Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-07-07, 12:59   #76
pakoWRC
Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 283
pakoWRC is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da GZracing
mcgyver nn poteva spiegare meglio di cosi', staccare sempre il negativo.
mcgyver sei come sempre fenomenale!!! in pokissimi giorni e con un post, hai fatto capire una cosa molto importante x la sicurezza su una makkina a uno come me che di elettrica, elettronica o tute ste bestiate lì non c'ho mai voluto capire un ca22o!!! viva la meccanica pura!! e grazie Mc, grazie raga
__________________
"La corsa è vita, il resto è attesa" (Steve McQueen)
pakoWRC Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-07-07, 00:21   #77
FlatFour
Member
 
Iscritto in data: Apr 2005
Messaggi: 416
FlatFour ha disabilitato la reputazione
Wink

Mc dimentichi di dire una cosa fondamentale (secondo me)

la corrente ha un senso di marcia, si muove dal meno verso il +, cioè la parte positiva della batteria "chiama" letteralmente il negativo assorbendolo, altra cosa base da ricordare è la differenza tra corrente e tensione, teniamo sempre presente che la differenza di tensione è il divario che c'è tra + e -, i famosi 12 volt,
se si interrompe il negativo il più vicino possibile alla batteria abbiamo la certezza di avere un impianto vettura "scarico" a livello di tensione in quanto la stessa presente in tutta la vettura viene "succhiata" dal polo positivo della batteria..... appena ho un attimo di tempo spiego meglio, ..... certe cose non possono attendere...

notte!
__________________
...un 4x4 è per sempre....

definizione di "RETTILINEO": dicesi "rettilineo" noiosissimo tratto di strada compreso tra due curve

www.alexmotor.it
FlatFour Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-07-07, 07:20   #78
McGyver
Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 392
McGyver is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FlatFour
Mc dimentichi di dire una cosa fondamentale (secondo me)

la corrente ha un senso di marcia, si muove dal meno verso il +, cioè la parte positiva della batteria "chiama" letteralmente il negativo assorbendolo, altra cosa base da ricordare è la differenza tra corrente e tensione, teniamo sempre presente che la differenza di tensione è il divario che c'è tra + e -, i famosi 12 volt,
se si interrompe il negativo il più vicino possibile alla batteria abbiamo la certezza di avere un impianto vettura "scarico" a livello di tensione in quanto la stessa presente in tutta la vettura viene "succhiata" dal polo positivo della batteria..... appena ho un attimo di tempo spiego meglio, ..... certe cose non possono attendere...

notte!

Flat.. te lo avevo detto di non esagerare con le Becks e le tette...
Scherzi a parte, quoto...
In parole povere:
La Tensione, o differenza di potenziale, ( Volts) è la " quantità" di energia che esce dalla batteria.

La corrente ( Ampère), è l'intensità con la quale avviene il "risucchio" di cui ha parlato Flat, ed è piu grande quanto minore è la resistenza offerta dalle apparecchiature collegate. ( esempio: una lampadina da 12 volt, 12 watt, ha una resistenza piuttosto alta, ed assorbe circa 1 Ampère; una lampadina da 12 voilts, 120 watt, ha una resistenza ( una opposizione al passaggio della corrente), molto più bassa, quindi la corrente fa meno fatica a passare di lì, quindi passa con maggiore intensità, infatti questa lampada assorbe 10 Ampère ).

Infine i WATT sono la relazione tra la tensione e la corrente, ovvero il risultato ottenuto facendo passare una certa tensione, attraverso una certa resistenza ( che si misura in Ohm ), e determinano il " lavoro" ottenuto.
Ricordiamo bene che 1 hp è uguale a 736 Watt, quindi una fanaliera di quattro fari da 120 Watt cad, ( 480 Watt totali), assorbe dalla batteria, quindi dall'alternatore, quindi dal motore, una potenza di oltre mezzo cavallo.

Dess vò a laurà!!!!
__________________
McG
C'è tutto un mondo intorno
che gira ogni giorno.... Matia Bazar
McGyver Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-07-07, 17:16   #79
FlatFour
Member
 
Iscritto in data: Apr 2005
Messaggi: 416
FlatFour ha disabilitato la reputazione
Cool

Quote:
Originariamente inviato da McGyver
Flat.. te lo avevo detto di non esagerare con le Becks e le tette...
!!!


le tette, le becks, i ciccioli, le costine, le braciole, le salamelle............ etc.......












































la figa no è......
__________________
...un 4x4 è per sempre....

definizione di "RETTILINEO": dicesi "rettilineo" noiosissimo tratto di strada compreso tra due curve

www.alexmotor.it
FlatFour Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-07-07, 18:41   #80
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Salve a tutti!

vi volevo sottoporre la foto del danno fatto da un mio amico al suo motore, si parla di un vecchio maggiolino recentemente trasformato in dragster di 2400cc 4 carburatori da 44mm ed un alto rapporto di compressione.
Anche loro non sono propriamente dei grandi preparatori e vanno un po ad intuito come ho sempre fatto io, è per questo che siamo diventati amici alle gare.
Loro stanno usando uno spinterogeno americano di nuova concezione che ha la possibilità di variare l'anticipo in molte modalità ma non lo hanno ancora mai toccato.
A mè viene da pensare che sia possibile che questo tipo di danno derivi dalla detonazione agli alti regimi causa anticipo errato, ma può accadere su un aspitato del genere?

Loro pensano che il danno derivi da un po di polvere aspirata dai carburatori che non hanno i filtri aria....

Qualcuno vuole dire la sua in merito? per mè è una semplice curiosità e vorrei sentire le vostre autorevoli opinioni...
ecco il link della foto , vi avviso che è un po' pesante.
http://bp1.blogger.com/_ZRmY6gor8u8/...esplosione.jpg
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-07-07, 19:04   #81
pakoWRC
Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 283
pakoWRC is on a distinguished road
Predefinito

nn è ke è pesante, nn la apre proprio...
__________________
"La corsa è vita, il resto è attesa" (Steve McQueen)
pakoWRC Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-07-07, 19:09   #82
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

riprova che funziona
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-07-07, 20:18   #83
GZracing
Member
 
Iscritto in data: Apr 2006
Messaggi: 313
GZracing is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da 10000giri
riprova che funziona


io ho provato 10 volte ma nn va
__________________
www.gzracing.spaces.live.com

NEL DUBBIO ...ACCELERA!!!
GZracing Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-07-07, 20:43   #84
pakoWRC
Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 283
pakoWRC is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da GZracing
io ho provato 10 volte ma nn va
si apre una pagina "google error"...mah!
__________________
"La corsa è vita, il resto è attesa" (Steve McQueen)
pakoWRC Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-07-07, 00:45   #85
FlatFour
Member
 
Iscritto in data: Apr 2005
Messaggi: 416
FlatFour ha disabilitato la reputazione
Smile

Quote:
Originariamente inviato da 10000giri
riprova che funziona
ho provato anch'io ma dice che è "FORBIDDEN!"..... non ho l'autorizzazione.....
giuro che ho bevuto poco stasera!!!!!



10k ma cosa vuol dire "spinterogeno di nuova concezione"??
cioè lo spinterogeno è gia vecchio di suo e l'unico parametro su cui possa basare la regolazione dell'anticipo oltre il n di giri è la depressione nel collettore di aspirazione con il tempo perso a settare qc che non si conosce e il rischio (da quel che dici decisamente ) ELEVATO di rompere..... ma non vi conviene comprare una EFI o una Mectonik ??? la settate tutte le volte che volete e potete procedere a vari step di preparazione meccanica mantenendo la stessa elettronica..... in caso di dubbi consiglio caldamente la EMERALD, ha una autoadattatività paurosa......praticamente si mappa da sola! davvero!!!!
__________________
...un 4x4 è per sempre....

definizione di "RETTILINEO": dicesi "rettilineo" noiosissimo tratto di strada compreso tra due curve

www.alexmotor.it
FlatFour Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-07-07, 08:51   #86
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Buongiorno a tutti!
Perlo staccabatteria come discusso entrambe le soluzioni hanno dei punti di forza...in effetti alcuni usano interrompere il negativo altri il positivo.

10000
la pagina non la vedo nemmeno io sai?Anche come a me come flat e pako mi da forbidden!....
Il maggiolini preparato?????Mamma mia....ho qualche scorcio....se si tratta del primo maggiolino per prepararlo bisognava essere masochisti al 100% dal gruppo sospensioni anteriori al motoren......
La seconda seria che aveva l'avantreno tipo porsche era gia meno difficoltoso....masochismo al 80% ma comunque bello alto.....perchè il motoren era il max della concezione....8v aste bilanceri carburatori eeeeee una goduria....esistevano diversi kit per convertirlo da 1600 a 1800-2000-2200-2400.......ma non aspettatevi delle potenze mostruose il 2400 sfiorava i 160-180cv se non ricordo male....in base al diametro dei carburatori montati....non si riesce a salire di giri per la configurazione propria del motore e per le valvole che erano il tallone d'achille di quel motore......comunque se vi servono pezzi di ricambio o pezzzi direttamente da USA contattatemi che conosco un ...."mago".... in zona liguria che vi puo veramente aiutare.
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-07-07, 10:55   #87
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

ecco un nuovo link, da quì dovreste vederla!!!!
http://img257.imageshack.us/img257/3...osione2fo8.jpg

Allora, vi spiego un po' di più:
Il motore esposo che si vede in foto se lo sono fatti arrivare dall'america è un 2420cc (ma ora ne hanno anche uno con pistoni più larghi da 2470cc) quando è arrivato era decompresso e i pistoni sono per turbo e nos, loro lo hanno lavorato per portare al massimo il rapporto di compressione, e da allora sono iniziate le rotture sul 2420!
onde evitare altre costose rotture io chiedo a voi qualche consiglio che di certo non guasterà a loro. (è una mia idea quella di chidere a voi, loro non ne sanno ancora niente.)

i maggiolini in questione sono preparati da dragster niente freni all'anteriore niente sospensioni al posteriore, gomme drag, ed impennano in partenza e sono rispettivamente un prima e un seconda serie ma montano motori prima serie entrambi

Fra laltro ho sbagliato il diametro dei carburatori, perchè sono da 48 e da 50 per il 2470cc ed hanno dovuto allargare i collettori perchè non ce ne sono di così larghi neanche in america!
Le valvole sono le più grosse esistenti in america
I cavalli di sicuro sono più di 160 visto che fanno i 400 mt in 11,894 a 185,1 km/h.
Lo spinterogeno è un MSD americano sviluppato per motori drag, e dentro ha un sistema di eccentrici e pesetti intercambiabili fatto per variare l'anticipo in molti modi diversi.
Ma nessuno ha mai toccato li dentro.

Un altro dubbio che ho e che lo zio mario mi ha puntualmente ricordato è sul fatto che girano abbastanza alti di giri quasi a 8000 il limitatore e non vorrei che con la corsa che hanno i loro pistoni non superino la velocità massima sopportabile.

secondo voi può essere imputabile a detonazioni questo danno?

P.S. per lo zio, avere un contatto di un mago non guasta mai!
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h

Ultima Modifica di 10000giri : 21-07-07 11:16.
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-07-07, 11:44   #88
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Bocia Marazza

Io sul positivo .... con una resistenza ceramica che mette a massa l'impianto dopo lo staccabatteria.

Dimenticavo:

Porca miseria, pensavo di aver inventato qualcosa di nuovo quando ho messo la resistenza lo scorso anno!

Comunque adesso che devo fare l'impianto lo sposto sul negarivo visto che avro fatto 1000 cortodcircuiti lavorando vicino alla batteria a motore fermo!

Grazie McGyver della dritta!
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-07-07, 13:35   #89
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito Vw

Per vedere se il problema sia determinato dalla detonazione sarebbe ncessario vedere camera di scoppio e faccia del pistone, però da quanto si può vedere direi che i problemi potrebbero essere ben altri.

punto primo: lo spessore delle camicie è veramente irrisorio, mettiamoci pure il problema del raffreddamento ad aria, con le tipiche eccessive temperature, l'alternanza riscaldameno-raffreddamento ed il tipo di materiale impiegato ed il risultato è una bella crepa longitudinale come quella che si vede proprio in corrispondenza dell'alloggiamento del prigioniero e sembra in entrambe le canne.

punto secondo il tiraggio dei prigionieri in casi come questo è molto critico e tale da produrre tensioni e deformazioni nella camicia di spessore veramente minimo se non perfetto ed adeguato alle dilatazioni del materiale.

punto terzo non si vede l'estensione del mantello del pistone (probabilemte rotto) ma se è troppo basso può portare a veri e propri intraversamenti del pistone, una cosa è un motore di F1 che ha una corsa che è meno della metà del suo alesaggio ma non penso sia lo stesso per quel motore VW.

Mi piacerebbe molto analizzare dal vivo quel motore ma purtroppo sto in fondo all'Italia, in tutti i casi penso sia relativamente facile vedere quale è stata la prima parte a subire il cedimento che poi ha originato il tutto anche se penso veramente ci sia una serie di concause.


Flavioct

___________________


www.elaboriamo.com.
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-07-07, 18:25   #90
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Caro McGyver ottima dissertazione e motivazione del perchè sia meglio mettere lo staccabatteria sul negativo che penso dovrebbe essere molto più pubblicizzata e far parte integrante di una serie di note consigli per chiunque intenda realizzarsi un'auto da competizione.
Claudiooooooo non sarebbe una buona idea?
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:41.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006