Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-10-07, 16:55   #121
suzuki
Senior Member

Iscritto in data: Sep 2001
suzuki ha disabilitato la reputazione
Predefinito sincro...

confermo..
con lo swift sincronizzato cambiavam sincro prima seconda.. ogni coppaitalia..
si poteva anche nn fare,nella vita si può far tutto.
ma che senso ha risparmiare x poi spendere per iscrizioni,soldi x provare,benzina etc etc.. se poi ti fermi.

"chi meno spende più spende" a volte.
suzuki Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-10-07, 17:12   #122
a_la_moda_vegia
Member

Iscritto in data: Jul 2007
a_la_moda_vegia is on a distinguished road
Predefinito

Eh GIL non ho di sicuro il tuo curriculum ma qualche km con il naviga che tiene dentro la seconda con la mano me lo son fatto anch'io....

Probabilmente è successo proprio così, visto che tanto tutti facevano i furbi costava meno liberalizzare le cose sporche che fare verifiche più serie!
Non mi si dica però che è la strada giusta!
Anche quello che dice Paolo è preoccupante, non basta una macchina divertente, performante ed affidabile per iniziare, nel 2008 deve mettere in campo mezzi semi-professionali con conseguente aumento dei costi!
Mah io non so più cosa dire, senza soldi non si corre, con pochi soldi ci si arrangia, con tanti soldi si corre da signori! Questo non è cambiato nel tempo, la testa della gente forse un po' sì!
a_la_moda_vegia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-10-07, 13:13   #123
latvala
Member

Iscritto in data: Jan 2005
latvala bassa
Predefinito

uff..reduce da una serata di alcool(tanto)sesso(poco) è dura affrontare sti discorsi ...credo che ognuno abbia una personale esperienza di come son cambiate le cose e una verità assoluta non esiste!!..personalmente posso dire questo..15 anni fa quando ho iniziato avevamo comprato un 205rally usato...montato la preparazione motore italtecnica...assetto poco più che stradale e via...spesa 12 milioni circa!..alle gare si era una marea in classe...sapevi che c'erano quei 2-3 che avevano un "astronave" sotto il qlo che costava 3-4 volte la tua e si partiva per esser il primo degli altri..sperando che qualcuno di questi si ritirasse x provare a salire sul podio anche noi!!..ora le macchine son quasi tutte a noleggio..e x la legge del mercato si cerca il prodotto migliore,ovvio che questo ha spinto il livello di preparazione/costi verso l'alto!!..ovvio anche che a nessuno piace correre se non è competitivo perciò vuole il meglio!..vabbè..cosi mi allargo però!..la differenza che vedo io a livello personale a distanza di 15 anni..che quella volta qualsiasi cifra..qualsiasi sacrificio(miii.quanti prestiti in banca che ho fatto) per correre erano una cifra accettabile..ora son cresciutoe non è più così!!..la passione è ancora tanta..troppa!..ma mi "spaventa" e mi blocca spendere soldi di mio(tanti o pochi dipende dai momenti)forse è per questo che mi sembra tutto più costoso sto sport!!..il buffo è che da quando ho deciso di correre non di tasca(sponsor..chiamato etc)corro di più che allora!!
Vorrei lanciare una "provocazione"....invece di fare l'analisi dei costi e basta,proviamo a fare l'analisi costi/ricavi..che nel caso dei rally direi si traduce con costi/prestazioni!..il 205 l'ho pagato 12milioni..106N1 attuale li trovi sui 6mila euro..chi va di più!?....deltona gruppoA ufficiale lancia costo 400milioni circa(da articolo tuttorally dell epoca)clio S1600 o mitsu evo nove attuale costo 150-200mila euro(a circa eh!)chi va di più??!...chissà..tenendo conto della rivalutazione istat visto che a parità di spesa direi che si va più forte ed essendo questo lo scopo sommo e ultimo di questo sport direi che a parità di costi si ottiene di più..o mal che vada si spende di più ma si ha di più!!
Vecchio 20-10-07, 13:22   #124
russ
Member

Iscritto in data: Jun 2003
russ ha disabilitato la reputazione
Predefinito

è anche vero che a volte bastano mille euro per togliere 30 secondi e ce ne vogliono cinquantamila per togliere un decimo e il piu' delle volte è proprio quel decimo che ti fa vincere un rally.
per alcuni arrivare in fondo è già una vittoria, per altri arrivare secondi significa solo avere perso il primo posto.
russ Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-10-07, 14:43   #125
fari rotti
Senior Member

Iscritto in data: Sep 2000
fari rotti ha disabilitato la reputazione
Cool

La discussione si sta orientando su altri temi..
si è partiti da un raffronto dei costi, e si sta scivolando sul perchè e percome lievitino gli stessi. Premetto che gli identici discorsi venivano fatti vent'anni fa, ed anche allora si traevano le stesse conclusioni : colpa dei preparatori, colpa dei fighetti, colpa delle istituzioni, etc. etc..

In tutti i casi, vorrei riportare la discussione sui binari originari.
Nel 1992 ho affrontato il CIR con una macchina al top, di mia proprietà.

Sierra Cosworth 2 RM, acquisto : 30 milioni di lire

Preparazione Repetto : 30 milioni

Costo per gara, con macchina di proprietà, ( trasferte, prove, rialzi, gomme ) 6 milioni

Riuscii a fare 5 gare (correvo con i soldi che ricavavo noleggiando lavettura nei coppa italia ) e con circa 100 milioni ottenni un ottimo piazzamento nel CIR.
Paragonando i 100 milioni di allora, con i 100 mila euro di adesso, direi che i costi siano assolutamente paragonabili.

Ma il punto non è questo: anche allora c'erano concorrenti che per fare le stesse gare, spendevano esattamente il doppio ( un muletto da terra, uno da asfalto, valanghe di gomme, etc )

Pertanto, anche sotto questo aspetto, non è cambiato un accidenti di nulla..

Quando iniziai a correre, 22 anni fa, si facevano gli stessi raffronti.
E anche allora si discuteva su quelli che, anni prima, spendevano con una Simca lo stesso budget che altri spendevano correndo con una Porsche...

Ultima Modifica di fari rotti : 20-10-07 16:49.
fari rotti Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-10-07, 15:13   #126
el-josh
Member

Iscritto in data: Sep 2005
el-josh ha disabilitato la reputazione
Talking

Quote:
Originariamente inviato da GIL
"
purtroppo siamo ITALIANI e certe cose in Italia non sono possibili .

Mi spiego meglio .

Quando il cambio era di serie e l'autobloccante VIETATO, c'era già chi montava il differenziale autoblocante a giunto viscoso (per intenderci quello che puoi "beccare" solo se smonti il cambio perchè anche sollevando una sola ruota ant. l'altra girava ugualmente...)

Hai presente che differenza di prestazioni poteva dare un differenziale autobloccante ad una R5 Gt Turbo, che patinava anche da ferma ? Idem per la Peugeot 309 Gti o per le prime Clio Williams .

Quelli che "avevano i soldi" e volevano avere un'auto al top , l'autobloccante ce l'avevano già prima che lo autorizzassero in fiches !
( c'ho corso su quelle macchine non me l'hanno raccontato)

Stesso discorso per le cammes .

Considera che nei rally di Coppa Italia non ci sono mai stati soldi per fare le verifiche d'ufficio e l'unica cosa che ho visto verificare negli anni 80-90 è stata l'altezza da terra o la coppia conica che veniva misurata senza smontare il cambio !
.

ECCO IL PROBLEMA... NESSUNO RISPETTA I REGOLAMENTI I GRUPPI N ORA SONO GR A E MOLTI GR A SONO GRUPPI B....
el-josh Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-10-07, 02:26   #127
dani7522
Member

Iscritto in data: Jun 2005
dani7522 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

mi sono letto tutti quanti questi bei post .. discussione interessante , davvero ..
svalutazione , rivalutazione , lire ed euro ...
non lo so , non lo so davvero , probabilmente non ho neanche gli argomenti per replicare , ma da utente del forum , caro GIL , mi permetto di replicare ad alcuni tuoi interventi ..
il successo del legend e' sicuramente dovuto al fatto che si corre una sola volta l' anno ... boh , sicuramente la tua affermazione sara' supportata da rigorosi studi e controstudi come al solito . io la vedo diversamente , ma e' solo un mio parere , non posso dimostrarlo per carità. tanto spettacolo e' meglio vederlo una sola volta l' anno , perche' poi si rischia l' assuefazione , meglio non esagerare...magari hai davvero ragione
sul fatto di far confusione tra l' essere spettatore e l' essere pilota o navigatore be ? che rispondere ? e sul fatto che tanti parlano senza essere saliti su un S16 ? be ? da spettatore mi piacerebbe vedere spettacolo , e purtroppo , anche se wrc , s16 , A7 e via discorrendo sono macchine della madonna .... anche se guidate bene , al limite , vicino al limite , ..scusa se mi permetto , ma spettacolo ne vedo davvero poco .. assetti ? gomme ? diavolerie ? non lo so , io per mangiare la pagnotta non faccio il pilota , mi permetto di scrivere queste poche righe anche se ho solo guidato un N1 senza ottenere risultati degni di menzione neanche nella pagina sportiva della rubbrica di superpippo su topolino . e poi non ho espresso considerazioni negative in fondo . ho detto che sono macchine poco spettacolari . parere mio , sicuramente sbagliato. poi magari a starci seduto sopra la clio S16 regala emozioni stupende . a me , vedere un anteriore che smusa in una inversione non regala niente ..

correre in macchina costava una volta come adesso .. qui siamo pienamente d' accordo .. sul fatto che tu dica che io non sappia chi siano papini e cambi , lavazza , conrero , terrosi , ferraro , colombi , trivellato , volta , evangelista .. scusa , ma sei davvero convinto che il sapere ti appartenga e che tu stia parlando con una massa di incompetenti , con l' aggravante del non essere praticanti ? ... non sapete neanche di chi sto parlando ... ma chi sei ? superman ?
prima che le repliche mi ammazzino , perche' mi sono permesso , sottolineo che :
non provo invidia nei confronti di nessuno , e auguro a tutti budget da wrc .. io ci ho provato a correre , e ho capito che per vivere dovevo far altro .. non era proprio per me , neanche se avessi speso 100.000 euro in un n1,

mi sento trattato , anche solo come utente lettore del forum , da imbecillotto perche' non son salito su una vera macchina da corsa . e ben ? chissenefrega . rimango della mia idea , mi diverte di piu' vedere una mezza macchinetta qualunque come dici tu ( magari un ' ascona 400 , anche solo un kadett gruppo 2 .. bo ? conrero , chi era costui ?? che passano in seconda di traverso ) , che un clio in quinta , sesta , settima , ottava al limitatore ( con tutto il rispetto per chi con queste macchine va veramente forte , prende rischi da paura e le sa portare bene ).
spero di non essere stato frainteso .
volevo solo dire la mia per quel poco poco che ne capsico . anche se non son mai salito su una macchine da assoluto ( e visto che non sarei capace neanche a metter la prima manco me ne frega salirci ) .
parola di uno che sta spendendo una barca di soldi per riportare in vita una storica da gara facendo 1000 sacrifici
cordialmente.
daniele.
dani7522 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-10-07, 23:28   #128
Blade_Runner
Member

Iscritto in data: Dec 2003
Blade_Runner ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da sconosciuta
E poi non ho detto che tu rinunci, casomai era sottinteso che una volta come te ce n'erano di più.
Nel trofeo 112 si sono registrati molto di più di 100 iscritti.

sciocchezze! dai aria alla tastiera
Blade_Runner Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-10-07, 23:54   #129
Blade_Runner
Member

Iscritto in data: Dec 2003
Blade_Runner ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Blade_Runner
ok parlare del passato però facciamolo bene.

Qualcuno si ricorda di un certo Bizzarri in Toscana con la Renault 5GT turbo gr. N?

Ecco con una macchina del genere arrivava tra i primi 3 nei nazionali, che avevano il chilometraggio quasi di un Italiano di ogg, e accadde anche che vinse più di una gara in Toscana.

Adesso avanti a dire che la R5 costava come una Subaru o una Super1600!

Le gare fino a 25 anni fà, mettevano in evidenza di più le doti dei piloti e costavano meno! E' un fatto dovuto alle tecnologie dell'epoca. Vale anche per la F1 che ha trasformato i conduttori in piloti da aerei da caccia.

Poi è logico che il mondo va avanti e non si può tornare indietro, però sostenere che oggi è più facile correre che in passato è una forzatura caro Paolo.

come avevo previsto in molti a sostenere che una R5 della Papini e Campi costava come una Subaru o una Super1600 di oggi.

Non pensavo che qualcuno osasse sostenere che il Trofeo A112 costasse come correre per vincere l'assoluto oggi. Invece mi sbagliavo. a dimenticavo mi sono preso anche del Talebano (l'ignoranza impera. per ignoranza intendo non conoscenza. Non conoscenza che non viene colmata dalla capacità di fare copia incolla col dizionario ma dal comprendere quello che si legge e quello che si incolla.)

I Rally una volta costavano molto meno. Non comprendo quale disastro succede ad ammettere un fatto evidente. Si correva con auto che per regolamento non potevano avere preparazioni costose (poi se qualcuno rifaceva il motore del 205 1600 N ogni gara per avere 3 cv in più non può essere preso a paragone). e quindi costavano meno ecc. ecc.

Poi scusate ma la storiella dei "poveri" che vogliono penalizzare i "ricchi" mi sembra veramente disdicevole. Nel passato i "ricchi" correvano con quello che volevano e spendevano quello che potevano e nessuno gli ha mai dette niente, al massimo li guardavi dall'alto al basso se con la tua "carretta" gli stavi davanti. Ma poi tutti si era sullo stesso piano.

Mi sembra di leggere che invece a qualcuno avere "poveri" alla pari dia fastidio e li si voglia mettere da parte.

Che cosa centra tutto questo con lo spirito sportivo dei rallye?
Blade_Runner Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-10-07, 12:38   #130
fabio10
Member

fabio10 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Grande Blade!
Vecchio 22-10-07, 12:56   #131
Toivonen
Senior Member

Iscritto in data: Sep 1999
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da sconosciuta
E poi non ho detto che tu rinunci, casomai era sottinteso che una volta come te ce n'erano di più.
Nel trofeo 112 si sono registrati molto di più di 100 iscritti.
sciocchezze! dai aria alla tastiera

Conti non ne ho fatti, ma ho trovato questo:

Quote:
Risale al 1977 la prima edizione del Trofeo Autobianchi A112 Abarth, il primo monomarca promosso nell'ambito dei rally- È subito un successo, con 150 piloti iscritti. Vincitore il giovane trentino Attilio Bettega, per il quale si apre immediatamente la carriera da professionista nelle squadre Lancia e Fiat. L'anno successivo è il genovese Fabrizio Tabaton ad imporsi su Carlo Capone. Per entrambi la possibilità di correre su vetture con le quali si aggiudicheranno, negli anni successivi, il titolo continentale assoluto.

Se almeno sconosciuta conoscesse di persona qualcuno che Trofei A112 ne avesse fatto uno o due...

Non capisco però perchè confutare un'affermazione che verrebbe a vantaggio della tua tesi...
Vecchio 22-10-07, 13:09   #132
Toivonen
Senior Member

Predefinito

Quote:
come avevo previsto in molti a sostenere che una R5 della Papini e Campi costava come una Subaru o una Super1600 di oggi.

Ma come la migliore RS sì, macchina alla cui portata un podio nei Nazionali, o Coppa Italia che sia, con un pilota del calibro di Bizzarri lo è certamente (Vedi Schiavo).

Quote:
Non pensavo che qualcuno osasse sostenere che il Trofeo A112 costasse come correre per vincere l'assoluto oggi.

Questo mi è sfuggito. Ho visto invece dei conti fatti da chi a quei campionati ha partecipato.

Quote:
I Rally una volta costavano molto meno. Non comprendo quale disastro succede ad ammettere un fatto evidente.

Non mi pare così evidente dai conteggi ad esempio di Fari Rotti... Di certo c'era più gente che si accontentava, ma accontentarsi non è vietato dalla CSAI nemmeno oggi.

Quote:
Si correva con auto che per regolamento non potevano avere preparazioni costose (poi se qualcuno rifaceva il motore del 205 1600 N ogni gara per avere 3 cv in più non può essere preso a paragone). e quindi costavano meno ecc. ecc.

Che i gruppi 2 e 4 costassero intrinsecamente meno degli A è tutto da dimostrare, e non credo che la rovina delle famiglie sia il cosiddetto "superN".

Quote:
Poi scusate ma la storiella dei "poveri" che vogliono penalizzare i "ricchi" mi sembra veramente disdicevole. Nel passato i "ricchi" correvano con quello che volevano e spendevano quello che potevano e nessuno gli ha mai dette niente, al massimo li guardavi dall'alto al basso se con la tua "carretta" gli stavi davanti. Ma poi tutti si era sullo stesso piano.

Ma quale "ricco" si sente penalizzato? Se passasse la proposta da te fatta di liberalizzazione, le K11 e le WRC ammesse nei Coppa Italia andrebbero mica in mano a chi fatica a chiudere il budget per una N1...

E se chi ad esempio è rimasto dietro a Parlagreco ad Imperia con una macchina superiore si sente penalizzato dalla sua esistenza non è "ricco", è "piciu"...
Vecchio 22-10-07, 15:40   #133
fabio10
Member

Predefinito

...preparazione R5 costosa come subaru N o super1600...
...per il trofeo A112 si spendeva quanto si spende per puntare all'assoluta oggi...

...

ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah
Vecchio 22-10-07, 15:47   #134
Toivonen
Senior Member

Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da fabio10
...preparazione R5 costosa come subaru N o super1600...
...per il trofeo A112 si spendeva quanto si spende per puntare all'assoluta oggi...

...

ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah

Mi quoti per cortesia le due affermazioni di cui sopra che non le trovo nel topic?

Vecchio 22-10-07, 15:56   #135
fabio10
Member

Predefinito

tra R5 (supercinque GT turbo) e RS ci sono anni e anni di differenza
o ti riferivi alla migliore R5?

anche se un trofeista si presentava con 10 muletti ad ogni gara non spendeva quello che spendono oggi per fare l'assoluta!
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione