Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-10-07, 11:47   #61
fabio10
Member

Iscritto in data: Sep 2005
fabio10 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Le affermazioni di françois e GIL non sono impopolari, sono semplicemente opinioni, e c'è qualcuno che la pensa diversamente.
Molto più oggettivo è il fatto che, come diceva anche pietroz per esperienza diretta, oggi il rally è molto meno accessibile in termini di costi!
Vecchio 17-10-07, 12:07   #62
EM
Senior Member

Iscritto in data: Oct 2002
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da fabio10
....
...................... il rally è molto meno accessibile in termini di costi!

Non è vero.
EM Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-10-07, 14:09   #63
el-josh
Member

el-josh ha disabilitato la reputazione
Predefinito

nn si può dire che la 037 nn fosse un'auto da rally, il rally è una specialità dove bisogna percorrere più strada in meno tempo possibile, quindi nn si può neanche dire che una 037 sia più indicata di un s1600 che sicuramente ora come ora ci mette meno di una037 a percorrere una ps..

se ti piace stare a bisticcio con la macchina basta fare drifting...

un'altra cosa è certa però, le gare si fanno per mettersi in competizione con altre persone altrimenti non avrebbe senso parteciparvi, ora per essere competitivo con un N2 devi spenderci sopra circa 10000E un 3000di cambio 1000di assetto ecc..

e.s.
perche però i regolamenti permettono di installare su un gr N un cambio a innesti frontali? nn sarebbe più giusto fare un regolamento di gr N dove si può montare solo coppia conica marmitta e centralina? la gente spenderebbe 3000 euro in meno e si correrebbe alla pari? perchè queste parti meccaniche nn le lasciano solo sui gr A?
personalmente penso che così lo spettacolo aumenterebbe perchè il pilota sarebbe costretto a metterci un pò più del suo..
i gr A con costi più elevati sarebbero la scelta di chi può permetterseli...

GIL dice bene il 205 trofeò era pressochè stradale.. ecco qual'è la diversità tra prima ed ora...
el-josh Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-10-07, 14:35   #64
MISTRAL75
Senior Member

Iscritto in data: Mar 2007
MISTRAL75 is on a distinguished road
Predefinito

la diversità è che son passati 20 anni signori, e negli ultimi anni ci stanno prendendo per il collo, mutui alle stelle, pasta e pane che aumentano, energia, benzina, il caro vita è sempre più caro e questo si ripercuote anche nei rally ovviamente, prima magari con un pò di sacrificio si riusciva a risparmiare qualche centomilalire per correre, ora tanti non arrivano nemmeno a fine mese, soprattutto i giovani....... che gare volete che facciano?...
Questo per dire che anche secondo me i rally di una volta non erano "più economici" ma si riusciva ad accantonare di più di adesso, nessuno vieta a nessuno di farsi l'auto in casa....
Vecchio 17-10-07, 15:56   #65
domingo
Member

Iscritto in data: Jan 2000
domingo ha disabilitato la reputazione
Predefinito

EM e MISTRAL75.

Per chi vuole divertirsi e basta allora era più economico, ed anche più accessibile, se non fosse per altro perchè potevi correre con la macchina di tutti i giorni (adesso necessita una macchina per trainare, un carrello e..... un'assistenza, oltre alla macchina da gara naturalmente). Io ho partecipato, notate che ho detto "partecipato", ad un sacco di gare cambiando le ruote e smontando il trasversale dietro durante la settimana. Ho viaggiato per anni con roll bar in macchina senza che polizia o carabinieri o vigili facessero contestazioni di sorta (erano altri tempi evidentemente!).

Se invece vuoi correre e possibilmente vincere il discorso cambia completamente.

A bordo strada comunque io mi divertivo allora e mi diverto adesso.
Vecchio 17-10-07, 16:41   #66
fabio10
Member

Predefinito

Hai ragione domingo, però il tuo discorso non vale solo per chi vuole diverstirsi e basta.
Sia per competere a livello amatoriale che per puntare all'assoluta 20 anni fa era relativamente più economico di ora. Sia per chi, come dice domingo, voleva correre (e poteva correre) con la macchina di tutti i giorni, sia per chi voleva correre con un mezzo derivato dal mondiale e puntare all'assoluta (si faceva il confronto, credo azzezzato, fra 037 di 20 anni fa e 206 WRC di oggi) come è stato dimostrato, dati alla mano.
Vecchio 17-10-07, 18:27   #67
Il Finnico
Junior Member

Iscritto in data: Jun 2004
Il Finnico bassa
Predefinito

A volte credo di essere preso in giro...anzi che tutti noi ci prendiamo in giro...
Ci soffermiamo sui costi di noleggio delle vetture....preferisco non commentare.. parliamo di ciò che circonda i rally:
un pulsante comprato in un negozio di accessori rally costa 21 euro, lo stesso in un semplice autoricambista costa 5 euro...rubiamo tra di noi! Gente che specula sulle pellicole dei vetri (omologate) pagate peso d'oro..gente che per portarti la macchina con il carrello o carro ti chiede 300 euro per fare 100 km... amici che non fanno + assistenza per amicizia ma vogliono essere pagati + di quanto prendono all'ora nel loro lavoro....è tutto questo che alza i costi. Mi rifiuto di pagare una centralina caschi 220 euro...( costa come un televisore Lcd )...c'è qualcosa che non va...
personalmente non compro più nulla in italia siamo dei ladri. Una volta l'elettrauto sotto casa che ti faceva l'impianto elettrico sul 205 1.9 gr. N ( non ci vuole un preparatore ) ti faceva un pò di sconto se magari gli attaccavi l'adesivo e in qualche modo si sentiva partecipe. Ora l'elettrauto sotto casa se ti fa l'ìimpianto elettrico del 106 n1 ti chiede il doppio di una vettura normale......perchè? SIAMO SCEMI O MANGIAMO SASSI?
Poi beati coloro che possono discutere su cifre da capogiro...io parlo da omologato scaduto eheheh
Il Finnico Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-10-07, 22:14   #68
Blade_Runner
Member

Iscritto in data: Dec 2003
Blade_Runner ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da GIL
Diventa difficile discutere seriamente con chi non ha la più pallida idea di cosa sia la svalutazione/rivalutazione del denaro ; con chi non si rende conto che oggi ci sono il quadruplo delle gare rispetto a vent'anni fa e di conseguenza gli iscritti, in ogni singola gara, sono diminuiti ; con chi , soprattutto, non ha capito che il mondo va avanti e non indietro .

In un altro topic c'è un pilota aostano ,molto forte negli anni '80, che dopo aver pilotato tantissime auto da rally (dalla Fulvia alla Lancia 037 ) ha dichiarato di non aver mai guidato una "vera" auto da rally fino a quando non è salito su una Clio gr. A .

Scommettiamo che per il noleggio della Clio ha speso, in proporzione, molto meno che per quello dela Lancia la 037 ? E a suo dire si è divertito di più .

Quindi ?

a gente come Munari, Biasion, Balestrieri, Carello, Cerrato, Tony, Vudafieri ecc. gli sarà venuta una bile tanta nello scoprire che non hanno mai guidato una vera auto da rally. Ma mi faccia il piacere...mi faccia
Blade_Runner Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-10-07, 02:46   #69
fabiohgt88
Member

Iscritto in data: Oct 2007
fabiohgt88 is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da MISTRAL75
la diversità è che son passati 20 anni signori, e negli ultimi anni ci stanno prendendo per il collo, mutui alle stelle, pasta e pane che aumentano, energia, benzina, il caro vita è sempre più caro e questo si ripercuote anche nei rally ovviamente, prima magari con un pò di sacrificio si riusciva a risparmiare qualche centomilalire per correre, ora tanti non arrivano nemmeno a fine mese, soprattutto i giovani....... che gare volete che facciano?...
Questo per dire che anche secondo me i rally di una volta non erano "più economici" ma si riusciva ad accantonare di più di adesso, nessuno vieta a nessuno di farsi l'auto in casa....

Quoto in pieno...è già tanto pagarsi il gasolio o peggio la benzina per andarsi a vedere i rally!!anche correre in un monomarca è allucinante..e cmq secondo me il costo ke maggiormente dovrebbe diminuire è quello legato alle gomme...
è assurdo spendere ke ne so 1000 Euro di noleggio e 500 di gomme!!
fabiohgt88 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-10-07, 08:53   #70
R.1 Competizioni
Member

Iscritto in data: Mar 2006
R.1 Competizioni is on a distinguished road
Predefinito

Come al solito sembrerò di parte, ma mi fa sorridere leggere tutto quello che leggo.
Sicuramente R.Trophy è un iniziativa commerciale privata e come tale sicuramente non può e non deve chiudere in perdita, ma ne avete analizzato bene i contenuti ?

R.Trophy è nato dopo anni di studio e anche analizzando tutto quello che è scaturito dall'osservazione sul campo e sui vari forum.

La macchina: Roll-bar a telaio in fiche, cambio sequenziale, freni maggiorati, freno a mano idraulico, assetto regolabile, ecc.... il motore, per contenere i costi era rigorosamente di serie con centralina mectronik, filtro aria diretto e scarico catalizzato libero le gomme semiracing Advan-Yokohama A048 per contenere i costi ed evitare le gomme da bagnato.

Dopo le prime gare abbiamo notato che i migliori si sono sempre inseriti nei piani alti delle classifiche di N2 ove compaiono piloti quotati e macchine di spicco curate nei minimi particolari.

Dove secondo alcuni abbiamo sbagliato ?

Il costo iscrizione che comprendeva: 2 tute nuove, 2 paia di scarpe, 2 sottocaschi, 1 paio di guanti, due felpe, due polo, 2 magliette, 2 camice, 2 giacconi, 2 borsoni, ecc.... era di 1.000 euro

Il costo gara è di 2.500 euro tutto compreso con compreso il servizio segreteria e di hospitality, il totale del pacchetto è di 10.000 euro ( rateizzato ) e credo che una persona normale con uno stipendio normale, possa insieme con qualche piccolo sponsor e magari il supporto dell'amico navigatore raccimolare la cifra necessaria.

A titolo d'esempio un ns trofeista alla prime armi ( con poche gare all'attivo ) si è presentato dal concessionario di zona con una brochure sul Trofeo e fortunatamente per lui ha ottenuto tutto il budget necessario.

I trofeisti U23 dopo aver speso 10.000 euro per fare le 4 gare, si classificheranno insieme ad altri per partecipare gratuitamente ad una 5° gara alla finale del Rally del Ciocchetto, e scontrandosi con gli altri U23, uno di loro vincerà la partecipazione a 4 gare CIR 2008 su una vetttura CItroen C2 R2-Max, seguita da R1 Competizioni con il supporto Ufficiale di Advan- Yokohama e Toora Competizioni. Non è questa un'opportunità ?

Con questo certo che correre in macchina è uno sport da benestanti e nessuno vuole ghettizzare o meno le OS o altri discorsi, però dispiace vedere che molta gente colpisce con le parole e non con i fatti.

Vi assicuro che sembrerà strano ma è più facile correre oggi che una volta, anzi oggi è più facile correre al top per molti, io ho iniziato a correre nel 1985 e la 037 me la sognavo, quante ce n'erano al via 3/4 al max nei rally nazionali, che piaccia o meno sono paragonabili alle S16 o N4 di oggi, ebbene oggi al via di S16 o N4 ne trovate come minimo 15 o 16 se non di più sommando le 2 classi, questa è la crisi ?

Se volete spendere veramente poco basta una macchina usata le dotazioni di sicurezza, le gomme che volete e correte, ma poi non lamentatevi della competitività o del risultato perchè vi contraddite da soli.

E' logico che io resti della mia idea, ma vi assicuro che dopo 25 anni di esperienza vissuta sul campo penso di poter dire qualcosa.

Buona giornata

Paolo Sottosanti
R.1 Competizioni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-10-07, 09:10   #71
Blade_Runner
Member

Iscritto in data: Dec 2003
Blade_Runner ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da R.1 Competizioni
Vi assicuro che sembrerà strano ma è più facile correre oggi che una volta, anzi oggi è più facile correre al top per molti, io ho iniziato a correre nel 1985 e la 037 me la sognavo, quante ce n'erano al via 3/4 al max nei rally nazionali, che piaccia o meno sono paragonabili alle S16 o N4 di oggi, ebbene oggi al via di S16 o N4 ne trovate come minimo 15 o 16 se non di più sommando le 2 classi, questa è la crisi ?
Paolo Sottosanti

ok parlare del passato però facciamolo bene.

Qualcuno si ricorda di un certo Bizzarri in Toscana con la Renault 5GT turbo gr. N?

Ecco con una macchina del genere arrivava tra i primi 3 nei nazionali, che avevano il chilometraggio quasi di un Italiano di ogg, e accadde anche che vinse più di una gara in Toscana.

Adesso avanti a dire che la R5 costava come una Subaru o una Super1600!

Le gare fino a 25 anni fà, mettevano in evidenza di più le doti dei piloti e costavano meno! E' un fatto dovuto alle tecnologie dell'epoca. Vale anche per la F1 che ha trasformato i conduttori in piloti da aerei da caccia.

Poi è logico che il mondo va avanti e non si può tornare indietro, però sostenere che oggi è più facile correre che in passato è una forzatura caro Paolo.
Blade_Runner Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-10-07, 09:28   #72
fabio10
Member

Predefinito

Sono d'accordo con Blade Runner!
Mi pare che abbiamo motivato ampiamente il perché della nostra posizione
Vecchio 18-10-07, 09:49   #73
EM
Senior Member

Iscritto in data: Oct 2002
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Blade_Runner
ok parlare del passato però facciamolo bene.

Qualcuno si ricorda di un certo Bizzarri in Toscana con la Renault 5GT turbo gr. N?

Ecco con una macchina del genere arrivava tra i primi 3 nei nazionali, che avevano il chilometraggio quasi di un Italiano di ogg, e accadde anche che vinse più di una gara in Toscana.

Adesso avanti a dire che la R5 costava come una Subaru o una Super1600!

Le gare fino a 25 anni fà, mettevano in evidenza di più le doti dei piloti e costavano meno! E' un fatto dovuto alle tecnologie dell'epoca. Vale anche per la F1 che ha trasformato i conduttori in piloti da aerei da caccia.

Poi è logico che il mondo va avanti e non si può tornare indietro, però sostenere che oggi è più facile correre che in passato è una forzatura caro Paolo.

Appunto facciamolo bene.
All'epoca la R5GT turbo ben preparata costava all'incirca 25/30 milioni delle vecchie lire paragonabili al costo di una Clio gr N attuale che, ad esempio, un pilota di nome Torlasco nel CIR ha fatto vedere dove si può arrivare.
Ovviamente sarà stato supportato da scuderie, sponsor, amici, ecc ecc come avrà fatto credo anche Bizzarri il quale, all'epoca, avrà sicuramente consumato un sacco di gomme in più di quanto si fa adesso. Per non parlare delle ricognizioni, mezzi assistenza che correvano avanti e indietro, muletti, assistenze durante le ricognizioni, ecc ecc. Eh si Blade perchè lo sai vero che per ottenere certi risultati all'epoca c'era bisogno anche di tutto il resto...
Blade, è ovvio che se mi paragoni una R5GT turbo ad una Punto S 2000 hai ragione tu.

Ultima Modifica di EM : 18-10-07 09:53.
EM Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-10-07, 12:08   #74
R.1 Competizioni
Member

Iscritto in data: Mar 2006
R.1 Competizioni is on a distinguished road
Predefinito

Anche Ameglio vince con una 106 ma non sono casi limite ?

Poi restate della vostra opinione, la gente corre, la gente si lamenta, la gente scrive.

Come già scritto questi sono i forum, bello confrontarsi, ma c'è anche chi lavora e chi gioca, c'è la parte sport e la parte lavoro, voi che lavoro fate ?

Torno al lavoro
Cioa ciao
R.1 Competizioni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-10-07, 12:51   #75
Il Finnico
Junior Member

Iscritto in data: Jun 2004
Il Finnico bassa
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da R.1 Competizioni
Anche Ameglio vince con una 106 ma non sono casi limite ?

Poi restate della vostra opinione, la gente corre, la gente si lamenta, la gente scrive.

Come già scritto questi sono i forum, bello confrontarsi, ma c'è anche chi lavora e chi gioca, c'è la parte sport e la parte lavoro, voi che lavoro fate ?

Torno al lavoro
Cioa ciao

Personalmente trovo molto edificante la tua proposta...ma se dai una letta al mio post precedente puoi renderti conto che coloro che lavorano in questo mondo ( non tutti ma molti ) ne approfittano e non poco... quindi il lavoro qualsiasi sia va fatto nel rispetto di tutti. anche di deve tirare fuori i soldi di tasca propria non da sponsor ( non esistono eppure li tiriamo sempre in mezzo )
Il Finnico Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione