Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-04-05, 20:50   #61
Mister X
Member
 
Iscritto in data: Jul 2004
Messaggi: 828
Mister X ha disabilitato la reputazione
Post

Concordo con chi dice che le S 1600 sono vetture troppo pericolose.

In realtà il discorso si potrebbe estendere anche a molte altre vetture che negli ultimi anni hanno subito evoluzioni importanti.

Tutta questa elettronica, e lo sviluppo in generale, ha portato le vetture a viaggiare "sui binari" a velocità decisamente più alte rispetto a qualche anno fa.

Si è alzato molto il limite e si sono ridotti, parallelamente, i margini di errore.
Questo vale anche per le Wrc di ultima generazione.

Mettere delle gomme stradali sotto queste vetture sarebbe troppo rischioso.
E' necessario, secondo la mia opinione, tornare immediatamente indietro, e non di poco.

Vietare l'elettronica, flangiare tutto e tutti, porre limiti concreti allo sviluppo, studiare scocche che diano ancor più sicurezza, e, dopo tutto questo, anche montare gomme stradali.

E poi si dovrebbe prestare sempre maggiore attenzione alla sicurezza dei percorsi.

Senza un'inversione di rotta decisa le cose non potranno che peggiorare, benchè questo appaia, alla luce dell'ennesima tragedia, praticamente impossibile.
Mister X Non in Linea  
Vecchio 24-04-05, 20:51   #62
MBRÖS
 
Iscritto in data: Feb 2004
Messaggi: 442
MBRÖS ha disabilitato la reputazione
Post

Concordo con tutti voi ma consideriamo un' altra cosa: nevicava al brianzoli, pioveva ad Aostae nelle altre...

Oggi a varese c'era il rally dei Laghi
50 su 150 equipaggi si sono fermati e circa 40 per incidenti considerando che la gara è stata sostesa prima delle ultime 2 PS e una è stata fatta in trasferimento.

Quanto ha influito il fatto che oggi a Varese pioveva a dirotto e la maggior part delle PS erano su strade strette ripide e sconnesse?

Altro cosa, è mai possibile pensare una Chicane per rallentare un punto pericoloso e usare i panettoni in cemento?
__________________
LE SPAZZOLE MI VENGONO COL C__O<br /><br /><a href=\"http://www.nofearteam.it\" target=\"_blank\">www.nofearteam.it</a>
MBRÖS Non in Linea  
Vecchio 24-04-05, 20:55   #63
Humby®
Senior Member
 
Iscritto in data: Jan 2000
Messaggi: 4,684
Humby® ha disabilitato la reputazione
Post

....a questo punto...i signori che hanno le S1600 si devono fermare e riflettere!!!
__________________
POCHE PAROLE E MOLTO PIEDE DESTRO!
CIAO COLIN...
Humby® Non in Linea  
Vecchio 24-04-05, 21:05   #64
SuperMario
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 205
SuperMario ha disabilitato la reputazione
Post

Si può discutere su cosa sarebbe bello, ma purtroppo difficilmente si può ottenere qualche cambiamento radicale.

I regolamenti attuali sono FIA e vengono "traslati" quasi integralmente alle gare CSAI. E' praticamente impossibile ora tornare indietro, tutto è diverso, però si possono fare proposte al di là di questa ultima tragedia:

- Si potrebbe rendere più operativo il responsabile della sicurezza con il suo ruolo enfatizzato durante la gara, osservando bene le condizioni muovendosi sulla vettura apripista ed avvalendosi di specifici e preparati addetti, potrebbe e dovrebbe intervenire annullando passaggi, prove speciali, o dichiarando la "gara bagnata" ed obbligando i concorrenti a partire solo con le gomme da pioggia quando opportuno.
Dovrebbe poter decidere velocemente ed in autonomia al di là della direzione gara, del collegio e di eventuali pressioni esterne.

- Si potrebbe ritornare alla progressività dell' impegno, con la possibilità di accesso a certe gare ed a certe vetture solo dopo aver conseguito dei risultati minimi nella categoria inferiore.

- Si dovrebbe tornare a ricognizioni più approfondite con seri e professionali (e costosi) controlli contro chi esagera, in modo da non avere il minimo problema di sicurezza con la popolazione.

- Ancora maggior rigorosità sulla conformità delle prescrizioni di sicurezza delle vetture e dei percorsi.

- Gare più lunghe con speciali più lunghe dove si vinca andando regolarmente al 90% con la testa e non al 101% in apnea.


Queste sono le prime cose che mi vengono in mente, non sono impossibili, però potrebbero essere piuttosto utili.


Ciao

SuperMario
SuperMario Non in Linea  
Vecchio 24-04-05, 21:09   #65
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Post

Super Mario, va bene tutto ma "gara bagnata no, quello si fa in circuito. Un rally deve rimanere tale anche per le caratteristiche mutevoli del percorso e delle condizioni in genere..
EM Non in Linea  
Vecchio 24-04-05, 21:10   #66
jupiter
Member
 
Iscritto in data: Jan 2005
Messaggi: 169
jupiter ha disabilitato la reputazione
Post

Innanzitutto condoglianze alle famiglie poi

Quote:
""più che tornare indietro (non si può, sono cambiate le macchine, sono cambiate le strade, è cambiata la mentelità) bisogna partire da zero, creare vetture e regolamenti che esaltino di nuovo i compiti e l'abilità del pilota ed del navigatore! "
Concordo pienamente, si può e si deve fare qualcosa, sistemi ve ne sono tanti.
Per favore però chi deve decidere ,per una volta almeno, ascolti chi davvero ha competenza in merito e non interessi da difendere.
Jupiter
jupiter Non in Linea  
Vecchio 24-04-05, 21:15   #67
SuperMario
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 205
SuperMario ha disabilitato la reputazione
Post

EM, amo i rally anche per la sfida insità nell' affrontare il percorso variabile con il mezzo a disposizione, purtroppo però di fatto questo è un concetto romantico e non più attuabile ( se non forse dalle formula start ), con l' attuale esasperazione delle performance la proposta secondo me merita di essere approfondita.

Ho visto ( ed ha suo tempo l' ho fatto pure io con le slick ) macchine prendere il via di PS sotto il diluvio con gomme da asciutto, in questo non vedo interesse, divertimento od abilità, arrivare in fondo è più che altro fortuna.

Con l'obbligo di montare gomme idonee in certe condizioni, si eliminerebbero molti rischi e l' agonismo non ne risentirebbe minimamente.

Ciao

SuperMario

[ 24.04.2005, 21:19: Messaggio modificato da: SuperMario ]
SuperMario Non in Linea  
Vecchio 24-04-05, 21:20   #68
Maina
Member
 
Iscritto in data: Mar 2004
Messaggi: 695
Maina is an unknown quantity at this point
Post

Io ho corso con una S1600, non sono assolutamente d'accordo sul fatto che non sia una macchina sicura, per me questa è ancora una stramaledetta fatalità che non doveva succedere ma purtroppo è capitata, le cause spetta a chi lo fa di mestiere trovarle e senza dubbio verranno chiarite nelle opportune sedi, non andiamo subito per favore a fare gli avvocati delle cause perse, ma piuttosto pensiamo a due grandi amici e professionisti che purtroppo oggi ci hanno lasciati, preghiamo per loro...

Ciao Frank, ciao Emanuele...

[ 24.04.2005, 21:21: Messaggio modificato da: Maina ]
__________________
www.gianlucamainetti.com
Maina Non in Linea  
Vecchio 24-04-05, 21:37   #69
veloce
Member
 
Iscritto in data: Feb 2000
Messaggi: 983
veloce ha disabilitato la reputazione
Post

Lo dico anche quì, non serve rimaneggiare i regolamenti, BISOGNA FERMARE I RALLY PER UN ANNO e riflettere.

Comunque penso che ci penseranno le procure e le questure a ridimensionarli, ed in questo caso sono pienamente d'accordo.

[ 24.04.2005, 21:38: Messaggio modificato da: veloce ]
veloce Non in Linea  
Vecchio 24-04-05, 21:39   #70
SuperMario
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 205
SuperMario ha disabilitato la reputazione
Post

Veloce, fermare i rally per un anno IMHO non porterebbe a nulla se non alla grossa difficoltà di ripresa dopo.

Ciao

SuperMario
SuperMario Non in Linea  
Vecchio 24-04-05, 21:42   #71
Marcs
Member
 
Iscritto in data: Mar 2005
Messaggi: 966
Marcs is an unknown quantity at this point
Post

beh, questa mi sembra una soluzione piuttosto drastica ... fermarsi a riflettere per un certo perido e rivedere alcune cose è una cosa che va fatta, perchè, fatalità o no, le vittime di qs auto sono troppe , ma onestamente un anno mi sembra eccessivo..
Marcs Non in Linea  
Vecchio 24-04-05, 21:57   #72
Salvo
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2004
Messaggi: 1,016
Salvo ha disabilitato la reputazione
Post

Saranno pure diventate pericolose,le prestazioni sono sempre più alte,ma credo ke il problema principale nn riguarda solo la vettura!
Che si faccia qualcosa in sede FIA sul piano della sicurezza a partire dai tracciati!
Ma non credo ke sia il caso di intervenire su gomme e freni ke sono organi ke riguardano proprio la sicurezza!!
Si vuol far andare più piano le S1600....?
Bene!!!
Perkè nn si riduce a 50 mm il diametro della farfalla?????
__________________
Salvo Mazza
Salvo Non in Linea  
Vecchio 24-04-05, 22:00   #73
gioriozan
Junior Member
 
Iscritto in data: Apr 2003
Messaggi: 44
gioriozan ha disabilitato la reputazione
Post

Dopo il luttuoso incidente a Pozzi-Cuto il rally Valle d'Aosta è continuato fino alla fine mentre il rally del Taro è stato annullato: quale è stata la giusta scelta?
Chi ha deciso di continuare il Val d'Aosta?
Chi ha deciso di sospendere il Taro?
Quali i motivi delle scelte?
gioriozan Non in Linea  
Vecchio 24-04-05, 22:03   #74
Andrea85
 
Iscritto in data: Jan 2005
Messaggi: 109
Andrea85 ha disabilitato la reputazione
Post

giorozan, io ero al taro e quando ho sentito un amico al valle mi avevano detto che li era già fermo tutto...o almeno lo spero
Andrea85 Non in Linea  
Vecchio 24-04-05, 22:11   #75
Nellone
Senior Member
 
Iscritto in data: Nov 1999
Messaggi: 2,670
Nellone ha disabilitato la reputazione
Post

Io so che il rally è stato sospeso, risulta anche dallae classifiche ufficiali.

Anche iL Barocco Ibleo è stato sospeso in segno di lutto.
Nellone Non in Linea  
Chiudi Discussione


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006