTO per rispetto delle famiglia della vittima e di tutti gli altri interessati...


STRAQUOTO...
__________________
Andrea
www.SoloRally.it
www.mzracing.it
Colin85 - Andrea Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-09-07, 22:26   #642
fedetex
Senior Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 1,984
fedetex is an unknown quantity at this point
Predefinito

secondo me è giusto!! non si sa mai che qualcun'altro possa in futuro essere svolgiato a sfidare la sorte in un posto vietato e possa essere salvato proprio da un filmato simile

nel filmato alla fin fine non si vede ne l'investimento perchè si vede solo la macchina che picchia ripresa dalla parte opposta alla vittima ne tantomeno si vede il corpo in quanto sempre coperto dall'altra gente

a volte leggo un pò troppa ipocrisia in certi post

alla fine l'han guardato tutti e l'han cercato tutti su youtube quando han saputo che c'era......
__________________
CIAO COLIN GRANDE CAMPIONE

www.avetowrc.com
fedetex Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-09-07, 00:26   #643
Sergiozoom
Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 282
Sergiozoom is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da fedetex
secondo me è giusto!! non si sa mai che qualcun'altro possa in futuro essere svolgiato a sfidare la sorte in un posto vietato e possa essere salvato proprio da un filmato simile

nel filmato alla fin fine non si vede ne l'investimento perchè si vede solo la macchina che picchia ripresa dalla parte opposta alla vittima ne tantomeno si vede il corpo in quanto sempre coperto dall'altra gente

a volte leggo un pò troppa ipocrisia in certi post

alla fine l'han guardato tutti e l'han cercato tutti su youtube quando han saputo che c'era......

Non hai tutti i torti, ma quoto lo stesso naviga81. L'ultima parte la si poteva togliere, o al massimo ridurre a pochi fotogrammi, se mai potesse servire come dici tu a livello di "avvertimento" per il futuro.
Si, é vero, anch'io l'ho visto, senza bisogno di cercarlo perché era segnalato su questo topic, ma vi era scritto che era tagliato, e comunque l'ho fatto solo per capire come era capitato, non certo per voyeurismo; quello lo lascio ai non appassionati, ai cacciatori di crash compilation (che non guardo mai), ecc.
Sergiozoom Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-09-07, 08:51   #644
Tassone Giuseppe
Junior Member
 
Iscritto in data: Jun 2005
Messaggi: 93
Tassone Giuseppe ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Mi dispiace,queste sono fatalità forse evitabili forse no,sicuramente non tocca a me giudicare,condoglianze alla famiglia.
Un incoraggiamento a tutti,commissari,organizzatori,piloti coinvolti e non ad andare avanti cercando di migliorare sempre di piu questo nostro sport.
__________________
TASB
Tassone Giuseppe Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-09-07, 11:49   #645
De-Be
Member
 
Iscritto in data: Nov 2006
Messaggi: 313
De-Be is on a distinguished road
Predefinito

tante parole....e poco silenzio....
quel silenzio che ci permette di riflettere
e far funzionare al meglio il cervello la prox volta che saremo impegnati in questo sport... piloti commissari spettatori.... forze dell'ordine ..organizzatori
ognuno faccia un piccolo sforzo in più
per evitare queste tragedie.

Sentite condoglianze alla famiglia
e solidarietà all'equipaggio coinvolto.
__________________
by DEBE
De-Be Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006