Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-10-07, 15:11   #106
Toivonen
Senior Member

Iscritto in data: Sep 1999
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Puceddu
Si chiama Formula Start.....se va bene ci sono 2 iscritti.....

Ma volete mettere si chiamasse "Formule début"...
Vecchio 19-10-07, 15:14   #107
a_la_moda_vegia
Member

Iscritto in data: Jul 2007
a_la_moda_vegia is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da sconosciuta
Questo per me è il punto fondamentale.
Quando una volta in classe si trovavano 30 - 40 iscritti oppure 100 (per tenersi bassi) trofeisti, solo due o tre potevano comunque lottare per la vittoria, gli altri si accontentavano di partecipare con mezzi di fortuna ed arrangiandosi come potevano (vero EM?).
Adesso si rinuncia a partecipare e ci si accontenta di fare una gara all'anno

Sconosciuta abbi la correttezza di quotare l'intero concetto e non solo la parte che appoggia la tua tesi! Dire "non fa piacere ma se ce la passione ci proviamo lo stesso" non vuol proprio dire "si rinuncia" a casa mia è quasi il concetto contrario!
Esprimere le proprie opinioni è sacrosanto, distorcere quelle degli altri quotando quel che ci fa comodo è diverso!
100 trofeisti (per tenersi bassi) non so dove li hai visti e se comunque il 97-98% aveva mezzi paragonabili sarebbe un gran successo!
a_la_moda_vegia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-10-07, 15:17   #108
a_la_moda_vegia
Member

Predefinito

Si chiama anche categoria T (turismo) nelle storiche e anche lì gli iscritti si contano su una mano!
La start è fallita perchè serve una macchina nuova, per tanto così spendo uguale con un usato da corsa!
Vecchio 19-10-07, 15:20   #109
sconosciuta
Senior Member

Iscritto in data: Sep 2006
sconosciuta is on a distinguished road
Predefinito

Non avevo intenzione di distorcere il tuo pensiero, ho preso solo lo spunto per dire il mio, se ti dà fastidio sono problemi tuoi
sconosciuta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-10-07, 15:29   #110
sconosciuta
Senior Member

Iscritto in data: Sep 2006
sconosciuta is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da a_la_moda_vegia
Dire "non fa piacere ma se ce la passione ci proviamo lo stesso" non vuol proprio dire "si rinuncia" a casa mia è quasi il concetto contrario!
E poi non ho detto che tu rinunci, casomai era sottinteso che una volta come te ce n'erano di più.
Nel trofeo 112 si sono registrati molto di più di 100 iscritti.
Io corro anche con le storiche nel turismo di serie 2000
sconosciuta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-10-07, 15:39   #111
Il Finnico
Junior Member

Iscritto in data: Jun 2004
Il Finnico bassa
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Castron
IL finnico ti posso dire solo 2 cose:
Ti do ragione sulla storia dei 1000 euro, e x quanto riguarda i particolari una volta era molto molto peggio.
Se la gente ti fa dei prezzi esagerati cercali da un'altra parte, senò li aumenterà sempre.

Ciao Castron dico questo perchè ho notato sulle mie spalle già molta differenza dal 97 98 ad oggi. Non trovo giusto che se un preparatore lavora su Clio s1600 con aggiornamenti ed elettronica da maniaci si faccia pagare un impianto elettrico di un 1.9 a peso d'oro ...solo perchè lui fa clio s1600...
mi ripeto sul concetto che nell'ambiente ci sono troppi FURBI...e forse la gente una volta stava zitta per ignoranza e correva per passione ora oltre alla passione la gente prova anche a non farsi prendere in giro... per questo ci si lamenta dei costi elevati...la gnete di oggi è al corrente di molte verita' nascoste.
condivido il tuo ( creca i pezzi da un altra parte ) si li compro come detto prima fuori dall'Italia.
Il Finnico Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-10-07, 15:40   #112
a_la_moda_vegia
Member

Predefinito

OK per me questione chiusa
Ah una "storica" fai mica il valli Imperiesi?
I miei soci sono iscritti con una ascona TC ma al momento fa un po' di capricci e han paura di non partire!
Vecchio 19-10-07, 15:41   #113
suzuki
Senior Member

Iscritto in data: Sep 2001
suzuki ha disabilitato la reputazione
Talking benedetta malattia...

menomale che è arrivata st'influenza così ho il tempo di leggere questi topic tanto curiosi..

dopo il topic sulle ricognizioni e quello sui navigatori paganti o non, quello "una volta costava meno" è il mio preferito.

cè gente che 20 anni fa correva e vi fa i conti precisi e nn va bene.
perchè x voi, che probabilmente tutt'oggi nn avete le possibilità di correre, la sfortuna è stata cattivissima e vi ha proiettati in un era in cui contan solo i soldi, nn come 20 anni fa quando con 2 lire facevi interamente il trofeo 112..

negli anni 80 c'eran 50 112 a gara, può darsi.
ma chi voleva vincere il trofeo prendeva le 6/8 macchine giuste e solo quelle, nn lavorava, provava settimane intere e come nel caso di alcuni trofeisti con le uno70.. visti con i miei occhi.. si presentava settimane prima con 2 muletti.. per nn perder tempo x eventuali danni.

i 10 milioni del 85 col caspio che erano 10 mila euro di adesso..
a metà anni 80 una berlina,esemio un renault18 valeva una decina di milioni, adesso x un auto di quella fascia ce ne vogliono almeno 22/25..

come dice giustamente gil pensate che chi correva nei coppaitalia (nn mondiale) di allora lo facesse gratis..
ma lo sapete che le franchigie di allora in certi casi erano l'intero costo della macchina? no è...
altrimenti come vi spiegate che un mucchio di gente che correva all'epoca è o scappata in altri stati, in galera, sull'astrico.. gente che si è mangiata cascine,ditte...
strano, costava di meno.

io prendo un migliaio di euro al mese...e grosso modo ho sempre preso uguale da quando lavoro.. e vengo da una famiglia normale.
ho corso un pò solo grazie alla passione e alle capacità meccaniche di mio padre, con parecchi sacrifici di entrambi.

volete correre spendendo poco.
vi comprate una bella scaduta e andate a correre..
il problema è che in tanti (io compreso) nn ci voglion correre con macchine nn competitive, ma a quel punto bisogna essere meno ipocriti ed ammetterlo.

nella vita tante volte i soldi nn contano o contano relativamente.
nei rally se nn ci sono si fanno tanti bei km per andarli a vedere.
suzuki Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-10-07, 15:50   #114
EM
Senior Member

Iscritto in data: Oct 2002
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

>>>LEGGERE BENE QUI SOTTO<<<

Quote:
Originariamente inviato da suzuki
..............
il problema è che in tanti (io compreso) nn ci voglion correre con macchine nn competitive, ma a quel punto bisogna essere meno ipocriti ed ammetterlo.

.................
EM Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-10-07, 15:57   #115
Il Finnico
Junior Member

Iscritto in data: Jun 2004
Il Finnico bassa
Predefinito

>>>>>>>LEGGERE BENE ANCHE QUI SOTTO<<<<<<<<<<<<

Quote:
Originariamente inviato da Il Finnico
Non trovo giusto che se un preparatore lavora su Clio s1600 con aggiornamenti ed elettronica da maniaci si faccia pagare un impianto elettrico di un 1.9 a peso d'oro ...solo perchè lui fa clio s1600...
mi ripeto sul concetto che nell'ambiente ci sono troppi FURBI...
Il Finnico Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-10-07, 16:27   #116
Lalo.
Junior Member

Iscritto in data: Jan 2005
Lalo. ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Puceddu
Si chiama Formula Start.....se va bene ci sono 2 iscritti.....

Beh leggendo qua e là quello che dice chi ha corso in f.start non è che fosse proprio così economica come si sperava. Da quel che ho capito io l'idea è buona, ma alla fine i ricambi di serie, non proprio del tutto adeguati allo sforzo di un rally, richiedono di essere sostituiti più volte rispetto a quelli "racing" e quindi alla fine i costi salgono...
Lalo. Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-10-07, 16:27   #117
R.1 Competizioni
Member

Iscritto in data: Mar 2006
R.1 Competizioni is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Castron
Allora premetto che sono dipendente e che faccio enormi sacrifici.
Purtroppo ho vissuto solo in parte gli anni fine 80 inizio 90 poichè ero ancora giovane.
Do ragione sul fatto che era costoso in passato e lo è tutt'ora.
Moltissimi particolari in proporzione costavano + di adesso.
Ma quello che ho notato non è la voglia un po di tutti dell'esasperazione, che c'è stata c'è e ci sarà sempre,ma del fatto che un piccolo come me abbia minori possibilità, vuoi x l'aumento di costi,dell'euro ecc ecc.
Dal mio punto di vista, nella vendita di auto nuove e da competizione non c'è il giusto ricambio delle auto per i piccoli, che tanto piacevano, anche se avevano il cambio lunghissimo, 0 cavalli ecc ecc...
Dove lo vedete il successore del 106? si parte solo dai 1600 in su, e tutti con super preparazioni permesse.
Anche il trofeo r1, da me tanto sognato (e forse lo rimarrà) già 10000 euro che probabilmente sarei riuscito in qualche modo a tirar fuori, pregando e facendo la testa come un pallone a tutti,è passato a quasi il doppio e che quindi non posso + sperare.
Ma perchè bisogna sviluppare le macchine sempre con +evoluzioni costose?a cosa servono?se è un trofeo e si deve vedere chi è veramente il + forte x me devono essere le macchine identiche e al prezzo minore possibile!
Gruppo N meno costo possibile x i piccoli che ci son sempre meno.
GRuppo A a tutto il resto del mondo che vuol spendere e che ha possibilità.
A me non frega niente del resto, voglio solo confrontarmi con altri ad armi pari.
Scusatemi non arrabbiatevi ma io la penso cosi, e capisco benissimo le spese che un'azienda deve affrontare.

Appunto, la scelta è stata dovuta, il motore gruppo N non lo volevano, le gomme semiracing idem, i premi più modesti e non i premi in denaro anche.

Ho nel cassetto lo Junior Trophy, 3 gare dell'R.Trophy superiore ma fatto con una macchina sulla falsariga di una R1 con cambio di serie e coppia conica corta, freni a 4 pistoncini brembo, freno a mano idraulico, scarico libero, centralina rimappata, gomme advan A048 ecc...
Costo di 3 gare tutto compreso 6.000 euro
I primi di ogni zona si scontrano in una gara finale gratuita ed il migliore l'anno dopo partecipa gratuitamente all'R.Trophy successivo con la versione superiore.

Sarebbe un successo o un fiasco ? Ho paura la seconda ! In Grecia un nostro pilota ci ha inviato del materiale di un loro trofeo analogo al nostro che si corre con le 206 xsi, montano i cerchi in ferro se l'avessi fatto con R.Trophy ci avrebbero riso dietro.

Aspetto le critiche, ma quelle costruttive ! altrimenti abbiate il pudore di stare zitti. Le parole volano i fatti restano

Buona giornata
R.1 Competizioni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-10-07, 16:31   #118
R.1 Competizioni
Member

Iscritto in data: Mar 2006
R.1 Competizioni is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Il Finnico
Ciao Castron dico questo perchè ho notato sulle mie spalle già molta differenza dal 97 98 ad oggi. Non trovo giusto che se un preparatore lavora su Clio s1600 con aggiornamenti ed elettronica da maniaci si faccia pagare un impianto elettrico di un 1.9 a peso d'oro ...solo perchè lui fa clio s1600...
mi ripeto sul concetto che nell'ambiente ci sono troppi FURBI...e forse la gente una volta stava zitta per ignoranza e correva per passione ora oltre alla passione la gente prova anche a non farsi prendere in giro... per questo ci si lamenta dei costi elevati...la gnete di oggi è al corrente di molte verita' nascoste.
condivido il tuo ( creca i pezzi da un altra parte ) si li compro come detto prima fuori dall'Italia.

Si chiama libero mercato. Ma scusa ti sto dando ragione, e comprarli o rivolgersi da un'altra parte ?
Oppure a volte ed ho scritto a volte la qualità e la differenza si paga, leggete gli annunci non esiste una macchina che non sia: competitiva, vincente, affidabile poi guardate i carrelli che rientrano al parco o le classifiche, vi rispondete da soli.
R.1 Competizioni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-10-07, 16:40   #119
GIL
Senior Member

Iscritto in data: Mar 2000
GIL ha disabilitato la reputazione
Predefinito

" cambio di serie con scelta di due coniche
rollbar imbullonato max 8 punti di attacco
camme di serie (ma davvero )
no autoblocc fino a 2000cc
gomme semiracing tipo quelle delle storiche "

A la moda vegia, purtroppo siamo ITALIANI e certe cose in Italia non sono possibili .

Mi spiego meglio .

Quando il cambio era di serie e l'autobloccante VIETATO, c'era già chi montava il differenziale autoblocante a giunto viscoso (per intenderci quello che puoi "beccare" solo se smonti il cambio perchè anche sollevando una sola ruota ant. l'altra girava ugualmente...)

Hai presente che differenza di prestazioni poteva dare un differenziale autobloccante ad una R5 Gt Turbo, che patinava anche da ferma ? Idem per la Peugeot 309 Gti o per le prime Clio Williams .

Quelli che "avevano i soldi" e volevano avere un'auto al top , l'autobloccante ce l'avevano già prima che lo autorizzassero in fiches !
( c'ho corso su quelle macchine non me l'hanno raccontato)

Stesso discorso per le cammes .

Considera che nei rally di Coppa Italia non ci sono mai stati soldi per fare le verifiche d'ufficio e l'unica cosa che ho visto verificare negli anni 80-90 è stata l'altezza da terra o la coppia conica che veniva misurata senza smontare il cambio !

Altro aspetto importante dei cambi di serie era che a tutte le gare bisognava smontarli e rifarli .Quando facevo il trofeo Peugeot con la 205 rally "stradale" il cambio veniva rifatto tutte le gare perchè il sincronizzatore della 2a marcia si rompeva e non teneva per 2 gare consegutive . Ed ogni 3-4 gare bisognava anche cambiare il differenziale di serie perchè non esplodesse in prova .

Fate due conti .

Ultima Modifica di GIL : 19-10-07 16:42.
GIL Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-10-07, 16:41   #120
russ
Member

Iscritto in data: Jun 2003
russ ha disabilitato la reputazione
Predefinito

se facciamo l'elenco di quelli che han smesso di correre negli anni passati, quanti lo han fatto per l'avanzata età o piuttosto perchè han sperperato una valanga di danaro?.
secondo me la seconda ipotesi ha una percentuale piu' ampia della prima.
anche io credo che non ci siano grosse differenze da allora a livello di costi .
a causa della legge domanda/offerta, se la domanda è elevata e non c'è grande concorrenza, l'offerta non puo' essere bassa sia allora come oggi.
perchè alla fine chi vince è sempre e solo uno
russ Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione