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a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

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Vecchio 05-11-05, 21:12   #1
CAMANINI
Junior Member
 
Iscritto in data: Jun 2005
Messaggi: 21
CAMANINI ha disabilitato la reputazione
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Ma è mai possibile che la CSAI tutti gli anni ne inventi una es:
punto uno: il sedile é una banana un provolone o una caciotta visto che ha una scadenza? ma con quale criterio un commissario capisce che quel sedile ha capottato una settimana prima e che quello che deve verificare è stato inutilizzato per cinque anni in cantina ?
punto due:cinture idem
punto tre:mi presento in verifica mi fanno notare che l estintore é scaduto da un mese ma non si accorgono che è stato caricato da una ditta esterna ,la cosa non va bene ,la sparco è una delle tante autorizzate alla ricarica ,che strano mi sento un idiota
punto quattro: ma è mai possibile che per ogni disciplina ci siano delle regolamentazioni diverse es. vedi salite formule c. slalom pesi diversi estinzioni si o no ecc ecc ma è ora di finirla perchè noi piloti siam dei ***** .

TANTO NESSUNO CI ASCOLTA ! scommettiamo che l anno prossimo aumenta la licenza.

ciao ragazzi viva lo sport ,e vorrei dare un consiglio a quache personaggio dell ingranaggio CSAI:
di aprire le orecchie ..

[ 05.11.2005, 20:47: Messaggio modificato da: Claudio ]
CAMANINI Non in Linea  
Vecchio 05-11-05, 21:49   #2
Claudio
Administrator
 
Iscritto in data: Aug 1999
Messaggi: 5,468
Claudio is an unknown quantity at this point
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Ribadisco che questo è un forum per discutere. Capisco la rabbia "a caldo" ma quella non và smaltita sul forum. Si può discutere tranquillamente e perchè no costruttivamente di quello che ti è successo usando termini più consoni ad un forum pubblico. Grazie
__________________
Amministratore di Rallylink Bulletin Board
Claudio Non in Linea  
Vecchio 05-11-05, 21:59   #3
racer01
Member
 
Iscritto in data: Apr 2005
Messaggi: 415
racer01 ha disabilitato la reputazione
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Bravo claudio, cerchiamo di non trascendere!
Si rischia di aver ragione nella sostanza ma di essere bocciati nella forma...
racer01 Non in Linea  
Vecchio 05-11-05, 23:53   #4
andrea gdt
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 5,038
andrea gdt is an unknown quantity at this point
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In effetti Claudio ha ragione, Camanini ti sei "scaldato" un po troppo.
Comunque anche se certi concetti si possono spiegare in altri modi, sono pienamente d'accordo con Camanini riguardo alla scadenza delle cinture e dei sedili. Ci sono macchine che fanno una gara l'anno, mentre altre ogni domenica sono sui campi di gara
andrea gdt Non in Linea  
Vecchio 06-11-05, 00:11   #5
Napo Orso Capo
Member
 
Iscritto in data: Dec 2004
Messaggi: 495
Napo Orso Capo is an unknown quantity at this point
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Pensate...all'ingresso delle riunioni CSAI, dove ci sono tutti lor signori, si presenta un commissario che li ferma all'ingresso: prego, faccia vedere le scarpe...eh, no, signor Tizio, deve cambiare le scarpe, sono del 2002, sa, sono scadute e poi...la cravatta...anni '70...su su, passi nel negozio qui a fianco, così non può entrare...come? Deve spendere 1600€? E' il regolamento...
Napo Orso Capo Non in Linea  
Vecchio 06-11-05, 00:22   #6
CAMANINI
Junior Member
 
Iscritto in data: Jun 2005
Messaggi: 21
CAMANINI ha disabilitato la reputazione
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claudio perdona il mio linguaggio a mio avviso non offensivo, ma il sottoscritto possiede ben quattro vetture:due clio v6 ,una r5 maxi,una porsche 993 tutte da competizione e se tutti gli anni ce ne una sono un po preoccupato,la sicurezza mi sta' bene l abusivimo no!corro da 25 anni e se non posso esprimermi in questa tua
magnifica occasione ho sbagliato forum.

ti ringrazio.
CAMANINI Non in Linea  
Vecchio 06-11-05, 00:22   #7
Abarth
Junior Member
 
Iscritto in data: Apr 2001
Messaggi: 82
Abarth ha disabilitato la reputazione
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Poveracci NOI che corriamo con le macchine di proprietà!!!
CAMANINI, non so se i termini che hai usato sono "consoni" o meno, pero' io la penso allo stesso modo e credo di non essere il solo!!!

Saluti
Abarth Non in Linea  
Vecchio 06-11-05, 00:51   #8
PHOTOSPRINT
Member
 
Iscritto in data: Apr 2005
Messaggi: 215
PHOTOSPRINT ha disabilitato la reputazione
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Signori io non rimprovero nulla al Sig. Camanini, ed è la pura verità di quanto dice, allora sarebbe ora che chi fa' i regolamenti si metta in testa che non si può fare ciò che si vuole solo perche ha il coltello per la parte del manico, io chiedo a codesta commissione come fanno a sapere se una cintura o un sedile e stato usato o no, sì, hanno una scadenza ma basata su che cosa, è per caso merce deteriorabile, e che magari alla scadenza possa far male, che so' magari ci si becca un bel mal di pancia(le cinture) o magari stando seduti su un sedile scaduto si va' incontro a del mal di chiappe(mi scuso ma non voglio essere volgare) insomma voglio dire che chi corre lo fa' con enormi sacrifici è ogni anno i signori della CSAI ne inventano una per succhiare quel po' di sangue che ci rimane nelle vene.
Signori della CSAI con che criterio fate scadere le omologazioni, ricordo le prime gare che ho fatto si correva con un sedile arrangiato alla meno peggio magari togliendo le molle per farlo anatomico, e non parliamo della tuta che non esisteva per niente e per dirla buona l'ho avuta in prestito, una tuta da gommista di una nota casa di pneumatici e non sto' parlando di molto tempo fa' eravamo nel 1976, già alla seconda gara mi è stato chiesto il roolbar ma era solo la centina con i due tiranti, poi la tuta e cosi via fino ad oggi che sono entrate le scadenze, vi do' una parte di ragione su gli estintori se sono scarichi, ma in quanto a farli ricaricare ad una ditta imposta da voi mi sembra proprio che state esagerando e credo che da parte nostra sarebbe proprio il momento di APPENDERE IL CASCO AL CHIODO e non farci prendere più per il c... scusatemi se sono stato breve perchè ci sarebbe da parlare(inutimente) per un giorno intero.
__________________
NINO
PHOTOSPRINT Non in Linea  
Vecchio 06-11-05, 01:56   #9
rallix
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2001
Messaggi: 1,843
rallix is an unknown quantity at this point
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sono perfettamente d'accordo. personalmente mi sento un grandissimo idiota, ho in garage una scatola di cinture del 2001 (nuove) dimenticate in mezzo alla rumenta(cose da scartare) me ne sono accorto, l'ho detto a mia moglie e lei ha chiesto il divorzio!! é una battuta, ma le cinture ci sono davvero e nessuno più le vuole...ma attenzione, nelle storiche (sorpresa!) vanno ancora perfettamente bene, compresi sedili scaduti e nn omologati!
Cos'è, forse nei rally moderni si rischia di più? o sono più pericolose fulvia hf e lotus cortina....
__________________
Rallix
rallix Non in Linea  
Vecchio 06-11-05, 10:28   #10
Riccardo
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 135
Riccardo bassa
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LE FIBRE DELLE CINTURE DI SICUREZZA SONO SINTETICHE E QUINDI NON HANNO ALCUN TIPO DI DETERIORAMENTO SE NON NEL CASO DI SFORZO DOVUTO AD INCIDENTE O ALTRO......
LA MIA DOMANDA E' QUESTA: PERCHE' I COMMISSARI TECNICI , AL POSTO DI INTERPRETARE OGNI VOLTA AD PERSONAM L'ALLEGATO "J" E ASPETTANDO AL VARCO LE VETTURE ALL'ARRIVO DI OGNI SINGOLA GARA, NON VERIFICANO INVECE QUELLE USCITE DI STRADA IMPONENDO SUL PASSAPORTO SPORTIVO LE PRESCRIZIONI TECNICHE PER IL RIPRISTINO DEL VEICOLO?

SE NON SBAGLIO, CONTROLLANO SOLO LA DATA DI SCADENZA, MA SE QUEL VEICOLO LA GARA PRIMA HA AVUTO UN INCIDENTE SERIO E QUINDI HA SUBITO DANNI AL SISTEMA DI SICUREZZA, ROLL BAR, CINTURE E SEDILE, POCO IMPORTA....... PURTROPPO E' TUTTO UN MERCATO!!!!!!!!
__________________
mister
Riccardo Non in Linea  
Vecchio 06-11-05, 12:24   #11
donstipe
Member
 
Iscritto in data: Sep 2000
Messaggi: 301
donstipe ha disabilitato la reputazione
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A me fa un pò(si scrive po' -troncatura di poco) pena chi ha solo due Clio, una R5 maxi ed una Porsche....

P.S. Di tutti quanti quì (si scrive qui, senza accento) intervenuti, quanti sono andati a votare alle ultime elezioni Csai?

P.P.S. (post post scriptum) Napo Orso Capo, ho provveduto alle correzioni, naturalmente non cancellando gli erroracci. Grazie.

[ 06.11.2005, 21:20: Messaggio modificato da: donstipe ]
donstipe Non in Linea  
Vecchio 06-11-05, 16:07   #12
Abarth
Junior Member
 
Iscritto in data: Apr 2001
Messaggi: 82
Abarth ha disabilitato la reputazione
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a me invece non fa' assolutamente "pena" anzi ha tutta la mia ammirazione e anche un tantino di invidia!


P.S. a votare non ci sono andato anche perchè ritengo che per farlo bisognerebbe essere un tantino competenti (io non lo sono), ma questo non mi impedisce sicuramente di esprimere liberamente il mio pensiero!

Saluti
Abarth Non in Linea  
Vecchio 06-11-05, 16:21   #13
Teko'85
Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 110
Teko'85 ha disabilitato la reputazione
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Camanini ha ragione...poi non m sembra che si sia scaldato più di tanto...!! :
__________________
www.piemontrally.it
Teko'85 Non in Linea  
Vecchio 06-11-05, 16:41   #14
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
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X Abarth: non si chiedeva di candidarsi, ma di votare... per quello ci vuole tanta preparazione quanta per protestare...
Toivonen Non in Linea  
Vecchio 06-11-05, 19:14   #15
daniele.ss
Junior Member
 
Iscritto in data: Jul 2005
Messaggi: 9
daniele.ss ha disabilitato la reputazione
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Sig. Camanini, mi permetto di contraddire le sue dichiarazioni riguardo alle verifiche tecniche preliminari. Tutto quello che ho scritto successivamente non lo dico per supponenza o per fare il saccente, al di fuori di ogni polemica e senza volere essere offensivo. Innanzi tutto, chi le parla, è un sostenitore che bisogna fare di più. Questo di più è la conseguenza che dopo ogni incidente di gara, parliamo tanto di sicurezza e poi c'è chi come lei, fa affermazioni di questo tipo. Lei possessore di licenza CSAI, ha il dovere di conoscere le norme ed il diritto di esercitare le sue prerogative in qualità di soggetto di diritto sportivo, ma con rammarico devo prendere atto che lei legge poco i regolamenti ed in particolare l'allegato "J" al COD e l'Annuario CSAI nello specifico la NS 8 (Prescrizioni di sicurezza). Se avesse letto quanto c'è scritto e non lasciandosi andare a sfoghi, dal punto di vista umano giustificabili, ma da quello sportivo sicuramente no. Dimenticavo di premettere che il sottoscritto non è un commissario tecnico, ma visto che questi argomenti di natura tecnica sia su verifiche preliminari che su verifiche post gara, diventano quasi sempre oggetto di contestazioni e polemiche, mi sono deciso, anch'io di leggere e guardare che cosa dice all'allegato "J" e le altre norme nazionali descritte sull'Annuario. Questa mia attività di acquisizione della conoscenza delle norme tecniche, mi spinge a risponderle a suoi quesiti.

Cinture di sicurezza: Art 253 - Equipaggiamenti di sicurezza (Gruppi N, A, B, SP, ST) dell'Allegato "J". In questo articolo si trovano tutti i riferimenti agli equipaggiamenti di sicurezza, compresi: sedili; cinture; estintori. Nell'art.10.7 (Raccomandazioni) della NS 8 dell'Annuario CSAI, dice che si ricorda ai piloti ed ai commissari tecnici che in caso d'impatto violento le cinture di sicurezza si distendono e dunque perdono la loro capacità d'assorbimento. Mi permetto di rilevare che un proprietario di una vettura che ha subito un grave incidente, se non è un incosciente, non cambia solo le cinture, ma tutte quelle parti che risultano compromesse per la sicurezza dei piloti e di chi guarda una gara dal bordo strada. Quindi abbiamo appurato con certezza che il dovere di un proprietario è quello di mantenere una vettura in buono stato come farebbe un buon padre di famiglia, ed abbiamo capito anche che un tecnico è in grado di riscontrare alla verifiche ante gara, se quella vettura ha subito urti violenti e quindi non rilasciare l'adesivo di verificato.

Estintori: Art. 12.5 (Revisione dei sistemi d'estinzione) NS 8, dice che gli impianti d'estinzione debbono essere revisionati ogni due anni dal costruttore dell'impianto o dal suo rappresentante, secondo le modalità riportate dalla norma FIA. Per avere notizie sui centri autorizzati per la revisione rivolgersi al costruttore del sistema d'estinzione.

Mi sembra che le norme siano molto chiare, non capisco perché lei apra una discussione su questi argomenti, mettendo in dubbio la capacità dei tecnici addetti alle verifiche preliminari e della stessa CSAI che secondo lei cambia le carte in tavola con il solo scopo di creare confusione per farvi passare, come dice lei, da *****.

Concludo dicendo che la CSAI fa meno di quello che io vorrei che faccia e certe volte dovrebbe essere più severa proprio con i concorrenti/conduttori e capisco perché non lo fa, senza i concorrenti la domenica ci staremmo tutti a casa e quindi non esisterebbe una federazione automobilistica, ma è altrettanto vero, visto il deteriorarsi dei rapporti fra le varie componenti in campo, è bene che vengano tutti richiamati ad un maggiore senso di responsabilità e di professionalità.

Saluti

Daniele

[ 06.11.2005, 18:21: Messaggio modificato da: daniele.ss ]
daniele.ss Non in Linea  
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